Perché le lumache compaiono sul cavolo e come sbarazzarsene?
Le lumache di cavolo sono un "mal di testa" per la maggior parte dei giardinieri. Il loro aspetto è piuttosto difficile da prevedere, ma il combattimento deve essere tempestivo e versatile.
Descrizione
Le lumache che compaiono sui cavoli sono gasteropodi, che molti confondono con le lumache che hanno perso il guscio. Il muco protettivo è distribuito su tutta la superficie del corpo ovale morbido. La lunghezza della lumaca di cavolo può variare da 1,5 a 10 centimetri, sebbene ci siano anche giganti, la cui lunghezza raggiunge i 20 centimetri. La sua colorazione gli permette di mimetizzarsi con l'ambiente circostante, essendo grigio, brunastro o brunastro. I parassiti vivono in aree con elevata umidità, oscurità e freschezza, come gli strati superiori del terreno umido.
Tuttavia, vivono anche in fogliame secco, cataste di legna o luoghi simili. Le lumache sono più attive nelle ore serali e notturne, quando non solo il sole tramonta, ma anche la temperatura diminuisce. Quando fuori fa più caldo, i crostacei si nascondono all'ombra di alberi e cespugli. Le lumache si riproducono in agosto, deponendo circa duecento uova in un terreno umido. I giovani individui iniziano la loro attività già dalla prossima primavera.
Le creature golose danneggiano tutte le varietà di cavolo, anche se il cavolo rosso soffre di meno. Preferiscono anche banchettare con fragole, pomodori e cetrioli. Il mollusco, il cui movimento avviene per contrazione del corpo, ricopre la superficie delle foglie con uno speciale muco. Quando questa sostanza si indurisce, ostruisce i pori della pianta e quindi interrompe i suoi processi respiratori.
Non dobbiamo dimenticare che le lumache sono spesso portatrici di una varietà di infezioni e virus che influiscono sul volume del raccolto e l'enzima presente nella loro saliva provoca il decadimento delle foglie di cavolo.
Ragioni per l'aspetto
Il motivo più comune per la comparsa di lumache sul cavolo è la cura impropria: irrigazione eccessiva e ispessimento, che contribuisce a una ventilazione insufficiente. Un inverno caldo, accompagnato da una primavera piovosa e da un'estate fresca altrettanto piovosa, porta quasi sempre a un'invasione di parassiti. Al contrario, se l'estate è secca e calda, è probabile che le lumache trascorrano la maggior parte del loro tempo nascoste negli scantinati, sotto il compost e solo nel terreno. A proposito, se ci sono "resti" di piante nei letti - cime non pulite, mucchi di foglie e simili, allora questi luoghi attireranno i molluschi, permettendo loro non solo di nascondersi dai raggi del sole, ma anche di riprodursi.
Segni di presenza
Ci sono solo un paio di chiari segni che sono apparse lumache sul cavolo. Il primo sono piccoli fori rosicchiati sulle foglie, e il secondo sono tracce bianco-argentee di muco essiccato di molluschi dal corpo molle.
Metodi di controllo
È meglio affrontare le lumache allo stesso tempo in diversi modi, combinando la raccolta a mano, i rimedi chimici e popolari.
Raccolta manuale
La prima cosa da fare per rimuovere i parassiti è rimuoverli manualmente. Sono più facili da individuare durante il giorno, quando i molluschi si nascondono dal caldo e dalla luce in luoghi umidi. Il giardiniere dovrà controllare tutte le grandi pietre, i cumuli di erbacce e il compost, nonché le piante rampicanti nel giardino.
Per rimuoverli il più possibile, ha senso utilizzare esche e trappole speciali. Ad esempio, si consiglia di spargere sull'area tavole, compensato o pezzi di cartone, dopo aver inumidito accuratamente il terreno in questi luoghi. Le fette di mela mangia-lumache possono anche essere aggiunte sotto le trappole per un'esca più efficace. La mattina dopo, non resta che raccogliere tutte le creature riunite e distruggerle.
Una grande trappola è realizzata con pellicola trasparente. È sufficiente coprire semplicemente la parte selezionata del giardino con materiale. Di conseguenza, la condensa inizierà a formarsi sotto il film, il che significa che l'umidità aumenterà e le lumache strisciano. A proposito, liberarsene sarà ancora più facile nelle giornate calde, perché la condensa del riscaldamento porterà alla morte delle creature. Esche abbastanza buone si ottengono da normali bottiglie. Ciascuno viene riempito con 100-150 millilitri di acqua e una piccola saponetta, quindi lasciato senza coperchio sul sito. Il giorno dopo, resta solo da raccogliere gli avversari sconfitti.
Giardinieri esperti hanno scoperto che le lumache sono attratte dall'aroma della birra, del kvas o della composta fermentata. Pertanto, per la prossima trappola, avrai bisogno di una di queste bevande, che viene versata in un contenitore con un collo largo. La bottiglia o il bicchiere dovranno essere interrati in modo tale che i suoi bordi siano a livello del terreno o si alzino sopra di un paio di centimetri. Durante il giorno, è meglio coprire il contenitore, poiché il movimento attivo dei molluschi inizia proprio di notte.
Puoi salvare il tuo raccolto installando speciali recinzioni contro i parassiti. I molluschi dal corpo molle non amano muoversi su una superficie dura e lancinante, quindi sarà sufficiente cospargere l'area intorno ai letti con segatura tagliente, gusci di girasole, aghi di abete, gusci d'uovo schiacciati o piccoli ciottoli. Una funzione simile può essere svolta dalle ortiche appena tagliate e tritate disposte alla base del gambo, sebbene tale ostacolo dovrà essere aggiornato più volte a stagione.
L'uso della calce secca è considerato abbastanza efficace, una sottile striscia intorno alle teste del cavolo brucerà il corpo non protetto.
Trattamento chimico
Se non è stato possibile far fronte manualmente a tutte le lumache, dovrai avvelenarle con sostanze chimiche aggressive. Questo deve essere fatto rigorosamente secondo le istruzioni, poiché queste sostanze sono pericolose sia per le persone che per gli animali domestici.
La miscela di macellazione è chiamata farmaci contenenti metaldeide nella loro composizione, ad esempio "Meta" o "Temporale". "Temporale" è un insieme di piccoli granuli blu con un debole odore, che si sbriciolano semplicemente attorno alle piantagioni. Di norma, sono necessari circa 15 grammi di sostanza per 5 metri quadrati. Il "Temporale" agisce molto rapidamente: entro pochi minuti dal consumo, la lumaca mostra sintomi di avvelenamento e dopo un paio d'ore muore.
Il tuono è considerato abbastanza efficace. Contiene componenti interessanti per i molluschi, ma respingono insetti e uccelli. Il farmaco può essere utilizzato anche sotto la pioggia, poiché mantiene le sue proprietà anche ad alta umidità.
Lavorare con il prodotto Meta piuttosto tossico dovrebbe essere estremamente attento. Anche il preparato granulare si sbriciola tra le piante, ma questo va fatto almeno un mese prima della raccolta. Quando si applica la "Metaldeide" aggressiva nella quantità di 4 grammi per metro quadrato, è importante assicurarsi che il farmaco non entri sulle teste dei cavoli e dei piatti fogliari stessi.
Per coloro che temono l'uso di sostanze chimiche, sono stati sviluppati agenti biologici sicuri per persone, uccelli e animali. Per esempio, Il cavolo di Pechino può essere lavorato con la polvere EkoKiller, che contiene farina fossile, che provoca la disidratazione fatale del corpo del mollusco.
Salva il cavolfiore con l'aiuto di "Ulicida Eco", che ha un effetto simile. La sua composizione multicomponente contiene grano tritato, peperoncino, senape in polvere, zucchero semolato, sale e altre sostanze. Può essere utilizzato solo due volte a stagione.
Rimedi popolari
I metodi popolari sono anche in grado di sbarazzarsi delle lumache, specialmente se la popolazione di quest'ultimo non è ancora così grande. I loro principali vantaggi sono l'accessibilità, il basso costo e la sicurezza per le persone e l'ambiente.
- Dopo aver bruciato il fuoco, si può raccogliere la cenere, che dovrebbe essere integrata con sale, senape e pepe macinato. In questo caso, solo un cucchiaio dei componenti rimanenti dovrebbe cadere su un litro di cenere. Questa miscela viene utilizzata per spolverare il cavolo ogni 5 giorni e dopo ogni pioggia.
- Puoi spruzzare il giardino con una soluzione di senape, per la cui preparazione 100 grammi di polvere vengono diluiti in un secchio d'acqua e infusi per un paio d'ore.
- Puoi anche cospargere con una soluzione al 9% di aceto. In questo caso, 2 cucchiai del componente chiave devono essere diluiti in un secchio di acqua stabilizzata. Questa procedura è consentita solo la sera, quando i parassiti lasciano i loro rifugi e si depositano sulle verdure.
- Si otterranno buoni risultati se l'ammoniaca viene mescolata con acqua in un rapporto da 1 a 6. È vero, questo metodo non può essere usato troppo spesso, poiché le teste di cavolo possono seccarsi.
- Puoi ridurre il numero di crostacei se innaffi le piantagioni con acqua riscaldata a 40-41 gradi. Questa temperatura è distruttiva per le lumache, ma assolutamente sicura per le piante. Questo tipo di lavorazione viene effettuato anche di notte.
- La polvere di tabacco in combinazione con l'acqua aiuterà a proteggere il cavolo dalla distruzione. Dopo aver miscelato i componenti in quantità uguali, la polvere risultante deve essere utilizzata ogni 5 giorni per la lavorazione delle testine.
- Se i parassiti sono in vista, possono essere semplicemente cosparsi di carbonato di sodio o bicarbonato di sodio: moriranno di irritazione in pochi minuti. Questa sostanza può essere utilizzata anche per preparare una soluzione: in questo caso si diluiscono 100 grammi di polvere in 10 litri di liquido. Tale liquido è adatto per annaffiare i rifugi dei crostacei e, dimezzando la quantità di bicarbonato di sodio e aggiungendo un paio di cucchiai di detersivo per piatti, sarà possibile innaffiare le verdure stesse.
- In alcuni casi, anche il caffè istantaneo, che viene spruzzato con cavolo, dentifricio e acido borico, porta il risultato richiesto.
Profilassi
Una parte importante della protezione del giardino dalle lumache è l'adozione delle necessarie misure preventive.
- Per proteggere le vostre piantagioni, è importante pulire prontamente il sito dai rifiuti vegetali e edili, togliere le erbacce e allentare il terreno.
- Dovrai anche falciare l'erba sui sentieri tra i letti e in autunno dovrai scavare l'intero giardino. A proposito, la massa verde appena tagliata non dovrebbe mai essere usata per la pacciamatura. Inoltre, inizialmente è necessario mantenere la spaziatura richiesta tra i pianerottoli.
- È più facile proteggere il raccolto se nell'area circostante crescono piante con un profumo che respinge i crostacei: calendula, calendule, prezzemolo o basilico.
- Inoltre, vale la pena attirare nel sito quegli uccelli e animali che si nutrono di lumache, ma ignorano il giardino stesso. Ad esempio, sul territorio puoi lasciare biscotti o un piattino di latte per ricci (se vivono nelle vicinanze), appendere mangiatoie per mughetto e storni e anche progettare un piccolo stagno per le rane.
Il commento è stato inviato con successo.