Perché le lumache compaiono sulle fragole e come affrontarle?
Le lumache causano enormi danni al raccolto di fragole: mangiano frutti succosi e talvolta distruggono la maggior parte del raccolto. Per salvare le bacche, il parassita deve essere combattuto. Per questo, viene utilizzata una varietà di metodi: chimici, biologici e meccanici. Anche le ricette fatte in casa delle nostre nonne e dei nostri nonni danno un buon effetto. Nel nostro articolo ti diremo come estrarre una lumaca dal giardino.
Descrizione
Lumache sono un nome comune per i gasteropodi terrestri. Esternamente, assomigliano a una lumaca, ma differiscono da essa in assenza di un guscio. Il corpo di questa creatura è in grado di cambiare forma a causa della contrazione muscolare: a riposo il mollusco è largo e accorciato e al momento del movimento inizia ad allungarsi e ad assottigliarsi. In uno stato calmo, la sua lunghezza raggiunge i 5 cm, il colore è chiaro, marrone-grigiastro. Ci sono tentacoli sulla testa, la lumaca li usa per la vista e il tatto.
Un'enorme quantità di muco viene secreta sulla superficie della pelle di un gasteropode. Protegge il corpo dall'asciugarsi e non si danneggia se strofinato quando la lumaca si muove su superfici ruvide. Inoltre, l'odore del muco può spaventare alcuni animali predatori.
Questo mollusco è più attivo di notte. Durante il giorno, si nasconde sotto i detriti delle piante, all'ombra degli alberi, si nasconde vicino ai cumuli di compost e in mezzo ai detriti di legno. I raggi ultravioletti diretti sono pericolosi per lui, sotto l'influenza del sole, il muco si asciuga rapidamente e il mollusco muore. In un habitat confortevole, una lumaca può vivere per 1-2 anni. In una stagione, depone circa 30-40 uova e dopo un mese compaiono individui formati, che in un paio di mesi raggiungono le dimensioni dei gasteropodi adulti e diventano sessualmente maturi.
Nel loro habitat naturale, i nemici delle lumache sono talpe, lucertole serpente, rospi, ma anche rane e toporagni. Alcune specie di uccelli e coleotteri si nutrono di lumache.
Ma dare da mangiare molluschi al pollame (anatre, polli e oche) non vale la pena, perché le lumache sono spesso portatrici di elminti e altri parassiti.
Per quali motivi compaiono?
Le lumache sono più attive al buio. Escono a caccia dopo il tramonto, quando il sole è già tramontato all'orizzonte e non è più un pericolo per loro. Questi molluschi mostrano un grande interesse per le fragole mature. Mordono le cavità morbide e succose e le danneggiano. Tale bacca è assolutamente inadatta al consumo umano. L'attività dei gasteropodi è particolarmente elevata quando i fattori naturali ne favoriscono la crescita e lo sviluppo. Quindi, l'invasione di massa dei molluschi è facilitata da:
- estate calda con acquazzoni prolungati;
- piantagione eccessiva di un appezzamento con fragole;
- boschetti di erbacce;
- terreno denso che trattiene l'acqua;
- resti legnosi dell'ultima stagione;
- la presenza di tavole, polietilene, materiale di copertura e altri rifiuti edili nell'area del giardino.
Con tempo caldo e secco, la popolazione dei parassiti diminuisce notevolmente. Inoltre, è stato notato che le aree ben curate vengono attaccate da questo gasteropode molto meno spesso.
Segnali di sconfitta
È molto semplice capire che hai una lumaca: questo può essere visto dalle bacche rosicchiate. Durante il giorno, i gasteropodi si nascondono sotto le foglie, nelle fessure del terreno e vicino ai detriti lasciati sui letti.In queste ore si fanno vedere a malapena, quindi può essere abbastanza difficile trovarli. Tuttavia, i seguenti fattori possono indicare la presenza di lumache:
- buchi e macchie argentee sulle lame delle foglie di fragola;
- muco luccicante biancastro sulle foglie e sulle bacche della pianta, così come nei corridoi lungo il percorso della lumaca.
Le lumache sono portatrici di malattie fungine e virali. Le spore fungine patogene negli organi digestivi dei gasteropodi non vengono distrutte, quindi, insieme ai prodotti di scarto e al muco, le infezioni si diffondono in tutta l'area.
Pertanto, l'avvizzimento delle colture da giardino può diventare un segno indiretto della presenza di una lumaca.
Metodi meccanici di lotta
I nostri nonni usavano metodi meccanici per sbarazzarsi delle lumache: il modo più semplice è rimuoverle con le nostre mani. Questi sono grandi molluschi, nei cespugli di fragole verdi si distinguono per il loro colore, inoltre, non sanno strisciare e volare velocemente. Pertanto, non è difficile rilevare i gasteropodi e rimuoverli dalla superficie. È necessario raccogliere le lumache la sera, quando strisciano fuori per "cacciare", gli individui catturati vengono bruciati.
Le trappole possono essere utilizzate per semplificare il tuo lavoro e velocizzare la ricerca di gasteropodi. Ad esempio, prendi qualsiasi tavola (un pezzo di ardesia, linoleum o materiale per tetti), ungila con kefir o panna acida e posizionala su una piccola altura. Di notte, le lumache inizieranno a insinuarsi nell'odore da tutte le aree. Tutto ciò che rimarrà al giardiniere al mattino è semplicemente prendere la tavola e scuoterne le lumache nella borsa.
La "trappola della birra" è considerata non meno efficace. Non è un segreto che i gasteropodi siano grandi amanti di questa bevanda, anche se è tossica per loro. Per catturare le lumache, devi preparare diversi contenitori di plastica e scavarli intorno al letto di fragole in modo che le pareti del contenitore siano sotto il livello del suolo. Una piccola bevanda inebriante viene versata sul fondo e la trappola viene lasciata durante la notte.
Come dimostra la pratica, dozzine di molluschi scivolano verso la birra, in modo che al mattino tu possa raccogliere un impressionante "raccolto" del parassita.
Come elaborare?
Se hai lumache, puoi usare diversi metodi. Per eliminare definitivamente il gasteropode, puoi spruzzare le piante con composti chimici. Se vuoi preservare il raccolto il più possibile, è meglio dare la preferenza ai rimedi popolari.
Sostanze chimiche
Il trattamento chimico dei gasteropodi è molto efficace, ma non sempre sicuro. Il fatto è che il periodo dell'invasione dei molluschi coincide con il momento della fruttificazione delle fragole. Trattando i cespugli con pesticidi, corri il rischio di ottenere bacche in cui il contenuto di sostanze tossiche è molte volte superiore ai limiti consentiti. Per essere al sicuro, puoi utilizzare una delle seguenti opzioni.
- Spruzzare con pesticidi, ma non mangiare i frutti nella stagione in corso. Questo metodo è ottimale quando ci sono troppi crostacei e la maggior parte delle bacche è già danneggiata e non puoi contare su un buon raccolto.
- Effettuare la lavorazione dopo che le bacche superstiti sono state raccolte e tutte le foglie sono state tagliate. Entro l'inizio della prossima primavera, i pesticidi saranno inattivi.
Per combattere i gasteropodi, è necessario coltivare la terra, il più delle volte viene cosparsa di calce spenta - saranno necessari circa 30 g della preparazione per metro quadrato di piantagione. Le lumache non tollerano i fertilizzanti secchi. Pertanto, il perfosfato può essere sparso nell'aiuola e nei corridoi; ci vorranno circa 40 g per metro quadrato dell'area trattata.Questo metodo può essere utilizzato se la piantagione di fragole occupa una piccola area, altrimenti il costo della concimazione sarà molto volte supera il costo del raccolto.
Tale trattamento dovrebbe essere effettuato la sera prima del periodo di attività dei parassiti. Quando il farmaco entra in contatto con la pelle dei molluschi, questi ultimi si bruciano e muoiono.
I farmaci "Slizneed", "Ulicid", così come "Metaldehyde" e "Thunderstorm" si distinguono per l'elevata efficienza nella lotta contro le lumache. Secondo le istruzioni del produttore, i prodotti sono sparsi sui percorsi del giardino, vicino ai cespugli danneggiati e nei corridoi. Di solito 5 mq. m del sito prendono 15 g del farmaco. Queste sostanze chimiche appartengono alla terza classe di pericolo, cioè sono di bassa tossicità per le persone e gli animali domestici.
Il vetriolo di ferro si è dimostrato efficace nella lotta contro i molluschi da giardino. Può essere versato in forma pura o mescolato con calce o sabbia. I gasteropodi aggirano tali letti di lato, poiché a contatto con il vetriolo di ferro muoiono all'istante.
Quando si elaborano le fragole con pesticidi, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale: guanti, un respiratore e scarpe speciali.
Rimedi popolari
Se il volume della lesione è piccolo, è meglio usare rimedi popolari senza chimica.
- catrame di betulla. Un rimedio efficace per le lumache. Per la lavorazione, devi prendere piccoli tovaglioli, ungerli con catrame e spargerli nel giardino delle fragole. L'odore della sostanza spaventa le lumache e diventa un ostacolo naturale al loro movimento.
- Aglio. 250-300 g di aglio tritato finemente vengono posti in un secchio d'acqua e messi in infusione per circa un giorno, mescolando di tanto in tanto. La soluzione risultante viene versata in un flacone spray e le foglie di fragola vengono trattate su entrambi i lati.
- Senape in polvere. Per preparare un'infusione di lavoro, si sciolgono 50-70 g di senape secca in 100 ml di acqua, si lascia in infusione per 5-6 ore, si porta ad un volume di 5 litri. L'elaborazione viene eseguita la sera o con tempo nuvoloso.
- Polvere di tabacco. L'odore di tabacco e makhorka respinge efficacemente lumache e lumache, così come molti altri parassiti. Per preparare una composizione efficace, 1 kg di polvere di tabacco viene versato in un secchio d'acqua, infuso per un giorno e vengono aggiunti 50 g di sapone da bucato grattugiato. La soluzione risultante viene miscelata e spruzzata.
- Pepe amaro. 1 kg di peperone fresco viene accuratamente tritato e versato con un secchio d'acqua. Resistere 2-3 giorni, quindi far bollire a fuoco basso per 40-60 minuti, raffreddare e lavorare abbondantemente i cespugli di fragole. In assenza di una verdura fresca, puoi versare l'infuso di peperoncino in polvere - ci vorranno 50-60 g.
- Ammoniaca. 4 cucchiai. l. l'ammoniaca viene sciolta in un secchio d'acqua e i letti di fragole vengono trattati.
Un buon effetto si ottiene trattando il sito con cenere di legno. Non rappresenta una minaccia per le fragole, inoltre, può essere utilizzato come condimento superiore, quindi può essere preso "a occhio". In alternativa alla cenere, puoi cospargere la calce spenta sul terreno. In questo caso, durante l'elaborazione del sito, è necessario rispettare lo standard - 15-20 g / mq. m.
Misure di prevenzione
Per proteggere le piantagioni dalle lumache, è importante adottare misure preventive. È stato notato che la cultura piantata in letti alti è danneggiata in misura minore. L'altezza ottimale è di 30 cm I letti sono generalmente limitati a pezzi di ardesia o tavole. Inoltre, puoi acquistare letti già pronti in qualsiasi negozio per giardinieri e giardinieri.
Per evitare che i gasteropodi attecchiscano nel tuo giardino, tutte le erbacce vicino al giardino delle fragole devono essere falciate in modo tempestivo e le erbacce devono essere rimosse. Se le piantagioni sono eccessivamente ispessite, devono essere diradate: i cespugli devono essere ventilati su tutti i lati e asciugati rapidamente dopo l'irrigazione. Di tanto in tanto, il terreno tra le file dovrebbe essere completamente allentato.
La pacciamatura può sostituire l'allentamento e il diserbo.
Contro i gasteropodi, è meglio usare pacciame di piccola segatura e aghi. I loro elementi taglienti feriscono i gasteropodi e non possono muoversi.
I crostacei sono scoraggiati dai forti odori. Pertanto, i giardinieri praticano la semina mista. Per esempio, calendule e aglio vengono piantati accanto alle fragole e prezzemolo e senape vengono seminati lungo i bordi del giardino: queste piante diventeranno una protezione efficace per il giardino delle fragole.
In autunno, prima dell'inizio del gelo, dovresti scavare il terreno fino alla profondità di una baionetta della pala. Le lumache nel terreno saranno in superficie e perderanno le loro confortevoli condizioni di svernamento. A questo punto sarà utile aggiungere al terreno della cenere di legna. In primavera, il trattamento viene ripetuto in modo che gli individui sopravvissuti in inverno muoiano sotto l'influenza della luce solare diretta.
E infine i ricci sono considerati vicini scomodi per i molluschi; questi predatori mangiano le lumache con grande piacere. Puoi comprare un protettore spinoso delle piantagioni nel vivaio, oppure puoi attirarlo sul sito - per questo devi organizzare un piccolo stagno, un normale bacino d'acqua sarà abbastanza.
Seguendo queste semplici regole, puoi salvare i letti di fragole dalla lumaca, preservare il raccolto e gustare deliziosi frutti succosi.
Per informazioni su come trattare le lumache sulle fragole, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.