Perché le lumache compaiono nella serra e come sbarazzarsene?

Contenuto
  1. I principali segni dell'aspetto
  2. cause
  3. Che male possono fare?
  4. Metodi di controllo meccanici e agrotecnici
  5. Come puoi combattere?
  6. Misure di prevenzione

Se noti che sono comparsi dei buchi sulle piante della serra, significa che le lumache si trovano nelle vicinanze. È un parassita notturno che ama l'umidità elevata e l'ombra. Ecco perché cerca di trovare riparo tra le erbacce, la spazzatura del giardino e nelle serre. Cosa fare quando compaiono ospiti indesiderati e come liberarsene per sempre - parleremo nel nostro articolo.

I principali segni dell'aspetto

Lumache sono il nome comune per un gruppo di gasteropodi senza guscio. A differenza delle lumache, non hanno le proprie difese naturali, quindi devono nascondersi dal clima caldo e secco in luoghi con elevata umidità. È la serra per loro l'habitat ideale. Questi molluschi sono attivi solo di notte, quindi potrebbero non essere notati durante il giorno.

Ma il loro aspetto nella serra può essere indicato da una serie di segni.

  • Danno. I buchi compaiono sulle foglie delicate delle piante e le macchie mangiate sono evidenti sui frutti di bosco.
  • Impronte argentate. Nei luoghi in cui si muovono le lumache, rimangono segni tremolanti: possono essere visti sulle lame delle foglie, così come sul terreno e sulle pareti della serra. Questo è muco, è prodotto dai molluschi per proteggere il corpo dall'asciugarsi e facilitare il movimento su superfici ruvide.

Le abitudini alimentari dei gasteropodi sono varie. Secondo la ricerca, danneggiano circa 150 specie di piante. Dall'assortimento in serra, sono principalmente attratti da cetrioli, cavoli bianchi e cavolfiori, peperoni, pomodori, melanzane, piselli, fagioli, lattuga e fragole.

Le parti sotterranee di barbabietole e carote possono essere attaccate; cipolle, aglio, prezzemolo e basilico sono colpite in misura minore.

cause

L'umidità gioca un ruolo enorme nella vita di una lumaca. Il suo corpo è costituito principalmente da acqua - anche se perde fino al 50% del peso corporeo totale in condizioni di elevata umidità, ripristina completamente il suo equilibrio idrico in 2-4 ore. Qualsiasi diminuzione del livello di umidità porta a un'esplosione di attività a breve termine, che i molluschi usano per trovare un rifugio affidabile. Se non ne viene trovato uno, il gasteropode cade stordito e muore piuttosto rapidamente.

La luce solare diretta è dannosa per i molluschi, quindi le serre sono l'habitat ideale per loro. Qui vengono mantenute temperature moderatamente calde e alti livelli di umidità e la terra non può asciugarsi. Grazie al rifugio, i gasteropodi si sentono a loro agio qui durante tutto l'anno.

I crostacei di solito entrano nella serra con il terreno. Questo può accadere quando si rinnova il terreno, così come quando si pianta una nuova pianta con una zolla terrosa. Possono anche entrare attraverso le porte aperte della serra se non ci sono ostacoli nel percorso di movimento.

Che male possono fare?

Nonostante la loro elevata fertilità, le lumache preferiscono stare in piccoli gruppi. Tuttavia, possono causare danni considerevoli alle colture orticole. La ragione di ciò è la gola dei gasteropodi. Solo pochi individui possono rovinare un intero giardino di cavoli o peperoni in pochi giorni.

Inoltre, la saliva di questo mollusco contiene componenti che causano la decomposizione del frutto.Anche se i gasteropodi mangiano i germogli adiacenti al frutto e poi lasciano in pace la pianta, inizierà comunque a marcire. Inoltre, questo processo è irreversibile.

Anche la terra in cui si sono insediate le lumache non è sicura. Anche morendo, lasciano una riserva nel substrato per la loro prole. Non appena vengono piantate nuove piante in giardino, i molluschi iniziano subito il loro "lavoro sporco". Ma il danno dei gasteropodi non finisce qui: spostandosi da una pianta all'altra, queste creature portano malattie fungine e virali, inclusa l'oidio. Diffondendo queste patologie in condizioni di serra chiusa, possono distruggere molto rapidamente tutte le piantagioni.

Il pericolo di lumache aumenta perché si moltiplicano molto rapidamente. Sono ermafroditi che possono fecondarsi a vicenda indipendentemente dal sesso. Alla volta, un individuo depone fino a 30 uova e dopo due settimane appare una nuova prole. In una stagione, ogni individuo depone fino a 500 uova, quindi il compito di controllare i parassiti diventa importante per qualsiasi proprietario di una serra.

Metodi di controllo meccanici e agrotecnici

I nostri nonni consideravano la raccolta manuale delle lumache il metodo più efficace per trattare le lumache. Questo è un parassita piuttosto grande, è visibile anche ad occhio nudo, non è in grado di muoversi e volare rapidamente, quindi può essere catturato facilmente e semplicemente. E per semplificare il tuo lavoro e velocizzare la raccolta dei gasteropodi, puoi costruire una trappola.

La birra è considerata un'esca "cattura" per le lumache. Per attirare un gasteropode, devi prendere contenitori di plastica e scavare nel terreno della serra in modo tale che i bordi del contenitore siano al di sotto del livello del substrato. Devi versare un po 'di bevanda intossicata nei bicchieri: le lumache sono i suoi grandi ammiratori. Si insinuano nell'aroma da tutte le parti della serra, anche se la birra è tossica per loro.

Al mattino puoi trovare molte lumache morte, devi solo rimuoverle e bruciarle.

Oltre alla birra, puoi usare altri liquidi: succhi, sciroppi o composte fermentate. Per attirare gli insetti, puoi creare un "falso rifugio". Non è difficile realizzarlo: qualsiasi tavola viene unta con kefir e posizionata sulle pietre con il lato unto verso il basso. I molluschi odorano per loro un odore gradevole e strisciano, con l'inizio del giorno puoi trovare un intero gruppo di parassiti della serra.

Un buon effetto in condizioni di serra è dato dalla disposizione di foglie di cetriolo, pomodoro e lattuga tra i letti. Di notte, le lumache strisciano sulle esche per nascondersi e allo stesso tempo banchettano. Resta solo da raccogliere tutta questa erba insieme ai gasteropodi e distruggerla.

Come puoi combattere?

Per la maggior parte, tutti i preparati per le lumache sono granuli distribuiti uniformemente sulla superficie del suolo. Però, se non ti piacciono i prodotti fitosanitari chimici, puoi usare metodi popolari efficaci.

Sostanze chimiche

Il modo più semplice è avvelenare le lumache con pesticidi, puoi acquistarle in qualsiasi negozio specializzato. Tra i farmaci più efficaci ci sono:

  • "Mangiatore di melma", i cui granuli attraverso la pelle entrano nel tratto digestivo del gasteropode e assorbono tutta l'umidità, questo provoca la disidratazione del parassita e porta alla sua rapida morte;
  • "Meta temporale" - l'agente distrugge gli organi digestivi delle lumache, l'effetto del farmaco dopo il trattamento dura 2-3 settimane.

Tuttavia, questi strumenti presentano molti svantaggi.

  • L'insetticida uccide non solo i gasteropodi, ma anche gli insetti impollinatori.
  • Alcune delle sostanze chimiche finiranno inevitabilmente nel substrato. Per intero, si decompongono entro 30 giorni, durante questo periodo, le piante da serra assorbiranno i veleni dal terreno, che rimarranno in loro per sempre e possono causare avvelenamento se consumati.
  • Il trattamento stesso è una procedura non sicura.Le piante dovrebbero essere spruzzate in indumenti chiusi, con un respiratore e occhiali. Per una settimana dopo il trattamento, non è auspicabile che i bambini e le persone con malattie allergiche e polmonari siano nella serra.

I prodotti biologici sono considerati una buona alternativa ai pesticidi.

  • Ferramol Ch. Ha un principio d'azione simile, ma non danneggia gli insetti utili.
  • L'uso di fertilizzanti speciali può essere un'opzione relativamente delicata. Non contengono pesticidi, ma hanno componenti che non piacciono ai gasteropodi, molto spesso sono additivi calcinati. Tuttavia, quando il terreno della serra è sovrasaturo di calcio, inizia la salinizzazione del suolo e questo può danneggiare le piantine non meno dell'invasione dei molluschi. Pertanto, possono essere utilizzati esclusivamente nelle fasi iniziali dello sviluppo, quando le colture in serra necessitano di un'alimentazione aggiuntiva.
  • L'uso di solfato ferroso dà un buon effetto. - è sparso nei luoghi in cui si muovono i gasteropodi e con esso spolvera i perimetri dei letti. Il farmaco è buono perché non viene lavato via durante l'irrigazione e le lumache muoiono a causa del contatto con esso in pochi secondi.

Metodi tradizionali

Gli amanti dei rimedi popolari usano spesso le spezie. I condimenti da cucina più semplici possono essere un buon rimedio. L'effetto maggiore è dato da pepe, coriandolo e rosmarino: sono sparsi nei corridoi e nei luoghi di accumulo di gasteropodi. Queste spezie irritano la pelle delicata delle lumache e lasciano bruciature su di essa, da cui muoiono rapidamente i gasteropodi. L'unico inconveniente di questo metodo è la sua breve durata. I gasteropodi hanno imparato a formare molto rapidamente l'immunità alle spezie, quindi la prole dei molluschi sopravvissuti non reagisce più a loro.

Se cospargi di sale il mollusco, noterai che sembra iniziare a "sciogliersi". Ecco perché il sale da cucina viene spesso utilizzato nelle serre: ne viene cosparso sui principali percorsi di migrazione. La senape dà un buon effetto.

Per eliminare le lumache, mezzo pacchetto di sostanza secca viene diluito in un secchio d'acqua e insiste per un paio d'ore, quindi le piante colpite vengono spruzzate.

Puoi scacciare la lumaca con una soluzione di caffè. La caffeina ha l'effetto più distruttivo sulle lumache: la composizione forte uccide e il dolce spaventa con il suo odore. Tuttavia, va tenuto presente che la soluzione concentrata di caffè è in grado di bruciare delicati germogli verdi e piatti di foglie e, inoltre, respinge gli insetti utili.

Per combattere le lumache, puoi ricorrere alla spolverata del terreno delle piante da serra con gesso, polvere di tabacco o cenere di legno. Un buon risultato si ottiene mediante trattamento con una soluzione di ammoniaca. E per spaventare i parassiti da pomodori e peperoni, le ortiche secche vengono sparse sotto i cespugli.

Misure di prevenzione

Prevenire l'invasione delle lumache nella serra è molto più facile che rimuoverle in seguito. Per evitare la comparsa di lumache nelle serre, è importante prestare particolare attenzione alla lavorazione e alla disinfezione del nuovo terreno. Dovresti acquistare la terra solo in un luogo controllato e, dopo la distribuzione sui letti, è indispensabile trattarla con una soluzione pallida di permanganato di potassio.

Le misure di prevenzione agrotecnica danno un buon effetto.

  • Regolazione dei livelli di umidità. Le lumache preferiscono un ambiente umido, quindi puoi combatterle regolando il programma di irrigazione per creare un habitat scomodo per i molluschi. In condizioni di serra, puoi usare un piccolo trucco, ad esempio, dopo l'irrigazione, cospargere i letti della serra con un sottile strato di terreno asciutto.
  • Usando nemici naturali. Nell'ambiente naturale, le lumache vengono attaccate dagli uccelli. Non funzionerà per popolare gli uccelli in una serra, ma puoi ottenere rane o ricci lì - queste creature mangiano avidamente i molluschi.
  • Vicini "nocivi". Per proteggere i letti dai gasteropodi, puoi piantare piante sgradevoli per le lumache accanto alle colture di frutta e verdura.Quindi, i gasteropodi sono spaventati dagli aromi specifici di rosmarino, prezzemolo, lavanda, timo, salvia e anche calendule. Ecco perché i proprietari di serre spesso piantano queste piante attorno al perimetro dell'intera serra o dei suoi blocchi principali.
  • Ostacoli. Le pance dei molluschi sono sensibili alle superfici ruvide e ruvide. Pertanto, per proteggere le piantine, si possono creare ostacoli fisici che possono impedire alle lumache di spostarsi da una pianta all'altra. Per questo, i corridoi sono cosparsi di ghiaia fine o gusci d'uovo schiacciati.

Inoltre, è necessario rispettare le regole di base per la coltivazione delle piante:

  • non puoi piantare piantine troppo vicine l'una all'altra;
  • è importante creare un sistema di ventilazione nella serra che consenta di rimuovere l'umidità in eccesso in modo tempestivo.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento