Cos'è la Smart TV e a cosa serve?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. A cosa serve questa tecnologia?
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Quali sistemi operativi vengono utilizzati?
  5. I migliori produttori di smart TV
  6. Come faccio a sapere se c'è una Smart TV?
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Come usare?
  9. Panoramica delle recensioni

Che cos'è la Smart TV, a cosa serve, come funziona: tali domande sorgono tra i potenziali proprietari, nonostante il fatto che questa tecnologia sia molto diffusa. A seconda della marca e del modello dell'attrezzatura, funzionalità avanzate possono essere implementate sulla base di diverse piattaforme. Prima di decidere su un acquisto, vale la pena imparare più in dettaglio come utilizzare una TV "intelligente", quali sono i suoi principali vantaggi e svantaggi.

Cos'è?

Smart TV o TV "intelligente" è apparecchiatura che unisce le funzioni di un dispositivo multimediale e di un classico ricevitore TV... I modelli moderni, in un modo o nell'altro, sono dotati di tali opzioni. Il nome originale di questa tecnologia è Connected TV, che significa "televisione connessa". Ciò è dovuto al fatto che la connessione è stata effettuata utilizzando un cavo Internet senza utilizzare un'antenna esterna.

Smart TV significa letteralmente "TV intelligente", prevede l'utilizzo della funzione della connessione Internet... Il pacchetto di attrezzature include un proprio sistema operativo che consente di cercare in Internet, gestire i servizi multimediali, guardare video su YouTube e nelle sale cinematografiche online. I televisori moderni utilizzano un segnale Wi-Fi per connettersi, a volte sono dotati di moduli Bluetooth.

Tali apparecchiature difficilmente possono essere chiamate normali TV, piuttosto appartengono alla categoria delle apparecchiature multimediali complesse che possono diventare un vero e proprio centro di intrattenimento per tutta la famiglia.

A cosa serve questa tecnologia?

Le funzionalità della Smart TV vengono costantemente migliorate. Lo scopo principale di questa funzione è avvicinare il set di opzioni TV ai moderni smartphone e tablet PC.

L'intelligenza artificiale integrata permette molto.

  • Accedere ad internet... La connessione avviene tramite un router, connesso a una rete Wi-Fi domestica o via cavo. Il dispositivo non richiede una configurazione complessa e dispendiosa in termini di tempo, la riassociazione viene stabilita automaticamente, è sufficiente connettersi una volta.
  • Comunicare ed uscire sui social... Non tutti i modelli supportano questa modalità, ad esempio, le videochiamate richiedono una fotocamera integrata nella custodia della smart TV o la sua connessione aggiuntiva.
  • Collega direttamente unità rimovibili e schede di memoria... La visualizzazione di foto o video di famiglia in questo caso diventa il più emozionante possibile.
  • Azionare le funzioni senza telecomando... È possibile l'uso di gesti o comandi vocali. Tutto dipende dal tipo di sistema operativo. Installando un'applicazione speciale su uno smartphone, anche un telefono cellulare può essere facilmente trasformato in un telecomando universale.
  • Registra i programmi, usa la visualizzazione differita... Potrebbe essere necessario un dispositivo di archiviazione esterno per salvare i dati.
  • Collega le console di gioco... Le moderne funzionalità multimediali in molti modelli consentono di eseguire giochi che, su dispositivi "più deboli", mostrano ritardi di frame o non supportano l'intera gamma di funzionalità disponibili.

Inoltre, la presenza di Smart TV consente di utilizzare tutte le funzionalità di browser, siti di hosting video, cercare dati, visualizzare mappe su larga scala e persino lavorare con documenti utilizzando tastiere wireless senza restrizioni.

Vantaggi e svantaggi

Le Smart TV hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consentono di fare a meno di decoder aggiuntivi dotati di una gamma completa di funzioni multimediali. Ci sono anche altri vantaggi evidenti.

  • Non è necessario collegare antenne terrestri e via cavo... È possibile accedere ai canali tramite applicazioni speciali, è presente anche una funzione per guardare le trasmissioni in diretta e i programmi registrati.
  • Ampia scelta di contenuti disponibili... Puoi utilizzare senza restrizioni tutte le funzionalità di hosting video, cinema online e altri archivi multimediali.
  • Riproduzione di alta qualità... Sia la radio che i file audio o video registrati suonano in modo chiaro e bello.
  • Supporto per dispositivi esterni... Tastiera, mouse, joystick possono aumentare significativamente la gamma di funzionalità della TV. È conveniente collegare un'acustica esterna wireless e cablata, cuffie, altoparlanti "intelligenti".
  • Accesso a Internet ad alta velocità... La navigazione nei siti diventa il più confortevole possibile, indipendentemente dal loro scopo e dalle caratteristiche dei caratteri. Puoi cercare informazioni in un'enciclopedia o studiare le valutazioni dei film senza restrizioni.
  • Non è necessario acquistare un set-top box aggiuntivo... Tutte le tecnologie necessarie sono già incluse nel kit.
  • La possibilità di eseguire giochi su uno schermo ad alta risoluzione... Smart TV dispone di app store con contenuti compatibili.

Gli svantaggi sono anche abbastanza evidenti. Le Smart TV non leggono tutti i formati durante la riproduzione di file da supporti esterni... L'esecuzione di giochi sullo schermo con il telecomando non è molto conveniente. Dobbiamo usare accessori aggiuntivi.

Il principale svantaggio delle Smart TV è il loro costo, devi pagare di più per funzionalità avanzate, a volte aumentando significativamente il budget di acquisto.

Quali sistemi operativi vengono utilizzati?

Ogni Smart TV ha qualcosa che la rende davvero intelligente. È un sistema operativo integrato che viene installato a scelta del produttore dell'hardware. È questo elemento che definisce l'insieme di funzionalità e aspetto del "guscio". Per comprendere meglio il problema, vale la pena studiare più in dettaglio tutte le opzioni disponibili per il sistema operativo installato.

Android

Questo sistema operativo non è molto diverso da quello installato nella maggior parte dei tablet e degli smartphone. Interfaccia intuitiva, molte applicazioni disponibili, facile integrazione con il browser Chrome e altri servizi Google. Tutti questi vantaggi sono già utilizzati nei loro televisori da aziende famose come Sony, TLC, Sharp... Il sistema operativo è abbastanza semplice, non occupa troppo spazio e supporta il multitasking. Sia una persona anziana che uno scolaro possono facilmente capire Smart TV su Android.

Tizen

Un sistema operativo proprietario che si trova solo nelle Smart TV Samsung. L'azienda aggiorna, migliora e migliora costantemente il riempimento elettronico dei suoi televisori "intelligenti". L'aggiornamento del firmware viene eseguito quando si accede alla rete o tramite un'unità flash da una fonte esterna. Il brand sta cercando di semplificare il più possibile l'interfaccia, lavorando sulla navigazione e sull'integrazione della tecnologia con i sistemi smart home. Non è possibile sostituire il sistema operativo sui televisori Samsung.

WebOS

Un altro sistema operativo monomarca. È utilizzato nelle smart TV LG. WebOS è considerato un sistema operativo abbastanza affidabile con funzionalità avanzate.... Ad esempio, l'opzione Magic Mobile Connection ti consente di connettere rapidamente smartphone e TV per la collaborazione. E puoi anche ingrandire aree specifiche dello schermo usando l'opzione Magic Zoom.

WebOS è stato utilizzato per la prima volta nel 2014. Durante questo periodo sono stati rilasciati 3 aggiornamenti del firmware, aggiornando tutte le funzioni necessarie ai requisiti dell'elettronica moderna.

Firefox OS

Popolare sistema operativo integrato nei televisori Panasonic. I browser Firefox sono ben noti agli utenti di PC e dispositivi mobili. Il sistema operativo supporta questa applicazione Internet e offre anche altre possibilità per la navigazione sul Web o la visualizzazione di contenuti multimediali.

Non ci sono aggiornamenti per Firefox in questo momento, nessun supporto ufficiale.

Roku TV

Sistema operativo trovato in modelli TV selezionati TLC, Sharp, Hisense.La sua caratteristica distintiva è il supporto per le applicazioni iOS e Android. Con questo sistema operativo, puoi eseguire Apple TV, contenuti Chromecast. Per la sua versatilità, questo sistema è considerato uno dei migliori, ma è piuttosto raro.

I migliori produttori di smart TV

Il mercato moderno è incredibilmente saturo di offerte. Nella categoria Smart TV ci sono sia modelli economici da 24 pollici che medi da 28 o 32 pollici. Le grandi smart TV si trovano nelle linee di marchi noti e importanti. LG, Samsung offrono di scegliere apparecchiature con una diagonale di 55 pollici nella categoria UHD e senza supporto 4K. Sono rappresentati anche televisori economici di questa classe, ma non possono competere con i leader.

Offriamo un elenco dei migliori produttori di Smart TV.

  • Samsung... Smart TV di questo marchio ha un browser con supporto per le tecnologie flash, supporta l'installazione di applicazioni YouTube, Skype, Facebook, Twitter. C'è il supporto per il video 3D, l'interfaccia è simile a un desktop su un PC.
  • Lg... I televisori russificati del marchio sono dotati di un motore di ricerca di Yandex, un negozio di applicazioni di marca. I modelli "intelligenti" supportano il formato video in 3D, con gli occhiali stereo, puoi goderti facilmente un'immagine tridimensionale.
  • Sony... I televisori di marca con funzionalità Smart funzionano sulla base di Sony Internet TV, sono migliori di altri compatibili con console PSP e smartphone della stessa marca, quest'ultimo può anche funzionare come telecomando.
  • Philips... Una volta questa azienda era tra i leader di mercato. Oggi i suoi televisori non possono più competere con loro. Tra i loro vantaggi ci sono l'illuminazione proprietaria Ambilight, Firefox OS abbastanza veloce e funzionalità sufficienti per la comunicazione e la visualizzazione di contenuti multimediali.

E anche marchi come Xiaomi, Toshiba, Haier, Thomson sono di interesse nel mercato delle Smart TV. Sono presentati nella categoria budget e funzionano su sistema operativo Android.

Come faccio a sapere se c'è una Smart TV?

Come capire se ci sono funzioni Smart TV in uno specifico modello di TV oppure no. La TV "Smart" differisce dalla solita in presenza di un sistema operativo. Generalmente trovi un tasto dedicato sul telecomando della TV... Inoltre, tali dati devono essere indicati nella documentazione tecnica di ciascuno di tali dispositivi. In caso di smarrimento del "passaporto", puoi trovare un marchio o un adesivo con il nome del modello sulla custodia e perfezionare i dati effettuando una ricerca in Internet.

La presenza del sistema operativo “on board” si vede anche nel menù TV... È sufficiente aprire l'elemento con le informazioni sul dispositivo o prestare attenzione alla schermata di avvio: spesso su di esso viene riprodotto il nome del sistema operativo.

Il pulsante Home sul telecomando è un segno sicuro che la tua TV dispone di funzionalità Smart TV. Inoltre, una chiave con un'iscrizione corrispondente può essere responsabile della chiamata al sistema operativo.

Suggerimenti per la selezione

Quando scegli i dispositivi nella categoria Smart TV, assicurati di prestare attenzione a diversi punti importanti.

  • Tipo di sistema operativo... Per l'uso domestico, il sistema Android può sembrare più comodo e familiare. Ma i proprietari di TV su Tizen OS sono anche abbastanza soddisfatti dei loro dispositivi, apprezzano molto la loro funzionalità.
  • App supportate... Il set principale include un negozio di software, cinema online e hosting di video, social network, Skype e altri messenger.
  • Supporto per periferiche... Un mouse ad aria nel kit, invece di un telecomando convenzionale, o almeno la possibilità di collegarlo amplia notevolmente la funzionalità dell'apparecchiatura. Inoltre, ad alcuni modelli di TV sono collegati acustica wireless, cuffie, dischi rigidi esterni, joystick. Anche la compatibilità con lo smartphone può essere importante.
  • Protocolli di comunicazione supportati... L'accesso LAN cablato, Wi-Fi wireless, Bluetooth, porte USB e HDMI consente di utilizzare diversi tipi di connessione con diversi dispositivi.

Questi sono i parametri principali che sono importanti quando si sceglie una Smart TV. Inoltre, puoi prestare attenzione alle caratteristiche tecniche della TV stessa.

Come usare?

La prima connessione e configurazione di Smart TV non è difficile per la maggior parte delle persone.Per prima cosa è necessario stabilire tutte le connessioni di cablaggio necessarie. Cerca canali. Quindi vai alla sezione delle impostazioni del menu e connettiti a una rete domestica disponibile. Sarà ottimale impostare la selezione automatica della sorgente del segnale. Se necessario, la password viene inserita utilizzando il telecomando o la tastiera virtuale.

Il firmware si aggiornerà da solo quando connesso... Se il router non è visibile, vale la pena ripetere la ricerca, assicurandosi che ci sia segnale. Tutte le funzioni Smart funzionano solo con l'accesso a Internet cablato o wireless. Dopo aver stabilito la connessione, puoi andare al negozio di applicazioni e aggiornare i prodotti software esistenti alle ultime versioni... Qui puoi anche installare Skype o scaricare giochi, trovare cinema online con cui guardare film.

Di solito è incluso un telecomando. Alcuni modelli di apparecchiature supportano anche il controllo da telefono, joystick, air mouse. Per il funzionamento, l'elemento di controllo deve essere collegato come dispositivo esterno.

Puoi collegarti a un laptop o visualizzare documenti su un computer o uno smartphone direttamente dallo schermo della Smart TV tramite HDMI o in modalità wireless tramite appositi programmi. In questo modo, puoi trasmettere un video o trasmettere un'immagine dello schermo del gioco. È necessario utilizzare una connessione USB per visualizzare i file multimediali dalle unità flash.

Panoramica delle recensioni

Secondo la maggior parte degli acquirenti, la presenza di Smart TV nell'elenco delle funzioni televisive disponibili è, infatti, un vantaggio significativo. I più popolari sono i modelli basati sul sistema operativo Android: i più intuitivi da usare e convenienti... Il sistema operativo di Google consente di integrare le funzionalità della maggior parte dei servizi dell'azienda nella TV, fornire accesso all'archiviazione multimediale, cercare e lavorare con un assistente vocale.

Molti acquirenti sono contenti del numero di possibilità a cui si sta aprendo la Smart TV. Le app di gioco preinstallate sono completamente adattate per l'uso su schermi di grandi dimensioni. Si nota la comoda integrazione con uno smartphone e la possibilità di collegare varie apparecchiature aggiuntive.

Gli svantaggi della Smart TV, secondo gli acquirenti, includono un forte riscaldamento del case. - semplicemente non è progettato per una grande quantità di "ripieno" elettronico. Inoltre, anche i marchi più noti hanno i modelli più economici con processori deboli e poca RAM. Invece del previsto accesso veloce a Internet, l'utente riceve continui blocchi, arresti anomali e altri problemi. Ciò è particolarmente evidente durante la visione di video in streaming in modalità trasmissione.

Gli svantaggi su Smart TV Samsung includono il blocco di molti codec che funzionavano nei primi firmware... È così che l'azienda combatte i torrent e i contenuti piratati. Per i proprietari di TV, tali misure hanno trasformato la visualizzazione dei video in una lotteria: si può solo indovinare se un file verrà riprodotto da un supporto esterno o meno.

Per ulteriori informazioni su Smart TV, vedere di seguito.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento