Come configurare Smart TV su TV Samsung?
La Smart TV è una tecnologia moderna che consente di sfruttare appieno Internet e i servizi interattivi su TV e speciali set-top box. Grazie alla connessione Internet, puoi guardare contenuti video dai social network più diffusi, film, musica. Una Smart TV Samsung può facilmente sostituire un computer in termini di intrattenimento. Su una tale TV, puoi installare molte applicazioni e persino giochi.
Come connettersi via cavo?
La connessione cablata di Smart TV sui televisori Samsung non può essere definita molto comoda a causa della necessità di tirare il filo e in qualche modo "mascherarlo" all'interno. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei televisori Samsung è dotato di un modulo Wi-Fi, tuttavia, la velocità di trasferimento dati più elevata può essere fornita solo da una connessione Internet cablata..
Se è possibile portare un cavo alla TV LAN, questo ti consentirà di guardare film e altri media con la massima qualità senza ritardi e ritardi.
Puoi anche guardare le trasmissioni registrate dal router di casa e sfruttare al meglio le tue risorse torrent.
Nei televisori moderni, dopo aver collegato il cavo, non è necessario configurare il tipo di connessione, ciò avviene automaticamente. Su Samsung Smart TV 2012 e precedenti, dovrai configurare manualmente il tipo di connessione come segue: "Reti" - "Impostazioni di rete" - "Tipo di rete" - "Cavo". Dopo una connessione riuscita, è necessario premere il pulsante OK e puoi iniziare a utilizzare la smart TV.
Per connettere la tua TV alla rete, devi collegarla con un cavo proveniente dal tuo router. Questo tipo di connessione è ottimale rispetto a un cavo LAN che va direttamente al televisore.
Il fatto è che alcuni provider potrebbero utilizzare un diverso tipo di connessione e potrebbe non essere sempre compatibile con Smart TV. Ecco perchè, se non è presente un router, è consigliabile acquistarne uno.
Connessione wifi
Il vantaggio principale della connettività wireless di Samsung TV è la mancanza di cavi. Tuttavia, a volte la qualità del segnale può andare persa, ad esempio a causa di una connessione instabile o di un'interferenza, inclusi muri e oggetti interni ingombranti che separano il router e la TV. La maggior parte dei televisori ha un modulo Wi-Fi già integrato dal produttore. Ma se non è presente, puoi anche acquistare l'adattatore Samsung-WIS12ABGNX e collegarlo al connettore USB del dispositivo.
Prima di iniziare a connettere il tuo TV Samsung a Internet, dovresti controllare e, se necessario, modificare le impostazioni per ottenere gli indirizzi IP b DNS.... Questo può essere fatto come segue: "Rete" - "Stato rete" - "Configura IP" - "Ricevi automaticamente". Successivamente, puoi accendere il router e verificare che la rete Wi-Fi distribuisca costantemente Internet.
Per connettere Smart TV, vai nuovamente al menu "Impostazioni di rete" e premi il pulsante "Start". Dopo la ricerca, il dispositivo mostrerà un elenco di connessioni disponibili, è possibile selezionare la rete domestica. Successivamente, dovrai inserire la chiave di sicurezza (password dalla rete Wi-Fi). Questo completa la configurazione della connessione Internet: puoi iniziare a utilizzare tutte le possibilità offerte da Smart TV.
Come usare?
I modelli Samsung Smart TV più avanzati sono giustamente considerati uno dei migliori rappresentanti della generazione di smart TV. Ciò è possibile non solo grazie all'alta qualità video e audio, ma anche a un'interfaccia molto semplice e intuitiva che può comprendere anche una persona molto lontana dalle moderne alte tecnologie. Il browser integrato consente di utilizzare la TV come sostituto completo di un computer, in termini di ricerca di articoli, video, foto e materiali audio.Tutti i TV sono dotati di un comodo telecomando con pulsanti di chiamata Smart TV (cubo multicolore).
Dopo aver collegato la TV alla rete, puoi iniziare a utilizzarla direttamente e installare:
- programmi e applicazioni di interesse;
- widget per la comodità e la velocità di utilizzo delle opportunità digitali.
Le smart TV Samsung hanno molte funzioni utili e uniche, che le rendono le bestseller nel loro segmento. Puoi trovare tutte le applicazioni di interesse tramite Samsung Apps. I servizi più apprezzati dagli utenti sono i servizi per la visione di film e serie TV: Megogo, Zoomby, YouTube, Vimeo, IVI... L'applicazione stessa suggerirà versioni popolari e classiche, evidenziandole nei consigli.
Per le applicazioni di gioco, per un uso più comodo, puoi completare la tua TV con una tastiera e un mouse wireless che possono essere collegati alle porte USB esistenti.
Possibili problemi
Se Smart TV su una TV Samsung si rifiuta di funzionare normalmente o non si accende affatto, potrebbero esserci diverse ragioni per questo.
- Velocità di connessione Internet bassa o assente... Se la TV è collegata tramite Wi-Fi e il motivo dell'instabilità è proprio la connessione lenta, puoi provare a connettere la TV al router tramite un cavo LAN. Se non c'è alcuna connessione, ciò potrebbe essere causato da problemi sul server del produttore o fornitore Samsung.
- Overflow di memoria dovuto al caricamento di un numero elevato di widget... Di tanto in tanto è necessario pulire la memoria del televisore eliminando le applicazioni inutilizzate. Quando non c'è abbastanza memoria libera, il dispositivo inizia a rallentare.
- La cache è "intasata" nel browser... Ha anche bisogno di essere pulito regolarmente. Ciò libererà memoria ed eviterà blocchi.
- La versione del firmware non è aggiornata... Quando viene rilasciato un nuovo aggiornamento, i televisori che utilizzano la vecchia versione iniziano a rallentare. È possibile scaricare l'aggiornamento direttamente sul televisore (se la velocità della connessione Internet è elevata), oppure scaricarlo utilizzando un PC su un'unità flash, quindi collegarlo al dispositivo aggiornandolo.
Il motivo del blocco di una smart TV può anche essere la sua impostazione errata. Molto spesso, fino a questo punto, una TV perfettamente funzionante inizia a rallentare, se i bambini "scavano più a fondo" o gli adulti hanno accidentalmente apportato modifiche alle impostazioni. La soluzione al problema è ripristinare le impostazioni di fabbrica della Smart TV Samsung. Quindi è necessario riavviare il dispositivo.
Ma il più delle volte la colpa è del telecomando se la TV non funziona... Questo è il motivo più comune per cui gli utenti contattano gli specialisti del centro di assistenza. Il telecomando potrebbe non funzionare per vari motivi, prima di tutto è necessario controllare l'elementare - forse le batterie sono scariche. Quindi è necessario sostituirli. Inoltre, quando si utilizzano batterie a basso consumo energetico, il televisore non risponde immediatamente alla pressione del telecomando, ma l'apparecchiatura stessa è in perfetto ordine.
Puoi controllare se tutto è in ordine con il telecomando o se ha bisogno di essere riparato usando la fotocamera di qualsiasi smartphone.... Per fare ciò, è necessario accendere la fotocamera sul dispositivo e, tenendo premuto il telecomando, premere un pulsante qualsiasi. Se vedi una luce rossa dal sensore del telecomando nella fotocamera, significa che funziona correttamente. Se non c'è reazione, è necessario contattare il centro di assistenza.
Se la Smart TV si blocca improvvisamente e non risponde ad alcuna azione, può essere riavviata... Per fare ciò, è necessario disconnettere il dispositivo dalla rete per 5-10 minuti, quindi riaccenderlo. Di norma, questo semplice trucco aiuta, perché le smart TV sono molto simili nel loro contenuto interno a computer e smartphone e talvolta hanno anche bisogno di un riavvio.
Raccomandazioni
Le moderne Smart TV Samsung sono integrate da un telecomando, tuttavia, gli ultimi modelli consentono di controllare il dispositivo senza telecomando utilizzando gesti o voce. Per fare ciò, la TV ha una fotocamera integrata che reagisce ai movimenti della mano. Alcuni modelli possono essere sincronizzati con altri elettrodomestici (frigorifero, lavatrice, ecc.) di Samsung e possono essere controllati da remoto.
Per ottenere il massimo dalla tua Smart TV, segui queste linee guida.
- Nonostante le grandi capacità delle Smart TV, la loro memoria fisica è estremamente piccola, soprattutto rispetto al PC. Pertanto, è molto importante cancellare regolarmente la cache dei dati del browser e disinstallare le applicazioni inutilizzate. Ciò manterrà il tuo dispositivo in esecuzione alla velocità ottimale.
- Prima di modificare le impostazioni in Smart TV, leggere attentamente le istruzioni... Ciò eviterà molti problemi e ti consentirà di goderti appieno il tuo dispositivo multimediale intelligente.
La Smart TV dell'azienda sudcoreana Samsung è una simbiosi di qualità testata nel tempo e moderne tecnologie avanzate che consentono di trasformare una TV familiare in un dispositivo di intrattenimento con possibilità illimitate.
Nel prossimo video imparerai cos'è la Smart TV e quali caratteristiche ha.
Il commento è stato inviato con successo.