Come collego il mio telefono alla Smart TV?
Le possibilità dei televisori con tecnologia Smart TV sono infinite. Puoi collegare i dispositivi mobili alle Smart TV e guardare i tuoi video, foto e film preferiti sul grande schermo del ricevitore TV. Le attività in corso sullo schermo del telefono verranno visualizzate sulla TV. Ci sono molti modi per connettersi.
Vale la pena considerare le opzioni più popolari. Quindi, questo articolo parlerà delle opzioni di connessione cablata e wireless, nonché dei possibili problemi e della loro eliminazione.
Connessione via cavo
Puoi collegare il tuo smartphone o iPhone alla tua Smart TV utilizzando una connessione cablata. Sono disponibili diverse opzioni per l'associazione dei dispositivi:
- tramite cavo HDMI;
- tramite cavo USB.
Il primo metodo è adatto per i gadget dotati di un'uscita mini HDMI. Al giorno d'oggi, i produttori raramente integrano una porta HDMI nelle custodie dei telefoni.
Molto spesso, viene utilizzato uno speciale adattatore MHL per connettersi in questo modo. Il dispositivo è un piccolo trasmettitore che include funzioni USB e HDMI.
Per collegare la TV e il telefono, è necessario prima spegnere entrambi i dispositivi. Quindi devi fare quanto segue:
- dopo aver spento i dispositivi, collegare il telefono e il ricevitore TV con un filo o un trasmettitore;
- accendere i dispositivi;
- apri le impostazioni della Smart TV e clicca sulla voce HDMI nel menu della sorgente del segnale;
- apri qualsiasi file o applicazione sul tuo telefono.
Molto spesso, la sincronizzazione tra i dispositivi e la regolazione dell'immagine avviene automaticamente. La connessione HDMI è adatta sia per smartphone che per iPhone.
Associare gli smartphone a una TV tramite USB è il modo più semplice. La prima cosa da fare è collegare lo smartphone e il ricevitore TV con un cavo USB. Successivamente, sul telecomando del televisore, è necessario premere il pulsante Source e selezionare la voce Porta USB. Se necessario, confermare l'abbinamento sullo schermo dello smartphone. Il televisore visualizzerà un elenco di cartelle e file nel telefono. Questo metodo consente di guardare video e foto, ma esclude la possibilità di navigare in siti Internet.
Come connettersi in modalità wireless?
Il modo wireless più famoso per connettere smartphone e iPhone alle Smart TV è il Wi-Fi. La procedura di connessione è mostrata di seguito.
- Sulla TV nel menu delle impostazioni, è necessario trova la sezione "Reti" e seleziona Wi-Fi Direct.
- Nel menu del telefono trova la sezione "Reti wireless" e seleziona Wi-Fi. Successivamente, si aprirà un elenco in cui è necessario selezionare Wi-Fi Direct. Se non esiste tale elemento, è necessario aprire "Impostazioni aggiuntive".
- Attiva Wi-Fi Direct sul telefono e sulla TV.
- Durante la ricerca di dispositivi, verranno visualizzati sia lo schermo della TV che il telefono elenco dei gadget disponibili.
- Necessario confermare la connessione su entrambi i dispositivi.
C'è anche un modo per connettersi a una TV tramite AirPlay. Questa opzione è adatta per iPhone... Per connetterti, hai bisogno di una Smart TV e di un set-top box Apple TV. Questa opzione per l'associazione dei dispositivi è considerata la più conveniente, poiché puoi trasferire contenuti su Apple TV tramite Wi-Fi.
Quando ti connetti, devi prima assicurarti che il tuo iPhone e Apple TV siano connessi a una rete Wi-Fi. Successivamente, devi andare alla "Sezione di controllo" sul telefono, selezionare la voce "Ripeti schermo" dall'elenco e premere il tasto Apple TV. Ora puoi fare presentazioni, guardare video e foto, riprodurre e trasferire file sulla tua TV.
Esiste un'opzione di connessione simile per gli smartphone Android. Il trasferimento dei contenuti può essere configurato tramite il software Miracast. Questa tecnologia non è disponibile su tutti i modelli di Smart TV.Per assicurarti che Miracast sia disponibile, devi andare al menu di rete sul ricevitore TV e visualizzare l'elenco nelle impostazioni.
Se Miracast è disponibile, è necessario attivarlo. Sul telefono, è necessario accedere al menu delle impostazioni e selezionare la sezione "Display", quindi "Monitor wireless".
Successivamente, abilita l'opzione Miracast e seleziona un ricevitore TV nell'elenco dei dispositivi. Dopo aver associato i dispositivi, l'immagine verrà visualizzata sullo schermo del televisore.
Gli ultimi modelli di dispositivi mobili dispongono della funzione Wi-Fi Miracast. L'interfaccia è basata su Wi-Fi Direct. Wi-Fi Miracast consente all'utente di associare i dispositivi senza connettersi a una rete Wi-Fi. Inoltre, l'interfaccia si distingue per la velocità di trasferimento dati di file di grandi dimensioni, ha la capacità di trasferire immagini 3D. Wi-Fi Miracast consuma poca energia. L'impostazione dell'interfaccia è esattamente la stessa, solo devi selezionare la voce Wi-Fi Miracast nel menu del dispositivo.
Un altro tipo di interfaccia wireless: Chromecast, ti consente di controllare il contenuto del tuo telefono sullo schermo della TV. Il programma è adatto sia per iPhone che per altri smartphone.
Questo metodo di connessione è in parte wireless, ma per accoppiare i dispositivi è necessario uno speciale set-top box di Google: Google Chromecast. Il set-top box è collegato a una Smart TV tramite un cavo HDMI. Successivamente, è necessario commutare il set-top box sulla porta HDMI e attivare la connessione alla rete Wi-Fi. Devi scaricare un'applicazione speciale per Google Home sul tuo telefono.
Il programma supporta Android e iOS. Dopo aver installato l'applicazione, devi eseguire una semplice configurazione e accedere al tuo account Google. Nell'applicazione, è necessario fare clic sul widget di trasmissione e selezionare un dispositivo Chromecast dall'elenco fornito.
Un'altra opzione di connessione wireless è Smart View. Questo software è disponibile per Android e iOS. Devi scaricare il programma Smart View sul tuo smartphone. Per scaricare su Android, devi andare al Play Market, per iOS - l'App Store. Dopo aver installato l'applicazione, è necessario avviarla. Nel menu dei programmi comparirà un elenco dei televisori disponibili. È necessario selezionare il ricevitore TV, dopodiché l'applicazione stabilirà una connessione tra i dispositivi.
La funzionalità dell'applicazione include la visualizzazione di contenuti, l'avvio di giochi, il controllo dei programmi TV, l'attivazione della modalità di sospensione o lo spegnimento della TV.
Possibili problemi
Quando ci si connette in modi diversi, potrebbero verificarsi alcuni problemi. Ci sono una serie di problemi da considerare quando si associano i dispositivi.
- La TV non vede il telefono. Ciò potrebbe essere dovuto al metodo di connessione selezionato. Quando si collegano i dispositivi, verificare che il telefono e la TV siano compatibili e che possano essere collegati tramite una connessione USB/HDMI cablata. Spesso sorgono difficoltà quando si accoppiano i dispositivi tramite USB o HDMI.
- I file non possono essere aperti. La probabile causa del problema risiede nel fatto che il ricevitore TV non supporta questo o quel formato immagine/video. L'elenco dei formati supportati è disponibile nelle istruzioni per l'uso. Se necessario, i file possono essere convertiti nel formato desiderato per il televisore.
- L'immagine si blocca e si blocca. In questo caso, la causa potrebbe essere una connessione Internet scadente. È necessario controllare tutte le impostazioni della connessione di rete e lo stato del router. Inoltre, la frenatura di un'immagine o di un video è possibile con un segnale dati debole. Per ottenere un segnale più forte, devi avvicinare il più possibile il tuo dispositivo mobile al ricevitore TV.
- Elevato consumo di energia. Se lo smartphone si scarica rapidamente, i dispositivi possono essere associati tramite Wi-Fi. L'interfaccia consuma molta energia.
- Va inoltre tenuto presente che l'immagine sul grande schermo potrebbe non essere presente all'avvio dei giochi. Alcuni giochi hanno frame rate e frame rate diversi. Pertanto, giocare sul grande schermo è piuttosto problematico.
Il problema più comune con una connessione cablata può essere lo stato dei cavi e delle porte su entrambi i dispositivi.
Prima di associare i dispositivi è indispensabile verificare l'integrità dei cavi e lo stato dei connettori sia sul retro del ricevitore TV che sulla custodia dello smartphone. Se si riscontrano danni, è necessario acquistare un nuovo cavo. Se le porte di uno qualsiasi dei dispositivi sono danneggiate, contattare il centro di assistenza. Non sarai in grado di risolvere questo problema da solo.
Connettere il tuo smartphone e iPhone alle smart TV è abbastanza facile. Devi solo seguire le istruzioni. L'associazione dei dispositivi è possibile in molti modi. Alcune delle opzioni di connessione più popolari sono descritte in questo articolo. Ogni utente sceglie la propria opzione a seconda della comodità.
Come collegare il telefono alla Smart TV, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.