Set-top box Smart TV: cosa sono, a cosa servono, come si scelgono e si usano?
Le scatole Smart TV sono vendute in abbondanza in qualsiasi negozio di elettronica. Ma molti consumatori difficilmente capiscono di cosa si tratta e per cosa vengono utilizzati tali dispositivi. È tempo di capire queste complessità e capire come scegliere un set-top box "intelligente".
Che cos'è una Smart TV Box?
La descrizione di tali dispositivi sottolinea che estendono le funzionalità dei tradizionali ricevitori televisivi. Anche quei dispositivi che sono stati rilasciati solo 3-5 anni fa non soddisfano più i requisiti attuali. E per la televisione digitale degli standard moderni, devi solo acquistare set-top box "intelligenti".
Possono aiutare anche i proprietari di apparecchiature CRT vecchio stile e ancora di più dispositivi LCD leggermente obsoleti.
In termini tecnici, il set-top box Smart TV è un computer in miniatura. Utilizza un sistema operativo. Per non inventarlo da zero, la maggior parte dei produttori preferisce Android o iOS. La dimensione della "scatola magica" è sempre piccola. Ma la sua funzionalità merita una presentazione più dettagliata.
Cosa serve?
Il set-top box Smart TV, come già accennato, espande le sue capacità. Questo dispositivo può essere utilizzato in un'ampia varietà di applicazioni. Usando un tale dispositivo, ottieni:
- guardare film online senza preregistrarli su un'unità flash USB;
- ottenere l'accesso alla massa di canali TV su Internet;
- riprodurre video da Youtube e risorse simili;
- utilizzare i social network più diffusi.
Ma le console Smart TV avanzate possono essere utilizzate per i giochi invece della tradizionale Xbox o Playstation. A giudicare dalle stime degli esperti, non risulta peggio. Speciali console da "gioco" sono fornite da tutti i principali produttori. Ci sono kit che includono:
- tastiera del computer;
- topo;
- telecomando da gioco.
Grazie a questa attrezzatura, gli utenti saranno in grado di:
- inserire e modificare i testi nel modo più conveniente possibile;
- blog;
- per corrispondere via e-mail o utilizzando servizi di messaggistica istantanea;
- collegare la TV alle telecamere di sorveglianza esterne (e anche a qualsiasi altra telecamera che trasmetta apertamente via Internet);
- comunicare tramite Skype o altro servizio di telefonia online;
- accedere a Google Play Market.
Principio di funzionamento
I set-top box Smart TV possono essere di diversi design. Tuttavia, un tale dispositivo oggi viene spesso fornito con un modulo Wi-Fi. Ciò elimina la necessità di una quantità significativa di cavi. Verità, l'alimentazione è ancora necessaria, ma di solito il set di cavi utilizzati è limitato a questi. Inoltre, in alcuni casi, il set-top box viene acceso tramite un cavo speciale collegato al router.
Se viene selezionato il metodo di connessione via cavo, per la comunicazione con il televisore viene utilizzata l'interfaccia AV o il nuovo HDMI.
I set-top box Smart TV possono funzionare correttamente solo se si dispone di una connessione Internet stabile. Allo stesso tempo, anche la velocità di connessione è fondamentale. Per tua informazione: invece di una TV, l'immagine può essere visualizzata su un normale monitor di computer. La cosa principale è che supporta gli stessi standard di output delle immagini.
Peculiarità
Sistema operativo
Android è forse l'opzione più semplice e conveniente. In termini di dispositivo, questo sistema operativo differisce molto poco dalla sua controparte per smartphone. Una varietà di applicazioni è disponibile per gli utenti, non sorprende che persone diverse abbiano un lettore multimediale diverso: lo scelgono semplicemente in base ai propri gusti.Android ti consente di trasformare la TV più semplice in una vera mietitrice multimediale con pochi gesti. Le versioni attuali e gli aggiornamenti del 2019 consentono di:
- visualizzare un'immagine di livello 4K;
- utilizzare la modalità di guida vocale;
- controllare il set-top box e la TV tramite smartphone;
- trasmettere contenuti dallo smartphone alla TV utilizzando Chromecast.
Tuttavia, alcuni modelli utilizzano un sistema diverso: iOS. La sua funzionalità è quasi uguale al sistema operativo Android. Tutto è organizzato, tuttavia, molto più complicato. Ma fornisce un'integrazione ottimale con i dispositivi Apple. Pertanto, la scelta è estremamente semplice.
Inoltre può essere applicato:
- Windows integrato
- Windows 7;
- Windows 10;
- tvOS;
- Linux.
Interfacce
La qualità dell'immagine e l'usabilità dipendono non solo dall'antenna e dal sintonizzatore. Il ruolo decisivo qui è giocato dall'interfaccia che viene utilizzata per connettersi alla TV. L'HDMI è semplice, conveniente e abbastanza moderno. Rimarrà la soluzione più rilevante per molto tempo a venire. Ma per la compatibilità con i televisori più vecchi, devi usare sia RCA che AV.
Per collegare il dispositivo al monitor di un computer, sarà necessario utilizzare un cavo VGA. Viene utilizzato anche su qualsiasi dispositivo con adattatori video avanzati. Pertanto, semplicemente non esiste un'alternativa particolare per gli amanti del gioco. Nelle console avanzate, c'è sicuramente una modalità Bluetooth. Ma devi capire che la trasmissione di un segnale su una distanza superiore a 10 m può portare a ritardi di trasmissione fino a diversi secondi.
Autorizzazione
Questo indicatore è importante anche per chiunque apprezzi un'immagine decente di una persona. Solo i modelli relativamente nuovi (rilasciati almeno dal 2017) supportano con sicurezza le immagini 4K. Formalmente, per la visualizzazione di telegiornali regolari e altre trasmissioni che non richiedono dettagli elevati, può essere adatta anche una risoluzione inferiore. Ma il numero di video Ultra HD è in costante crescita. E quindi, presto la loro quota sarà già abbastanza tangibile.
Supporto
L'elenco dei firmware compatibili e delle relative fonti è solitamente riportato nella documentazione tecnica del dispositivo. Le difficoltà con il firmware sono tipiche principalmente per le apparecchiature della fascia di prezzo media e bassa.
Relativamente poche aziende sono coinvolte in programmi speciali.
Inoltre, i risparmi sui costi costringono i produttori di set-top box economici a limitarsi al rilascio di aggiornamenti rari. E anche quelli escono solo per 6-12 mesi di solito, dopo di che devi dimenticarti del nuovo firmware.
Nutrizione
Nella maggior parte dei casi, i set-top box Smart TV non dispongono di un cavo di rete separato. L'alimentatore viene inserito dopo aver collegato il cavo TV. Vale la pena considerare che l'alimentazione non proviene sempre dalla TV. Alcuni modelli utilizzano un collegamento diretto alla rete. In quest'ultimo caso, dovrai preparare una presa aggiuntiva.
Modelli popolari
Il set-top box intelligente Xiaomi Mi Box è molto richiesto. Il dispositivo funziona con sicurezza con un segnale 4K. Supporta anche i video HDR. Il pannello di controllo utilizza la tecnologia Bluetooth. L'attrattiva del dispositivo non è l'opinione privata di qualcuno. L'eccellenza del design impeccabile è confermata da numerosi premi internazionali.
Per il funzionamento del dispositivo, gli ingegneri Xiaomi hanno scelto l'avanzato sistema operativo Android TV6.0. Il dispositivo supporta la modalità di controllo vocale. Vale la pena menzionare anche Google CastTM. Il software è stato progettato per garantire che i video vengano trovati secondo i gusti personali. Si troverà sia su Youtube che su Google Play.
Oltre a un processore a 4 core, il set-top box contiene un chip di elaborazione video a 2 core. Supporta la connessione del gamepad Bluetooth. L'espansione della memoria con chiavette USB è possibile senza restrizioni. È inoltre utile prestare attenzione a:
- G-sensore con 3 assi;
- batteria avanzata;
- suono di Dolby, standard DTS.
In alternativa, puoi prendere in considerazione lo smart set-top box Selenga. Ad esempio, il ricevitore digitale T20D viene fornito con questo marchio.
Il sintonizzatore modello Maxliner MXL 608 è installato all'interno, il dispositivo supporta il suono del livello Dolby Digital. Il corpo è realizzato in plastica solida.
Altri parametri sono i seguenti:
- guardare IPTV;
- accesso a Youtube tramite adattatore Wi-Fi;
- frequenze operative da 174 a 862 MHz;
- alimentatore esterno con una tensione di 5V;
- connettori ANT IN, HDMI, 2 USB;
- risoluzione 576, 729 o 1080 pixel;
- opzione TimeShift;
- Controllo dei genitori;
- la capacità di rimuovere i canali;
- registrazione video personalizzata (PVR);
- la possibilità di collegare HDD esterno.
Forse il set-top box Smart più economico è stato rilasciato dalla società cinese Mecool. Il modello M8S PRO W funziona su sistema operativo Android 7.1. All'interno è installato il processore grafico Mali 450. Il set-top box supporta il Wi-Fi con una frequenza di 2400 MHz. Per lavoro vengono utilizzati 1 GB di RAM e 8 GB di memoria permanente.
Ci sono un paio di connettori USB, una porta HDMI. Puoi collegare un cavo AV dalla tua vecchia TV o inserire una scheda MicroSD. Per risparmiare denaro, viene utilizzato il processore Amlogic S905W. Il dispositivo supporta anche l'uscita LAN RJ45. L'interfaccia Bluetooth non è supportata, ma a questo prezzo è una debolezza perdonabile.
Ma c'è un altro modello interessante: il Q Plus. Questo set-top box funziona su sistema operativo Android 9.0. All'interno è installato un processore Allwinner H6. Responsabile della grafica Mali-T720.
Per garantire il normale funzionamento, i tecnici hanno previsto la presenza di 4 GB di RAM e 32 GB di memoria permanente.
Con tali parametri, il dispositivo non rientra in alcun modo nella categoria del budget. Ma è piacevole e comodo da usare. C'è un singolo connettore USB 3.0 e una porta USB 2.0 aggiuntiva. Sono supportate le interfacce AV, LSN, SPDIF. Puoi riprodurre video da schede MicroSD.
Come scegliere quello giusto?
Quando si sceglie un set-top box Smart TV economico, è necessario comprendere chiaramente che non si può contare su un lavoro di alta qualità. Si consiglia di esaminare la quantità di memoria persistente disponibile. Normalmente, dovrebbe essere di almeno 8 GB. Il blocco di memoria da 4 GB che si trova nei modelli più semplici non è molto funzionale. Questo è appena sufficiente anche per i programmi elementari.
E qui I set-top box basati su Windows richiedono molta più memoria. Per loro, 16 GB è lo spazio di archiviazione minimo consentito. Dopotutto, il sistema stesso richiederà già almeno 12 GB. Meglio avere almeno lo stesso importo in riserva. E anche quando si sceglie un set-top box per una normale TV che non è in grado di ricevere canali satellitari o mostrare un'immagine 4K, è necessario prestare attenzione alla RAM.
I modelli Android funzionano bene con 2 GB di RAM. 1 GB è considerato accettabile. Ma i dispositivi con 512 MB non hanno nemmeno senso prenderli seriamente in considerazione. I dispositivi basati su Windows hanno requisiti molto più solidi. Per loro, 2 GB è un minimo razionale, ma il normale funzionamento è possibile con almeno 3 GB di memoria.
Ma anche la versione specifica del sistema operativo è importante. Non ha senso prendere Windows 7.0 e le modifiche precedenti: non funzioneranno e mostreranno nulla. In Android, il supporto per i controller richiesti è apparso dalla versione 4.0. Ma solo a partire dalla sesta generazione è apparsa un'interfaccia davvero comoda e ben congegnata, che piace alla maggior parte degli utenti. Per quanto riguarda i set-top box con Bluetooth, qui tutto è relativamente semplice.
La mancanza di un tale protocollo per lo scambio di dati non è incoraggiante. Ma non ha senso prendere dispositivi con le prime versioni (meno della 2.0). I controller semplicemente non supporteranno tale tecnica.
Tra le altre opzioni, più tardi è la versione, migliore e meno bug. È altamente auspicabile che siano supportati HD e Full HD.
La capacità di leggere le informazioni da schede Micro SD o unità flash USB è benvenuta. Registrano molti film e solo file multimediali. I set-top box basati su Windows sono "amici" delle unità flash molto più spesso dei dispositivi basati su Android. Importante: considerare gli standard dei supporti riproducibili e la loro capacità accettabile.
I set-top box a comando vocale hanno cessato di essere esotici, ma devi immediatamente rispondere a te stesso: tale opzione verrà effettivamente utilizzata o sarà pagata invano. I processori con un core dovrebbero essere inizialmente ignorati, anche nel segmento del budget. Almeno alcune prestazioni accettabili sono garantite dall'elettronica dual-core. È possibile aumentare le prestazioni utilizzando processori a 4 o 8 core. Tuttavia, il loro costo sarà significativamente più alto.
Alcuni set-top box sono forniti con una scheda SIM di vari operatori. Più precisamente, con una smart card. Come le carte per i telefoni cellulari, questi dispositivi hanno numeri personalizzati. La connessione avviene o al ricevitore o tramite il modulo CAM. Molto spesso usano carte di Tricolor, MTS o NTV Plus.
Il prossimo aspetto importante è il software. Windows offre una qualità eccellente ed è compatibile con un'ampia varietà di programmi utente. Un altro vantaggio è la presenza di un BIOS completo. E se hai l'attrezzatura necessaria, puoi trasformare il prefisso wu \ base per un PC. Per quanto riguarda il software di Apple, è compatibile solo con hardware proprietario e implica un focus sui contenuti a pagamento.
Android è la soluzione perfetta per il consumatore budget. Qualsiasi versione di questo sistema operativo supporta la personalizzazione per singole attività. Supporta anche molte applicazioni, inclusi browser e app store. Importante: dovrebbe essere preso in considerazione se sarà possibile collegare il set-top box a una TV specifica. Dipende dal set di connettori disponibili.
Come usare?
Connessione
È possibile utilizzare un dongle per guardare programmi o riprodurre file dai media. Esternamente, un tale dispositivo assomiglia a una scheda flash. Deve essere collegato alle porte USB o HDMI. Questi "dongle" supportano le tecnologie DLNA, Miracast o Airplay. Ma puoi usare un altro dispositivo: Mini-PC.
Questo sistema è abbastanza semplice. C'è necessariamente una porta HDMI attraverso la quale viene inviata un'immagine alla TV. Di solito ci sono anche slot per una scheda di memoria e una porta miniUSB. Questa soluzione è utilizzata dalla stragrande maggioranza delle persone che semplicemente non vogliono complicarsi la vita. Puoi semplicemente scaricarlo e non preoccuparti più.
In ogni caso, quando ci si connette sia alla vecchia che alla nuova TV, e anche al monitor del computer, scollegare prima entrambi i dispositivi.
Quando il set-top box non dispone di un proprio alimentatore, spegnere il televisore o il monitor. Si consiglia di rimuovere la spina dalla presa e non semplicemente spegnere la TV con un pulsante. Quindi, inserisci il bordo del cavo nel connettore HDMI richiesto sul set-top box e l'estremità opposta nella stessa porta del televisore. Per i televisori più vecchi, a volte è necessario acquistare un adattatore che converta HDMI in AV.
personalizzazione
La procedura consiste principalmente nella connessione a Internet. Successivamente, puoi immediatamente premere i pulsanti sul telecomando e goderti l'immagine. Il 100% dei set-top box attualmente venduti può essere connesso a Internet tramite Wi-Fi. Questo è fatto in questo modo:
- incluso nel menù;
- vai alla sezione impostazioni;
- includere una rete wireless;
- selezionare la voce desiderata nell'elenco delle reti apparse;
- premere il pulsante a schermo "connetti" con il pulsante OK;
- inserisci il codice di accesso (per non armeggiare con il telecomando, puoi collegare un semplice mouse al connettore USB).
Ma puoi anche connettere il set-top box via Ethernet. Quindi è semplicemente collegato al router tramite un cavo RJ-45. Nonostante il pregiudizio di alcune persone contro la connessione cablata, è molto attraente. Nessun metodo wireless può essere così affidabile e stabile. Pertanto, devi sopportare i cavi allungati.
Il connettore LAN collega le porte con lo stesso nome nel set-top box e nel router. Si consiglia di avvicinare il più possibile questi dispositivi. Quindi entrano nel menu STB e impostano le impostazioni di rete necessarie lì. Inoltre, la procedura di connessione differisce poco da quella sopra descritta. Inoltre, non è necessario inserire una password.
Non è difficile riflashare una console persa. Alcuni modelli hanno anche una chiave speciale per l'avvio hardware di tale procedura. Prima di premere tale tasto, sarà necessario inserire il cavo USB-OTG. La tecnica software prevede il collegamento del dispositivo a un computer utilizzando il protocollo USB.
In questo caso, deve essere collegato in modo regolare alla TV.
Dovrai impostare attraverso le impostazioni per collegare il set-top box al computer come unità. Nella versione inglese - Mass Storage. Una descrizione più dettagliata del lampeggio è descritta nelle istruzioni. Attenzione: il browser e altri software devono essere presi solo da fonti ufficiali. Il modo più semplice e conveniente per farlo è tramite Google Play Market o negozi di grandi dimensioni simili.
Panoramica delle recensioni
Le opinioni dei proprietari sui set-top box Smart TV possono variare notevolmente. Pertanto, il mini modello Android X96 è elogiato per le sue eccellenti prestazioni delle funzioni di base. Il dispositivo è anche abbastanza compatto. Tuttavia, il suo software è imperfetto. E la "scatola" è costantemente riscaldata. Il Tanix TX3 è molto meglio per la maggior parte degli utenti. Il prefisso è economico. Allo stesso tempo, funziona molto rapidamente. Adatto per guardare film e persino programmi TV. Il Play Market è disponibile letteralmente fuori dagli schemi, ma la RAM non è sufficiente.
Per una panoramica dello Xiaomi Mi Box 3, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.