Tutto sullo Smithian: tipi e varietà, assistenza domiciliare
Smitiante si chiama nonhelia in un altro modo, viene dalla famiglia Gesneriev. È un'erba perenne originaria del continente sudamericano e prende il nome da Matilda Smith, un'artista. I fioristi adorano questo rappresentante della flora per la sua senza pretese, perché l'assistenza domiciliare non richiede manipolazioni complesse.
Smitiante è molto ricco di specie e varietà, il che consente di selezionare e allevare a casa piante di aspetto diverso.
Peculiarità
Le caratteristiche della Smithyanta consentono di non essere confuse con altre piante d'appartamento:
- l'apparato radicale della pianta è ricoperto di squame;
- germogli eretti, con una peluria;
- l'altezza può raggiungere un metro;
- le foglie sono vellutate, di colore verde-marrone;
- la forma delle foglie è ovale, c'è un cordato debolmente espresso all'inizio e con denti ai bordi;
- la parte superiore della foglia è piuttosto irregolare, di colore più succoso della parte inferiore, con nervature e pelo;
- fioritura come campane, inizia con un tubo stretto, termina con bordi curvi;
- la tavolozza dei colori è varia, ci sono varietà di fiori gialli, rossi, rosa e bianchi;
- le infiorescenze del tipo apicale in forma ricordano un orecchio;
- la fioritura è lunga, abbondante, inizia nei primi giorni dell'estate e si protrae fino alla metà dell'autunno, dopodiché la smithiante “va a riposare” fino all'inizio della primavera.
Visualizzazioni
Esistono diverse varietà di Smithyanta, che sono popolari tra i coltivatori di fiori.
- Smitiante rosso cinabro. Questa perenne non è troppo alta - raramente cresce più di 30 cm Ha un fogliame allungato, fino a 15 cm, che è delimitato da bordi frastagliati. Foglie con lanugine, vellutate. La fioritura è racemosa, i fiori stessi sono a campana rossi, con una leggera sfumatura giallastra in gola, non più lunghi di 4 cm.
- Smitiante multiflora. Vale anche per i rappresentanti a bassa crescita. Decorato con fogliame peloso di velluto, che ha la forma di un cuore allungato. Il colore è succoso, verde. Le infiorescenze sono gialle, da 3 cm di dimensione.
- Sguardo zebrato. Questa erba è più alta dei rappresentanti precedenti - fino a 60 cm Le foglie sono lunghe, ovali, poste parallele l'una all'altra, sono vellutate e verdi, con venature marroni. Il fiore è scarlatto brillante, giallo al centro, racemoso, situato nella parte superiore del cespuglio.
- Smithiantha ibrido. Una perenne eretta con foglie lanuginose di forma oblunga, che ricordano un cuore. Il colore è saturo, verde. Il fiore a campana si può presentare nei toni dell'arancione, del rosa, del giallo.
- Punto di vista. Un rappresentante decorativo della flora, che non cresce più di 40 cm, il fogliame è lungo, arrotondato, fino a 18 cm Le foglie sono decorate con un motivo di venature viola. Fioritura gialla, brillante, con puntini rossi.
- Un adorabile fabbro. Pianta erbacea eretta, perenne, non supera i 40 cm, il fogliame è arruffato, di forma rotonda. Le infiorescenze si trovano nella parte superiore, a forma di tubo e campana.
- Smithiantha lucente. Questa è la specie più rara, trovata tra i veri appassionati di allevamento di Smithyanta. Ha fogliame dentato e peloso di forma rotonda. Fioritura rosso-arancio, ha un piccolo motivo punteggiato nella parte inferiore del fiore.
varietà
La varietà di varietà smithyanta consente ai coltivatori di scegliere una pianta per tutti i gusti.
- Giorno soleggiato - fiore tubolare di colore giallo penetrante, monocromatico. Il fogliame lussuoso di tonalità verde-marrone-viola si distingue per un motivo intricato.
- Inverno caratterizzato da fogliame vivacemente dipinto e fiori color fucsia, con motivo puntinato e chiazze bianche.
- Pittura di sabbia Formosa - una pianta elegante con un ornamento ricco e luminoso sul fogliame, la fioritura è brillante, giallo intenso, con un motivo rosa scuro.
- Luce dell'abbazia - i fiori sono tubolari, color pesca squisito con una sfumatura di giallo, il fogliame è verde succoso, saturo.
- Zorro differisce nella fioritura espressiva, combinazione contrastante di rosa e giallo.
- "Lanterne AB-cinesi" - qui il nome parla da solo, si distingue con una sfumatura di fioritura rosso-rosa.
- Lentiggini del Texas ha fiori e foglie pubescenti, colore rosa brillante, macchie e puntini.
- macchie solari della Florida - uno dei rappresentanti più delicati ed espressivi, che combina un'ombra bianca come la neve in fiore e un leggero fiore di limone in gola.
- Midvinterljus - la campana al centro è bianco-gialla, all'esterno è rosa-lilla, la forma è allungata;
- Angelo Di neve - una pianta sofisticata con fiori bianchi allungati, fogliame verde scuro.
- Tramonto - uno dei rappresentanti più brillanti della specie, foglie in fiore arancione-viola, punteggiate, molto pronunciate, con uno schema spettacolare.
- Amicizia dei designer ha fogliame originale allungato con bordatura seghettata, i fiori sono rosa tenue con centro giallo, puntini inespressi.
Cura della casa
Prima di tutto, devi pensare alla posizione del fiore e all'illuminazione. La pianta prospera e fiorisce meglio con un'illuminazione diffusa, mentre la luce solare diretta può causare ustioni. Pertanto, il fabbro dovrebbe essere posizionato su finestre rivolte a ovest e a est. Sulla finestra a sud, devi pensare a un leggero oscuramento. Anche il regime di temperatura è importante, le fluttuazioni ottimali sono:
- in estate - + 23-25;
- in inverno - sopra +20.
L'umidificazione dell'aria è una delle condizioni per il sano sviluppo di una pianta. È necessario mantenere un alto livello di umidità, ma senza spruzzare. È meglio usare un contenitore con uno strato drenante di argilla espansa o mattoni rotti. Un vaso con una pianta viene periodicamente calato in questo contenitore, ma è importante non tenere i rizomi nell'acqua, per evitare la decomposizione. L'irrigazione viene effettuata in quantità abbondanti durante il periodo vegetativo e di fioritura, non appena il terriccio si è asciugato.
Allo stesso tempo, cerca di non inumidire eccessivamente la pianta. L'inumidimento viene effettuato con acqua tiepida, che si è depositata senza intaccare il fogliame. Durante il periodo di riposo, quando la parte superiore va in letargo, l'irrigazione è estremamente rara.
Si consiglia di concimare la pianta top dressing universale da inizio primavera a settembre, settimanale... È necessario diluire la miscela in una forma meno concentrata di quanto richiesto secondo le istruzioni - almeno due volte. Questo rappresentante della flora viene trapiantato ogni anno. Per questo, viene acquistato un terreno pronto per le viole o una miscela composta da parti uguali di zolle, foglie, terra di conifere e torba.
Riproduzione
Ci sono tre modi per propagare una pianta:
- seme;
- talee;
- divisione del rizoma.
Algoritmo di azioni per la riproduzione dei semi:
- questa procedura viene eseguita dall'inizio dell'anno fino ad aprile;
- si seminano piccoli semi per terra, non coperti di terra;
- questo contenitore dovrebbe essere coperto con polietilene o un coperchio di vetro per creare un effetto serra;
- è necessario aprire regolarmente e dare aria fresca al terreno;
- dopo circa tre settimane, puoi aspettare l'emergere delle piantine;
- il fiore così moltiplicato fiorisce nello stesso anno.
La riproduzione per talea avviene secondo il seguente sistema:
- scegliere talee di almeno 5 cm;
- metterli in un contenitore d'acqua fino alla comparsa dei rizomi;
- quindi puoi trapiantare le talee in vasi separati;
- se resisti all'umidità elevata, il taglio sarà più comodo da radicare;
- dopo che il sistema radicale ha riempito l'intero contenitore, la pianta dovrà essere trapiantata.
Riproduzione dividendo le radici:
- separando le parti delle radici, prendi quelle dove ci sono i boccioli;
- Disporre i segmenti di radice in un contenitore con terreno orizzontalmente;
- profondità della posizione - non inferiore a 2 e non superiore a 3 cm;
- metti non più di 3 rizomi in un piccolo contenitore.
Malattie e parassiti
Nonostante la relativa mancanza di pretese, i coltivatori quando coltivano gli Smithian devono affrontare una serie di difficoltà.
- Se il fogliame è coperto di macchie marroni, è molto probabile che la pianta sia stata annaffiata con acqua troppo fredda. Forse era dura, non difesa. Anche tra i motivi potrebbero esserci danni meccanici o irrigazione impropria, con il fogliame interessato.
- Se sul fogliame compaiono ustioni giallo chiaro, potrebbero essere sorte a causa dei raggi diretti del sole. Considera se il fiore potrebbe essersi surriscaldato. In questo caso, puoi salvare una pianta d'appartamento riorganizzandola all'ombra, aprendo l'aria fresca. Un altro motivo è l'essiccazione, in questo caso aumenta il numero di annaffiature. Innaffia la pianta solo dopo che è rimasta all'ombra e il vaso si è raffreddato a temperatura normale. È anche possibile che tu non abbia nutrito la pianta per molto tempo o che tu la superi con fertilizzanti minerali.
- Quando le foglie sono ricoperte da una fioritura grigia, molto probabilmente il motivo è la mancanza di aria fresca, l'elevata umidità dell'aria o una malattia come un fungo.
- La violazione delle regole di cura, che sono state descritte sopra, porta spesso al fatto che la pianta non piace alla fioritura. Forse ha poca luce, mancano di minerali, la temperatura è troppo bassa.
Smitiantu può essere superato da attacchi di insetti, il più delle volte si tratta di zecche, mosche bianche, tripidi.
Guarda il seguente video per Smithiante.
Il commento è stato inviato con successo.