Tutto sulle lastre di vetro-magnesio
Le lastre di vetro al magnesio (LSU, novolist, lastre da costruzione, magnesite, magnesite di vetro, lastre di magnesite, magnesia da costruzione) sono grezzi di finitura in cui viene utilizzato un legante contenente magnesio.
Cos'è?
Il componente in magnesite della scheda SLM include materiale in foglio di magnesite caustica, cloruro di magnesio, perlite espansa e fibra di vetro. Inoltre, LSU viene fornito con materiale sintetico.
Il vantaggio della lastra di vetro-magnesio è la resistenza al fuoco: il materiale praticamente non brucia. E inoltre permea male l'umidità, non più del 5% di permeabilità all'umidità. La componente salina - cloruro di magnesio - ha caratteristiche migliorate rispetto alle semplici miscele di malta cementizia e gesso. LSU è anche chiamato CML (Cement Magnesium Board). Inoltre, alla LSU possono essere aggiunti trucioli di legno. Svantaggi dell'LSU: la resistenza e la capacità di assorbire l'umidità dei pezzi sono tali che queste qualità non consentono l'uso dell'LSU per la finitura esterna degli edifici.
LSU viene utilizzato principalmente per la decorazione d'interni, dove non vi è alcun brusco cambiamento di temperatura e umidità. La magnesite non è suscettibile alla formazione di muffe e funghi.
La composizione di LSU è rappresentata dalla seguente percentuale dei suoi componenti: ossido di magnesio - 40%, cloruro di magnesio 35%, perlite espansa - 5%, trucioli di legno - 15%, sintetici - fino al 5%. Il materiale non emette cloruro di magnesio - come qualsiasi sale, contribuisce a un deterioramento della resistenza e di altri indicatori di qualità di tramezzi e pareti realizzate con qualsiasi materiale, sia esso muratura, struttura metallica o pavimento in legno verticale.
Tipi e caratteristiche
La combinazione di diverse percentuali divide LSU in classi come "economy", "standard", "premium" e "ultra". Il parametro principale è il contenuto dell'ingrediente astringente di magnesio in termini di ossido di magnesio. Le caratteristiche tecniche in conformità con i GOST internazionali e russi determinano la varietà di applicazioni per LSU nella riparazione e decorazione, riqualificazione di edifici e strutture.
Lo spessore della lamiera è di 4-14 mm. I valori tipici sono 3, 6, 8, 10, 12 e 14 mm. Non ha senso produrre fogli di spessore inferiore: si spezzerebbero e si accartoccerebbero facilmente. Ma non vengono prodotti anche grezzi LSU più spessi: la capacità di assorbimento dell'umidità e l'isolamento acustico non cambiano con un ulteriore cambiamento significativo di spessore. I fustellati vengono prodotti principalmente in segmenti da 244x122 cm, il lato esterno del foglio è liscio, non è necessario modificarlo. È facile incollare vinile o fibra di vetro su LSU. Il retro (lato squallido) è ruvido, ma è consentito montare un LSU su uno qualsiasi di questi lati su una base di supporto. L'installazione con il lato ruvido verso l'esterno consente, ad esempio, di stuccare una parete: lo stucco aderisce bene alla superficie LSU grazie alla sua adesione.
È anche consentito applicare intonaco di gesso, una miscela di gesso a lento indurimento, ad esempio il marchio Habez.
La densità del foglio è di 750-1750 kg / m3. Conducibilità termica - 0,21 W / m durante il riscaldamento / raffreddamento di un kelvin. La durezza è tale che il pezzo può resistere a pressioni fino a 50 megapascal senza fessurazioni interne su tutto il volume della lastra. Forza di rottura - non più di 20 MPa. La durata dell'LSU in inverni rigidi non supera i 50 anni, fatte salve le regole per il funzionamento del rivestimento.L'autodeformazione dell'umidità non supera lo 0,3%: un pezzo lungo un metro non si discosterà da un analogo perfettamente piatto di oltre 3 mm, se un bordo del foglio è fissato. Un foglio di otto millimetri resiste alla fiamma per non più di 2 ore, tuttavia, le alte temperature bruceranno gradualmente fibra di vetro e materiali sintetici, il che farà sì che il prodotto inizi a deformarsi bruscamente. Le lenzuola possono essere riscaldate fino a 1200 gradi Celsius, la temperatura in un incendio in una stanza. L'assorbimento acustico di una lastra da 14 mm non supera i 46 decibel. Il foglio è facilmente segato e forato, il che non causa ulteriori difficoltà con la sua installazione.
LSU si rompe e si piega facilmente - come la fibra di vetro, questo materiale può essere piegato, dopo averlo precedentemente tagliato di spessore, e anche delicatamente, lungo la stessa linea, spezzato in due parti.
In termini di qualità, i fogli si differenziano in termini di densità:
-
La versione "Premium" e "ultra" ha un peso specifico di 1500-1750 kg/m3 e appartiene alla categoria A;
-
qualità media del tipo "standard" - 1250-1500 kg / m3 in termini di densità, classe B;
-
foglio economico - da 1000-1250 kg / m3, classe C.
I fogli delle categorie D, E, F, G sono in vendita, la loro densità diminuisce e quindi - fino a mezza tonnellata per metro cubo. La steklomagnesite è più leggera del GCR in media del 17,5%.
Produttori
I fogli LSU sono prodotti principalmente da aziende cinesi, ma ci sono prodotti realizzati in Asia centrale e Canada. I produttori russi sono rappresentati principalmente da fabbriche vicino a Mosca, Kaluga, Tambov e Samara. Le riserve di minerali contenenti magnesio (in particolare polimetalli, da cui è possibile estrarre, estrarre magnesio) sono depositi in Cina, Russia e Mongolia. Nel mercato russo, i produttori di magnesite di vetro sono rappresentati dal seguente elenco di fornitori.
-
Fabbrica "SML-Don" produce magnesite di vetro secondo tecnologie cinesi ed europee, ma esclusivamente in Russia. Lo svantaggio è l'alta qualità instabile.
- Stabilimento di Suifenhe (Cina) - fornisce i suoi prodotti alla Russia e alla CSI. Classe di prodotto - 1, utilizza scarti di legname segato.
- "SML-Magelan" - Prodotti cinesi, importati in Russia. È famoso per il suo eccesso di ossido di magnesio, i cui giacimenti sono vasti in quel paese. Rinforzo su entrambi i lati con rivestimento in rete di fibra di vetro.
- "SML-Efesto" - uno stabilimento vicino a Mosca. Le materie prime di magnesio vengono estratte nella Siberia occidentale e in parte negli Urali. Rispetto ai cinesi, lo sviluppo russo non è completamente formato come prodotto, la mancanza di LSU da questa azienda è un controllo di qualità obbligatorio.
- "SML-Interpan" - un fornitore dall'estero, non un produttore di lastre. I prodotti sono rivestiti su entrambi i lati con plastica che non supporta l'autoaccensione.
- "SML-Uralchem" - Lo stabilimento di Chelyabinsk, come i suoi concorrenti russi, non ha ancora completamente adeguato la produzione del nastro trasportatore del prodotto e gli indicatori di qualità.
- "SML-Knauf" - un produttore che produce billette in vetro-magnesite basate su tecnologie europee.
Il controllo di qualità viene effettuato secondo i seguenti criteri: bordi uniformi e lisci senza scheggiature, tono beige-giallastro. Un tono bianco-grigiastro indica una violazione della tecnologia di produzione (risparmio di magnesio). Le superfici non devono essere contemporaneamente ruvide o lisce. Si nota facilmente la presenza di una copertura in vetro a quadretti (circa 1 mm) che deve essere presente. Un pezzo di vetro magnesite immerso nell'acqua non perde la sua forma in poche ore. Se l'acqua diventa torbida, questo materiale si bagnerà presto, non può essere acquistato in quantità significative.
Applicazioni
Gli spazi vuoti LSU sono utilizzati come materiale di partenza per la decorazione d'interni dei locali. LSU può facilmente sostituire il muro a secco, tuttavia costa molto meno. Sono utilizzati per organizzare le partizioni, ad esempio, durante la riqualificazione di appartamenti e piani di uffici. I principali campi di utilizzo delle lastre di vetro-magnesio sono i seguenti:
-
rivestimento murario e sistemazione di passaggi ad arco;
-
installazione di controsoffitti (controsoffitto installato sul controsoffitto o su un vecchio controsoffitto ordinario);
-
copertura dei passaggi minerari delle utenze (ad esempio, sistemi di ventilazione, che includono cappe motorizzate);
-
copertura di pendenze per finestre e porte;
-
installazione di casseforme permanenti;
-
utilizzare come componente nell'organizzazione di strutture in calcestruzzo;
-
installazione di partizioni invece di utilizzare cartongesso;
-
finitura delle facciate degli edifici con rivestimenti aggiuntivi sopra LSU;
-
disposizione di un listello senza rete sotto il tetto (profilo del foglio);
-
realizzazione di ulteriore rivestimento interno fonoassorbente nelle tramezze;
-
produzione di cartelloni pubblicitari;
-
predisposizione di passaggi non combustibili in prossimità dei tubi di scarico di caldaie, caminetti e stufe;
-
utilizzare come isolante idrico interno nel bagno o nella stanza da bagno di una casa di campagna situata accanto ai soggiorni.
Infine, LSU è rivestito con qualsiasi materiale, finito con piastrelle decorative o piastrelle e decorato con elementi in stucco. Un foglio dipinto è più difficile da distinguere visivamente dal compensato dipinto rispetto a uno non verniciato. La lastra rivestita in acrilico sul lato liscio, così come la lamina laminata, non sempre necessita di essere verniciata.
Per gli scopi di cui sopra, vengono prodotte lastre di vetro-magnesio con dimensioni più "rotonde" - 125x250 cm. Per archiviare i soffitti, vengono utilizzati pezzi grezzi di vetro-magnesio da 6-8 mm, 12 mm - per massetto asciutto e livellamento rapido del pavimento.
L'area di applicazione più comune della magnesite di vetro sono i pannelli a parete e i soffitti che non influiscono sulla disposizione delle pareti portanti degli edifici.
Installazione e funzionamento
Gli spazi vuoti LSU sono rifiniti dipingendo, installando pannelli di plastica, applicando vernici impermeabili. Il lato liscio fungerà da finitura (finitura). A causa della maggiore durezza rispetto a GSP, GVP, GKL - LSU, prima del fissaggio alle viti autofilettanti, vengono forati sotto la testa di un hardware autofilettante, che consente di nasconderlo nello spessore del materiale, mentre il riempimento delle scanalature risultanti porterà al fatto che le teste delle viti saranno nascoste. Se la densità del bianco LSU non risulta essere superiore a 1050 kg / m3, viene eseguita un'installazione semplificata senza forare sotto i cappucci delle viti autofilettanti, come nel caso dei fogli di cartongesso. Come ferramenta vengono utilizzate viti autofilettanti standard - temprate o anodizzate - con un diametro di 4-5 mm (la misurazione viene effettuata lungo i bordi filettati).
La giunzione degli spazi vuoti LSU viene riempita mediante cucitura o utilizzando mastice acrilico o contenente silicone. Quest'ultimo può anche essere sostituito con un semplice sigillante simile alla gomma, ma i punti in cui viene inserito il sigillante devono essere incollati con nastro adesivo dall'alto. L'installazione di LSU su pavimenti in legno non è accompagnata da stucchi contenenti cemento o dall'utilizzo di miscele di gesso: questi materiali, dopo l'essiccazione, si rompono facilmente, il che annulla l'uso di questi riempitivi, anche quando sono incollati alla superficie.
Non è possibile incollare grezzi LSU con adesivi contenenti poliuretano: il foglio assorbe tutta l'umidità dalla colla indurente e si sbriciola già durante il processo di asciugatura, senza acquisire la sua intrinseca durezza, elasticità e plasticità.
In questo caso sono indispensabili costosi metodi di incollaggio basati su tecnologie come PcA-Dm100 o PA-Dm100. Se trascuriamo il riempimento delle pareti appena rifinite con lastre di vetro-magnesio, possono comparire microscopici spazi tra le lastre, compromettendo la resistenza all'umidità e l'isolamento acustico.
Il commento è stato inviato con successo.