Tutto sul ribes bianco
Il ribes bianco è una bacca sana e gustosa. I frutti della pianta sono ampiamente utilizzati in cucina, aggiungono raffinatezza e unicità ai piatti. Le bacche sono ricche di vitamine, zuccheri, acidi organici, pectine. Hanno pochissimo acido ascorbico, ma molto potassio e ferro, che rafforzano il sistema cardiovascolare, migliorano la circolazione sanguigna.
Il ribes può essere somministrato ai bambini, poiché le bacche sono incolori, quindi non sono allergeni. Oltre alle bacche, vengono utilizzate le foglie verdi del cespuglio. Vengono aggiunti durante la salatura delle verdure, i tè vengono preparati da foglie fresche e secche.
Descrizione
Il ribes bianco è un gruppo unico di varietà di ribes rosso. Questa è una varietà allevata artificialmente appartenente alla famiglia dell'uva spina. Questo cespuglio perenne con foglie verdi intagliate a forma di tre placche e un potente apparato radicale, a seconda delle condizioni, può crescere fino a 2,5 m di altezza e larghezza.
La fioritura avviene a maggio. Piccoli fiori con petali giallo chiaro o verdastri, raccolti in nappe. Le bacche maturano da giugno a luglio. Sono di colore bianco trasparente con una sfumatura gialla o crema appena percettibile, di forma rotonda, con un diametro da 5 a 10 mm, raccolti in grappoli. Dopo la maturazione, le bacche possono rimanere a lungo appese al cespuglio senza sbriciolarsi. Le bacche bianche non sono tenere come quelle nere, quindi rimangono sul cespuglio più a lungo, fino al primo gelo.
I cespugli con grappoli bianchi maturi sembrano molto buoni in giardino. Le bacche sono in perfetta armonia con il fogliame verde. La pianta fruttifica in ogni stagione... Puoi raccogliere una resa elevata piantando solo pochi cespugli. Il ribes bianco ha un meraviglioso sapore agrodolce. Il frutto sodo e succoso viene solitamente raccolto in estate.
I grappoli interi di frutti di bosco possono essere utilizzati subito o conservati freschi in frigorifero o congelati.
varietà
Non un singolo orto è completo senza cespugli di ribes, per lo più bacche nere e rosse. Il ribes bianco è meno comune di quello nero o rosso, quindi non ci sono così tante varietà, ma c'è una scelta.
- Uralsky – è considerata la migliore varietà di ribes bianco. La varietà è stata molto apprezzata dagli assaggiatori. È resistente alle malattie e al gelo, inoltre, dà un buon raccolto. Ribes dal gusto eccellente, contiene pochi semi all'interno. Questa varietà ha una ricca composizione vitaminica, che la rende un prodotto alimentare sano.
- "Fata Bianca" - si riferisce alle varietà precoci di ribes bianco. È molto popolare per il suo basso contenuto calorico, i frutti deliziosi e la semplicità. Le bacche di diamante vengono conservate a lungo e tollerano bene il trasporto a lungo termine.
- Grado "dessert" È una bacca grande e succosa di un colore giallo crema. Attecchisce bene in tutta la Russia, resistente al gelo e non suscettibile alle malattie fungine.
- "Baiana" - la varietà è apparsa come risultato dell'incrocio di due varietà: "Rote shpetlese" e "Red Lake". Questa è una varietà tardiva, i cui frutti crescono fino a tre grammi di peso, contengono una grande quantità di pectine. I grappoli con acini sono lunghi, densi, pendenti.
- "Belyana" - una famosa varietà. Le bacche sono di medie dimensioni, maturano tutte insieme in una volta. Hanno una buccia sottile, quindi non vengono conservati a lungo, la varietà è eccellente per il consumo fresco e gli spazi vuoti. L'arbusto non è schizzinoso riguardo alla composizione del terreno, cresce sia all'ombra che al sole.
- "Smolyaninovskaya" - cresce bene nelle regioni centrali. Il cespuglio si sviluppa rapidamente, ma è incline all'ispessimento, ha sicuramente bisogno di potature. Comincia a dare i suoi frutti presto.Le bacche bianche rotonde trasparenti hanno un gusto agrodolce rinfrescante.
- "Versailles bianco" - questa antica varietà di ribes bianco è originaria della Francia. Forma precocemente le ovaie, ma è sensibile al freddo. Le bacche sono di colore crema chiaro, trasparenti. Sapore aspro, ma molto succoso.
- "Crema" - resa molto elevata. I frutti sono di grandi dimensioni, di colore cremoso. Il cespuglio è resistente alle malattie.
La scelta di una varietà dipende dalle condizioni climatiche e dalle preferenze del giardiniere.
Caratteristiche di atterraggio
I cespugli di ribes bianco possono essere coltivati in tutte le regioni. Portano facilmente frutti in qualsiasi clima e in qualsiasi zona. La pianta è molto senza pretese, porta frutto indipendentemente dal caldo o dalla pioggia. La cosa principale nella coltivazione è scegliere e piantare le piantine giuste.
È ora di salire a bordo
Il momento migliore per piantare nel terreno è l'autunno: a settembre o all'inizio di ottobre. I cespugli che crescono in un contenitore vengono piantati in autunno e in primavera. È necessario trapiantare il ribes in un nuovo posto nel tardo autunno o all'inizio della primavera. I vecchi cespugli non tollerano bene il trapianto, quindi è meglio non toccarli. I giovani cespugli attecchiranno perfettamente in un nuovo posto, possono essere trapiantati.
Per prima cosa, devi preparare l'area in cui crescerà il cespuglio, scavare il terreno, applicare i fertilizzanti necessari. Scava un cespuglio rimuovendo i vecchi rami secchi e spezzati. Trasferire il ribes con un pezzo di terra in una nuova buca, scavare, innaffiare abbondantemente.
Selezione di piantine
La piantina viene scelta con un apparato radicale ben sviluppato. Dovrebbe avere fino a 5 radici di alberi lunghe fino a 25 centimetri. Le radici devono essere vive, non secche.
Luogo di atterraggio
Un luogo ben illuminato viene scelto per la semina. Il cespuglio dovrebbe ricevere molto calore e luce, quindi i frutti saranno dolci. La pianta deve essere protetta dal vento... Pertanto, l'arbusto viene spesso piantato lungo la recinzione o vicino alle pareti della casa. Non tutte le piante possono tollerare di essere adiacenti ad altre piantagioni. Alcuni combattono per il cibo, mentre altri hanno parassiti e malattie comuni. Quando si pianta il ribes bianco in piena terra, è necessario tenere conto della compatibilità di diversi tipi di piante con il ribes.
È meglio non piantare cespugli con grandi alberi da frutto. Hanno un apparato radicale sviluppato e potrebbe non esserci abbastanza acqua per il ribes, inoltre, al ribes non piace l'ombra, ma la grande corona di alberi lo crea.
Il ribes può essere piantato con calendula, cipolle, aglio, fragole, caprifoglio, nocciola. Alcune di queste piante emanano odori forti e respingono i parassiti.
Preparazione del terreno
In anticipo, alcuni giorni prima della semina, è necessario scavare l'area, rimuovere le erbacce, aggiungere compost o humus. Il terreno è preferibile fertile, umido, leggermente acido o neutro. Se il terreno è acido, è necessario aggiungere calce. Assicurati di aggiungere fertilizzanti, perfosfato o cenere di legno, mescola accuratamente.
Schema di atterraggio
Un buco per il ribes bianco deve essere scavato a 35-45 centimetri di profondità. Durante la semina, raddrizzare il sistema radicale rimuovendo le radici marce o secche. Pianta le piantine a una distanza di almeno un metro l'una dall'altra, con un angolo di 45 gradi, a 40 centimetri di profondità. Riempire la buca con terra, senza lasciare vuoti, compattare il terreno, innaffiare con poca acqua. Quando l'acqua sarà assorbita, ricopritela con della terra.
Cura
Qualsiasi pianta ha bisogno di cure, il ribes bianco non fa eccezione.
irrigazione
Il ribes bianco ama l'umidità, ma il ristagno di acqua nel terreno è inaccettabile. Durante l'irrigazione, il terreno non ha bisogno di essere pesantemente inondato d'acqua. È necessario annaffiare i cespugli da giugno, più volte alla settimana. Un buon momento per innaffiare è mattina e sera. Se il cespuglio non ha abbastanza umidità, le bacche saranno piccole e insipide. Un secchio da 10 litri è sufficiente per un cespuglio. È meglio annaffiare in buche appositamente scavate vicino al sistema radicale. Questa sarà un'irrigazione efficace della pianta, specialmente durante la stagione di crescita.
Per evitare la formazione di una crosta, la terra viene allentata una volta ogni 2-3 settimane.
Top spogliatoio
La medicazione superiore dei cespugli di bacche può essere effettuata in primavera o in autunno quando il raccolto viene raccolto. Composti di azoto o altri fertilizzanti vengono applicati al terreno umido. Una pianta ben nutrita garantisce un buon raccolto di bacche. L'allentamento del terreno viene effettuato tra i cespugli a una profondità di 6-8 centimetri. I cespugli sono trattati con solfato di rame o liquido bordolese. La lavorazione viene effettuata sia in primavera che in autunno. È necessario prendersi cura dei cespugli di ribes durante tutto l'anno. La cura della piantagione consiste nel seguire semplici regole della tecnologia agricola.
Potatura
È meglio iniziare a prendersi cura dei cespugli a marzo. Copri l'apparato radicale per trattenere l'umidità nel terreno. Ad aprile, le piantine vengono sanificate. Taglia rami e germogli congelati, malati, spezzati.
Se non tagli l'arbusto, crescerà male.... Poiché la pianta spende molta energia per lo sviluppo del sistema radicale e non c'è più forza sui germogli aerei, quindi i germogli non si sviluppano completamente. I cespugli sono malformati e producono scarsi raccolti.
Prepararsi per l'inverno
Affinché i cespugli di ribes bianco possano svernare in sicurezza e dare un buon raccolto la prossima estate, devono essere preparati per il freddo.... Dopo che le foglie cadono e il succo smette di muoversi, i cespugli vengono tagliati. Rimuovere rami danneggiati, secchi e vecchi che non danno frutti. La potatura dovrebbe essere effettuata alla base del terreno. Dopo il taglio, è indispensabile trattare i siti di taglio con pece da giardino per proteggerli da malattie e parassiti. Lascia tutti i giovani germogli di cui hai bisogno per il prossimo anno. Pacciamatura del terreno ai tronchi del cespuglio. Come pacciame si possono usare torba, compost o humus.
I ramoscelli sono piegati a terra, rinforzati e coperti. I tempi e i metodi di preparazione del ribes per l'inverno sono determinati dal clima e dalle condizioni meteorologiche della regione in cui si trova l'area in cui cresce l'arbusto. Poiché il clima del nostro grande paese è vario, i metodi e i tempi di preparazione per l'inverno sono diversi. Se l'inverno è freddo, i cespugli di ribes scoperti potrebbero congelarsi. Quindi ci saranno meno gemme e ovaie: questo porta a una diminuzione della resa. Nelle regioni più fredde, la pianta deve essere accuratamente coperta. I cespugli sono piante resistenti al freddo, ma è comunque necessario riparare i ribes dal freddo. Ci sono molti modi per proteggere le tue piantagioni dalle basse temperature.
Iuta, vestiti vecchi o altri materiali naturali sono adatti per coprire i rami. I rami sono raccolti insieme, avvolti da uno strato protettivo, mentre non possono essere uniti saldamente - con un forte vento, possono rompersi.
È possibile acquistare materiale moderno nei negozi specializzati, ad esempio tessuti polimerici, sono traspiranti e la temperatura all'interno non scende molto bassa o spunbond. Questi materiali possono essere utilizzati più volte.
Riproduzione
La riproduzione del ribes è un lavoro semplice e allo stesso tempo responsabile. È necessario preparare in anticipo attrezzi da giardino e fertilizzanti. Il ribes bianco può essere propagato in due modi.
Curve orizzontali
Questo è il modo più semplice per allevare, non richiede costi aggiuntivi. Se tutto è fatto correttamente, i rami metteranno sicuramente radici. Per prima cosa devi preparare il terreno. Per fare ciò, sotto il cespuglio, senza danneggiare le radici, formano solchi profondi circa 10 centimetri. I rami più sani e forti sono piegati nei solchi. Usando graffette o filo spesso, i rami sono fissati nel terreno. Le cime sono pizzicate, ricoperte di terra umida.
Inoltre, le curve possono essere rafforzate dall'alto con un carico, premerà verso il basso la pianta e i rami non scivoleranno fuori dal solco. Dopo che gli strati si sono induriti e hanno formato le radici, vengono separati dal cespuglio principale con cesoie.
talee
Le talee sono un metodo comune per la propagazione del ribes. In questo modo, puoi ottenere molte piantine in breve tempo. Le piante si propagano in primavera, quando compaiono i boccioli sui cespugli.Da un cespuglio sano, soprattutto dai rami inferiori, le talee vengono tagliate lunghe 25-30 centimetri, con una sezione di oltre 1 centimetro.
Le talee vengono piantate in un terreno preparato inumidito in modo che 2-3 gemme rimangano in superficie e 3-4 nel terreno. Successivamente, il terreno viene fertilizzato con materia organica e assicurati che il terreno non si asciughi. Le talee possono essere immediatamente piantate nel terreno, possono essere preparate in anticipo e piantate in seguito. Per trattenere l'umidità, vengono immersi in paraffina. In questa forma, il taglio può essere conservato a lungo in un luogo fresco.
Malattie e parassiti
Il ribes bianco è suscettibile a varie malattie. Nella stagione estiva, è necessario ispezionare frequentemente la pianta per rilevare tempestivamente i segni della malattia, agire. Se il trattamento non viene avviato in tempo, la pianta potrebbe morire e la malattia si diffonderà ad altre piantagioni. Le malattie sono divise in fungine e virali.
Le malattie fungine si verificano in estate.
- Sulle foglie compaiono piccole macchie di colore rosso e marrone... Nel mezzo di questo punto, si forma una tuberosità e inizia a catturare l'intera foglia della pianta. Le foglie si seccano gradualmente e cadono. Questa malattia è chiamata antracnosi.
- Cercosporosi... Qui ci sono macchie marroni con un centro chiaro, lungo il bordo della macchia c'è una tela scura. Una placca appare su entrambi i lati, le foglie si seccano e cadono.
- oidio ce ne sono di due tipi: americana ed europea. La malattia colpisce foglie, bacche e germogli. È riconosciuta da un rivestimento grigio, che si scurisce gradualmente. La malattia colpisce fortemente i cespugli. Il fungo può sopravvivere all'inverno sulle foglie cadute e stabilirsi su altre piantine in primavera. Le spore sono trasportate dal vento e dagli insetti.
- La ruggine si verifica:
- colonnare - piccole macchie grigie con bordo marrone;
- calice È una colonia di puntini arancioni sulle foglie di ribes.
- Septoria (macchia bianca) - molti punti luce con bordi marroni.
- marciume grigio - colpisce foglie e corteccia, si presenta come macchie marroni.
- Essiccazione netta – la comparsa di punti arancioni sui rami del cespuglio. La malattia è pericolosa perché arresta la crescita dei germogli e ne provoca la morte.
Le malattie fungine sono molto insidiose, le spore si diffondono rapidamente e tollerano molto il freddo intenso. Pertanto, è necessario trattare immediatamente, come hanno notato i primi segni. Le malattie fungine devono essere trattate con liquido bordolese. I cespugli e il terreno spray dovrebbero essere in primavera e in autunno. In primavera - quando non ci sono ancora fiori e in autunno - quando viene raccolto il raccolto.
Una malattia virale - spugna - sembra foglie e infiorescenze irregolari. Le infiorescenze si seccano senza formare bacche. Questa malattia può passare inosservata, gli insetti possono trasferire il virus alle piantagioni vicine. È difficile combattere i virus, al primo segno è meglio scavare e bruciare il cespuglio. In questo luogo, non è consigliabile piantare ribes.
È necessario seguire tutte le regole di cura, eseguire misure preventive in tempo, e quindi le malattie non causeranno molti danni. Il danno irreparabile al ribes bianco può essere causato non solo da malattie, ma anche da pericolosi parassiti. Sono portatori di molte malattie. Per affrontarli con successo, è necessario calcolarli con precisione.
In natura esiste un numero abbastanza elevato di insetti che infettano le piante. Molti di loro sono rari.
Considera i parassiti più famosi.
- Afide... Piccolo ma aggressivo insetto giallo o verde, di circa 6 millimetri. Ce ne sono di tanti tipi, tutti pericolosi. Le uova deposte in estate vanno in letargo sui ramoscelli, con l'arrivo dei giorni caldi le larve strisciano fuori. Sono troppo golosi, si raggruppano dal basso sulla foglia e si nutrono della linfa della pianta. Di conseguenza, compaiono tubercoli rosso-marroni, le foglie si arricciano, si seccano. Gli afidi si moltiplicano rapidamente e causano gravi danni alla pianta. Gli afidi sono facili da individuare. Prima della fioritura, è necessario trattare i cespugli con prodotti chimici "Aktara", "Fufanon", "Vofatox" e altri.
- vetraio - una piccola farfalla dalle ali trasparenti, depone le uova in rami spezzati e contorti.È difficile liberarsene, poiché non è visibile all'interno dei rami e le larve mangiano il cespuglio. Il primo anno di questo parassita non può essere visto. Nel tempo, noterai che le foglie sono diventate piccole e le bacche sono piccole. Poiché il bruco è all'interno della pianta, è impossibile rimuoverlo utilizzando prodotti chimici. È necessario rimuovere i rami danneggiati.
- Acaro del rene - il parassita più pericoloso e diffuso. Sembra un piccolo verme bianco. Si deposita nei reni e si moltiplica istantaneamente. In breve tempo, può distruggere molti cespugli di ribes. Puoi notarlo se presti attenzione al rene: aumenta di dimensioni e diventa come una piccola testa di cavolo. Il rimedio più efficace è scottare i reni con acqua bollente.
- Acaro del ragno - danneggia foglie e fiori di ribes. Una rete sottile è un segno caratteristico dell'aspetto di questo parassita. È facile notarlo, poiché la zecca impiglia foglie, grappoli, ramoscelli con le sue ragnatele. Puoi liberartene in modo semplice: è bene innaffiare il cespuglio con acqua. Se questo non aiuta, dovrebbero essere usati prodotti chimici.
- La falena renale è una farfalla. La farfalla stessa non provoca danni, sono dannosi i suoi bruchi, che escono dai loro bozzoli nel momento in cui i boccioli di ribes si aprono. I bruchi sono verdi, lunghi fino a 1 centimetro. Se il cespuglio sembra dopo una bruciatura da gelo, significa che è stato attaccato dai bruchi della falena renale. Tutti i cespugli devono essere spruzzati con soluzioni chimiche prima della rottura delle gemme.
- Ribes gall moscerino - le larve di una piccola zanzara parassita sulle foglie di ribes. Fanno mosse in germogli e foglie verdi, dopo di che si seccano e si rompono. Combattono anche questo parassita con prodotti chimici.
Il commento è stato inviato con successo.