Descrizione di malattie e parassiti del ribes nero

Contenuto
  1. Revisione e trattamento delle malattie
  2. Parassiti e lotta contro di loro
  3. Misure di prevenzione
  4. Varietà resistenti

Le piante coltivate sono spesso attaccate da insetti parassiti e malattie. Il ribes nero non fa eccezione qui. In questo articolo, forniremo le descrizioni delle malattie e dei parassiti più comuni del ribes nero, oltre a parlare dei metodi per affrontarli.

Revisione e trattamento delle malattie

fungine

Le malattie fungine colpiscono spesso il ribes nero. Il più comune tra loro è una malattia come l'antracnosi. Di norma, diventa attivo in tarda primavera o all'inizio dell'estate e il suo picco si verifica a giugno, nel periodo di maturazione delle bacche.

L'antracnosi ha i seguenti sintomi: si formano macchie rosse sulle foglie, che hanno un bordo nero e nel tempo aumentano attivamente di dimensioni, compaiono anche tubercoli scuri, il fogliame inizia ad arricciarsi e asciugarsi e sui germogli del cespuglio compaiono ulcere marroni. Allo stesso tempo, notiamo che nel ribes nero le foglie malate non si sbriciolano, ma continuano ad appendere al cespuglio. È necessario trattare questa malattia non appena vengono rilevati i suoi primi segni, altrimenti c'è un alto rischio di infezione di piante sane. I cespugli possono essere trattati con agenti fungicidi come Previkur e Fundazol.

Per la prevenzione, si consiglia di utilizzare prodotti preparati secondo ricette popolari.

La rugiada americana spesso infetta anche i cespugli di ribes, che si verifica la maggior parte del tempo con forti piogge. Questa malattia può essere determinata dai seguenti segni: la fioritura bianca si forma su parti della pianta e nel tempo cresce e fa precipitare le bacche, le foglie della pianta successivamente si piegano e cadono e la placca diventa scura e più densa. Per il trattamento della malattia, si consiglia di utilizzare farmaci come Fitosporina e Fundazol... Per la prevenzione, puoi usare la cenere di legno. Nota che nei casi trascurati è inutile salvare la pianta, sarà meglio sradicarla in modo che la malattia non si diffonda a cespugli sani.

Un'altra malattia fungina comune è è septoria, o macchia bianca. È in grado di ridurre significativamente la quantità del raccolto. All'inizio, la malattia colpisce il fogliame del cespuglio, iniziano a comparire macchie marroni arrotondate, che in seguito diventano bianche e si fondono l'una con l'altra. La foglia alla fine si secca e cade e la malattia, se non vengono prese misure di controllo contro di essa, passa allo stelo e alle bacche. Per curare questa malattia, è necessario eliminare le parti malate della pianta e quindi spruzzarla con una miscela bordolese all'1% o una preparazione fungicida.

Spesso il ribes nero è interessato e ruggine, per cui molto spesso il cespuglio inizia a perdere le foglie in piena estate. Esistono due varietà di questa malattia: la ruggine del calice, che causa cuscinetti rossastri sul fogliame e colonnare. I principali sintomi di quest'ultimo sono la formazione di escrescenze sul piatto fogliare e un cambiamento nel suo colore. Queste malattie vengono trattate allo stesso modo, ma la lotta contro di esse avrà senso solo nelle fasi iniziali, altrimenti la pianta dovrà essere eliminata. È meglio usare "HOM" o una miscela bordolese per trattare la ruggine dalla boscaglia.

L'essiccazione del nectrio è un'altra malattia fungina. Ha i seguenti sintomi: si formano punti rossastri sui rami del cespuglio, che si trasformano in tubercoli e si scuriscono. Inoltre, i rami del ribes si seccano e muoiono. Questa malattia è difficile da curare e quindi il modo migliore per combatterla è la prevenzione. Per interromperne lo sviluppo, puoi usare una miscela bordolese, nonché eliminare i rami malati coprendo i siti tagliati con pece da giardino.

Virale

Le malattie virali si verificano nel ribes nero non meno spesso di quelle fungine. Tra questi, il primo posto è occupato da mosaico a righe, che cambia il colore delle foglie: ingialliscono. All'inizio, le macchie si formano solo vicino alle vene, ma nel tempo coprono l'intera foglia nel suo insieme. Se si osserva un ornamento a motivi gialli sulla lamina fogliare, ciò indica che sarà inutile combattere la malattia. In questo caso, l'arbusto deve essere rimosso bruciando e quindi il terreno deve essere trattato con Fitosporin.

Terry È un'altra malattia virale comune del ribes nero. Non è difficile notarlo: con una malattia, le foglie iniziano a deformarsi, diventano innaturalmente lunghe e ruvide e il loro colore diventa scuro. Inoltre, l'aroma caratteristico di questa pianta scompare, i suoi grappoli di fiori si allungano, si formano brevi germogli e i rami si deformano. Non esiste una cura per questa malattia. Se si riscontrano i sintomi di cui sopra, si consiglia di sradicare e bruciare il cespuglio e trattare le piantagioni sane con prodotti che contengono boro o manganese.

Allo stesso tempo, notiamo che i principali portatori di questa malattia sono insetti dannosi e quindi, per prevenire la comparsa di spugna, è necessario prima di tutto eliminare i parassiti.

batterico

La batteriosi del ribes nero è causata da batteri che entrano nel cespuglio attraverso le ferite o gli stomi del fogliame. Di norma, è lo spotting batterico che colpisce questo arbusto. La malattia inizia a manifestarsi durante un periodo di alte temperature e umidità. In questo caso, si manifesta come segue: si formano macchie sul fogliame, che in seguito si scuriscono. Le foglie stesse alla fine cambiano colore, iniziano a morire e cadono.

È possibile fermare lo sviluppo della malattia solo nelle sue prime fasi. Questo può essere fatto utilizzando strumenti come Poltiglia bordolese, solfato di rame e "HOM". Se il caso viene trascurato, gli arbusti vengono rimossi dal sito bruciandoli.

Non infettivo

Di norma, le malattie non infettive derivano da una cura impropria del ribes nero.

Quindi, il ribes viene spesso colpito necrosi marginale, che è causato da un eccesso di cloro nel terreno. È molto semplice definire questo disturbo: il fogliame di ribes inizia a ricoprirsi di macchie grigiastre lungo il bordo, dopodiché si asciuga e cade. Sintomi simili possono essere osservati con una mancanza di potassio. Tuttavia, nel secondo caso, non c'è una differenza così forte tra la parte sana e quella colpita della lamina fogliare. Per curare questa malattia, devi nutrire la piantagione con l'aiuto del nitrato di ammonio, oltre a eliminare i germogli malati.

Spesso c'è un problema come appassire ribes nero. Se, allo stesso tempo, non ci sono altri sintomi, l'arbusto semplicemente non ha abbastanza acqua. Affrontare questo problema non è difficile: è necessario stabilire un regime di irrigazione.

Tuttavia, tieni presente che non vale la pena inumidire eccessivamente il terreno, altrimenti c'è il rischio di marciume radicale, che può portare alla morte del cespuglio.

Se il fogliame dell'arbusto cambia colore, questo può anche essere un sintomo di una malattia non infettiva. Di norma, la causa di tali problemi è carenza di ferro, in cui il fogliame diventa completamente giallo, o mancanza di magnesio, quando tutto tranne le vene diventa giallo. Nel primo caso, la pianta deve essere fertilizzata con una composizione di ferro chelato e, nel secondo, con solfato di potassio.

Parassiti e lotta contro di loro

Gli insetti nocivi causano danni considerevoli ai cespugli di ribes nero. Prima di tutto, si nutrono di succhi vegetali, che influenzano in modo significativo le loro condizioni, e non nel modo migliore, e la loro immunità diminuisce, il che rende il cespuglio incapace di resistere alle malattie. Inoltre, i parassiti sono i principali portatori di malattie, che inoltre non avvantaggiano la pianta.

Il più delle volte precipita il cespuglio di ribes gall moscerino è un insetto simile a una zanzara. Questo parassita depone le uova sotto la corteccia della pianta, nelle fessure dei suoi steli e nelle foglie non aperte. Non è difficile capire che il cespuglio è stato colpito da questo insetto: sul fogliame si formano rigonfiamenti rossi. Puoi combattere il parassita con l'aiuto della miscela bordolese, Fitoverma, nonché eliminando le aree interessate della boscaglia.

Un altro comune parassita degli arbusti è questo è il fuoco di una farfalla, che ha un colore sieroso insignificante. Di per sé, queste farfalle non danneggiano, ma i loro bruchi, che si distinguono per un colore verde brillante, causano gravi danni al ribes. Per fermare gli attacchi di questi parassiti, si consiglia di scavare il terreno in autunno e in primavera, nonché di utilizzare agenti come Actellic e Lepidocide.

Acaro del rene - un altro parassita che attacca il ribes nero. È un grave parassita che può distruggere un intero raccolto. Non è difficile capire che ha attaccato la pianta: i boccioli del cespuglio si gonfiano e assumono una forma arrotondata. Tali gemme devono essere bruciate insieme ai germogli. Oltretutto, si consiglia di spruzzare la pianta con preparati contenenti zolfo, ad esempio "Kinmiks" e "Neoron".

falena del rene È anche un parassita comune. Sono le larve di questo insetto ad essere dannose, poiché, quando si schiudono, provocano enormi danni alle ovaie della pianta. Puoi sbarazzartene con l'aiuto di trattamenti come Actellic e Karbofos.

L'afide del germoglio è un altro parassita. Di norma, è attivamente protetto dalle formiche, poiché si nutrono dei succhi degli afidi, che secerne durante il processo di alimentazione. Per questo motivo, per eliminare gli afidi, è necessario distruggere anche i formicai. Contro l'afide stesso, rimedi come Karbofos, Actellic e Nitrafen. Inoltre, possono essere piantate piante vicino al cespuglio che spaventano il parassita con il loro aroma specifico, vale a dire senape, aglio, cipolla o coriandolo. Durante la fruttificazione, si consiglia di ricorrere a preparati biologici - tra questi si distingue particolarmente "Aktofit".

Per salvare la pianta, devi combattere con sega di bacche, le cui larve si nutrono della polpa delle bacche. Successivamente, i frutti maturano prima del necessario, ma è semplicemente impossibile mangiarli. Queste bacche devono essere raccolte per impedire ai parassiti di strisciare fuori e passare a un'altra pianta. I frutti devono essere bolliti per eliminare le larve. Tuttavia, la lotta non finisce in questa fase: molte larve si nascondono nel terreno, dove maturano e continuano ad attaccare il cespuglio.

Per sbarazzarsi del parassita, è necessario scavare regolarmente il terreno e spruzzare anche il cespuglio con insetticidi prima che inizi a fiorire.

Misure di prevenzione

Le misure preventive possono aiutare a fornire alla pianta un'adeguata protezione da parassiti e malattie, nonché a identificare la presenza di problemi nelle prime fasi del loro sviluppo.

Quindi, prima di tutto, le piante devono essere regolarmente ispezionate per la presenza di lesioni o parassiti.

Per la semina, si consiglia di utilizzare un materiale di semina affidabile. Non deve essere danneggiato. In questo caso, è meglio dare la preferenza a varietà resistenti resistenti al gelo e con una forte immunità.

Vale la pena menzionare la necessità di raccogliere il fogliame e poi bruciarlo dopo la raccolta. Le spore di funghi nocivi, parassiti e le loro larve spesso si nascondono nel vecchio fogliame. Lì sopportano facilmente lo svernamento e diventano più attivi per la prossima stagione, quando fa caldo.

L'impianto deve anche fornire cure di qualità. Include trattamenti preventivi regolari con rimedi speciali e popolari, l'introduzione della concimazione necessaria per l'arbusto e l'aderenza al regime di irrigazione. Vale anche la pena ricordare la necessità di potare i rami dell'arbusto.

Non dimenticare disinfezione degli attrezzi da giardino - è con il suo aiuto che le malattie vengono spesso trasferite dalle piante malate a quelle sane.

Non dovresti trascurare l'eliminazione delle erbacce dal sito: sono spesso un rifugio per insetti dannosi, che alla fine si trasferiscono in piantagioni culturali.

Varietà resistenti

Piantare varietà di ribes nero resistenti evita la maggior parte dei problemi. Tali cespugli, di regola, resistono agli attacchi di molti parassiti e molte malattie. Quindi, si distinguono le seguenti varietà resistenti di questa pianta: Tesoro, Rita, Pigmeo, Pigro, Centauro, Venere, Faraone, Titania, Tizel, Tesoro e Perla Nera.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento