Tutto sull'oidio sul ribes
Insieme all'antracnosi e al mosaico, l'oidio è una delle malattie del ribes più comuni. La malattia è pericolosa, in grado di distruggere l'80% delle piantagioni di ribes nero in 1 anno. Anche i giardinieri esperti dovrebbero sapere tutto sull'oidio sul ribes per proteggere piante e colture.
descrizione generale
L'oidio può comparire su qualsiasi tipo di ribes: nero, rosso, dorato, bianco. Anche se è particolarmente pericoloso per il nero. La malattia sembra farina, cenere o brina. Macchie biancastre compaiono prima sulle foglie e sui germogli, poi sui piccioli e sui frutti. All'inizio della malattia, la placca è molto leggera, man mano che si sviluppa diventa sempre più "grassa": si trasforma in una densa crosta grigio-brunastra. Le foglie con tali macchie si seccano, si arricciano in un tubo e cadono, le bacche diventano grigie e marciscono.
Le cause dell'oidio sono i funghi parassiti del genere dei veri funghi dell'oidio. Questa è un'intera famiglia, in cui ci sono 700 specie di funghi e tutte infettano le parti esterne delle piante da fiore. La caratteristica fioritura bianca sulle foglie, sui piccioli o sui fiori colpiti è il micelio, il corpo del fungo. Con l'aiuto di dispositivi speciali, il fungo viene fissato sul tessuto della pianta: questo è il suo unico cibo. Le spore di funghi maturi sono goccioline trasparenti simili a rugiada. Il periodo di incubazione è di 3-10 giorni. I funghi amano il calore, si sviluppano più rapidamente a temperature di + 18 ... 25 ° C, preferiscono l'umidità elevata. Le spore sono trasportate principalmente dal vento, si svegliano in aprile-maggio, ma si manifestano non appena fa caldo.
I segni che una pianta è malata possono essere individuati rapidamente esaminando regolarmente il fondo dei cespugli, delle ovaie e delle foglie giovani. Le prime macchie biancastre con goccioline trasparenti saranno evidenti dove è umido, scuro, o i germogli sono giovani e non possono resistere abbastanza bene alle malattie.
Come possono essere lavorati i cespugli?
I cespugli già colpiti dovrebbero essere spruzzati con farmaci antifungini (fungicidi). Tutte le parti interessate della pianta devono essere rimosse e bruciate. I farmaci possono essere di due tipi: chimici e biologici. I prodotti chimici sono tossine e i biofungicidi possono rimuovere simili. Contengono colture di batteri o parassiti che sono sicuri per la pianta, ma infettano l'agente patogeno dell'oidio. Il rappresentante più famoso di questa categoria di farmaci - "Fitosporin", contiene una coltura di Bacillus subtilis, o bacillo del fieno, batteri del suolo, completamente sicuri per l'uomo.
I prodotti chimici hanno una composizione molto diversa. Il farmaco "Hom" è l'ossicloruro di rame, si combina bene con altri fungicidi e ha una vasta gamma di effetti antibatterici e antimicotici, combatte la peronospora, l'antracnosi e altri disturbi. E "Topaz" (principio attivo - penconazolo) è stato sviluppato appositamente per combattere l'oidio, ma su colture diverse. Quale droga combattere: scegli in base alle circostanze e alle opportunità.
I biofungicidi sono più sicuri, possono essere utilizzati durante la maturazione delle bacche, ma hanno una breve durata d'azione, vengono rapidamente lavati via durante le piogge. I trattamenti devono essere eseguiti più spesso che con mezzi chimici. A volte solo i trattamenti combinati aiutano a sbarazzarsi dell'oidio.
Sostanze chimiche
La scelta dei farmaci sul mercato moderno è ampia, non è facile scegliere il miglior rimedio.
- "Topazio". È un fungicida sistemico.I farmaci sistemici agiscono anche su quelle parti del parassita con cui non entrano in contatto (al contrario di quelle a contatto). Ed è anche altamente selettivo, cioè estremamente selettivo. Agisce in modo puntuale, su uno specifico agente patogeno. Progettato per il trattamento di un'ampia varietà di colture da giardino colpite da oidio. Funziona anche in condizioni favorevoli allo sviluppo dell'oidio (calore). Il numero di trattamenti per stagione è di 2-3 volte.
- "Tiovit Jet" - fungicida di contatto e acaricida (agisce contro le zecche). Il principio attivo è zolfo. Il numero di trattamenti di ribes va da 1 a 3.
- Topsin-M. Il principio attivo è il pesticida sistemico di contatto tiofanato-metile. L'azione è universale. Efficace contro l'oidio e decine di altre comuni malattie batteriche e fungine, ha anche effetti acaricidi e insetticidi. Non più di 2 trattamenti in 1 stagione.
- "Previsione" della cintura verde - fungicida di contatto contro oidio, ruggine, ticchiolatura. Il principio attivo è il pesticida propiconazolo. Durante la stagione, il ribes deve essere lavorato 2-3 volte con un intervallo di almeno 2 settimane.
- "Velocità" - fungicida sistemico di contatto a base di difenoconazolo. Funziona contro dozzine di malattie, funziona durante la pioggia e il vento, stimola l'immunità e la crescita delle piante, i semi sono spesso trattati con il farmaco. 2 ore dopo la spruzzatura, penetra nei tessuti vegetali e blocca la crescita degli agenti patogeni. Il numero di trattamenti per stagione non è superiore a 4. Ottimo per controllare l'oidio prima della fase di sporulazione.
- Fundazol. Contatti fungicida sistemico. Il principio attivo è il benomil, che agisce sul sistema riproduttivo dei funghi. E sopprime anche la riproduzione degli acari. Abbastanza tossico, appartiene alla classe di pericolo 2 (la maggior parte di quelle già citate - a 3). Il numero di trattamenti è 3 volte.
- "Metronidazolo" o "Trichopol". Il farmaco è destinato alle persone, ma sopprime con successo l'attività dei batteri nel giardino. Le compresse vengono sciolte in acqua (2 compresse per 1 litro), le piante colpite vengono spruzzate. Secondo le recensioni, il rimedio è efficace per il trattamento dei primi segni della malattia. Non si effettuano più di 4 trattamenti per stagione. Importante: il metodo non è descritto nella letteratura scientifica.
- Previkur. Fungicida sistemico per combattere il marciume radicale, la peronospora (peronospora), la peronospora e una serie di altre malattie causate da oomiceti. Composizione: carbammidi e organofosfati. Consentiti fino a 5 trattamenti a stagione.
Per aumentare l'efficacia dei farmaci, puoi usare "Rapsolan" a base di olio di colza. È compatibile con la maggior parte dei fertilizzanti e pesticidi, ad eccezione di quelli fortemente acidi, fortemente alcalini ea base di rame, zolfo e boro. Questa soluzione ecologica migliora la qualità dell'irrorazione, soprattutto se le piante sono polverose, sporche, dense e proteggono dagli insetti - di conseguenza, sono necessari meno trattamenti per stagione.
Tutti i fungicidi vengono utilizzati rigorosamente non più di un certo numero di volte a stagione, a intermittenza, non durante la fruttificazione. Si consiglia di non lasciarsi trasportare da un rimedio, gli agenti patogeni sviluppano un'abitudine. Con l'uso regolare di un farmaco, la resistenza del fungo ad esso può aumentare di 10 volte.
E dovresti anche selezionare attentamente un fungicida. "Fundazol" non aiuta contro la peronospora, "Previkur" è destinato a combattere gli oomiceti (sembrano funghi, ma non appartengono al regno dei funghi).
Preparati biologici
Il farmaco più popolare in questo gruppo è Fitosporin-M. La sua composizione è una coltura di batteri Bacillus subtilis + umato di potassio e oligoelementi. Non è solo un fungicida, ma anche un immunomodulatore, stimolante e migliora la capacità protettiva delle piante. Può essere utilizzato in qualsiasi fase dello sviluppo della coltura, dal seme alla fruttificazione. Si combina con prodotti chimici. Esistono molti altri preparati a base di batteri Bacillus subtilis: "Fitodoc", "Baktofit", "Alirin-B" (compresse da sciogliere in acqua).
Se vuoi evitare spruzzi inutili, "Glyokladin" lo farà. Il principio attivo è il fungo Trichoderma harzianum.Compresse fertilizzanti. Vengono aggiunti al terreno, curano la microflora del suolo, disinfettano e proteggono dai batteri patogeni.
Modi popolari di combattimento
Molti prodotti e fertilizzanti comuni hanno un effetto antisettico. I fautori di metodi completamente naturali possono utilizzare mezzi diversi.
- cenere di soda. La soda disinfetta, pulisce perfettamente le aree colpite dal fungo, è sicura per la pianta. Ricetta: 10 litri di acqua, 10 g di sapone liquido, 50 g di soda. Spruzzare prima e dopo la fioritura, evitando il periodo attivo di fioritura aperta. Puoi prendere il bicarbonato di sodio, è più morbido, quindi è consentito utilizzare 50-70 g nella stessa ricetta.
- Mostarda. Sciogliere 50-70 grammi in un secchio d'acqua, spruzzare. La polvere di senape del tabacco è disponibile in commercio sotto forma di una miscela pronta. Ci vorranno 6-8 trattamenti.
- Siero di latte o kefir. I batteri lattici resistono agli agenti patogeni dell'oidio. Il latticino va diluito in acqua fredda in un rapporto da 1 a 10.
- tanaceto. Il cerchio vicino al tronco viene spruzzato con un decotto di tanaceto (30 g di materie prime secche per 10 litri di acqua, far bollire per 2 ore). La procedura viene eseguita in primavera.
- Solfato di rame (solfato di rame) - un rimedio popolare per trattare le piante dai parassiti alla dissoluzione delle gemme, una fonte di rame, si secca, brucia se usato in modo errato. Fa parte della famosa poltiglia bordolese (solfato di rame + lime). Per il trattamento preventivo per 10 litri di acqua, saranno necessari 50-100 g del farmaco, per le cure mediche 300 g vengono diluiti in 10 litri di acqua.
- Iodio, permanganato di potassio - antisettici, efficaci nelle prime fasi. Opzioni di soluzione: 10 litri di liquido bordolese + 3 g di permanganato di potassio; 10 litri di acqua + 50 g di nitrato di potassio + 3 g di permanganato di potassio; 10 litri di acqua + 1 ml di iodio. La spruzzatura viene ripetuta ogni 3 giorni. Assicurati di coordinarti con il programma di fertilizzazione per evitare la sovralimentazione.
- L'acido borico è un buon antisettico. È anche una fonte di boro, particolarmente utile durante la fioritura, la formazione delle ovaie e la crescita dei frutti. 1-2 grammi vengono diluiti in 10 litri di acqua calda, raffreddati, spruzzati. Lo strumento è utile e può essere utilizzato quando non è più possibile utilizzare fungicidi, ma non combatte direttamente con il fungo. Ed è anche inaccettabile esagerare con i fertilizzanti. È meglio utilizzato su piante che mancano davvero di boro (foglie piccole e contorte con macchie di clorosi, crescita lenta dei germogli apicali, fioritura debole e formazione dell'allegagione).
- La cenere non è solo un prezioso fertilizzante, è anche usato come mezzo di protezione contro malattie e parassiti. In una piccola quantità di acqua bollente, vengono diluiti 300 g di cenere, raffreddati, filtrati e diluiti con acqua a 20 litri. Spruzzare 2-3 volte con un intervallo di 10 giorni. Se la malattia è appena comparsa, la pianta può risparmiare anche una semplice spolverata delle aree colpite.
Una combinazione di farmaci ti permetterà di sconfiggere completamente l'oidio. I rimedi popolari possono trattare con successo piccole lesioni, ma dovresti concentrarti sulle condizioni delle tue piante.
Suggerimenti per la lavorazione
I trattamenti più importanti vengono effettuati in primavera, senza aspettare che si manifesti l'oidio.
- Scottare con acqua bollente. Effettuato prima che la neve si sciolga. Le cime dei rami vengono rapidamente immerse in acqua bollente. Richiede abilità.
- Spruzzare rami con solfato di rame (basato su 1 litro di acqua 1 grammo). Esegui fino a quando i reni si gonfiano.
- Spruzzare con zolfo colloidale durante la crescita (3-4 grammi per 1 litro d'acqua).
La sostituzione primaverile del terriccio con humus fresco è molto utile. In primavera può essere effettuato un trattamento con qualsiasi fungicida. In estate, è meglio trattare con Fitosporin e utilizzare fungicidi solo come ultima risorsa e non oltre 4 settimane prima della raccolta. Ribes - una pianta precoce, già a luglio dà i suoi frutti. Durante la fruttificazione, puoi creare una soluzione basata sui soliti mezzi: 1 litro d'acqua + 1 cucchiaio. l. bicarbonato di sodio + 20 gocce di verde brillante + 10 gocce di iodio + permanganato di potassio sulla punta di un coltello, mescolare, diluire in 5 litri di acqua e spruzzare.
Tutti i trattamenti vengono effettuati la sera, con tempo asciutto e calmo. È possibile spruzzare solo fogliame secco. Monitorare attentamente la compatibilità dei farmaci per evitare la fitotossicità: informazioni dettagliate sulla compatibilità sono sempre sulla confezione del farmaco. E sono possibili anche sfumature nell'elaborazione. Alcuni farmaci ("Tiovit Jet") hanno una fase gassosa, cioè agiscono anche in quei punti in cui il flacone spray non ha raggiunto, altri richiedono un'attenta elaborazione di entrambi i lati del fogliame, dei piccioli e delle ovaie.
Misure di prevenzione
È meglio fornire protezione ai cespugli di ribes fino alle manifestazioni visibili di oidio. L'agente eziologico della malattia resiste a gelate e calore molto gravi, va in letargo nel terreno, foglie cadute. Pertanto, la prima misura preventiva è un'accurata pulizia autunnale. Tutte le foglie cadute vengono bruciate, il terreno viene pacciamato solo con segatura fresca. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai cespugli di ribes se l'estate è umida e calda.
La malattia può essere provocata da:
- erbacce sotto le piante;
- superare le norme dei fertilizzanti azotati;
- posizionamento degli atterraggi sul lato sottovento;
- libero accesso ai venti provenienti da aree limitrofe e contaminate;
- condimento fogliare, il fungo ama spruzzare.
Se in una determinata zona le piante soffrono regolarmente di oidio, il problema potrebbe essere la mancanza di calcio e silicio nel terreno. La carenza di questi macronutrienti rende fragili le pareti cellulari, facilitando la penetrazione dei funghi. Se il ribes è spesso e molto malato, è meglio rifiutare le medicazioni azotate primaverili, invece di aggiungere un complesso minerale con potassio e magnesio.
Varietà resistenti
Non esistono varietà di ribes completamente resistenti all'oidio. Ma la selezione in questa direzione è in corso. Ci sono culture che non sono suscettibili alle malattie come altre. Le varietà russe "Temptation" e "Kipiana" sono state allevate appositamente per ottenere un'immunità complessa elevata: non "bruciano" da oidio, ruggine e l'acaro del rene non le infastidisce troppo.
Tra i russi, altrettanto bravi Binar, Selechenskaya-2, Ilya Muromets. La già nota "Titania" svizzera è fuori dalla concorrenza, anche se alcuni giardinieri non la trovano la più deliziosa. Le colture di ribes bielorusso "Memory of Vavilov", "Ceres", "Katyusha", "Klussonovskaya", "Kupalinka" hanno un'eccellente immunità. È meglio selezionare varietà zonate allevate in condizioni climatiche simili. In "sconosciuti" tutti gli indicatori delle piante cambiano in peggio.
Misure complete prese in anticipo - e un incontro con l'oidio sul ribes potrebbe anche non aver luogo. Aiuteranno i trattamenti preventivi, la salute generale del sito, l'ispezione di nuovo materiale di piantagione e gli acquisti da vivai affidabili.
Il commento è stato inviato con successo.