Perché è comparsa la ruggine sul ribes e cosa fare?
Il ribes è una pianta perenne che può accontentare i giardinieri con un raccolto generoso. Il vantaggio dell'arbusto è che non ha particolari requisiti di cura. Tuttavia, con un'immunità debole, la pianta è rapidamente esposta a varie malattie, tra le quali si distingue particolarmente la ruggine. Ciò che causa la comparsa della malattia e come trovarsi in questa situazione, vale la pena considerare in modo più dettagliato.
Visualizzazioni
La ruggine è considerata la malattia più comune con cui il ribes deve fare i conti. Inoltre, la malattia è riconosciuta uno dei più pericolosi per l'arbusto, poiché è a causa di ciò che il fogliame cade e si verifica la perdita del raccolto. Se non ti occupi del trattamento del ribes in tempo, la probabilità di morte della pianta è alta.
La macchia arrugginita o nera è causata da un'infezione di tipo fungino. Gli scienziati hanno identificato diversi tipi di tali funghi che possono portare alla comparsa di macchie arancioni sulle foglie.
Vale la pena considerare più in dettaglio le varietà più comuni.
Calice
Il fungo Puccinia ribesicaricis è responsabile della formazione di questo tipo di ruggine. Fondamentalmente, lo sviluppo della malattia avviene in primavera, quando il fungo trova posto nella parte inferiore del piatto fogliare. Inoltre, la malattia si diffonde gradualmente, catturando l'intera pianta.
Il fungo è una malattia pericolosa. Ciò è spiegato dal fatto che nelle prime fasi del suo sviluppo è difficile rilevare la malattia. La ruggine inizia a coprire le foglie solo più vicino ai primi giorni di giugno e già in piena estate il fogliame cade completamente. I sintomi caratteristici saranno i seguenti.
- Formazione di puntini arancioni nella parte inferiore del piatto. Spesso si trovano lungo le vene. Se le misure non vengono prese in tempo, diventeranno più evidenti, acquisiranno volume e inizieranno ad aumentare di dimensioni. Nel tempo (più vicino a luglio), i punti diventeranno escrescenze e sembreranno piccoli bicchieri. Successivamente, ne uscirà una polvere arrugginita. Se la malattia è completamente abbandonata, le macchie si scuriranno e inizieranno a crescere.
- Macchie gialle depresse appariranno all'esterno dei piatti fogliari, che si fonderanno gradualmente fino a quando l'intera foglia diventa gialla.
- Le foglie diventano più rigide al tatto, inizia a cambiare forma e piega.
- Germogli malati smettere di svilupparsi iniziano a deformarsi e ad asciugarsi.
Nel tempo, la malattia inizia ad attaccare le ovaie formate. Le bacche acquisiscono una fioritura bianca, tali frutti non possono essere mangiati.
colonnare
Questo tipo di ruggine è causato dal fungo Cronartium ribicola Dietr. L'infezione inizia ad attaccare il ribes dalle foglie e si diffonde gradualmente in tutto il cespuglio. Considera le caratteristiche.
- All'esterno del piatto fogliare, con un'infezione fungina, iniziano a formarsi piccole macchie di una tonalità giallo chiaro... La forma delle macchie è irregolare; nel tempo, si piegano a mosaico sulla superficie del foglio e diventano arancioni.
- Sulla superficie interna del foglio compaiono escrescenze sotto forma di strisce o macchie di colore giallo chiaro. A poco a poco, acquisiscono una tonalità arrugginita e poi si scuriscono completamente. Alla fine, le macchie si trasformano in formazioni colonnari, diventano marroni e formano molte spore. Le foglie colpite dal fungo si deformano, si seccano e cadono.
- Man mano che la malattia si sviluppa, la malattia inizia a colpire i rami del cespuglio, le ovaie e i germogli.... La pianta si ricopre anche di macchie e quindi di escrescenze contenenti spore.
Sarà possibile rilevare i primi segni di questa malattia solo più vicino alla metà della stagione di crescita della pianta. Le spore arrugginite compaiono entro la fine dell'estate o più vicino ai primi giorni di settembre.
Ragioni per l'aspetto
La ruggine sul ribes rosso o nero può verificarsi per una serie di motivi. Evidenziamo quelli più comuni.
- Vicini sotto forma di conifere. Spesso agiscono come portatori di una malattia pericolosa per l'arbusto.
- Diserbo prematuro... I portatori intermedi della ruggine del calice, ad esempio, sono spesso piante palustri, in particolare il carice.
- Fogliame dell'anno scorso... Se non rimosso in tempo, può diventare un portatore del fungo, poiché le spore spesso vanno in letargo nei resti della vegetazione.
- insetti... I parassiti non solo mangiano il ribes, ma riducono anche l'immunità della pianta trasferendo infezioni fungine. Quindi, acari e afidi diventano spesso portatori di malattie pericolose per gli arbusti.
- Sito di atterraggio sbagliato... La scelta delle aree paludose, così come dei luoghi con un alto livello di falde acquifere, porterà allo sviluppo di vari tipi di funghi che possono colpire sia le foglie di ribes che la pianta nel suo insieme. L'elevata umidità è spesso una delle ragioni per lo sviluppo di spore fungine.
- Pioggia prolungata o altri tipi di precipitazioni... Tali condizioni meteorologiche influenzano negativamente l'immunità del ribes nero e rosso, abbassandola e favorendo lo sviluppo del fungo.
- Vento... Spesso il fungo si deposita sulle foglie del cespuglio a causa del vento. È particolarmente pericoloso se ci sono piante sul sito sotto forma di conifere o erbe palustri.
La ruggine è una malattia piuttosto pericolosa che non solo rovina l'aspetto della pianta, ma peggiora anche gli indicatori di resa e porta alla morte dell'arbusto. Le conseguenze dello sviluppo della malattia sono le seguenti.
- Perdita di raccolti. Una pianta malata praticamente non può formare ovaie fruttifere. La maggior parte di essi si secca e cade nel tempo e i frutti colpiti dal fungo diventano inutilizzabili.
- Fotosintesi interrotta. La pianta smette di svilupparsi.
- fogliame che cade... In media, il ribes perde fino al 50% delle foglie. Anche i giovani germogli spesso cadono.
- Immunità ridotta. La pianta diventa meno resistente al gelo, nella maggior parte dei casi tali arbusti non sopravvivono all'inverno e muoiono. Inoltre, il ribes è più spesso attaccato da insetti e altre malattie.
Se non inizi a combattere il fungo in tempo e non inizi il trattamento dell'arbusto, la malattia può vivere sulla pianta per più di 5 anni, portando alla sua morte.
Trattamento
Allevare ruggine su una pianta significa portare alla morte imminente del ribes. Se l'arbusto non viene curato in tempo, perderà rapidamente la sua resa e presto morirà completamente.... Esistono diversi modi per trattare il ribes se è malato.
Rimedi popolari
Prima di tutto, i rimedi popolari aiuteranno nel trattamento del ribes. Tra le più comuni ci sono le seguenti opzioni.
- Bicarbonato di sodio in polvere. Per elaborare l'arbusto, la soda deve essere miscelata con acqua e sapone liquido. Dopo la soluzione finita, è necessario innaffiare le foglie e i rami interessati.
- Letame... Un fertilizzante organico che aiuta efficacemente a combattere la ruggine. Per eliminare la malattia, è necessario preparare una soluzione di letame e acqua, quindi difendere la miscela risultante per 3 giorni. Alla fine, la soluzione viene nuovamente diluita con acqua. Solo allora è possibile spruzzare i cespugli di ribes.
- Aglio... In questo caso, dovresti fare scorta di un bicchiere di spicchi d'aglio pre-sbucciati. Tre giorni prima dell'uso, devono essere versati con diversi litri d'acqua, quindi filtrati. La lavorazione prevede la spruzzatura di foglie di ribes. La fertilizzazione tradizionale aiuterà anche a scongiurare la maggior parte dei parassiti.
- Siero di latte, kefir o yogurt. Prima di utilizzare prodotti a base di latte fermentato, devono essere miscelati con acqua.Il trattamento con prodotti biologici è meglio farlo con tempo nuvoloso o la sera, in modo che il prodotto abbia un effetto positivo e abbia il tempo di essere assorbito negli steli del cespuglio. Non vale la pena farlo sotto il sole splendente.
Puoi proteggere il ribes con quasi tutti i rimedi popolari. Indipendentemente dal metodo scelto, per salvare il ribes, dovresti anche occuparti del rispetto delle misure agrotecniche. La cura tempestiva e adeguata della pianta aiuterà a preservare il raccolto e a rafforzare l'immunità del ribes.
Per prevenire lo sviluppo della ruggine, si raccomanda di non piantare arbusti vicino a conifere, così come erbe palustri. Inoltre, dovresti prenderti cura del terreno: deve essere sciolto e ben ventilato.
Sostanze chimiche
La ruggine è una malattia pericolosa per il ribes. Tuttavia, con la diagnosi precoce, aumentano le possibilità di salvare la boscaglia. Se i rimedi popolari non aiutano, vengono utilizzati prodotti chimici.
- Previkur. È un fungicida in grado di proteggere la pianta non solo dalla ruggine, ma anche dal marciume radicale e da altre malattie. Inoltre, il farmaco agisce come stimolante della crescita, aumenta la resistenza allo stress della pianta.
- "Velocità". Fungicida di contatto, che viene utilizzato principalmente per la prevenzione della ruggine e di altre malattie. Non funzionerà per curare la malattia con un farmaco, è più per le piante d'appartamento. Si consiglia di studiare attentamente le istruzioni prima dell'uso. La prevenzione "Skorom" viene effettuata principalmente durante il periodo di fioritura o fruttificazione.
- Fitosporina. Un farmaco richiesto tra i giardinieri, oltre al successo nella distruzione della maggior parte dei tipi di funghi. Venduti in negozi specializzati sotto forma di polveri, paste e soluzioni. Il farmaco non danneggia in alcun modo la pianta. Si consiglia di spruzzare gli arbusti al mattino o alla sera in modo che i raggi del sole non brucino le foglie e gli steli della pianta.
- "Topazio". Una preparazione mirata a combattere la ruggine. Se usato correttamente, previene lo sviluppo di malattie e spore, quindi il fungo non ha possibilità di riproduzione. Il vantaggio del farmaco è che viene rapidamente assorbito nelle foglie e negli steli, quindi puoi spruzzare il ribes in quasi tutte le condizioni atmosferiche. Inoltre, il prodotto è resistente alle temperature estreme, quindi è considerato abbastanza efficace.
- "Cuproxat". La preparazione contiene rame, che ha un effetto positivo sugli steli e sulle foglie dell'arbusto, distruggendo il fungo dall'interno. Il farmaco viene rilasciato sotto forma di soluzione, che si consiglia di spruzzare la pianta al mattino o alla sera per prevenire ustioni.
La lavorazione del ribes con prodotti chimici richiede un approccio responsabile e il rispetto di regole semplici. Prima di tutto, prima di utilizzare strumenti speciali, dovresti studiare attentamente le istruzioni, che contengono informazioni di base su:
- consumo di droga;
- modalità di utilizzo;
- tempo di elaborazione.
Inoltre, vale la pena rimuovere immediatamente le foglie e i germogli colpiti dal cespuglio, che dovranno anche essere bruciati per prevenire la diffusione di spore da parte del vento o degli insetti.
Va notato che alcuni giardinieri sono piuttosto negativi sull'uso di sostanze chimiche. Di solito, i rimedi popolari sono preferiti per primi.
Profilassi
La cura adeguata del ribes ridurrà la probabilità dell'aspetto e dello sviluppo della ruggine. Le principali misure preventive sono le seguenti.
- Si consiglia di piantare arbusti a distanza. almeno 1 metro di distanza.
- Rami deformati o spezzati è meglio tagliare immediatamente. Lo stesso vale per i germogli secchi, che addensano solo la corona e riducono l'immunità della pianta.
- In autunno sono necessarie le foglie cadute raccogliere e bruciareper evitare che le spore di ruggine si diffondano.
- In media, 2-3 volte a stagione è necessario effettuare allentando il terreno nel cerchio della radice... Si consiglia inoltre di sarchiare regolarmente l'area con ribes.
- Durante i periodi primaverili e autunnali, bisogna fare attenzione sullo scavare il cerchio delle radici. La profondità non deve essere inferiore a 5-7 cm per saturare la terra di ossigeno e prevenire lo sviluppo di ruggine.
- Prima che i boccioli inizino a gonfiarsi sui rami, versare acqua bollente sui cespugli. La procedura ha lo scopo di eliminare il fungo nelle prime fasi.
- Le piantagioni obsolete o a basso rendimento dovrebbero essere sostituire con nuovi slot con una maggiore immunità alle influenze ambientali.
- Anche nel processo di alimentazione, dovrebbe essere data la preferenza fertilizzanti azotati. Prima dell'uso, è necessario studiare attentamente le istruzioni.
Inoltre, i giardinieri raccomandano di concimare il ribes con composti di fosforo e potassio. Tale cura aumenterà la resistenza dell'arbusto al gelo.
Il commento è stato inviato con successo.