Malattie e parassiti del ribes
Il ribes nero e rosso spesso soffre di varie malattie e di attacchi di parassiti. Pertanto, i giardinieri che li allevano dovrebbero studiare in anticipo tutte le informazioni su queste piante.
Descrizione e trattamento delle malattie
Il ribes bianco, nero e rosso è affetto dalle stesse malattie. Anche i metodi del loro trattamento non differiscono.
antracnosi
Questa malattia fungina colpisce quasi tutte le varietà di ribes. Di norma, le piante si ammalano a giugno, luglio o agosto dopo piogge prolungate. È molto facile rilevare una malattia. Le piante sono ricoperte di macchie rosso scuro. Crescono molto rapidamente. Se non inizi a combattere questa malattia, la pianta inizierà a seccarsi e a perdere le foglie. Per curare la malattia, i cespugli devono essere trattati con solfato di rame.
Devi spruzzare i cespugli due volte. Per la prima volta, vengono elaborati immediatamente dopo il rilevamento della malattia e la seconda volta dopo il raccolto.
Ruggine
Questa malattia colpisce più spesso i cespugli che crescono vicino alle conifere. Sul fogliame del ribes malato compaiono crescite voluminose di un colore arancione chiaro. Si diffondono molto rapidamente. Le bacche del cespuglio si sbriciolano nel tempo. Puoi trattare il ribes usando liquido bordolese o solfato di rame. Quando i punti rossi sono passati, è importante raccogliere tutte le foglie cadute da terra e distruggerle. Se ciò non viene fatto, la pianta potrebbe ammalarsi di nuovo.
Terry
Questa è una malattia virale comune. Il cespuglio malato cambia notevolmente nell'aspetto. Si allunga e diventa asimmetrico. Questo accade molto rapidamente. Il fogliame diventa viola nel tempo. Le bacche non compaiono su un cespuglio malato. È inutile trattare il ribes. La pianta malata deve essere dissotterrata e distrutta.
marciume grigio
Molto spesso, questa malattia colpisce i cespugli in piena estate. È abbastanza facile notare i cespugli malati, le loro cime iniziano a sbiadire. I germogli sono ricoperti da una fioritura grigia. Macchie marroni irregolari compaiono sulle foglie. Per il trattamento, puoi usare solfato di rame o soluzione a base di sapone... È preparato in modo molto semplice. In 10 litri di acqua tiepida, diluire 50 grammi di sapone grattugiato e la stessa quantità di carbonato di sodio.
Mosaico a righe
Questa è un'altra malattia virale comune. È trasportato da zecche e afidi.... La malattia è pericolosa perché non risponde al trattamento. Pertanto, avendo notato strisce gialle brillanti sulla superficie del fogliame, le piante devono essere rimosse dal sito. Successivamente, il terreno dovrebbe essere annaffiato con una soluzione di Fitosporin.
Al fine di prevenire la diffusione di tale malattia, è necessario rimuovere tutti i parassiti dal sito e ispezionare regolarmente l'area con il ribes.
Necrosi marginale
Questa malattia non è trasmissibile. I cespugli che crescono nel terreno che contengono troppo cloro ne sono malati. Di norma, la malattia si manifesta nella seconda metà dell'estate. È abbastanza facile notare una pianta malata. I bordi del fogliame diventano grigi e secchi. La malattia si diffonde rapidamente. Pertanto, è importante rimuovere immediatamente le foglie con segni di malattia. L'anno prossimo, i cespugli che si sono ripresi devono essere nutriti due volte con l'urea.
La prima volta questo viene fatto all'inizio della primavera, la seconda - dopo la fine della fioritura. Se il bordo delle foglie diventa più scuro del grigio, la pianta semplicemente non ha abbastanza potassio. L'alimentazione tempestiva aiuterà a correggere questa situazione.
punto bianco
Questa malattia è fungina.Il sintomo principale della malattia sono piccole macchie bianche. Aumentano nel tempo. Dopo questo, il fogliame si secca e cade. Nel tempo, la macchia bianca si diffonde ad altre piante del giardino. Se noti segni di malattia, tutte le foglie macchiate dovrebbero essere rimosse. Successivamente, i cespugli devono essere spruzzati con una soluzione a base di solfato di rame.
clorosi
Questa malattia colpisce i cespugli in estate. Sul fogliame di ribes compaiono macchie gialle o bianche. La pianta rallenta la sua crescita. Le bacche crescono su di esso piccole e aspre.
La malattia non può essere curata. Pertanto, è molto importante prendersi cura adeguatamente dei cespugli e nutrire regolarmente il ribes con fertilizzanti complessi.
tubercolariosi
La malattia fungina è più pericolosa per i giovani cespugli. Sul cespuglio malato compaiono delle crepe, così come macchie rosse sulla corteccia e sul fogliame. Le cime dei germogli si asciugano molto rapidamente. Vale la pena curare la malattia dopo la fine della raccolta delle bacche. Per elaborare il sito, utilizzare "Captanol" o "Topsin". Come misura preventiva, si consiglia di trattare le piante con una miscela bordolese.
Crosta
Questa malattia colpisce completamente i cespugli. Macchie scure appaiono sui germogli, ricoperte da una fioritura verde. Il fogliame di ribes diventa rapidamente giallo e cade. I frutti sono ricoperti di macchie scure e crepe. Devi affrontare la crosta in modo completo. In primavera, le piante vengono spruzzate con liquido bordolese per la prevenzione. In autunno, i cespugli vengono spruzzati con una soluzione di urea. In estate, il ribes può essere lavorato con Aktara.
oidio
Ci sono due tipi di questa malattia. Il primo è oidio europeo. Il principale segno di danno alle piante è la presenza di una sottile rete bianca sui rami. Se il cespuglio fosse infetto oidio americano, sulla sua superficie appare una placca più densa, che ricorda il feltro nel suo aspetto. I cespugli malati rallentano la loro crescita. I loro germogli diventano storti e il fogliame si sbriciola. Per combattere l'oidio devi tagliare tutti i rami coperti da una fioritura bianca dal cespuglio.
Successivamente, l'arbusto deve essere trattato con una soluzione di solfato ferroso. Se lo desideri, puoi anche usare Fitosporin. Un semplice rimedio popolare può essere usato anche per spruzzare i cespugli. Per la sua preparazione, un'intera bottiglia di iodio viene diluita in 10 litri di acqua. I cespugli vengono trattati con un prodotto del genere più volte con una pausa di tre giorni.
Controllo dei parassiti
Oltre alle malattie fungine e virali, vari parassiti sono pericolosi anche per il ribes giovane e maturo.
Gallica
In apparenza, questo parassita ricorda una zanzara. Questi insetti depongono le uova in fessure della corteccia o delle foglie che non hanno avuto il tempo di aprirsi.... Il fogliame delle piante malate è coperto da voluminose macchie rosse. Le piante infette devono essere potate. Si consiglia di bruciare tutti i rami tagliati.
I cespugli possono essere spruzzati con miscela bordolese.
Fuoco
Le falene adulte sono piccole farfalle grigie. I bruchi possono essere marroni o verdi. Si scuriscono con l'età. I parassiti mangiano bacche di ribes. Pertanto, è necessario liberarsene in modo tempestivo.
Durante la fioritura, le larve possono essere raccolte a mano. Dopo che le prime bacche appaiono sui cespugli, i cespugli possono essere spruzzati con infusi di pomodori o cime di patate. Per la prevenzione, il terreno sotto il ribes può essere trattato con polvere alcuni giorni prima della fioritura.
Acaro del rene
Questo parassita penetra nei boccioli di ribes. Per questo motivo, non fioriscono in primavera, ma si seccano. Separatamente, va notato che l'acaro del rene è un portatore di spugna. È necessario combattere radicalmente questo parassita. Per fare questo, i rami interessati vengono tagliati con un potatore affilato o cesoie da giardino.
Afide
Molto spesso, le piante vengono attaccate dagli afidi delle riprese. Ha un colore giallo-verde. I parassiti si moltiplicano rapidamente. Spruzzare i cespugli con acqua saponata aiuta a combattere i parassiti. Se l'area è fortemente infestata, si consiglia di applicare insetticidi. "Aktara" e "Fufanon" sono adatti per la lotta contro gli afidi.... Per la prevenzione in primavera, il terreno sotto i cespugli può essere cosparso di acqua bollente. Le piante possono anche essere piantate accanto al ribes, che spaventa i parassiti con il loro aroma pungente.
Al fine di prevenire l'infestazione dell'area da afidi, è importante sbarazzarsi delle formiche in modo tempestivo. Per distruggere i formicai, puoi semplicemente versarci sopra dell'acqua bollente.
falena del rene
Questo parassita può essere riconosciuto dal suo colore brillante. La farfalla ha delle macchie bianche sulle ali. I bruchi sono di colore rossastro. I parassiti si nutrono di gemme vegetali. Per questo motivo, i cespugli smettono di dare frutti.
È difficile affrontare questo parassita. Pertanto, i giardinieri di solito distruggono le piante infette. Puoi prevenire la comparsa di falene renali sul sito coltivando il terreno in primavera. Se possibile, quando si acquistano piantine, si dovrebbe dare la preferenza a piante resistenti agli attacchi dei parassiti.
Acaro del ragno
Questi piccoli insetti di solito vivono sui rami inferiori dei cespugli. Notando i germogli nelle ragnatele e nel fogliame secco, devi iniziare subito a combattere la zecca... I cespugli infetti vengono semplicemente annaffiati con acqua calda o acqua saponata. Questo può essere fatto anche durante la fruttificazione del ribes.
Ribes oro e vetro
Zlatka è un piccolo insetto con un corpo allungato. Negli adulti, il corpo è dorato come il rame... Le larve sono di colore bianco. In tarda primavera, distruggono attivamente il fogliame giovane. Questo fa sì che le piante si indeboliscano.
Per sbarazzarsi dei parassiti, si consiglia di tagliare i germogli infetti. Successivamente, i cespugli dovrebbero essere cosparsi di Aktellik. Il suo aspetto ricorda una normale vespa, ma il suo colore è scuro. Le larve dei parassiti sono sul tronco. Si nutrono di succhi vegetali. Devi combattere il vetro tagliando i rami dei cespugli. I germogli interessati devono essere rimossi completamente. Per la prevenzione, puoi piantare cespugli di sambuco o fiori con un forte aroma accanto al ribes.
Berry sawfly
Gli insetti arancioni brillanti si stabiliscono spesso in aree con ribes. I bruchi della sega sono di colore verde-bluastro. Sono loro che danneggiano attivamente il fogliame. I bruchi mangiano completamente le verdure dai cespugli. Ciò porta al fatto che le piante si seccano e muoiono. Ci sono diversi modi per sbarazzarsi dei bruchi. Prima di tutto, possono essere raccolti a mano. Se ci sono molte piste nella zona, si consiglia di utilizzare prodotti chimici come Decis.
È necessario spruzzare completamente i cespugli con un tale prodotto. Se non si desidera utilizzare prodotti chimici sul sito, il ribes può essere trattato con un infuso di cenere o cime di patate. Per la prevenzione, puoi trattare i cespugli con una soluzione di karbofos. Questa procedura viene eseguita all'inizio della fioritura del ribes.
Scudo
In apparenza, il fodero di salice ricorda gli afidi. I parassiti sono rossi, marroni o grigio scuro. L'attività di scala indebolisce le piante. Pertanto, i cespugli di ribes colpiti da questi parassiti si seccano rapidamente e muoiono. Per combattere il fodero, i rimedi popolari sono più spesso usati.
Di norma, i cespugli vengono spruzzati con sapone, cenere o soluzione di tabacco. Se il problema è più serio, è possibile utilizzare prodotti chimici per trattare i cespugli.
Misure di prevenzione
Per dedicare meno tempo a combattere parassiti e varie malattie, devi prenderti cura del ribes.
- Potare i cespugli regolarmente. Questo dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera, anche prima dell'inizio del flusso di linfa. Tutte le sezioni devono essere lavorate con solfato di rame.
- Lavora il terreno sotto il ribes in primavera e in autunno. Per questo, puoi usare qualsiasi soluzione antimicotica. Spesso i giardinieri trattano il terreno con acido borico.
- Cespugli di spruzzatura... Per proteggere i cespugli da varie malattie e parassiti, in primavera possono essere trattati con soluzioni sulle erbe. Si consiglia di utilizzare prodotti a base di assenzio, cime di patate o denti di leone per irrorare i cespugli.
- Concimare la terra ogni anno... Una miscela di cenere e acqua è più adatta a questo scopo. Non è consigliabile utilizzare letame fresco per l'alimentazione delle piante.
- Prenditi cura dei cespugli. Il terreno sotto il ribes deve essere allentato regolarmente. È anche importante rimuovere tutte le erbacce da lì. In questo caso, la pianta sarà più forte, il che significa che sarà più facile resistere alle malattie. Se l'estate è calda, le piante devono essere annaffiate regolarmente.
- Rimuovere il vecchio fogliame dopo il raccolto... I parassiti spesso vi vanno in letargo. Si consiglia di bruciare immediatamente il fogliame raccolto.
La cura adeguata del ribes e il controllo tempestivo di parassiti e malattie contribuiranno a preservare la produttività dei cespugli.
Il commento è stato inviato con successo.