Come e come nutrire il ribes in primavera?
Il ribes è una bacca molto comune che riesce a germogliare anche in zone abbandonate. E rosso e bianco e nero. È vero, la crescita "nonostante tutto" non è un vantaggio nemmeno per la pianta stessa. E qui affinché la sua vita in giardino sia piena e il cespuglio abbia superato il suo viaggio di almeno 20 anni, deliziando solo i suoi proprietari, devono fornirgli una buona cura, che include un'alimentazione tempestiva.
Il bisogno di nutrirsi
In primavera, a volte un cespuglio sveglio ha bisogno di stimoli per la crescita. In estate, i fertilizzanti aiuteranno nella fruttificazione e in autunno rafforzeranno la pianta. Ogni alimentazione è logicamente collegata a quella successiva, quindi, affinché la primavera abbia successo, non devi dimenticare tutte le altre. Dal secondo anno in poi, sul sito viene stabilito un programma di alimentazione relativamente rigoroso e non modificabile. Le correzioni vengono apportate solo in base alle circostanze. Poiché la pianta fruttifica presto, ha bisogno di molti minerali e vitamine in primavera. E affinché i germogli e le foglie crescano, le gemme vengono deposte con successo, il ribes ha bisogno dell'alimentazione di azoto.
Sebbene l'arbusto sia considerato senza pretese, non percepisce ancora ogni terreno. Se si esaurisce, mancano gli elementi, il raccolto sarà scarso.
Gli esperti di giardinaggio ritengono che il ribes sia particolarmente difficile in primavera per la mancanza di fosforo. Il fatto è che questo elemento stimola perfettamente la crescita delle radici (e altri componenti difficilmente possono competere con esso in questo), influenza la formazione dei frutti, la loro dimensione e il gusto. Allo stesso tempo, il fosforo non si dissolve facilmente nel terreno, e quindi i fertilizzanti con esso possono essere applicati in autunno (in modo che proprio al momento della stagione di crescita diventino disponibili per il cespuglio). Ma se tale alimentazione è già stata persa, puoi usare preparazioni di fosforo rapidamente digeribile, funzionano anche.
Alcuni giardinieri affermano di non utilizzare altro che materia organica sul sito. Ma poi la pianta potrebbe ricevere minerali meno preziosi, infatti normalmente riceverà solo azoto. Eppure, nella disputa "chimica o tutto naturale", si possono cercare compromessi accettabili, sicuri, ragionati. Se i fertilizzanti agrochimici vengono applicati correttamente, ciò non causerà alcuna reazione negativa dal raccolto.
I modi
Ci sono due medicazioni di base: radice e fogliare. Il metodo di radice prevede l'irrigazione del terreno e l'uso di fertilizzanti granulari. Fogliare è ridotto a spruzzare il cespuglio.
Radice
I fertilizzanti vengono applicati esclusivamente alla radice (il posto è limitato dall'area del cerchio del tronco). Di solito questa è una soluzione liquida, poiché è lui che penetra di più nel terreno, dà l'effetto migliore. Vengono utilizzati anche fertilizzanti secchi, ma affinché funzionino, è necessario innaffiare i cespugli o attendere le piogge. Di per sé, i prodotti granulari non si dissolvono nel terreno.
In un cerchio, puoi fare piccoli fori (puoi solo una scanalatura) con una profondità di 5 cm, dove vengono versati / versati i fertilizzanti necessari. Quindi questo luogo di introduzione è coperto di terra.
fogliare
I nutrienti vengono forniti alla parte aerea del ribes mediante irrorazione. Questa opzione viene scelta quando l'arbusto necessita di oligoelementi. Alcuni residenti estivi sono sicuri che il metodo fogliare sia utile solo per il controllo di parassiti e malattie, ma non è così. Possono anche fertilizzare bene la pianta. Inoltre, in modo simile, puoi nutrire la pianta con stimolanti della crescita.E il metodo è efficace anche se il ribes ha bisogno di una soluzione nutritiva, ma non c'è modo di portarlo dentro: diciamo che è tempo di pioggia, il terreno vicino al cespuglio è sempre bagnato e non si vuole assolutamente inumidirlo. Quindi la spruzzatura è adatta, alimenterà la pianta e la proteggerà dalla possibile decomposizione delle radici.
La medicazione fogliare è un buon metodo se si notano tali punti negativi: la pianta soffre di siccità (solo la radice non salva), il terreno non è sufficientemente aerato, il livello di acidità del terreno non è ottimale, il terreno è salino, le radici sono ferite durante il trapianto.
L'alimentazione fogliare consente ai nutrienti di entrare molto rapidamente nelle parti dell'arbusto, proprio in quegli organi che necessitano di nutrimento. Il ribes può ricevere fosforo, calcio e potassio attraverso il piatto fogliare. Questi sono componenti abbastanza mobili che vengono rapidamente inviati sia alle foglie che ai boccioli.
Fasi
Ci vorrà più di una fase per nutrire il ribes in primavera. La fase di crescita deve essere presa in considerazione. La pianta attraversa 3 fasi di sviluppo durante il periodo primaverile (con un piccolo grippaggio estivo), ed ogni fase ha la propria alimentazione.
All'inizio della primavera
In questo momento, l'arbusto si sveglia e le gemme di ribes si gonfiano. La terra si sta già riscaldando fino a circa 6-8 gradi sopra lo zero. Il fertilizzante deve essere applicato prima del germogliamento, questo è importante. Molto spesso questo periodo si verifica ad aprile. In questo momento, la pianta ha soprattutto bisogno di risorse di azoto, poiché inizieranno la crescita dell'arbusto, che inizierà a costruire la massa verde. Ma una preparazione complessa, in cui ci saranno sia fosforo che potassio, sarà completamente utile. In realtà, gli agenti contenenti azoto possono essere applicati solo in questa fase, se si ritarda con loro e si aggiunge in seguito, la massa verde crescerà a scapito della fruttificazione.
Ecco alcune opzioni di alimentazione precoce.
- Urea. Sciogliere il preparato di azoto nella quantità di 10 g in 10 litri di acqua. Uno di questi secchi richiederà un metro quadrato.
- Nitrato di ammonio. Diluire 20 g del preparato in un secchio d'acqua e nutrire il cespuglio con lo stesso consumo.
- Infuso di escrementi di pollo. La materia organica viene diluita in un rapporto da 1 a 20 con semplice acqua pulita.
- Infuso di verbasco. La proporzione cambia di 1 su 40.
- Concimi minerali complessi. Le proporzioni sono le seguenti: 25 g di nitroammofoska per 10 litri di acqua; 30 g di diammofoska per lo stesso volume d'acqua.
Dopo l'inverno, la pianta si sveglierà letteralmente e prenderà vita con tale alimentazione. E inoltre, la pacciamatura del cerchio del tronco lo aiuterà, per la quale è possibile utilizzare humus o compost marcito.
Importante: il pacciame non deve toccare il tronco del cespuglio, è necessario mantenere una distanza. Lo spessore del pacciame è di circa 6 cm, abbastanza.
Durante il germogliamento
La seconda volta è necessario nutrire la pianta prima della fioritura. La medicazione superiore, che si verifica più spesso a maggio, fornirà un raccolto ampio con buon gusto. Non c'è niente di più prezioso del mangime fosforo-potassio in questo momento.
Considera come fertilizzare il ribes durante il periodo di germogliamento.
- Fertilizzante complesso minerale (fosforo, potassio, azoto). La scelta migliore è nitroammofosk (20 g per 10 l) o diammofosk (30 g per 10 l).
- Concime a digestione rapida, come, ad esempio, il monofosfato di potassio (15 g sono sufficienti per 10 litri di acqua).
- Una miscela di solfato di potassio e perfosfato. Il primo agente viene assunto in una quantità di 20 g, il secondo - 20-25 g.
Per coloro che sono aderenti all'agricoltura biologica e preferiscono i cosiddetti rimedi popolari a tutti i prodotti chimici, l'infuso di verbasco (come opzione, escrementi di pollo) può essere utilizzato come mangime azotato. L'alimentazione di potassio sarà fornita da cenere di legno, 200 g di essa per 10 litri di acqua, ma la fonte di fosforo sarà farina di pesce o ossa - 1 bicchiere per metro quadrato di terreno.
All'inizio della fioritura
In questo momento, cade la terza alimentazione primaverile. Tuttavia, non è sempre maggio, a volte già giugno, ma il top dressing appartiene ancora al complesso primaverile. Per legare meglio le bacche sul cespuglio, i giardinieri usano il boro. 5 g di acido borico vengono mescolati con 10 l di acqua.
Se il clima non è il più caldo e il sole non splende così attivamente, questo strumento viene utilizzato principalmente per l'alimentazione fogliare.
E per consolidare lo studio del tema dell'alimentazione primaverile, ci sono diversi suggerimenti importanti. Possono essere particolarmente interessanti per i principianti.
- Un buon analogo del condimento al potassio può essere l'uso di una buccia di banana. Deve essere riempito con acqua calda e tenuto caldo per due giorni. Quindi la composizione viene filtrata, versata sotto la radice.
- Le bucce di patate sono un fertilizzante unico per il ribes. Ci sono molti preziosi oligoelementi e amido. Puoi combinare questa alimentazione mentre usi la cenere di legno. Le bucce vengono versate con acqua bollente, quando l'acqua si raffredda, la buccia viene raccolta e frantumata. Sotto il cespuglio vengono praticati fori o scanalature e le pulizie vengono disposte sul fondo con uno strato di 5 cm. Cospargere sopra con terra e poi un altro strato di cenere di legno.
- Se parliamo di nutrire il ribes rosso, questa specie, a differenza del nero, è più amante dell'umidità. Pertanto, per lui, la priorità sarà proprio la medicazione liquida.
- Per aumentare il numero di frutti e le loro dimensioni, non è sufficiente nutrire il cespuglio. È necessario allentare il terreno sotto di esso in modo tempestivo, annaffiarlo ed eseguire la potatura. Pertanto, quando si sceglie la medicazione superiore, è necessario inserirla nel complesso per la cura dei cespugli, non può sostituire tutto il resto.
- Gli stimolanti della crescita e gli umati non sono considerati un fertilizzante completo, ma hanno qualcosa che aiuterà il ribes a fare un uso ottimale delle proprie risorse. L'umato viene solitamente aggiunto insieme al complesso minerale.
- Arbusto giovane, piantato in autunno, non necessita di ricarica. Ma solo se i nutrienti sono stati inseriti nella buca di semina. La prima alimentazione primaverile è prevista per il prossimo anno, o anche per il terzo anno di vita dell'arbusto.
- Qualsiasi trucco è meglio farlo al mattino o alla sera. A mezzogiorno, con il metodo fogliare, puoi organizzare un'ustione sulla pianta, con la radice sarà sotto stress (che la farà ammalare in seguito). Durante il giorno, puoi nutrire il ribes solo con tempo molto nuvoloso.
- L'alimentazione delle radici dovrebbe essere delicata, il prodotto non deve cadere sulla parte aerea del ribes.
- Prima di applicare qualsiasi composizione, l'arbusto può essere annaffiato con acqua naturale, circa 3 ore prima della fertilizzazione. L'irrigazione deve essere utilizzata come profilassi per le ustioni delle radici di ribes.
- Se il trucco viene fornito asciutto, è meglio chiuderlo con un rastrello, ad esempio, nel terreno lungo il perimetro della corona.
Il commento è stato inviato con successo.