Cos'è yoshta e come coltivarlo?
I giardinieri hanno iniziato a coltivare yoshta nelle loro trame non molto tempo fa. In breve tempo, questo arbusto è riuscito a guadagnare popolarità grazie alla sua senza pretese e alla buona resa.
Descrizione
Yoshta è un ibrido di ribes nero e uva spina regolare. La pianta è un arbusto. Si distingue per la sua altezza ridotta e il forte apparato radicale. Yoshta ha tiri forti. Non ci sono spine su di loro. Il fogliame di Yoshta è verde scuro. Esternamente, sembra fogliame di ribes. Allo stesso tempo, i fogli non hanno un odore persistente. Rimangono a lungo sui germogli, non cadendo fino all'inverno stesso.
Yoshta fiorisce all'incirca nello stesso momento del normale ribes nero. Durante la fioritura, l'arbusto sembra molto bello. Dopo la fioritura, le bacche compaiono sul cespuglio. Il loro sapore è agrodolce, il colore è scuro. Yoshta dà i suoi frutti per il secondo anno dopo la semina.
Storia dell'apparenza
La pianta, che si chiama yoshta, è stata allevata relativamente di recente. All'inizio del secolo scorso, gli allevatori decisero di incrociare l'uva spina con il ribes regolare. La pianta ibrida doveva essere unica. È stato progettato per renderlo ad alto rendimento e resistente alle influenze ambientali negative.
Gli allevatori di diversi paesi erano impegnati nell'allevamento. Ma non sono riusciti a ottenere una pianta forte e ben portante. I cespugli incrociati erano sterili o morti.
Gli allevatori sono riusciti a ottenere risultati solo negli anni '70 del secolo scorso. L'ibrido di ribes e uva spina è stato chiamato yoshta. Questo nome è stato scelto per un motivo. L'allevatore ha semplicemente aggiunto le prime due sillabe dei nomi tedeschi per queste due specie di piante.
Da allora, yoshta iniziò ad apparire in molti giardini, attirando gradualmente l'attenzione dei residenti estivi.
varietà
Ora ci sono diverse varietà di una tale pianta. I più popolari tra i giardinieri sono i tipi di yoshta elencati di seguito.
- EMB. Questa varietà è stata sviluppata in Gran Bretagna. La sua caratteristica principale è che è resistente a quasi tutte le malattie e i parassiti pericolosi. Tali arbusti fioriscono a metà primavera. La loro resa è alta, ma le bacche non maturano contemporaneamente.
- "Corona". Gli allevatori svedesi erano impegnati nell'allevamento di questa varietà di yoshta. L'arbusto ha una resa media. I suoi frutti non sono molto grandi, ma gustosi. Le bacche mature rimangono a lungo sui rami degli alberi.
- "Rex". Questa è una varietà di arbusti russi con un'eccellente resistenza al gelo. Le sue foglie sembrano foglie di uva spina. Le bacche sono piuttosto piccole, ma molto gustose. La pianta non ha paura di tutte le malattie più comuni.
- Yohini. Questa varietà è considerata una delle più produttive. I suoi frutti sono molto dolci. Possono essere consumati subito dopo la raccolta, oppure utilizzati per realizzare deliziose marmellate.
- Moro. Questo è uno degli arbusti più alti. La pianta dà buoni frutti. Le sue bacche sono grandi e scure. Hanno un odore molto forte.
Tutte queste varietà sono perfette sia per la regione di Mosca che per le regioni più fredde del paese. Possono essere utilizzati anche per l'innesto su ribes.
Vantaggi e svantaggi
Gli arbusti ibridi sono molto apprezzati dai giardinieri. Hanno molti vantaggi rispetto ad altre piante.
- Resistente a molte malattie e attacchi di parassiti.
- Buona compatibilità con altre piante che sono state piantate in giardino.
- Facile da curare. Gli arbusti possono essere usati per formare siepi. Sono belli quasi tutto l'anno.
- Le bacche di Yoshta sono deliziose e salutari. Accelerano i processi metabolici, alleviano i problemi intestinali. Contengono una piccola quantità di zucchero. Pertanto, anche i diabetici possono mangiare le bacche di Yoshta.
- I frutti possono essere conservati a lungo senza perdere il loro gusto gradevole. Anche trasportarli da un luogo all'altro è molto semplice.
Ma questo arbusto ha i suoi svantaggi.
Prima di tutto, va notato che la sua resa non è così alta come quella di uva spina o ribes nero. Inoltre, le bacche di yoshta non dovrebbero essere mangiate da persone con ulcere, colite o gastrite.
Approdo
Puoi piantare yoshta nel tuo giardino sia in primavera che all'inizio dell'autunno. Nel primo caso, la procedura di sbarco viene eseguita prima dell'inizio del flusso di linfa, nel secondo - nelle prime settimane autunnali.
Preparazione del sito
Yoshta cresce bene all'aperto. Per contare su un'alta resa della pianta, dovrebbe essere piantata sul lato soleggiato del cortile. La fossa di atterraggio è preparata in anticipo. Se si prevede di piantare la pianta in autunno, il buco deve essere scavato in una settimana e mezza. Se lo yoshta viene piantato in primavera, le fosse devono essere preparate in autunno.
La dimensione del foro dovrebbe essere abbastanza grande. L'intero apparato radicale delle piantine dovrebbe essere completamente posizionato al suo interno.
Se più piante vengono piantate in un sito contemporaneamente, la distanza tra loro dovrebbe essere entro due metri. Quando si pianta una siepe, dovrebbe essere ridotta a mezzo metro.
Il fertilizzante deve essere applicato immediatamente al foro scavato. Di solito, in un foro vengono posti mezzo secchio di compost marcio, un bicchiere di cenere di legno e 100 grammi di perfosfato. Tutto questo è premiscelato con terreno nutriente. Dopo aver riempito il pozzo con una tale miscela, vengono versati 10 litri di acqua.
La scelta del materiale di piantagione
Affinché yoshta attecchisca rapidamente, è importante considerare attentamente la scelta del materiale di piantagione. Gli alberelli sono meglio acquistati da un vivaio di fiducia. È importante esaminare attentamente le radici della pianta prima dell'acquisto. Dovrebbero avere un aspetto ordinato. Se le radici sembrano secche, si consiglia di metterle in un contenitore di acqua pulita per un giorno. Se ci sono tracce di marciume sulla superficie delle radici, devi rifiutarti di acquistare piantine.
Schema di atterraggio
Dopo aver scelto una piantina adatta, puoi iniziare a piantarla. Per cominciare, il fondo della fossa preparato in anticipo deve essere accuratamente allentato con un rastrello. Quindi, versare acqua nel foro. Dopo aver atteso che il liquido venga assorbito nel terreno, puoi iniziare a piantare la pianta.
La piantina viene posta direttamente al centro della fossa. Le sue radici devono essere raddrizzate. Affinché la pianta attecchisca meglio, vale la pena fissare un supporto nelle vicinanze. La piantina deve essere legata ad essa con uno spago morbido. Successivamente, la fossa dovrebbe essere coperta con terreno fertile. La terra deve essere leggermente pigiata e quindi annaffiata.
Sottigliezze di cura
Affinché la pianta attecchisca meglio, deve essere adeguatamente curata.
irrigazione
Prima di tutto, vale la pena ricordare che lo yoshta deve essere annaffiato regolarmente. Per fare ciò, assicurati di utilizzare una quantità sufficiente di acqua. Se la quantità di umidità richiesta non viene fornita alle radici della pianta, la yoshta si svilupperà lentamente.
È sempre necessario innaffiare i cespugli alla radice. Si consiglia di creare piccoli solchi nel cerchio vicino alla canna. Se ci versi dell'acqua, scorrerà più velocemente alle radici. Il momento migliore per annaffiare è la mattina presto o la sera tardi.
pacciamatura
Per ridurre la frequenza di irrigazione e per proteggere l'area dalle erbacce, si consiglia di coprire il terreno con uno strato di pacciame. A tale scopo, si consiglia di utilizzare l'humus decomposto.
È importante che il pacciame sia mantenuto a breve distanza dal tronco.
Fertilizzante
I giardinieri esperti sanno che yoshta può crescere senza nutrirsi. Ma l'applicazione tempestiva di fertilizzanti può aumentare la resa dei cespugli. È necessario nutrire Yoshta più volte a stagione.
- In primavera. Immediatamente dopo lo scioglimento della neve, si consiglia di nutrire lo yoshta con urea o salnitro. Questi fertilizzanti contengono azoto, quindi promuovono la rapida crescita del fogliame verde e l'aspetto delle ovaie sui rami.
- Estate. Dopo la fine della fioritura, si consiglia di applicare fertilizzanti di potassio al terreno. Per l'estate, le piante dovrebbero anche essere coperte con uno strato di pacciame organico. Le piante riceveranno ulteriori nutrienti da esso.
- In autunno. Dopo aver terminato la raccolta, si consiglia di nutrire i cespugli con perfosfato. Puoi anche usare l'humus marcio.
La fertilizzazione è molto importante per la coltivazione dei cespugli di yoshta. Pertanto, non ignorare l'alimentazione tempestiva.
Potatura
Come altre piante, la yoshta viene potata due volte a stagione. In primavera, la procedura viene eseguita prima dell'inizio del flusso di linfa. In questo momento, tutti i germogli deboli e feriti vengono rimossi dal cespuglio. Se necessario, i vecchi rami vengono accorciati.
In autunno, la potatura viene eseguita dopo che tutto il fogliame è caduto dallo yoshta. In questo momento, è necessario tagliare eventuali germogli infetti o feriti. Questo guarirà la pianta e aumenterà la sua resa.
I germogli devono essere tagliati correttamente. Questo viene sempre fatto con un potatore affilato. Le fette vengono lavorate con cura con pece da giardino. Anche un giardiniere alle prime armi può facilmente far fronte alla potatura di Yoshta.
Prepararsi per l'inverno
Yoshta è una pianta resistente al gelo. Pertanto, se gli inverni nella regione non sono troppo freddi, può sopravvivere senza riparo. Nelle aree con un clima più rigido, lo yoshta deve essere ulteriormente isolato.
Innanzitutto, i cespugli devono essere annaffiati con abbondante acqua. Il cerchio del tronco deve essere coperto con uno spesso strato di segatura o torba. Poche settimane prima del primo gelo, i tronchi devono essere coperti con tela o agrofibra. Dopo la prima neve caduta, i cumuli di neve devono essere accuratamente raccolti fino al fondo del cespuglio. Questo proteggerà le radici della pianta dall'aria gelida.
Controllo dei parassiti
In primavera e in autunno, si consiglia di trattare tutti i cespugli dai parassiti. Per irrorare le piante, puoi usare il normale solfato di rame e il liquido bordolese.
In primavera, i cespugli vengono lavorati subito dopo lo scioglimento della neve, in autunno - subito dopo che il fogliame è completamente caduto.
Metodi di riproduzione
I giovani yoshta, come il ribes, possono essere propagati in diversi modi. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi.
Dividere il cespuglio
I cespugli possono essere propagati in questo modo solo in autunno. Questo è fatto molto semplicemente. La pianta viene accuratamente scavata nel terreno. Il rizoma viene ripulito dalla terra. Usando una pala o un coltello affilato, il cespuglio viene diviso in parti uguali. Le fette vengono immediatamente cosparse di carbone tritato. La pianta trattata può essere immediatamente trapiantata in un luogo preparato in anticipo.
rubinetti
Questo metodo di allevamento è il migliore per la primavera. Devi iniziare a lavorare dopo che la terra si è riscaldata. Il coltivatore deve selezionare uno o più rami sani. Dovrebbero essere sul lato soleggiato del sito.
Il ramo selezionato deve essere accuratamente piegato a terra. Di solito i germogli vengono posizionati nelle scanalature fatte in anticipo. Per affidabilità, gli steli sono fissati con staffe metalliche o ganci. Successivamente, i solchi sono ricoperti di terra. Successivamente, il sito viene irrigato.
Dopo 10-12 giorni, viene versata sopra un po 'più di terra. Prendersi cura di una futura piantina in estate è molto semplice. Ha solo bisogno di essere annaffiato insieme ai cespugli adulti. In autunno, gli strati devono essere accuratamente tagliati da un grande cespuglio e quindi trapiantati.
talee
Per propagare il giovane yoshta, è necessario utilizzare talee parzialmente lignificate. Tagliateli in autunno. Le piante devono essere completamente sane. In genere, i giardinieri mettono le talee nel terreno ad angolo acuto alla fine del primo mese autunnale. Per l'inverno, di solito sono ricoperti di foglie cadute o uno strato di pacciame.
Le talee sono in grado di sopravvivere anche a inverni molto freddi. In primavera, l'area deve essere ripulita dal pacciame. Successivamente, le piantine cresceranno.
Le piante coltivate possono essere trapiantate in una nuova posizione. Immediatamente dopo la semina, le piantine devono essere ben annaffiate e quindi coperte con uno spesso strato di pacciame. In futuro, il terreno vicino alle radici dovrà essere regolarmente allentato e annaffiato bene.
Malattie e parassiti
Yoshta è soggetto alle stesse malattie del ribes nero normale. Ma non colpiscono così spesso i cespugli ibridi. Tuttavia, tutti coloro che vogliono allevare Yoshta dovrebbero ricordare i disturbi pericolosi.
- Antracnosi. La corona della pianta malata è ricoperta da piccole macchie bruno-rossastre. In estate, le piante malate vengono trattate con liquido bordolese. La seconda volta, la stessa procedura deve essere eseguita dopo la raccolta. Si consiglia di rimuovere tutti i rami infetti dal cespuglio.
- Muffa polverosa. È molto facile riconoscere una pianta malata. Il suo fogliame è ricoperto da una sgradevole fioritura bianca. Di lato sembra che le foglie siano cosparse di un sottile strato di farina. Per combattere la malattia, il sito viene trattato più volte con Fitosporin. Se è interessato un gran numero di piante, possono essere ulteriormente trattate con una soluzione di solfato di rame.
- Mosaico. Le foglie delle piante malate si ricoprono di macchie gialle o marroni e si arricciano verso l'interno. Questa malattia virale non può essere curata. Pertanto, i cespugli infetti possono essere solo distrutti.
Anche i parassiti di yoshta e ribes sono gli stessi. Ma i cespugli della pianta ibrida hanno meno probabilità di essere attaccati dagli insetti. Il motivo principale è che questi arbusti sono resistenti ai loro effetti. Per essere sicuri che gli insetti non danneggino i cespugli, possono essere trattati con insetticidi. La procedura dovrebbe essere eseguita in primavera.
Per riassumere, yoshta è una pianta resistente che fa bene in tutte le condizioni. Pertanto, coltivarlo è vantaggioso anche per i giardinieri alle prime armi.
La cosa principale è trovare il posto giusto per piantare, oltre a non permettere che i rami si secchino o si infettino.
Il commento è stato inviato con successo.