Come potare il ribes nero in autunno?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. tempi
  3. Strumenti richiesti
  4. Potatura di diversi cespugli
  5. Caratteristiche dei cespugli di potatura di diverse varietà
  6. Cura di follow-up

Quando si preparano i cespugli di ribes per lo svernamento, è importante tagliarli tempestivamente. L'accorciamento corretto ha un grande effetto sulla resa del raccolto.

La necessità di una procedura

L'autunno è il momento migliore per potare i cespugli di ribes. Durante questo periodo, il processo di fruttificazione della pianta sta già terminando. Tutte le foglie cadono da esso, quindi il giardiniere può vedere chiaramente tutti i rami che devono essere rimossi.

La potatura tempestiva dei cespugli di ribes aiuta:

  • stimolare ulteriormente la crescita di giovani germogli forti;
  • formare un cespuglio pulito che sarà molto facile da curare;
  • sbarazzarsi dei parassiti e proteggere la pianta da varie malattie.

Si consiglia di pulire sia i giovani cespugli che le piante adulte dai rami non necessari. Gli farà solo bene.

tempi

Per non danneggiare la pianta, è molto importante tenere conto dei tempi di tutte le procedure. I giardinieri esperti notano che il cespuglio è pronto per la potatura subito dopo la caduta delle foglie.

Quando si pota il ribes, è importante tenere conto delle peculiarità del clima nella regione selezionata. Quindi, in Siberia, dove gli inverni sono molto freddi, è necessario accorciare i germogli da metà settembre. Nella regione di Mosca, iniziano a preparare il ribes per il gelo alla fine di ottobre, nelle regioni meridionali del paese - a novembre.

Molti giardinieri dilettanti preferiscono tagliare piante e formare cespugli secondo il calendario lunare: si consiglia di tagliare il ribes prima della luna nuova.

È molto importante avere il tempo di tagliare i cespugli prima del primo gelo. In questo caso, le piante saranno davvero pronte per l'inverno.

Strumenti richiesti

Per potare il ribes nero in autunno, i giardinieri di solito usano un piccolo set di attrezzi da giardinaggio.

  1. potatore. È ideale per rimuovere rami non troppo spessi. È abbastanza semplice lavorarci. Un buon potatore dovrebbe essere molto affilato. In questo caso, non danneggerà la corteccia della pianta.
  2. Coltello da giardino. Questo strumento può essere utilizzato per tagliare sottili ramoscelli di ribes. Ti consente di tagliare con cura i tiri non necessari. Ma per fare tutto bene, una persona deve avere esperienza con questo strumento.
  3. Seghetto. Questo strumento viene utilizzato per rimuovere i rami più spessi. Tagliano i germogli alla radice. Il seghetto non dovrebbe essere troppo grande. In questo caso, sarà conveniente lavorarci.
  4. troncarami. Questo strumento è consigliato per lavorare con cespugli densi e vecchi. Ha molto in comune con il potatore. La differenza è che ha manici leggermente più lunghi.
  5. Decespugliatore. Questo strumento può essere utilizzato per lavorare con cespugli di diverse forme e dimensioni. Può essere utilizzato per rimuovere rami di qualsiasi spessore.

Il giardiniere avrà anche bisogno di un rastrello e di guanti da giardinaggio per pulire l'area dopo aver potato il cespuglio. Si consiglia di disinfettare tutti gli strumenti prima dell'uso.

Potatura di diversi cespugli

Prima di potare il cespuglio, è necessario preparare il sito per il lavoro. Per questo, l'area deve essere completamente ripulita dalle foglie cadute e dalle erbacce. È particolarmente importante farlo se i cespugli si sono ammalati in estate o sono stati attaccati dagli insetti.

Successivamente, puoi iniziare a formare un cespuglio. Nel processo, è necessario tenere conto dell'età della pianta.

Giovane

Prima di potare un giovane cespuglio di ribes, deve essere ispezionato. Tutti i germogli deboli e sottili devono essere rimossi. In questa fase, non devi lasciare più di quattro rami. Il resto dei germogli viene tagliato alla radice. I tagli dovrebbero essere diritti.

Anche gli steli rimanenti vengono accuratamente tagliati. Un cespuglio ben preparato per l'inverno dovrebbe consistere esclusivamente di steli legnosi. In questo caso, sarà in grado di sopravvivere all'inverno senza problemi.

Adulto

Anche gli arbusti all'età di 3-4 anni sono abbastanza facili da tagliare. In questa fase, continuano ancora a formarsi. In questo momento, è molto importante rimuovere completamente tutta la crescita delle radici. Questo è fatto in modo che il cespuglio non cresca molto. I giovani germogli vengono solitamente tagliati direttamente alle radici con un potatore affilato.

Dopo aver eliminato la crescita eccessiva, puoi iniziare a rimuovere i rami deboli. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai germogli che si trovano proprio all'interno della boscaglia.

Anche le estremità dei rami devono essere tagliate. Questo viene fatto affinché la pianta si sviluppi bene e dia frutti.

Un cespuglio adulto è solitamente sferico.

Vecchio trascurato

La preparazione autunnale del cespuglio per l'inverno richiede un po' più di tempo. Le piante in questa fase sono costituite da un gran numero di rami, quindi devono essere diradate bene. Lo schema di potatura del cespuglio consiste in tre fasi.

  1. Il primo passo è rimuovere tutti i rami rotti, secchi e danneggiati da malattie o parassiti. Sono tagliati alla radice.
  2. Successivamente, è necessario sbarazzarsi di quei germogli che interferiscono con lo sviluppo di nuovi rami. Questo è più convenientemente fatto con un troncarami.
  3. Successivamente, è necessario rimuovere i rami che non hanno dato frutti durante la stagione. Questo aiuterà a ringiovanire la pianta.

Dopo aver potato i cespugli, tutti i rami, così come le foglie cadute, devono essere rimossi e immediatamente bruciati. Se ciò non è possibile, la vegetazione deve essere rimossa all'esterno del sito.

Caratteristiche dei cespugli di potatura di diverse varietà

Separatamente, vale la pena parlare della potatura di diverse varietà di ribes.

Altai

La particolarità di queste piante è che le bacche compaiono nella parte centrale o superiore del fusto, quindi non hanno bisogno di essere tagliate. Quando si potano tali cespugli, vengono rimossi solo i rami secchi e vecchi. Tutti gli altri germogli vengono lasciati intatti. Questo è fatto per non danneggiare i giovani ribes.

In rapida crescita

Su tali cespugli si forma ogni anno un gran numero di germogli. Di solito compaiono nella zona della radice. Affinché i cespugli si sviluppino bene e diano frutti, devono essere completamente rimossi. I giovani germogli vengono tagliati alla radice.

Ribes passivo

Tali varietà non sono molto popolari ora. Crescono troppo lentamente, il che non si adatta a molti giardinieri. È necessario tagliare con cura tali piante. È necessario rimuovere solo i rami vecchi e secchi, nonché le cime. In questo caso, i giovani germogli riceveranno più nutrienti.

Cura di follow-up

È importante che i giardinieri alle prime armi imparino come prendersi cura adeguatamente dei cespugli dopo averli potati. Questo processo si compone di diverse fasi principali.

  1. Elaborazione dell'affettatura. Questo processo aiuta a proteggere le piante dalle malattie infettive. Prima di lavorare i rami, è importante attendere che il succo inizi a fuoriuscire dal taglio. Inoltre, su queste aree dovrebbe essere applicata una piccola quantità di vernice da giardino.
  2. Condimento superiore. Dopo aver tagliato la pianta, il terreno accanto ad essa deve essere ben dissotterrato. Inoltre, è anche necessario introdurre fertilizzanti di alta qualità. I giardinieri esperti raccomandano l'uso di fertilizzanti al fosforo e potassio. Se nutrite i cespugli con loro, resisteranno meglio al gelo e daranno anche buoni frutti. Per non danneggiare le radici della pianta, il terreno deve essere ben irrigato prima di concimare. Per questo vengono utilizzati almeno 10 litri di acqua. Innaffia le piante con cura. L'umidità deve essere completamente assorbita dal terreno.
  3. Trattamento contro parassiti e malattie. Per non aver paura di varie malattie e insetti, i giardinieri cercano di trattare i cespugli con agenti protettivi in ​​autunno. Questa procedura deve essere eseguita con tempo asciutto e calmo. Questo può essere fatto solo dopo la raccolta.
  4. Preparazione per l'inverno. Nel processo di preparazione di un sito per il freddo, è importante tenere conto delle peculiarità del clima locale. Se gli inverni nella regione sono generalmente gelidi e senza neve, si consiglia di coprire i cespugli con uno strato di segatura o rami di abete. In altri casi, le boccole non devono essere isolate. Basta legare ordinatamente tutti i germogli con una corda forte. Questo è fatto in modo che la neve non spezzi i rami della pianta nel tempo. Non è necessario piegare le piante a terra.

La cura adeguata del ribes ha un grande effetto sulle condizioni dei cespugli. La potatura al momento giusto può aumentare significativamente la durata della vita delle giovani piante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento