Come ringiovanire il ribes?
Nella trama, nell'orto e nel giardino, sembra esserci una specie di vita speciale. E non finisce con l'inizio del freddo, anche se in bassa stagione il lavoro dei proprietari diminuisce. Le immersioni informative saranno sicuramente utili in questo periodo: leggere sulla cura delle piante, pianificare il lavoro per la nuova stagione. E vedi anche, calcola quali culture hanno bisogno di ringiovanimento. Ad esempio, un cespuglio di ribes, che non è più così giovane, ed è ora di aumentare la sua resa.
La necessità di una procedura
Il ringiovanimento aiuta le piante mature o, più spesso, vecchie. La procedura è paragonata alla rianimazione, perché azioni competenti possono davvero salvare il ribes. Ciò è particolarmente vero per i nuovi proprietari di terreni, che potrebbero essersi trovati nella desolazione. Sradicare tutto, falciare: l'opzione è troppo radicale. E anche se i piani dei nuovi proprietari non prevedevano cespugli di ribes, salvare la pianta potrebbe essere la soluzione migliore.
Quando un vecchio cespuglio ha bisogno di essere ringiovanito:
- se i cespugli sono malati da molto tempo o hanno subito un grave attacco di parassiti;
- se il fogliame è diventato troppo cresciuto e semplicemente non consente alle piantagioni vicine di svilupparsi normalmente;
- se il cespuglio è stato inizialmente formato in modo errato, e quindi non può svilupparsi completamente e non dà frutti molto abbondantemente;
- se i singoli germogli sono così allungati che si estendono già a terra;
- se il cespuglio cresce in questo luogo da almeno 5 anni, non puoi definirlo particolarmente fruttuoso e le bacche sono chiaramente piccole;
- il sistema di root è rotto / danneggiato.
Se rinnovi l'arbusto, l'aerazione e l'illuminazione delle bacche miglioreranno. La pianta diventerà più forte, sarà più facile interagire con l'ambiente, la sua nutrizione migliorerà, ecc. Per i casi trascurati, quando non è più un arbusto, ma boschetti difficili da superare, il rinnovamento può essere un'estensione della sua durata.
Sì, dovresti capirlo la potatura anti-età non sempre aiuta. Succede che questo non aiuta più, ed è più facile sradicare l'arbusto, lavorare con il terreno e piantare un nuovo cespuglio. Ma se la seconda opzione ti viene subito in mente, senza analisi e una prova di aggiornamento, dovresti avvertire: rimuovere tutto e piantarne uno nuovo costerà molto di più. Pertanto, il rinnovo del ribes può anche essere economicamente più redditizio di misure radicali.
tempi
La potatura dei vecchi rami è ringiovanimento... O meglio, la sua tecnica più comune. E continuerà per tutta la vita della boscaglia. È meglio farlo all'inizio della primavera o in autunno.
Come scegliere un periodo adatto per il ringiovanimento del ribes:
- se è primavera, allora devi avere il tempo di cogliere il momento prima dell'inizio del flusso di linfa (se non hai avuto tempo, è meglio posticiparlo);
- è ottimale anche potare prima che la neve si sciolga;
- la pianta si rinnova in autunno a settembre o ottobre;
- non appena il fogliame è caduto, puoi procedere.
Tutti gli altri periodi non sono solo sfavorevoli: sono pericolosi per il rinnovo. Ad esempio, se il flusso di linfa è già iniziato, il succo inizierà a fuoriuscire attraverso ferite fresche e quei reni che hanno già avuto il tempo di legarsi semplicemente marciranno. Se non ti affretti a potare in autunno, puoi resistere fino al gelo, che è anche traumatico per le piante rinnovate. Anche le gelate primaverili non sono il momento migliore.
Naturalmente, il rinnovamento stesso, sebbene avvenga a beneficio della pianta, è considerato un momento stressante per essa.Pertanto, condizioni adeguate aiuteranno l'arbusto ad adattarsi rapidamente ai cambiamenti e a sfruttarli il più rapidamente possibile. Se l'aggiornamento viene effettuato prima o dopo le condizioni favorevoli, l'arbusto potrebbe non sopravvivere. Oppure aggiungere problemi a quelli esistenti.
Preparazione dello strumento
Tagliare e ripristinare il ribes senza attrezzi da giardinaggio non funzionerà... Ma qui tutto è standard, non sono necessarie attrezzature rare. È probabile che ogni giardiniere abbia un paio di cesoie, un seghetto e un potatore.
Meglio usare il proprio, non prendere in prestito dai vicini. E se devi, non dimenticare la necessità di disinfezione. Avrai anche bisogno di guanti e abbigliamento comodo: tutto è standard.
Come aggiornare diversi tipi di ribes?
Il ribes nero e rosso sono tipi diversi e anche la loro lavorazione ha le sue caratteristiche.
Nero
Per prima cosa è necessario analizzare le condizioni del legno. Le aree scure su di esso significano sconfitta, devi tagliarle in legno chiaro. Rimarrà un moncone di 2 cm e gli scarti che rimangono dopo il lavoro vengono bruciati.
Il ringiovanimento del ribes nero viene effettuato in più fasi.
- I germogli sottili, deboli, secchi e vecchi vengono rimossi, ma quelli rotti devono essere tagliati sopra il bocciolo. È importante che i germogli sul cespuglio siano distanziati uniformemente su tutti i lati. I rami vengono tagliati che vanno all'ombra o all'interno del cespuglio.
- Vanno rimossi anche i rami che sono già effettivamente a terra. Questo non dovrebbe essere fatto solo se vuoi scavare in una fuga per la futura riproduzione vegetativa.
- I più produttivi sono considerati rami biennali e triennali, pertanto, i germogli più vecchi di questa età possono essere rimossi.
- Lo scopo principale del ringiovanimento è stimolare la crescita dei cosiddetti germogli zero, crescono dalla parte del fusto che è sotterranea. Se rimuovi 2-3 vecchi rami vitali, ne cresceranno di nuovi. Ma di questi zero tiri, non restano tutti, ma i tre più potenti. Questi ramoscelli saranno più forti e più sani se rimuovi regolarmente le parti superiori dalle loro parti inferiori.
- Anche i rami contorti e deformati devono essere rimossi., specialmente quelli che hanno mangiato gli afidi. Anche le cime morenti dei germogli devono essere tagliate.
- Completare il ringiovanimento dell'arbusto potando le punte dei ramiche restava per fruttificare. Sono potati in aree ben mature.
Cosa dona questa potatura: la pianta prende vita, si "sveglia", la sua resa cambia e anche il sapore delle bacche, resiste meglio ai funghi. Possiamo dire che questa procedura è la rianimazione delle proprietà varietali.
rosso
È interessante notare che il ribes rosso e nero ha diversi tipi di sistemi di radici. In nero, la forma della radice è più fibrosa, in rosso, è fondamentale. Ciò influisce sulla forma dell'arbusto e può riprendersi, cercare cibo nel terreno e fissarsi in modo diverso. Inoltre, queste specie differiscono per maturazione e invecchiamento biologicamente determinati.
Puoi confrontare:
- il ribes rosso invecchia più a lungo e i suoi germogli devono essere tagliati al 6° o addirittura al 7° anno, mentre il ribes nero viene ringiovanito all'età di 5 anni;
- pizzicare i rami di un anno è un tabù per il ribes rosso, è anche impossibile accorciare i germogli dei bambini di due e tre anni;
- sarà necessario diradare più duramente il ribes nero, si imbarca rapidamente in nuovi germogli.
Il ribes nero invecchierà più velocemente e vivrà 35 anni, non di più. Il rosso durerà più a lungo - 40 anni.
Quali altri punti sull'aggiornamento del ribes rosso e nero sono importanti:
- lo strumento deve essere pulito e abbastanza affilato, altrimenti il legno si deformerà;
- il processo di rinnovamento dovrebbe avvenire in condizioni atmosferiche buone (serene, secche): si riduce il rischio che l'infezione si faccia strada attraverso ferite fresche;
- tutto ciò che viene rimosso dovrà essere distrutto, in casi estremi, lasciato sull'humus lontano dalla boscaglia;
- il debole e il malato non viene reciso come vuoi, ma proprio alla radice;
- il ringiovanimento dovrebbe essere quasi sempre accompagnato dal diradamento dei boschetti.
L'aggiornamento risulterà nella rimozione dei rami più forti sul cespuglio e nella rimozione di quelli più deboli.
Suggerimenti per ringiovanire i cespugli trascurati
Una procedura non è sufficiente per un'operazione del genere. E non solo una procedura: anche una stagione non è sufficiente. Dobbiamo sintonizzarci su un processo serio che richiederà un paio, o anche tre anni. È importante che ogni stagione lavori per un obiettivo: rimuovere foglie e germogli in eccesso, mantenere parti forti e produttive della pianta, aumentare l'intensità del raccolto e la sua qualità. Non tutti credono che i vecchi cespugli di ribes trasandati possano essere riportati non solo al loro aspetto precedente, ma anche al loro gusto originale. Eppure è reale.
Ma se il cespuglio è già così vecchio che è quasi impossibile rifinirlo, almeno una parte può essere rianimata. Basta prendere i rami più sani (non ancora senza speranza) e radicarli in una nuova posizione. Sì, questo sarà un nuovo cespuglio, ma non ancora cresciuto da zero. Meglio così che sradicare e bruciare tutto.
Sicuramente molti hanno visto come i cespugli fossero banalmente tagliati a zero. E poi la canapa risultante è stata alimentata con azoto per tutta la primavera, in modo che i nuovi germogli non tardassero ad arrivare. Bastano solo 5-6 germogli e il cespuglio radicalmente rinnovato crescerà. Esiste davvero un tale metodo, anche se bisogna avvertire che è rischioso. I giardinieri alle prime armi hanno rovinato più di un cespuglio, cercando di risolvere il problema in questo modo. È solo che nutrire o tagliare un po' più in basso possibile non sempre funziona. Ma la pianta rinnovata ha poca attenzione proprio nel giorno / nei giorni di ringiovanimento. Si aspetta anche cure, che aiuteranno il cespuglio a riprendersi, a sopravvivere a questo stress senza perdite e a trovare nuovi problemi.
Cura di follow-up
I cespugli che hanno appena superato la procedura di ripristino inizieranno a crescere rapidamente. Nuovi figliastri appariranno su di loro e tra loro dovrai scegliere il più promettente - 4-5 di loro dovrebbero essere trovati di sicuro. Il resto è tagliato.
Cos'altro è importante nella cura del ribes aggiornato:
- la raccolta delle infestanti è obbligatoria, non sottovalutare l'importanza di questa procedura;
- fertilizzanti azotati e materia organica dovrebbero essere inviati al terreno più volte a stagione - si possono aggiungere segatura e humus, cenere;
- l'irrigazione è sempre intuitiva, o meglio, basata sull'analisi: poiché si asciuga, ma l'umidità non dovrebbe essere eccessiva;
- non appena i segni di malattia o attacchi di parassiti sono diventati visibili sul ribes, vengono prese urgenti misure: è ora di spruzzarlo con fungicidi e insetticidi.
In primavera, il terreno di fronte al cespuglio deve essere allentato, tutte le erbacce vengono rimosse, viene introdotta una composizione di azoto (un cucchiaio di urea con uno scivolo) o nitrato di ammonio. La pianta dovrebbe raccogliere nel verde in primavera. La cosa principale è che il fertilizzante sia distribuito uniformemente sotto il ribes. Il terreno deve essere allentato nel cerchio vicino al tronco, quindi dall'annaffiatoio versare la terra sotto il cespuglio. Quindi deve essere pacciamato, per il quale andrà bene la segatura o il compost. Ciò aiuterà l'umidità a rimanere più a lungo nel terreno e il pacciame fertilizzerà anche il ribes.
Un'altra proprietà utile del pacciame è la protezione contro gli insetti nocivi, perché è un serio ostacolo per loro.
Errori comuni
La mossa sbagliata più comune (molti principianti peccano con loro) è tagliare solo la parte superiore del ribes... Ciò porta a una formazione impropria del cespuglio, il fogliame si addenserà di più e le bacche diventeranno ancora più piccole. Inoltre, capita che i giardinieri si rammarichino di rimuovere i vecchi rami, che sembrano loro persino "degni di battaglia". Questi rami, infatti, non sono produttivi da molto tempo, sprecano nutrienti su se stessi, il che non lascia scampo ai nuovi figliastri.
Naturalmente, non è completo senza ignorare i tempi. Soprattutto nel gelo si verifica un ringiovanimento errato. Un arbusto non può sopravvivere a due stress contemporaneamente.
Molti errori non verranno commessi se non accendi solo la logica, ma leggi anche qualcosa di tematico, preparati per il prossimo aggiornamento.
Il commento è stato inviato con successo.