Come si può propagare il ribes?

Contenuto
  1. Metodi di riproduzione per talea
  2. Come stendere con la stratificazione?
  3. Come propagarsi dividendo il cespuglio?
  4. Sfumature di allevamento, tenendo conto della stagione

Il ribes cresce in molti residenti estivi sul sito. Non è così difficile prendersene cura, i cespugli danno un buon raccolto quando vengono eseguite tutte le misure agrotecniche. Le bacche hanno molte vitamine e sono considerate abbastanza utili. Pertanto, i residenti estivi spesso pensano a come propagare il ribes. Esistono diversi modi e ogni giardiniere sceglie l'opzione migliore per se stesso, a partire dalle condizioni e dalle caratteristiche della regione.

Metodi di riproduzione per talea

Molto spesso, molti residenti estivi riescono a propagare il ribes per talea. Per i giardinieri alle prime armi, questo metodo è anche abbastanza conveniente, soprattutto perché il processo stesso non richiede molto tempo e non sembra affatto complicato. Esistono diverse opzioni per realizzare piantine, da cui poi crescono i cespugli fruttiferi.

lignificato

Di solito le talee vengono raccolte in autunno, da metà settembre a metà ottobre. Scegli solo rami sani, senza danni visibili. E le cime non sono buone. È considerato ottimale tagliare le talee dalla parte centrale del ramo. Il gambo deve essere lungo almeno 15 centimetri e contenere 5-6 gemme. Il taglio deve essere eseguito con un angolo di 45 gradi. Poi agiscono in modi diversi. Consideriamo ciascuno di essi. Nel primo caso, le talee vengono semplicemente raccolte nella quantità richiesta e quindi messe in deposito fino all'arrivo di un periodo caldo, quando le talee possono essere radicate. Alcuni inviano gli spazi vuoti in un luogo fresco, ad esempio in cantina, in veranda, altri li mettono in scatole e li cospargono di neve.

Con l'avvicinarsi della primavera, i residenti estivi scelgono una delle opzioni. Puoi prendere un barattolo d'acqua, metterci dentro uno stelo e dopo due settimane dovrebbero apparire le radici. La piantina può quindi essere posizionata nel terreno. Se fuori fa ancora freddo, può essere piantato in un vaso in casa e poi messo all'esterno. Se la temperatura lo consente, la talea può essere immediatamente posizionata in piena terra. Inoltre, la piantina viene curata nel solito modo: annaffiata, fertilizzata, spruzzata dai parassiti. La prima volta puoi tenerlo sotto una copertura trasparente. Hai solo bisogno di rimuoverlo una volta al giorno e aerare la pianta per mezz'ora. Dopo che la piantina ha finalmente messo radici in campo aperto e ha dato nuove foglie, il riparo può essere rimosso.

Nel secondo caso, le talee vengono poste nel terreno con un angolo di 45 gradi a una distanza di almeno 20 centimetri l'una dall'altra. I fertilizzanti vengono posati preliminarmente nei fori, le piantine vengono annaffiate abbondantemente. Quindi, vengono installate strutture ad arco e su di esse viene tirato un film nero. Poi, una volta al giorno, si apre e si arieggiano le piante. Con l'inizio del freddo, le piantine vengono isolate con l'aiuto di un materiale di copertura e in questo stato svernano. Si ritiene che durante questo periodo abbiano già messo radici e saranno in grado di svernare. Con l'inizio della primavera, le piante dovrebbero mostrarsi nel modo migliore, durante l'estate diventeranno più forti e entro l'autunno possono essere trasferite in un luogo permanente.

Ma questo metodo è più adatto per le regioni con temperature invernali miti e un lungo autunno caldo. Altrimenti, le talee potrebbero morire.

Verde

In caso di germogli verdi procedere come segue:

  • a giugno viene scelto un ramo sano di due anni con un giovane germoglio verde;
  • il germoglio viene tagliato in modo tale che all'estremità rimanga un pezzo di corteccia del ramo materno;
  • dopo di ciò, viene preparato un buco, vi viene posto un ramoscello, cosparso di terra, annaffiato;
  • coprire con un tappo trasparente sulla parte superiore, il più delle volte è una normale bottiglia di plastica tagliata;
  • ogni giorno l'impianto è ventilato;
  • dopo che la piantina ha messo radici (circa due settimane dopo), il contenitore trasparente può essere rimosso;
  • entro l'autunno, la piantina può essere trasferita in un luogo permanente.

Tutto il lavoro deve essere eseguito con un potatore affilato, ben disinfettato, che escluderà il verificarsi di varie infezioni... Molti di questi rami possono essere tagliati da un cespuglio. Sulla pianta stessa, da cui sono stati rimossi i germogli, i siti tagliati dovrebbero essere trattati con fungicidi e, dopo che si saranno asciugati, le ferite dovrebbero essere sigillate con vernice da giardino. Ciò impedirà il verificarsi di varie infezioni.

Come stendere con la stratificazione?

C'è una certa parte dei residenti estivi che crede che la propagazione vegetativa per talea sia molto più semplice ed efficace. Questo è più spesso fatto in primavera, quando le piante si svegliano e crescono attivamente. Molti credono che nel primo mese estivo il tempo non sia ancora perso e che ci siano abbastanza giorni prima che la pianta attecchisca e si adatti all'ambiente, il che significa che può svernare con successo.

Puoi scegliere qualsiasi forma conveniente di tale riproduzione, l'importante è fare tutto bene.

Orizzontale

In questo caso, solo i rami più bassi possono tornare utili.... Per fare questo, le trincee poco profonde vengono scavate sotto i cespugli, i fertilizzanti vengono posizionati lì. I rami inferiori sono piegati a terra e posati in trincee, fissati per affidabilità con staffe o filo metallico, quindi leggermente cosparsi di terra sulla parte superiore. Quindi è necessario inumidire bene il terreno, allentarlo. Quando compaiono i germogli, devono essere spud. Pertanto, in futuro potrebbero fuoriuscire diversi cespugli da un ramo. In autunno, con un potatore affilato, un ramo con germogli viene tagliato in frammenti, nuove piante vengono poste nell'area scelta per i futuri cespugli. Va notato che i rami che devono essere pressati a terra devono essere sufficientemente flessibili, e quindi non vecchi... Devi fare tutto con attenzione per non rompere il ramo. Come ultima risorsa, è meglio aggiungere più terra intorno al cespuglio per facilitare il posizionamento degli strati sulla superficie.

Da un giovane cespuglio di ribes fino a tre anni, puoi prendere solo un ramo per scavare. Mentre da una pianta di 5-6 anni, puoi prendere due o anche tre strati. Ma va tenuto presente che la pianta spenderà più energia, il che significa che non è necessario dimenticare i fertilizzanti e l'umidità.

Inoltre, dovrai rimuovere alcune ovaie in modo che la pianta non sprechi energia e sacrificare parte del raccolto per nuovi cespugli. Ma in futuro, se la riproduzione del ribes avrà successo, sarà possibile raddoppiare o addirittura triplicare il raccolto.

Verticale

All'inizio della primavera, dovresti scegliere un cespuglio che darà nuova crescita. Per questo, i rami vengono tagliati allo stato di canapa. Quindi nuovi germogli partiranno da loro. Inoltre, resta solo da stringere il cespuglio in modo che i germogli laterali diano radici. In questo caso, l'allevamento dovrebbe essere effettuato regolarmente, così come l'irrigazione e altre procedure agrotecniche.

Dopo che i germogli hanno iniziato a crescere attivamente e sono apparse le radici, possono essere accuratamente separati dal cespuglio principale e trapiantati in un nuovo posto. Ma non è sempre necessario avere fretta. Vale la pena guardare la pianta. Forse, prima è meglio sperimentare, piantare un germoglio e vedere come si sentirà in un posto nuovo, e solo allora trapiantarne altri.

arcuato

Questo metodo è simile alla propagazione per strati orizzontali con l'unica differenza che il ramo inferiore non è completamente sepolto, ma solo la sua punta... Dovrebbe essere solo ben ancorato nel terreno. Pertanto, il resto del ramo è un arco situato sopra il suolo. Entro la fine dell'estate si forma un cespuglio indipendente, che può essere tranquillamente separato dall'albero madre e inviato in un nuovo posto. Non dovresti prendere molte talee da un cespuglio, in modo che ciò non vada a scapito della pianta.

Come propagarsi dividendo il cespuglio?

È raro per chiunque allevare appositamente il ribes dividendo il cespuglio. Tipo di riproduzione troppo fastidioso, e persino privo di significato quando è possibile farlo con talee e stratificazione. Allo stesso tempo, il cespuglio principale non soffrirà e c'è la possibilità che gli strati e le talee mettano radici... La divisione del cespuglio ha le sue sfumature e qui è necessario agire con estrema attenzione e attenzione, poiché esiste il rischio probabile che la pianta venga distrutta e che i nuovi cespugli non attecchiscano.

Molto spesso, questo metodo di riproduzione viene scelto quando pianificano di piantare cespugli troppo cresciuti, aggiornare una vecchia piantagione o è necessaria una piccola riqualificazione del giardino quando parte delle piantagioni deve essere trasferita in altri luoghi.

Considera l'intero algoritmo di azioni che ti consentirà di piantare correttamente i cespugli con ulteriori speranze per uno sviluppo di successo e un buon raccolto.

  • Per prima cosa devi scavare con molta attenzione il cespuglio di ribes. Esaminare attentamente le radici per la malattia. Le estremità marce e secche dovrebbero essere rimosse immediatamente senza rimpianti. E dovresti anche rimuovere tutti i rami vecchi, lasciando solo la crescita giovane. Ma deve anche essere accorciato di 20-30 centimetri. In futuro, tutte queste manipolazioni effettuate consentiranno ai nuovi cespugli ottenuti di svilupparsi più velocemente.
  • Dopo la prima fase, è necessario decidere quante divisioni si prevede di ottenere da questo cespuglio. Se il cespuglio è piuttosto grande, puoi dividerlo in 4 parti. Ma per la prima esperienza, puoi provare a dividere in due, molto spesso lo fanno.
  • Per fare questo, hai bisogno di un'accetta affilata, che dovrà tagliare le radici nella parte centrale del cespuglio. Devi solo prestare attenzione al fatto che ogni parte deve avere radici con gemme sviluppate.
  • Per un trapianto di successo, il delenki deve essere ben preparato, il che aumenterà il loro tasso di sopravvivenza e successivamente otterrà cespugli di ribes fruttiferi sani. Prima di tutto, le piantine appena ottenute vengono immerse in una soluzione debole di permanganato di potassio per circa un'ora, che disinfetterà le radici e preverrà l'insorgenza di varie malattie.
  • Alcuni residenti estivi preferiscono anche usare fertilizzanti in questo caso.... Ad esempio, vengono allevati secondo le istruzioni sulla confezione, "Optim-Humus", e le radici vengono conservate per 24 ore.
  • Successivamente, puoi posizionare i cespugli nel terreno. Le fosse dovrebbero essere profonde circa 50 cm Se non prevedi di trapiantare le piantine radicate in un nuovo posto, è meglio prevedere immediatamente la distanza ottimale tra i cespugli - da 70 cm a 1 metro. Nella parte inferiore della fossa di impianto, il drenaggio è posto sotto forma di piccoli ciottoli, humus. Il buco stesso viene annaffiato con escrementi di pollo diluiti.
  • Successivamente, una piantina viene posta nella buca, cosparsa di terra, ben e accuratamente compattata. Quindi viene annaffiato abbondantemente, la terra viene nuovamente versata, pigiata e annaffiata di nuovo.
  • Dopo tutte le procedure di impianto, il terreno intorno alla piantina viene pacciamato per una ritenzione ottimale dell'umidità e ritardare la comparsa delle erbacce. Per il pacciame, la paglia o la segatura, così come l'erba secca tagliata, sono adatti. È positivo se l'intera fila con nuovi cespugli può essere pacciamata con uno strato denso. Ciò manterrà le piantagioni attraenti e ti consentirà di dedicare meno tempo ed energia alla rimozione delle erbacce e all'irrigazione delle piante.
  • Inoltre, le piantine devono anche essere annaffiate, fertilizzate e spruzzate dai parassiti, inoltre, periodicamente allentare il terreno e rimuovere le erbacce. In una parola, esegui tutte le solite manipolazioni come con altri arbusti e alberi che crescono nel giardino.

Sfumature di allevamento, tenendo conto della stagione

Il ribes può essere propagato sia in autunno che in primavera. Probabilmente, ogni residente estivo sceglie il momento più conveniente per se stesso. Puoi farlo per tutta l'estate. Basta tener conto delle peculiarità della regione in cui cresce il ribes. Ad esempio, l'allevamento autunnale non è adatto a tutte le aree.Se in Siberia, ad esempio, decidi di iniziare a radicare le talee all'inizio di ottobre in campo aperto, molto probabilmente non attecchiranno, ma semplicemente si congeleranno. Ma nel sud ci sono buone possibilità di ottenere cespugli sani entro la primavera.

Le talee possono essere preparate secondo tutte le regole e quindi piantate in piena terra, coperte con un film o un cappuccio trasparente. Inoltre, la procedura può essere eseguita in ottobre, ed entro la fine di novembre le talee hanno tutte le condizioni per attecchire. Considerando che anche l'inverno sarà caldo, non dovrai nemmeno preoccuparti di un riparo particolarmente accurato. Se sono previste gelate, puoi costruire in anticipo una casa per talee utilizzando qualsiasi materiale di copertura.

Basta ricordare che le talee piantate in giardino necessitano di cure adeguate. Vanno annaffiate e assicurarsi che il terreno sia umido, ma non eccessivamente allagato. Periodicamente, dovresti aprire il rifugio e ventilare la cosiddetta serra. Non appena diventa chiaro che le talee sono cresciute, il rifugio può essere rimosso. Nelle regioni con un clima più rigido, è meglio non eseguire tali esperimenti in autunno, ma scegliere metodi più adatti per la primavera, cioè ottenere nuovi cespugli usando la stratificazione, scegliendo qualsiasi metodo conveniente: verticale, orizzontale o arcuato.

Inoltre, quando si decide di trapiantare parte dei cespugli, è possibile utilizzare il metodo di divisione. Durante la primavera e l'estate, con la cura adeguata, i cespugli attecchiranno e diventeranno più forti, il che fornirà loro un buon svernamento e un'uscita sicura in primavera. Ma allo stesso tempo, nelle regioni con forti gelate per l'inverno, è necessario coprire tutti i cespugli. C'è un'altra opzione per preparare le talee in autunno e conservarle in un luogo fresco fino alla fine dell'inverno. Già alla fine di febbraio, puoi posizionare le talee nelle banche e attendere la formazione delle radici. Non appena compaiono, puoi trapiantarli nel terreno.

Ma allo stesso tempo, è necessario monitorare la temperatura. Se fuori fa ancora freddo e c'è il rischio di gelate ricorrenti, vale la pena posizionare le talee in casa e, solo con l'inizio del vero calore, inviarle in piena terra.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento