Quando e come trapiantare il ribes?
I giardinieri alle prime armi spesso non sanno che il trapianto di cespugli di ribes ha le sue caratteristiche. Può sembrare che non ci sia nulla di difficile in questo: ha dissotterrato la pianta, l'ha trasferita in un nuovo sito, l'ha coperta con terreno nutriente e l'ha annaffiata. Tuttavia, non tutto è così semplice: ti parleremo di tutte le regole di trapianto nel nostro articolo.
La necessità di una procedura
I cespugli di ribes devono essere ripiantati di tanto in tanto. Ci possono essere molte ragioni per questo.
- Quando la pianta è diventata vecchia e ha bisogno di ringiovanimento.
- Se il terreno della piantagione è impoverito, impoverito e la pianta è priva di micro e macro elementi utili.
- Se veniva eretto un recinto nelle vicinanze, crescevano la struttura o gli alberi da frutto, che iniziavano a oscurare il sole per la piantagione.
- Quando il cespuglio di ribes stesso iniziò a interferire con la piena crescita e lo sviluppo delle piantagioni vicine.
- Se un cespuglio adulto ha troppi nuovi germogli che devono essere trapiantati in un nuovo sito.
tempi
Per il trapianto di ribes, sono adatti l'inizio della primavera, la metà dell'autunno e l'estate. È vero, in quest'ultimo caso, l'apparato radicale delle piantine deve essere chiuso. Il trapianto di cespugli in autunno è considerato il più efficace. Il lavoro viene eseguito durante il periodo in cui il cespuglio ha completamente liberato il fogliame, è entrato in uno stadio dormiente e il flusso di linfa si è fermato. Nelle periferie e nella zona centrale del nostro paese, questa volta cade nella seconda o terza decade di ottobre. Per le aree situate a nord, è meglio trapiantare a fine settembre - inizio ottobre. Se trapianti il cespuglio in precedenza, il ribes entrerà nella fase di vegetazione attiva e getterà i boccioli. Non resisteranno alle gelate invernali: questo indebolisce la pianta e può persino portarla alla morte.
Se, dopo il trapianto autunnale, il clima caldo e secco dura a lungo, i giovani cespugli dovrebbero essere abbondantemente irrigati. Puoi persino creare una vera "palude" sotto di loro. Se fuori fa molto freddo, il cespuglio avrà bisogno di un riparo. È meglio prendere l'humus, mescolarlo con il compost o le foglie cadute e versarlo nel cerchio del tronco. Una pianta richiederà 2-3 secchi. Tale misura creerà un'efficace protezione di una pianta non radicata dal gelo e in primavera fornirà un'alimentazione nutriente. In primavera, il ribes viene trapiantato nella seconda metà di marzo, non appena il manto nevoso si è sciolto, e la temperatura media giornaliera è impostata su un segno positivo.
Tuttavia, se a quest'ora il ribes ha già iniziato a crescere, è meglio posticipare i lavori di trapianto in autunno. Altrimenti, il cespuglio potrebbe semplicemente non mettere radici nel nuovo sito.
Il ribes trapiantato in autunno di solito radica bene in inverno e si adatta rapidamente a un nuovo sito. Pertanto, in estate puoi ottenere un buon raccolto. Il periodo di adattamento di una pianta di bacche trapiantata in primavera di solito dura più a lungo. In questo caso, la pianta inizierà a dare i suoi frutti solo dopo una stagione. Quando compaiono i fiori singoli, devono essere strappati in modo che la pianta possa mettere tutte le sue forze nel radicamento.
La situazione è diversa con le piantine con un apparato radicale chiuso. Possono essere spostati in terreno aperto in qualsiasi mese, ad eccezione del periodo invernale. Per il trapianto estivo le piantine vanno ricoperte di pacciame per trattenere l'umidità nel terreno e quindi mantenere frequenti e abbondanti irrigazioni.La medicazione superiore con una tale pianta sarà necessaria solo per la prossima stagione, poiché tutti i nutrienti importanti per la piena crescita e lo sviluppo sono già deposti nel foro di semina.
Gli alberelli ottenuti dalle talee sono meglio piantati in primavera. Per questo, viene utilizzato il materiale piantato la scorsa primavera. La pianta all'età di 1 anno sembra un cespuglio a tutti gli effetti e ha 2-3 germogli forti. Le piantine devono essere trapiantate con un pezzo di terra: questo ridurrà al minimo le lesioni al rizoma e garantirà un alto tasso di sopravvivenza. Tutte le cure successive consistono in un'abbondante irrigazione durante la stagione primaverile, estiva e all'inizio dell'autunno.
Succede che i giardinieri acquistino una nuova trama o un cottage estivo in estate. Quindi la necessità di trapiantare le tue colture di frutta preferite sorge quando fa caldo. In questo caso, devi provare a scavare i cespugli con la zolla di terra più grande possibile, mettere un secchio, una bacinella o un contenitore per il trasporto, quindi trapiantare in un nuovo sito.
Durante i primi tre giorni, la pianta ha bisogno di abbondante umidità, all'inizio il cespuglio avrà bisogno di una leggera ombreggiatura dai raggi cocenti del sole.
Preparazione
Indipendentemente dal motivo che ha causato la necessità di trapiantare un cespuglio di ribes, i lavori preparatori includeranno la preparazione di un nuovo sito, la formazione di un buco di impianto e la lavorazione della pianta stessa.
Un posto
Un nuovo appezzamento di terreno e un luogo per piantare ribes da giardino dovrebbero essere scelti in modo responsabile. Il fatto è che ogni pianta dopo il trapianto subisce forti stress, anche se sono state seguite tutte le regole della tecnologia agricola. Se scegli il sito sbagliato per la piantagione, il ribes si indebolirà. Ciò complicherà notevolmente il suo adattamento e ci vorranno diversi anni per aspettarsi un ricco raccolto. Tutte le varietà di ribes amano il sole splendente, quindi richiedono aree ben illuminate. Dovrebbero essere lontani da alberi di grandi dimensioni, recinzioni alte e edifici di campagna inclini all'ombra. La mancanza di luce porta ad una diminuzione della produttività e un deterioramento delle caratteristiche gustative delle bacche. Le uniche eccezioni sono le regioni meridionali, dove il clima è costantemente caldo in estate e il sole brucia - in tali regioni l'ombra parziale è adatta per le piantagioni di ribes.
È importante considerare il livello delle acque sotterranee. Se si trovano in alto, un posto del genere non è adatto alla cultura. Non dovresti coltivare il ribes nelle pianure, dove l'acqua si accumula costantemente. Tuttavia, anche su una collina, si sentirà anche male, ci sono venti che soffiano costantemente e l'umidità evapora rapidamente. Questa pianta è molto suscettibile alle infezioni fungine. Pertanto, non dovresti piantare un raccolto di focolare accanto ad altre piante da frutto e fiori. Per ridurre al minimo il rischio di lesioni, è meglio non piantare altre colture vicino ai cespugli.
Soprattutto, il ribes mette radici in aree in cui in precedenza venivano coltivati mais, grano saraceno, legumi, patate o barbabietole. I terreni, dove crescono molte erbe infestanti e le radici delle piante perenni si intrecciano, non sono adatti a questa pianta. In tali condizioni, spesso compaiono infezioni fungine e insetti.
Suolo e fossa
Prima di piantare cespugli di ribes, il terreno deve essere accuratamente dissotterrato, tutte le erbacce devono essere rimosse e il sito deve essere ripulito dai detriti... Le fosse di atterraggio si formano a una distanza di 1-1,5 m l'una dall'altra. Per le piante alte, la rimozione è leggermente più grande. Mantenere una distanza consente alle singole piantine di non creare ombreggiature e, inoltre, elimina il rischio di infezione da infezioni fungine e virali che si sono verificate su una delle piante.
La buca di impianto si forma almeno 40 cm di profondità e 45-60 cm di larghezza, a seconda dello sviluppo delle radici. La fossa è riempita con una miscela di terreno composta da torba, compost o humus con l'aggiunta di cenere frantumata. Si consiglia di introdurre alcuni fertilizzanti minerali nel terreno - di solito si prende cloruro di potassio o perfosfato. Il ribes risponde bene ai terreni leggeri e ricchi di nutrienti con pH neutro e alta aerazione... L'opzione migliore sarebbe il terriccio. Quando si trapiantano il ribes rosso, il fondo del foro di semina deve essere coperto di drenaggio e un po' di sabbia di fiume deve essere aggiunta al terreno.
La fossa viene solitamente preparata 2-3 settimane prima del trapianto.
cespuglio
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla preparazione della pianta trapiantata stessa.... Tutti i giovani germogli dovrebbero essere accorciati di 1,5-2 volte e quelli vecchi dovrebbero essere tagliati alla radice. Successivamente, il cespuglio viene scavato in un cerchio e rimosso con cura dal buco. Questo dovrebbe essere fatto con estrema cautela, in nessun caso dovresti trascinare per i germogli, poiché ciò può danneggiare le radici. Se non riesci a estrarre il cespuglio, dovresti continuare a scavarlo.
Tecnologia
La domanda più comune per i giardinieri associati al trapianto di ribes è piantare con un pezzo di terra o è meglio scuotere il terreno dalle radici... Se la pianta è sana, la prima opzione è migliore. In questo caso, avrai bisogno di un pezzo di lino o di polietilene rigido, oltre a una bacinella. Ciò ti consentirà di spostare il cespuglio di ribes scavato senza ferire il suo rizoma e i suoi germogli. Come dimostra la pratica, i cespugli adulti vengono spesso trapiantati, in questo caso non si può escludere il rischio della presenza di malattie fungine, marciume o larve di parassiti. Inoltre, a volte i cespugli vengono scavati per separarli per la riproduzione: in questo caso, il terreno deve essere scosso e le radici devono essere attentamente esaminate per eventuali danni. Tutte le aree secche, marce e colpite da insetti devono essere rimosse e le radici devono essere conservate in una soluzione debole di permanganato di potassio per 15-20 minuti.
La piantina preparata viene posta nel foro di semina al centro, tutte le radici laterali vengono accuratamente distribuite e cosparse di terra. In questo caso, il colletto della radice dovrebbe essere 3-5 cm più alto della superficie del terreno.Nel processo di riempimento del buco con un substrato, è importante prevenire la comparsa di vuoti, poiché aumentano notevolmente la probabilità di marciume . Per fare questo, la piantina dovrebbe essere agitata di tanto in tanto. Dopo che il buco è stato completamente riempito, la terra viene leggermente compattata e annaffiata.
Per la prima irrigazione, avrai bisogno di due secchi di acqua calda stabilizzata. Deve essere versato lentamente in modo che l'umidità sia completamente assorbita.
Le sfumature del trapianto di diversi tipi
Ci sono alcune peculiarità quando si trapiantano ribes di varie varietà... Il fatto è che le colture di frutta differiscono non solo nella forma di crescita, ombra e gusto delle bacche. Alcune specie vegetali hanno i propri requisiti per il terreno, la cura e i fattori ambientali. Ad esempio, il ribes nero è il raccolto più senza pretese. Qualsiasi terreno è adatto per piantarlo, può essere coltivato anche sul lato settentrionale del sito. I giardinieri esperti raccolgono un buon raccolto anche con l'ombra parziale della piantagione.
Il ribes rosso esige molto di più dal terreno. Per lei sono adatti substrati fertili sciolti con buoni parametri di aerazione, un substrato con un alto contenuto di sabbia sarà l'ideale per lei. Quando si trapianta il ribes rosso, è necessario scavare un buco più profondo e fornire uno strato di drenaggio, poiché le radici di questa pianta non tollerano l'umidità in eccesso, la loro resistenza alle infezioni fungine è estremamente bassa.
In conclusione, daremo alcune raccomandazioni su come prendersi cura adeguatamente del ribes appena trapiantato. Nei primi giorni dopo aver trasferito il ribes in un nuovo sito, ha bisogno di un'attenzione speciale. È importante garantire la penetrazione senza ostacoli di aria e umidità alle radici. Per fare ciò, è necessario allentare il terreno - vicino all'arbusto stesso, il terreno viene allentato a una profondità di 4-6 cm, in lontananza - di 10-15 m.
Le prime due settimane le piante vengono annaffiate a giorni alterni. Il terreno dovrebbe essere saturo di umidità di 50-60 cm In media, un cespuglio dovrebbe avere 3 secchi d'acqua.
Se i fertilizzanti non sono stati aggiunti al foro di impianto durante il trapianto di ribes, dopo due settimane è necessario nutrire la pianta. Per fare questo, puoi prendere letame o escrementi di uccelli. Il primo viene diluito con acqua in un rapporto da 1 a 5, il secondo - da 1 a 15.
Quando si pianta in autunno, la pianta deve essere isolata per l'inverno per aumentare la sua resistenza al gelo. Per fare ciò, il cerchio del tronco viene pulito dai detriti vegetali e il terreno viene pacciamato con letame o torba e quindi ricoperto con rami di abete.
Nelle aree aperte dove spesso soffiano venti freddi, è meglio raccogliere i rami e legarli con uno spago morbido, questo eviterà che si spezzino. Non appena cade la prima precipitazione, un cumulo di neve viene lanciato intorno alla boscaglia. Ciò creerà un'efficace protezione dal calore per le piante immature.
Trapiantare diversi tipi di ribes è una cosa semplice. Tuttavia, è ancora necessario aderire alle regole di base della tecnologia agricola. E poi puoi essere sicuro: il ribes ti risponderà con gratitudine e ti darà un raccolto abbondante di bacche gustose e succose.
Il commento è stato inviato con successo.