ribes rosso
Il ribes rosso è un piccolo arbusto deciduo il cui sapore di bacca è probabilmente noto a tutti. Cresce nella zona forestale di tutta l'Eurasia, ai margini della foresta, sulle rive dei fiumi, il ribes si trova in natura. Ma su trame personali, questa cultura cresce ben curata, spesso coesiste con altri cespugli di bacche e dà un buon raccolto, se, naturalmente, i proprietari stanno guardando il ribes.
Descrizione
Questa pianta può raggiungere un'altezza di 2 m, ma più spesso puoi trovare ribes alti 1-1,5 m. I suoi germogli sono grigi o giallastri e il legno è quasi verde, con un cuore leggero. La disposizione delle foglie della coltura è alternata, le foglie hanno 3 o 5 lobi, ci sono tacche ai bordi e una parte superiore liscia e lucida. La parte inferiore del piatto fogliare è solitamente molto più leggera di quella superiore. Le vene possono essere pubescenti. Le infiorescenze di ribes rosso sono poco appariscenti, piccole, giallastre-verdastre, ma possono anche essere rosso-marroni. Sono raccolti in pennelli. Il ribes fiorisce a maggio. I frutti sono succosi, di colore rosso vivo, di sapore piuttosto aspro. Diametro medio 10 mm.
Le radici della pianta sono profonde, penetrano bene nel terreno, scegliendo da lì tutto ciò che è utile per se stessi. Se pianti diverse varietà di ribes rosso sul sito, ciò contribuirà all'impollinazione incrociata. Il ribes rosso appartiene alla famiglia dell'uva spina. Le bacche maturano più tardi del ribes nero... Ma questo è un bene, le gelate estive restituibili non sono così terribili per la pianta. La resa può essere anche superiore a quella dello stesso ribes nero. Questo succede anche perché il rosso tollera più facilmente la siccità. Da un cespuglio puoi raccogliere fino a 9 kg di bacche per stagione.
Se ti prendi cura adeguatamente dell'arbusto, darà i suoi frutti per 25-30 anni. Ma la cura dovrebbe essere completa, perché, ad esempio, la fruttificazione dipende molto dalla composizione del terreno. La pianta seleziona rapidamente i nutrienti da essa e se il terreno non viene fertilizzato in tempo, la successiva fruttificazione sarà tutt'altro che ottimale. Non c'è bisogno di dire molto sul fatto che la bacca è utile: contiene tutte le vitamine del gruppo B, nonché C, E, A, H, PP, nonché acidi grassi e minerali... Questo prodotto ricco di antiossidanti, cioè, combatte il processo di invecchiamento. Il ribes è anche chiamato una pianta che riduce il rischio di sviluppare tumori maligni.
È vero, vale la pena mangiare con grandi restrizioni per coloro che hanno disturbi come gastrite o ulcere allo stomaco, oltre a malattie del fegato.
Le migliori varietà
Diverse dozzine di varietà di bacche consentono anche a un giardiniere esigente di trovare qualche opzione accettabile. E tutto è selezionato su richiesta.
- Ad esempio, coloro il cui obiettivo è quello di coltivare frutti grandi dovrebbero dare un'occhiata più da vicino a varietà come Fertodi, Viskne, Rondom. Sono entrambi ad alto rendimento e promettono bacche grandi e non hanno paura delle malattie.
- Se l'obiettivo è trovare quel ribes molto rosso che sarà anche dolce, allora vale la pena soffermarsi sulle varietà Svetlana, castello di Houghton, inizio dolce.
- Quando l'obiettivo principale della coltivazione sembra il raccolto più veloce possibile, puoi scegliere le varietà "Primogenito", "Serpentino", "Victoria".
- Le varietà di mezza stagione includonoGazzella, Buzhanskaya, e deliziosamente tardi - "Marmellata", "rosso olandese".
Di solito, una tale classificazione aiuta a navigare almeno un po' nella varietà delle varietà popolari.Ma, come già notato, è utile avere diverse varietà sul sito: una inizia a maturare nei primi giorni d'estate, altre "svegliano" più tardi, ma è così che puoi organizzare una raccolta costante in giardino.
Riproduzione
Le piantine di ribes rosso possono essere facilmente acquistate in qualsiasi mercato, ma ci sono sempre dei rischi: il venditore, nella maggior parte dei casi, deve crederci sulla parola. Se vuoi controllare tu stesso il processo da e verso, è ora di iniziare ad allevarti.
talee
Un modo abbastanza affidabile a cui obbediranno anche i principianti. Si ritiene che le talee già lignificate di germogli annuali cresciuti dalla radice attecchiscano più velocemente e più facilmente. Ma anche le talee cresciute su rami di due e tre anni si radicano bene. La cosa principale è che lo spessore della maniglia è di almeno 8 mm e la lunghezza raggiunge i 20 cm... È consuetudine raccogliere il materiale di piantagione in autunno, quindi le talee vengono poste in una scatola con sabbia inumidita fino a quando non si formano i rudimenti delle radici. E le talee dovranno essere conservate in questa cassetta per 3 mesi (o poco meno), resistendo alla temperatura di + 3°C. Quindi vengono rimossi sotto la neve o nel vano verdura della camera di refrigerazione, e lì rimarranno già fino al momento della semina.
L'atterraggio in terreno aperto cade in questo caso all'inizio della primavera, sarà inclinato, l'intervallo tra i campioni è di 20 cm... Le bottiglie di plastica vengono messe sopra, si possono usare anche barattoli di vetro. Solo 2 gemme dovrebbero rimanere sopra il terreno dal taglio, tutto il resto dovrebbe essere nel terreno. Quindi il terreno viene compattato, annaffiato, pacciamato con humus o torba fine. A settembre, le talee radicate andranno al loro posto permanente. Naturalmente, è anche possibile propagare il ribes rosso con talee verdi. Ma formeranno il sistema di root per così tanto tempo che la parte a terra soffrirà di tali volumi.
In una parola, una tale pianta può essere piantata in un luogo permanente solo dopo un anno e l'arbusto entrerà in fruttificazione più tardi.
rubinetti
Probabilmente, questo metodo sarà il più semplice possibile. Devi prendere un cespuglio giovane (3-5 anni, non più vecchio), allentare il terreno sotto di esso, nutrirlo, fare solchi profondi 10 centimetri nel terreno e metterci dei germogli per 1-2 anni. In più punti vengono fissati con ganci metallici e quindi ricoperti di terra in modo che la parte superiore sia in superficie. Quando i germogli crescono di 10 cm, vengono spud ogni due settimane con terreno sciolto e ben umido. Gli strati vengono annaffiati accuratamente per tutta l'estate, senza dimenticare la materia organica come il pacciame intorno alla pianta.
E in autunno, quando gli strati radicati dovranno essere separati dalla pianta madre (dopotutto, hanno già emesso germogli), vengono divisi in lunghezza in campioni separati, ciascuno con il proprio apparato radicale. E ora vengono già trapiantati in un posto permanente. Un paio di anni - e alcuni di loro inizieranno a dare i loro frutti.
Dividere il cespuglio
Questo metodo è buono, se è tempo che la pianta si trasferisca in un nuovo posto, lo attende un trapianto. Prima di tutto, i rami vecchi, malati e deformati vengono rimossi dal cespuglio, quindi il cespuglio viene dissotterrato, diviso in parti. Ogni parte dovrebbe avere il proprio apparato radicale perfettamente formato, gambi. I tagli possono crescere troppo con carbone tritato. E queste parti vengono inviate ai fori, che saranno più profondi dei parametri di lettiera del cespuglio uterino, almeno 5 cm.
Dopo la semina, i germogli possono essere accorciati di 20 cm (o poco meno), annaffiare bene e inumidire il terreno fino a quando il nuovo cespuglio non attecchisce al suo posto. Importante! La procedura di scissione deve essere eseguita con uno strumento affilato e completamente sterile.
alberelli
Le piantine di questa pianta possono anche essere ottenute da soli. È necessario selezionare cespugli uterini di alta qualità: devono essere sani, ad alto rendimento, senza il minimo segno di danno da parassiti. E ora questi cespugli dovrebbero essere "sezionati" - o per talea, o per stratificazione o dividendo il cespuglio.
Ma, in generale, il metodo di propagazione per piantine è spesso inteso come esattamente l'acquisto di giovani piante sul mercato o in un negozio specializzato. Dovranno solo essere lasciati nel posto giusto e al momento giusto.
Approdo
Di solito, gli esperti consigliano di piantare un arbusto in autunno, ma in primavera questo può anche essere fatto con successo.
tempi
Il momento migliore per la procedura è probabilmente metà autunno. La pianta deve avere il tempo di mettere radici in un posto nuovo. E poi all'inizio di luglio puoi contare sul primo raccolto (se, ovviamente, il tempo lo permette). Ma se non puoi piantare il ribes in autunno, non devi disperare: in primavera puoi anche fare tutto bene, ma i requisiti per la semina saranno un po 'più severi.
Ad esempio, dovrai piantare un cespuglio mentre i boccioli non sono ancora sbocciati su di esso. La terra non è ancora completamente asciutta, e questo è in parte un problema: la pianta viene mandata a terra anche con foglie e gemme, ritenendo che questa opzione sia più affidabile. Ma i rischi che il cespuglio non attecchisca sono piuttosto grandi.
In autunno, le piantine attecchiscono molto meglio, considerando, ovviamente, che vengono piantate un mese prima dell'inizio del gelo.
Selezione del posto
La pianta è considerata termofila e se il ribes nero si sviluppa bene su terreni umidi, un tale numero non funzionerà con il rosso. Hai bisogno di una zona pianeggiante, pendio sud o sud-ovest, idealmente... Il ribes ama il sole, una buona illuminazione, all'ombra sicuramente non daranno il raccolto previsto. In un'area aperta, non vale nemmeno la pena piantare ribes rosso: la pianta si congelerà semplicemente dai venti freddi. Ma se il sito è protetto, la neve rimarrà lì bene, il che significa che in inverno la boscaglia sarà protetta in modo affidabile sotto il manto nevoso. Inoltre, in un luogo ben ventilato in primavera e in estate, l'umidità dal terreno evapora più velocemente e le api in aree più tranquille e senza vento funzionano meglio.
Il posto ottimale per il ribes rosso è in giardino, non lontano da alberi da frutto (sono adatti anche alberi ordinari), vicino a edifici e una recinzione. E poiché questa pianta è lontana dalla più amante dell'umidità, è necessario scegliere un luogo in cui le acque sotterranee non si trovino a meno di 1 m (o meglio di 1,5 m) dalla superficie terrestre.
Preparazione della fossa di piantagione
È preparato, come previsto, in anticipo. Scavano una buca, la dimensione ottimale è 50x50 cm Lo strato seminativo altamente fertile di 20 centimetri viene depositato separatamente. Il terreno viene mescolato con un secchio di compost, viene aggiunto perfosfato e solfato di potassio. Ma se il giardiniere vuole concentrarsi sulla materia organica, la cenere di legno sarà la migliore fonte di fosforo e potassio; questo è lo strumento migliore per mantenere il metabolismo nei tessuti vegetali.
Tecnologia di atterraggio
La piantina viene inviata a un secchio d'acqua e tenuta lì per un paio d'ore. Quindi puoi iniziare ad atterrare.
L'algoritmo è simile a questo.
- Il materiale di piantagione viene inviato alla buca. Se viene eseguita immediatamente una semina di gruppo, è necessario un intervallo di 2 m tra le scanalature.
- Tutto questo dovrebbe essere cosparso di un substrato in modo che il colletto della radice sia 5-6 centimetri sotto il livello del suolo.
- Il terreno nel cerchio vicino al tronco deve essere compattato per evitare vuoti d'aria vicino alle radici.
- Inoltre, viene praticato un solco lungo il perimetro del cerchio del tronco, vi viene versata dell'acqua per inumidire la pianta.
- Il terreno deve essere pacciamato di 20 cm.
- Il taglio viene eseguito, rimangono 4 gemme di crescita sulle riprese (numero massimo).
Dopo la semina, la pianta ha solo bisogno di cure, ma è considerata un concetto multicomponente.
Caratteristiche di cura
Questo arbusto può essere definito poco impegnativo, anzi, è relativamente facile prendersene cura.
irrigazione
Se l'estate è calda, c'è una siccità, è necessario inumidire regolarmente il terreno sotto il cespuglio. Non importa quanto sia indifferente all'umidità, il calore lo indebolirà. Per evitare che il ribes si secchi, l'irrigazione deve essere di alta qualità, senza spazi vuoti. Quando si versano le bacche, dimenticare l'irrigazione è un errore enorme. E se c'è uno strato di pacciame sotto il cespuglio, l'evaporazione dell'umidità può essere ridotta.
Trattamento del suolo
È molto pericoloso essere inattivi, visto come si forma una crosta nel cerchio vicino al tronco, che non consente all'aria di penetrare nel terreno. Pertanto, deve essere allentato, ma non molto profondamente, altrimenti puoi ferire il sistema di root. Certo, è potente nel ribes rosso, ma ancora superficiale. E se non vuoi allentare spesso, di nuovo, la pacciamatura aiuta molto. La segatura o la torba sono adatte come pacciame e l'erba secca andrà bene. Ma è molto importante che non ci siano radici di erbacce tra queste.
Top spogliatoio
L'applicazione tempestiva di fertilizzanti minerali e organici è un elemento di cura indispensabile. E la composizione della medicazione superiore dipende dalla stagione di crescita del ribes. In primavera, è consuetudine fertilizzare la pianta con componenti contenenti azoto, cioè urea o infuso di verbasco.
Dopo la fioritura, il ribes ha già bisogno di fosforo per un raccolto abbondante, ma in questo momento l'azoto deve essere rimosso. In autunno, quando le bacche sono già raccolte, è utile nutrire la coltura con un complesso fosforo-potassio.
Potatura
Serve per aumentare la produttività della boscaglia, ma non solo per questo. Nel primo anno, la potatura sarà formativa. Un arbusto adulto e sano di solito è composto da 15-20 rami e 3-4 germogli dovrebbero essere conservati ogni anno. Quelli deboli dovranno essere rimossi, anche quelli danneggiati, oltre a crescere verso l'interno. Ma quando la pianta si sarà formata, i tagli di capelli saranno più sanitari.
E la potatura primaverile è associata alla rimozione di germogli rovinati dai parassiti. Le potature autunnali e dopo l'inverno si effettuano sempre con uno strumento pulito e sterile; per la sanificazione dei tagli freschi si utilizza vernice da giardino o equivalente.
Malattie e parassiti
Il ribes rosso non è la coltura più suscettibile a malattie e parassiti, il che, ovviamente, è molto buono per un giardiniere.... Tuttavia, la sua immunità alle malattie non è assoluta, il che significa che devi essere informato e pronto per un aiuto rapido se succede qualcosa.
Diamo un'occhiata a cosa può danneggiare il ribes rosso.
- Calice ruggine... Sulle foglie compaiono macchie rosse e all'interno compaiono spore del fungo. Le bacche colpite dalla ruggine, così come le foglie, devono essere strappate e bruciate. I cespugli devono essere trattati con fungicidi.
- antracnosi... Un'altra malattia fungina di cui soffre il ribes rosso. Sul fogliame compaiono dei punti marroni e sopra di essi dei dossi. Le foglie si deformeranno e poi cadranno. Una soluzione di solfato di rame aiuta bene con questa disgrazia, vengono spruzzati sia con il cespuglio che con il terreno. E così la pianta dovrà essere trattata fino a quando i boccioli non fioriranno su di essa. Ma è ancora meglio prevenire la malattia e questo può essere fatto spruzzando il cespuglio con una soluzione all'1% di liquido bordolese. E dopo la fioritura, dovrebbe essere fatto ogni 2 settimane.
- settoriasi... Anche macchie marroni con spore centrali scure. Le foglie colpite devono essere rimosse, i cespugli devono essere trattati con preparati con rame nella composizione. Tuttavia, possono essere utilizzati anche fungicidi. Meglio ancora, prima della fioritura, spruzzare preventivamente i cespugli più volte con lo stesso solfato di rame.
- oidio... Se sul ribes appare una leggera fioritura, che si scurisce solo nel tempo, è molto probabile che sia così. Foglie e bacche cadranno, il cespuglio rallenterà lo sviluppo. I fungicidi sono adatti per il trattamento.
- Pesce rosso dal corpo stretto e falena renale... Questi parassiti attaccano il ribes rosso più spesso di altri. L'attacco può essere prevenuto rimuovendo i germogli sottosviluppati in primavera. I parassiti vengono distrutti immediatamente, i cespugli vengono trattati con Aktellik 25 giorni dopo l'inizio della fioritura. "Karbofos" o "Nitrofen" funziona bene contro la falena renale, proprio durante il gonfiore dei reni.
Il commento è stato inviato con successo.