A che distanza piantare il ribes?
I cespugli di ribes possono essere visti spesso negli orti. Le bacche di questa pianta sono molto utili e gustose. Per ottenere un raccolto completo da questo arbusto fruttifero, è necessario conoscere alcune sfumature. Riguardano anche lo schema di impianto. Parleremo di quale dovrebbe essere la distanza ottimale tra i cespugli di ribes, dell'intervallo tra loro e la recinzione, nonché degli schemi di impianto.
Fattori influenzanti
Il ribes non è invano considerato uno degli arbusti più utili. Nero, rosso e bianco: hanno un gusto eccellente, queste bacche possono essere chiamate un magazzino di vitamine e minerali utili. Le proprietà medicinali sono possedute non solo dalle bacche, ma anche dalle foglie e dai gambi degli arbusti.
Questa utile pianta soddisfa regolarmente i giardinieri con deliziosi frutti fortificati, che sono così necessari dopo l'inverno. I suoi cespugli iniziano a fruttificare presto, permettendo di gustare bacche aromatiche agrodolci.
La loro crescita, sviluppo e ulteriore fruttificazione dipendono da quanto correttamente e in che momento è stata effettuata la semina. L'autunno è considerato il momento migliore per la semina. Le piantine di ribes vengono piantate all'inizio di ottobre. Molti cercano di farlo in primavera, ma, come dimostra la pratica, tali piantine mettono radici molto peggio. In autunno, le piante iniziano a prendere forza e all'inizio della stagione di crescita sviluppano un buon apparato radicale.
Per la semina primaverile, sono più adatte piantine di 2 anni con radici ben sviluppate e rami scheletrici formati.
La coltura viene trapiantata in un momento strettamente definito, mentre le gemme non si sono ancora risvegliate, altrimenti la pianta potrebbe non attecchire.
Con una cura regolare, i cespugli di ribes saranno in grado di dare frutti in giardino per almeno 10-15 anni, motivo per cui è importante determinare con precisione il posto giusto per le piantine. Indipendentemente da quando vengono piantati, i cespugli di ribes richiedono un terreno fertile. Questa cultura peggiorerà nelle aree paludose, con abbondanza di umidità, presenza di correnti d'aria. Più adatte a questo sono le aree con terreno non acido. Dovrebbero essere privi di erbacce e crescita eccessiva di alberi o arbusti selvatici. Le aree ben ventilate e ben illuminate sono adatte alla coltivazione. È inaccettabile se la falda acquifera è molto alta. Con una profondità inferiore a 1 metro, non vale la pena piantare cespugli. È auspicabile che il luogo scelto per le piantine si trovi nella parte meridionale o sud-orientale del sito.
Quando si pianta, è importante capire che le piantine hanno caratteristiche diverse, ramificazioni diverse. Dopo un po ', da una piantina sottile si ottiene un cespuglio a tutti gli effetti, che inizia a occupare molto spazio. Dovrebbe essere fornito uno spazio sufficiente per i giovani cespugli situati nelle vicinanze. Le piante mature non dovrebbero essere in contatto tra loro. Le piante piantate a questa distanza saranno in grado di ricevere correttamente la quantità richiesta di calore e luce.
Con una distanza selezionata in modo ottimale tra i cespugli, i giardinieri irrigano, si accalcano e applicano liberamente i fertilizzanti. In questo caso, anche raccogliere bacche mature sarà molto conveniente.
Le piante ispessite dovrebbero essere diradate, effettuando manipolazioni simili in primavera o in autunno.
Spesso i residenti estivi inesperti considerano questi parametri errati e poco razionali, cercando di risparmiare spazio sul sito.Se inizi a ridurre irragionevolmente la distanza tra le file, ciò influirà sulla resa, che può diminuire drasticamente.
I cespugli non possono essere piantati troppo vicini l'uno all'altro, allo stesso tempo, anche una distanza inutilmente grande è indesiderabile, poiché l'impollinazione incrociata è necessaria per molte varietà. I cespugli di vasta portata possono rendere difficile il raggiungimento del polline, il che porterà a una diminuzione della resa a causa della scarsa ovaia. Inoltre, è più difficile prendersi cura delle piante a crescita lunga, soprattutto quando si tratta di annaffiare e concimare.
Distanza tra i cespugli
Per posizionare le piantine nel modo più corretto possibile, è necessario tenere conto della varietà di ribes, del terreno sul sito e dell'illuminazione.
Il modello di atterraggio ti consentirà di fare la scelta giusta. Quando allevi il ribes, dovresti seguire le raccomandazioni degli esperti.
- Quando si piantano cespugli con bacche bianche, la distanza tra loro dovrebbe essere di circa 1,25 metri e tra le file - 2 metri.
- I cespugli di ribes rosso sono piantati a una distanza di 1,5 metri l'uno dall'altro. E due metri si allontanano tra le file.
- Per le varietà a bacca nera, questi parametri sono 1,5 metri tra i cespugli e fino a 2,5 metri tra i filari.
Si consiglia di piantare varietà con bacche nere separatamente da altre varietà di ribes, questo aumenterà la resa delle piante. Allo stesso tempo, le varietà di ribes rosso e bianco possono essere mescolate. Il posizionamento di varie specie porta ad un aumento della loro resa a causa dell'impollinazione reciproca delle colture.
- Le varietà di ribes nero possono avere una ramificazione da bassa a media. La distanza tra i cespugli adiacenti per queste opzioni dovrebbe essere di circa 80-90 cm Queste varietà con un simile grado di ramificazione crescono verso l'alto, il che non interferirà con le piantine situate nelle vicinanze.
- Puoi anche trovare opzioni molto estese. Tali cespugli con bacche nere si trovano a una distanza di 1,5 metri tra loro. Se possibile, il divario viene ampliato, tenendo conto della corona.
- I ribes rosso e bianco hanno un basso grado di ramificazione e sono eretti. Tali piantine vengono piantate in file, ritirandosi di un metro alla volta. Con una tale distanza, sarà facile prendersi cura delle piante, nonché spruzzare i cespugli, dar loro da mangiare e giarrettiera. La raccolta avverrà senza difficoltà.
Quando si piantano piantine, è necessario delineare una distanza sufficiente tra le file, fino a 2,7 metri.
Quando si contrassegna, è importante tenere conto della posizione delle colture vicino ai cespugli di ribes. C'è un'opinione secondo cui non costa nulla piantare accanto a rappresentanti di frutta della flora. Il vicinato di ribes è indesiderabile con uva spina e lamponi.
È necessario posizionare il ribes accanto alle uva spina a una distanza di almeno 1 metro, una vicinanza più ravvicinata porterà alla loro sconfitta dalle stesse malattie e parassiti.
Secondo agronomi esperti, le piantine di ribes e lampone non dovrebbero essere piantate l'una accanto all'altra, altrimenti quest'ultima inizierà a opprimere gli arbusti vicini (a causa della rapida crescita), che alla fine porterà alla loro morte. Per evitare che la crescita ostruisca i giovani cespugli, è necessario ritirarsi dai lamponi di almeno 2 metri.
Allo stesso tempo, il ribes ha una buona compatibilità con mela e caprifoglio, oltre a cipolle, aglio e fragole. I migliori "vicini" per le piantagioni di ribes sono aglio e cipolle.
A causa della loro posizione ravvicinata, gli arbusti saranno protetti dall'acaro del rene.
Ribes in crescita nelle piantagioni uterine del giardino, aderiscono a un certo schema di posizionamento a banda stretta. Quando si sceglie la distanza tra i cespugli, è necessario tenere conto delle caratteristiche varietali e dei metodi di riproduzione. Quando si utilizzano piantine lignificate, lo spazio tra le piante dovrebbe essere di 0,5-0,7 metri. Se ciò viene fatto con una stratificazione orizzontale, le piantine madri possono essere piantate in fila più raramente, ritirandosi di 1-1,5 metri.
Quale dovrebbe essere la distanza dalla recinzione?
Quando si piantano giovani piantine in un orto, è necessario ritirare la distanza richiesta dagli edifici residenziali, dai capannoni e dalla recinzione. Non è consigliabile posizionarli vicino a loro.
Quando si pianta una fila, è consigliabile determinare il posto per le piantine lungo la recinzione. Per far sentire le piante a proprio agio, è necessario fare un passo indietro di 1,2 - 2 metri dalla recinzione e dagli edifici.
Se le colture di bacche verranno utilizzate come bordo decorativo, la distanza viene ridotta a 1 metro. Questa regola si applica alla recinzione, agli edifici residenziali e di altro tipo sul sito. In questo caso, lo spazio tra il muro e i cespugli non deve essere inferiore a 1 metro.
Quando si pianta un arbusto a scopo ornamentale, non ci si può aspettare una buona fruttificazione dalle piante.
La distanza tra i cespugli è anche influenzata dalla varietà delle bacche. Le varietà a diffusione sono piantate in una fila, ritirandosi di 1,5 metri, allo stesso tempo, le file più dense con cespugli alternati ogni 1 metro sono adatte per le varietà erette. Distanza tra le file - 2-2,5 metri.
Il commento è stato inviato con successo.