Ribes di potatura in autunno
I giardini ornamentali stanno diventando sempre più popolari, luoghi in cui non c'è l'obiettivo di raccogliere un grande raccolto, ma ci sono elevate esigenze estetiche. Tuttavia, in ogni momento c'erano residenti estivi e giardinieri che cercavano di combinare questo e quello il più possibile. Nelle aree in cui ogni cespuglio era bello e non si distingueva dal quadro generale. Ad esempio, il ribes si diletta con i frutti versati e la forma esemplare. E la potatura autunnale tempestiva contribuisce molto a questo.
Perchè ne hai bisogno?
Il ribes non è la pianta più esigente, è davvero senza pretese e spesso mette radici dove non dovrebbe crescere. Anche nelle aree abbandonate si possono vedere arbusti fertili che crescono e fanno il loro lavoro, nonostante la mancanza di manutenzione. Questo suggerisce solo che il ribes è una pianta riconoscente e che un elenco relativamente piccolo di procedure di cui ha bisogno avrà una risposta equivalente. Per la gioia del giardiniere, ovviamente.
Di solito, il ribes dà un buon inizio, un raccolto veloce, che impressiona i proprietari del sito.
Ma dopo 3-4 stagioni, la resa diminuisce e non i giardinieri più esperti iniziano a farsi prendere dal panico. Molto probabilmente, la questione è proprio in assenza di potatura. Inoltre, questa reazione si trova sia nel ribes rosso che in quello nero.
La spiegazione è logica: i germogli generativi (si potrebbe dire, fertili) compaiono solo nei rami giovani, la cui età è fino a 5 anni. I rami perenni assorbono attivamente il cibo, ma non danno frutti. Dovresti sbarazzarti di tali rami. Così come dai rami secchi, che non consentono ai germogli promettenti di svilupparsi normalmente.
La potatura ringiovanisce il cespuglio e ne prolunga la vita di circa 5 anni. Poi saranno necessari nuovi interventi. In totale, il ribes può servire 20-30 anni, come se ci fosse qualcosa per cui combattere.
Compiti che la potatura risolve:
- le parti colpite e malate del cespuglio vengono rimosse;
- l'aumento della produttività, il numero totale di bacche;
- riprende la crescita di nuovi germogli;
- la nutrizione è distribuita in modo ottimale;
- il periodo di fruttificazione del cespuglio nel suo insieme aumenta;
- il cespuglio assume una forma attraente.
È ovvio che questa procedura è utile e multifunzionale. La potatura viene effettuata non solo in autunno, ma anche in primavera.
Nonostante gli argomenti qualitativi su entrambe le potature, il dibattito su quale sia davvero necessario non si placa.
Ma la verità sta sempre nel mezzo. E se esegui la potatura correttamente, in qualsiasi momento sarà senza dubbio efficace.
tempi
Per tutta l'estate, il cespuglio di ribes si sta sviluppando attivamente e, di conseguenza, compaiono nuovi germogli. Alcuni di loro sono molto produttivi, ma ce ne sono anche di improduttivi. Oscureranno solo i rami utili, ostacolando il loro sviluppo. Ecco perché, prima dell'inizio dell'inverno, la boscaglia deve essere liberata da questa zavorra, e questo deve essere fatto prima dell'inizio del gelo.... Devi aspettare che le foglie cadano, il flusso di linfa si ferma. Quindi, il periodo medio in Russia, adatto per tagliare il ribes in autunno, sarà ottobre (striscia centrale).
Ritaglio per regione
- Il periodo approssimativo di congelamento del suolo nella regione di Mosca - metà novembre, il che significa che a fine ottobre è già necessario potare. Mezzo mese sarà sufficiente per preparare la pianta allo svernamento.
- Nella regione di Leningrado le temperature sono leggermente diverse, quindi puoi tagliare i cespugli a metà ottobre.
- In Siberia I cali di temperatura, che si alternano tra riscaldamento e raffreddamento, sono diventati all'ordine del giorno. E se ascolti gli esperti, all'inizio di settembre i cespugli possono essere tagliati.
- Negli Urali anche di questo vale la pena prendersi cura nel primo mese d'autunno.
Per non essere confusi con il tempo di taglio, è necessario tagliare una ripresa. Se il succo è ancora secreto dalla ferita, la potatura dovrà essere posticipata di circa una settimana.
Per molti giardinieri, il calendario lunare è diventato un sicuro punto di riferimento negli affari del giardinaggio e del giardinaggio.
Vale la pena ricordare che è necessario guardare l'anno in corso, le date saranno diverse.
La potatura, secondo il calendario, è consigliata per la luna calante (o può essere nella 3° o 4° fase). In questo momento, la linfa cellulare scende alle radici.
Schemi di potatura passo passo
Ora su come viene eseguito esattamente il ritaglio. Può essere diverso, il primo potrebbe essere il pre-atterraggio... Ahimè, viene spesso dimenticata, ma invano. Anche il ribes viene piantato in autunno, circa un mese prima del gelo. Il giorno della semina, le cime dei germogli vengono tagliate dalla piantina. Alla fine, tutti i rami dovrebbero avere 2-3 gemme per la vegetazione. Perché è necessario - in modo che alla fine del primo anno di vita compaiano 5-6 germogli nella boscaglia.
sanitari
Circa un mese prima del gelo, il ribes entrerà in uno stato dormiente. E in questo momento, devi tagliarlo usando uno strumento sicuro e di alta qualità, seguendo le istruzioni.
Quali strumenti torneranno utili:
- cesoie - fa fronte a ramoscelli sottili e germogli di mezza età;
- coltello da giardino - lascia anche tagli, ma lavora esclusivamente con rami sottili;
- seghetto - ha denti piccoli, si usa per tagliare rami grossi, già vecchi o appena maturi;
- troncarami - dotato di manici allungati, è comodo da usare se è difficile arrivare al ramo;
- decespugliatore - taglia qualsiasi ramo, si adatta bene alla formazione di un cespuglio.
Tutti gli strumenti prima del lavoro di cui hai bisogno disinfettare composizione alcolica.
Non importa se il potatore è stato preso in prestito da un vicino o se è il suo strumento: prima di ogni nuova operazione viene disinfettato.
Le regole sono quasi chirurgiche, il che è comprensibile: solo uno strumento sterile non danneggerà la pianta. E uno sporco può facilmente "premiare" un cespuglio con un'infezione o un fungo.
Quindi, gli strumenti sono stati trovati, pronti, puoi iniziare la potatura sanitaria.
La potatura sanitaria è di 4 grandi passaggi.
- Primo passo... I rami secchi e malati vengono rimossi dalla pianta. Devi essere spietato con loro, impediscono lo sviluppo del cespuglio.
- Passo due. Taglia quei germogli che non sono riusciti a svilupparsi durante l'estate, sono rimasti verdi. Ahimè, questi rami non sono promettenti.
- Fase tre. Rimuovi i rami che sono strettamente intrecciati o crescono dal centro del cespuglio, così come quelli che sono ostinatamente sdraiati a terra.
- Fase quattro. Rimuovi i processi deformati, malati, mangiati da un parassita.
Praticamente devono essere fatte manipolazioni mediche, ma è così.
ringiovanente
Gli obiettivi di questa procedura sono diversi, non si tratta più di come eseguire la prevenzione, come terminare le cure stagionali, ma piuttosto di rianimare la boscaglia. Come già notato, il ribes cresce e si sviluppa ciclicamente. Piace con un raccolto abbondante nei primi anni, e poi la fruttificazione si estingue.
Molti addirittura agitano la mano verso la pianta, credendo che sia malata di qualcosa e che nulla possa essere riparato.
Altri (per fortuna ce ne sono di più) sanno come tagliare correttamente il ribes e dargli una nuova vita. O meglio, come ringiovanire un cespuglio.
3 fasi di potatura antietà.
- Rimuovi tutti i rami che hanno più di 5 anni. È un peccato, ma il loro percorso di vita è finito, è tempo di lasciare il posto ai giovani germogli. Per il ribes nero, la durata delle riprese è di 5 anni, ma per il ribes rosso e bianco è di 7 anni.
- Tutti gli scatti di un dato anno accorciare di un terzo.
- Taglia i pagoni sulla pianta, che hanno più di 3 anni.
Questi due rivestimenti, sanitario e antietà, sono considerati un must. Ma, come quello pre-impianto, ci sono un altro paio di specie che richiedono anche l'esecuzione secondo le regole. Ad esempio, mantenere un cespuglio. Con questa potatura, dovrai tagliare i rami centrali, che aggiungeranno luce all'arbusto. Se non ci sono molti pagoni fruttiferi, i germogli dell'anno in corso possono essere rimossi.
Attenzione! Quando mantieni un cespuglio, non dovresti lasciarti trasportare dal diradamento. Dovrebbe essere moderato.
Tagliare molti rami centrali in una volta può stressare la pianta. Non tutti lo sanno, ma molti affrontano le conseguenze di tali azioni. Una pianta sotto stress è malata a lungo, può morire, diventa molto vulnerabile.
C'è anche molta confusione tra i giardinieri alle prime armi per quanto riguarda la potatura di un cespuglio da anni. Sanno che c'è una differenza tra le procedure con ribes di un anno e quelle che richiedono il ringiovanimento.
Come potare un cespuglio di anni.
- Primo anno. I rami sono accorciati, ci sono germogli di 15 centimetri.
- Secondo anno... Vengono selezionati 5 dei germogli più persistenti e forti, il resto viene tagliato alla radice. A questo punto è importante porre correttamente le basi per la successiva formazione della boccola.
- Terzo anno. I rami del primo e del secondo anno non vengono toccati. Dei nuovi germogli, sono rimasti 5 dei più forti. Ma solo quelli che non crescono all'interno della boscaglia. Altri germogli dell'anno in corso vengono tagliati alla base.
- Quarto anno. Si ripetono le azioni dell'anno precedente.
- Quinto anno. È il momento della potatura ringiovanente. I vecchi rami con un minimo di bacche vengono rimossi, rimossi sotto la radice, il che stimolerà la crescita di nuovi germogli.
Durante la potatura, vengono sempre prese in considerazione le peculiarità delle specie di ribes. Quindi, se il nero inizia a dare i suoi frutti sui germogli dell'anno scorso, rosso e bianco - nell'ultimo anno.
La zona di fruttificazione delle specie nere copre l'intera lunghezza dei rami e quelli bianchi e rossi - la metà superiore.
Infine, il nero produce 3-5 anni, il rosso e il bianco - un paio di anni in più. E poi c'è il ribes dorato, che è considerato in misura maggiore una specie ornamentale. Ma le regole applicabili al ribes bianco e rosso si applicano alla cura di lei.
Suggerimenti per i principianti
Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per aiutare i giovani proprietari di siti a non perdersi nelle difficoltà di prendersi cura degli arbusti.... Forse saranno utili a coloro che coltivano ribes da diversi anni e vogliono ricostituire le proprie conoscenze.
16 consigli per potare un cespuglio di ribes.
- Dopo il taglio, è indispensabile elaborare le fette. Altrimenti, l'infezione penetrerà nelle ferite fresche e il cespuglio avrà difficoltà. Prima dell'elaborazione, stanno aspettando la fine del rilascio del succo e, dopo l'essiccazione, puoi procedere. I tagli vengono lavorati con vernice da giardino, composta da colofonia, cera, propoli e trementina.
- È ancora improbabile che la potatura nel periodo sbagliato dell'anno uccida la pianta. Il ribes è abbastanza tenace, soprattutto quello giovane. Ma se lo fai di tanto in tanto, il cespuglio non avrà alcuna possibilità.
- Per quanto riguarda il tempo, è meglio tagliare i rami in più in una giornata in cui il clima è mite e la temperatura è sopra lo zero. Niente pioggia o vento forte.
- Prima del lavoro, devi controllarese le lame degli utensili sono ben affilate. Se non abbastanza, dovrai indebolire.
- Se non c'è ancora uno strumento, ma hai intenzione di acquistarlo, è consigliabile prendere un coltello o forbici da potatura, forbici con manici dai colori vivaci... Inoltre, il supporto non dovrebbe scivolare nella tua mano. Uno strumento simile è più facile da trovare nell'erba, nei boschetti.
- Se hai a che fare con un vecchio arbusto, relativamente anche trascurato, che non viene tagliato da 10 anni, devi stare attento. I nuovi proprietari cercano di circondarlo di attenzioni, a volte con il prefisso "iper". Se un gran numero di rami viene rimosso contemporaneamente da un tale arbusto, la resa del ribes diminuirà sicuramente. Questo è stressante per la pianta. Non importa se la potatura avviene in autunno o in primavera.
- Un cespuglio invecchiato si allarga sempre, la sua forma è irregolare, sciatta. Per formare un tipo di cespuglio molto più accettabile, devi prima rimuovere quei rami che impediscono la crescita di nuovi. E il resto sarà tagliato l'anno prossimo.
- Metodo "un terzo", che, senza esagerare, usano molti giardinieri, funziona davvero. Non è sempre il più efficace possibile, molti fattori influiscono, ma puoi provare. Consiste nel fatto che viene rimosso solo un terzo della massa totale dei germogli alla volta.Inoltre, questo metodo non è male a lungo termine.
- Nella potatura anti-invecchiamento, un momento obbligatorio è il rilascio del centro del cespuglio.... È necessario diradare questa parte in modo che l'aria possa circolare liberamente tra i rami. E l'illuminazione della pianta migliorerà.
- Perché è necessario rimuovere i rami che giacciono a terra: d'estate non hanno abbastanza luce, portano poco frutto. Qualcuno crede che tali rami aggiungano estetica al cespuglio, lo rendano così intrecciato sul terreno (i servizi fotografici sullo sfondo di queste piante sono di moda), ma per la cultura stessa, la presenza di tali rami è un ovvio svantaggio.
- Un vecchio cespuglio può essere portato a uno stato ottimale in 3-4 anni, non funzionerà prima. Ma non c'è bisogno di affrettarsi, è meglio che stressare mettere a nudo l'intero cespuglio e aspettare di vedere se "esce".
- Alcuni professionisti sono vicini alla potatura subito dopo la raccolta.... Ci sono davvero dei vantaggi: i rami ricevono molta luce, il che significa che inizierà la fotosintesi di nuovi germogli. I rami interni dopo tale procedura crescono intensamente, il che influenzerà la migliore forma del cespuglio. I rischi di infezione fungina sono ridotti.
- Se si nota che il cespuglio ha perso la fruttificazione precedente, può essere sufficiente tagliare 2 o 3 rami scheletrici, appena sotto la radice... Lo spazio per i nuovi sarà liberato.
- Ringiovanimento radicale: esiste anche un metodo del genere... Ma questo vale per i cespugli che hanno almeno 8-10 anni. Tutti i rami di ribes sono tagliati alla base, i punti dei tagli sono rivestiti con vernice da giardino. Il terreno attorno ai ceppi è cosparso di humus e ne vengono cosparsi anche piccoli ceppi (circa 3 centimetri). Esiste il rischio di congelamento delle radici, ma per ridurlo è necessario pacciamare i residui di cespuglio con segatura o paglia.
- Se vuoi ottenere bacche più grandi e più dolci, viene utilizzato il metodo di coltivazione del ribes su un traliccio. Sulle piantine, dopo la semina, tutti i germogli vengono tagliati a 5 cm (i germogli di crescita si trasformano in germogli di frutta). I rami vicini al terreno vengono tagliati, solo il germoglio principale non deve essere toccato. Se i rami inferiori vengono rimossi regolarmente, il cespuglio in altezza sarà entro un metro con un piccolo, massimo un metro e mezzo. Negli anni successivi si esegue la modellatura: si tagliano i germogli basali che sono vicini al suolo. Il cespuglio diventa quasi colonnare. Il raccolto finale sarà inferiore, ma le bacche stesse sono più gustose e più grandi.
- La potatura su un tronco forma un mini-albero di ribes. Devi scegliere uno scatto potente, che diventerà il tronco. Gli altri rami vengono rimossi. Si accorcia a un metro o anche poco meno di un metro; restano 3-4 gemme superiori a formare la chioma. La parte inferiore delle riprese è coperta / inserita in un tubo di gomma. Viene posizionato qualsiasi supporto adatto. I germogli laterali vengono pizzicati dopo 3-5 foglie. Nel secondo anno, i nuovi strati vengono pizzicati. Nel terzo anno, il ribes assomiglia già a un albero che si allarga.
Ma oltre a tutto ciò che è stato detto, è necessaria anche la conoscenza della cura di un cespuglio subito dopo la potatura. Il lavoro, anche se non dei più fastidiosi, continua.
Ulteriore cura
Dopo tutte le manipolazioni del taglio, è necessario aggiornare il cerchio del tronco. L'area intorno al cespuglio viene liberata dalle foglie cadute, il vecchio pacciame viene rimosso. Gli oggetti raccolti vengono inviati al compostaggio o bruciati. Dopodiché, la terra viene delicatamente allentata (con una zappa o anche un forcone), ma un po 'più lontano dal cespuglio: è importante non danneggiare l'apparato radicale.
L'allentamento protegge bene il terreno dal congelamento in inverno.
Cos'altro è incluso nel sistema di cura dei cespugli tagliati.
- irrigazione... Dopo un'intensa fruttificazione, i cespugli diventano sensibili alla mancanza di liquido nel terreno. Se l'irrigazione è scarsa, ciò non influirà nel migliore dei modi sul raccolto futuro. Se l'autunno si è rivelato secco, l'irrigazione corretta e non spaventosa aiuterà il cespuglio a sopportare più facilmente l'inverno. L'autunno secco è un motivo per annaffiare regolarmente il terreno vicino al cespuglio fino al gelo.
- Top spogliatoio, associata a una carenza degli elementi principali. Durante il periodo del raccolto, il ribes estrae anche tutto il cibo dal terreno, il terreno si impoverisce. Gli mancano (a volte in modo critico) fosforo e potassio.Cioè, sarebbe ragionevole introdurre perfosfato, solfato di potassio. Questi fertilizzanti non influiscono sulla crescita, ma la qualità delle bacche migliorerà. Il fertilizzante viene utilizzato sotto forma di granuli.
- Concimazione con humus per migliorare la vegetazione. L'humus e il compost non hanno fretta di posare nel terreno, è necessario ritardare questo momento quasi fino al gelo. E questi fertilizzanti si decomporranno nel terreno per un paio di mesi. Ciò significa che appena in tempo per la primavera, la pianta riceverà ciò di cui ha particolarmente bisogno.
A proposito, la maggior parte degli errori, e anche gli errori fatali, escono con il miglior abbigliamento. Ad esempio, un giardiniere introduce humus concentrato. Questo è in grado di bruciare la pianta, distruggendo la vegetazione. Diluire il fertilizzante solo con acqua, nient'altro. Inoltre, l'alimentazione prematura sarà un errore: il succo nella pianta inizierà a circolare prima del tempo, il che significa che non appena le gelate colpiranno, il cespuglio morirà. Infine, non puoi essere confuso con il dosaggio, tutto è fatto rigorosamente secondo le istruzioni. Se si saturano eccessivamente il ribes con fertilizzanti in autunno, il cespuglio rallenterà lo sviluppo.
Separatamente, va detto della curvatura dei rami e del loro riparo per l'inverno.
- Perché vale la pena fare: l'inverno potrebbe non essere mite e se le gelate colpiscono sotto i -25 gradi, la pianta non lo tollererà (il rischio è grande).
- Puoi piegare i rami, premerli con qualcosa di pesante, lo stesso mattone. Puoi scavare nei rami piegati con il terreno, perché questo è l'isolamento più naturale ed economico.
- E se i cespugli sono piccoli, possono essere facilmente chiusi con scatole di legno.... Puoi anche usare la tela da imballaggio. Ma il cilicio può essere strappato dal vento, perché se il sito è un luogo dove non vivono in inverno, viene utilizzato qualcosa di più affidabile per la sicurezza.
Non puoi tagliare i rami con niente (non con le cesoie da giardino, ma con quelle clericali, per esempio). Non puoi staccarti... Un cespuglio strappato e danneggiato è molto problematico in inverno. I parassiti hanno solo fretta di balzare sui germogli vulnerabili, cioè le preoccupazioni nella nuova stagione possono solo aumentare. Infine, è impossibile isolare l'arbusto con materiali sintetici. Il film di polietilene è uno di questi materiali. La ventilazione dell'aria è messa in discussione, il microclima sotto il rifugio è disturbato e questo è anche irto della morte della pianta.
Ma l'agrofibra, la lana minerale, il fogliame della foresta, i rami di abete rosso, gli aghi caduti saranno un buon sostituto del polietilene.
Il problema della potatura è molto voluminoso, ma nel complesso non è il più difficile. Lo schema è semplice, fattibile senza troppi soldi e fatica, ma il risultato è sempre lì.
Manipolazioni del giardino di successo e un inverno calmo per il ribes!
Il commento è stato inviato con successo.