Tutto sulla potatura del ribes in primavera
Nella maggior parte dei giardini, il ribes occupa il posto d'onore. Ciò è in parte dovuto al fatto che questi cespugli sono facili da curare. Di conseguenza, i residenti estivi spesso iniziano diversi tipi di ribes contemporaneamente. Un punto importante quando si coltiva questa cultura è la corretta formazione del cespuglio.
La necessità di una procedura
La potatura del ribes in primavera è una procedura molto importante. Abbastanza spesso su vecchi germogli puoi notare tracce di malattie, così come la presenza di parassiti. Vale la pena notare che il volume principale di frutti è fornito da rami, la cui età non supera i tre anni. Questo vale principalmente per le varietà di ribes nero, poiché in rosso, i rami di quattro anni e più vecchi danno una resa maggiore.
Inoltre, la potatura primaverile consentirà una migliore ridistribuzione del cibo all'interno della boscaglia, che porta alla crescita di giovani germogli. Di conseguenza, il ribes dà raccolti più abbondanti.
È necessario ricorrere alla rimozione di rami non necessari anche per motivi decorativi. È sempre piacevole vedere cespugli di ribes ordinati e ben curati.
tempi
È meglio potare il ribes in primavera a marzo o aprile. Naturalmente, è importante tenere conto delle condizioni meteorologiche. Per questa procedura, il tempo è più adatto non appena il manto nevoso si è sciolto e la temperatura è salita leggermente sopra lo zero sul termometro. All'inizio della primavera, si consiglia di rimuovere i germogli in eccesso sui cespugli a una temperatura di 5 gradi. In questo momento, i ribes sono ancora "dormienti" e i rischi di danni ai rami sono minimi.
A seconda delle condizioni climatiche, gli arbusti vengono potati in mesi diversi.
- Nella regione meridionale, l'inizio della primavera, la prima metà di marzo, è considerato il momento ottimale.
- Nella corsia centrale si distinguono i primi due mesi primaverili (marzo e aprile) per la potatura.
- Nella regione di Mosca, si consiglia di rimuovere i rami in eccesso nel secondo mese di primavera.
- In Siberia, negli Urali e nella regione di Leningrado, la potatura non dovrebbe iniziare prima di aprile, ma meglio anche all'inizio di maggio.
Va tenuto presente che questi tempi sono approssimativi. Puoi scegliere la data in modo più preciso solo tenendo conto del tempo. Ad esempio, se l'inverno è stato mite al sud, puoi tagliare i cespugli in pieno inverno. Tuttavia, vale la pena assicurarsi che non ci saranno forti gelate. Nella fascia settentrionale si verificano spesso gelate di ritorno, quindi è meglio aspettare che la neve si sciolga.
Non puoi potare se i boccioli hanno iniziato a fiorire sui ribes. Questo può ferire gravemente il cespuglio. Certo, molto probabilmente non morirà, ma la pianta spenderà molta energia per curare i tagli. Di conseguenza, ciò influirà sulla raccolta, sia in termini di tempi che di volumi.
Visualizzazioni
In primavera, il ribes viene potato per il ringiovanimento e la modellatura. Si consiglia di familiarizzare con ciascun tipo di potatura separatamente per formare un cespuglio sano e bello.
Formativo
Questo tipo di potatura deve essere eseguita ogni anno. Ti consente di rimuovere i germogli non necessari in modo tempestivo per attivare la crescita di nuovi. In genere, la potatura formativa consiste in quattro passaggi.
- Dopo che il ribes è stato piantato, è necessario tagliare i germogli leggermente sopra la quarta gemma.
- Dopo un anno, i germogli che sono cresciuti devono essere accorciati di un terzo.
- Dopo un anno, è necessario rimuovere i rami che interferiscono con quelli più forti.
- L'anno successivo dovrebbe essere effettuato il pizzicamento dei germogli.
Negli anni successivi andrebbero potati i rami, che erano tra i primi e raggiungevano l'età di quattro anni. Il cespuglio non ne ha più bisogno. Per quanto riguarda il resto dei germogli, vengono curati secondo il piano per i primi quattro anni. Di conseguenza, puoi ottenere un bellissimo cespuglio di ribes, composto da dieci o più rami.
La cosa principale è non dimenticare di sbarazzarsi regolarmente di germogli obsoleti e lasciare quelli giovani.
ringiovanente
Questa procedura è necessaria solo se il ribes è molto vecchio, ma continua a cedere. Vale la pena notare che i cespugli di età superiore a 10 anni dovrebbero essere potati piuttosto duramente (rimangono circa 3 centimetri sopra il livello del suolo). Dopodiché, la canapa che rimane va subito scottata con acqua calda.
Gli arbusti più giovani ringiovaniscono rimuovendo i germogli dall'età di quattro anni. Questa procedura viene eseguita annualmente. Per quanto riguarda il resto dei rami, sono accorciati di circa il 25 percento.
Come potare correttamente diversi cespugli?
Prima di potare il ribes in primavera, è necessario ispezionare i cespugli e determinare se hanno bisogno di questa procedura. Per i giardinieri alle prime armi, l'opzione migliore sarebbe rimuovere i germogli che hanno danni meccanici o sono affetti da malattie (parassiti di insetti). Puoi identificare i rami per la potatura da una serie di segni:
- corteccia incrinata;
- la formazione di rami di licheni e altre inclusioni estranee sulla superficie;
- germogli secchi e rotti;
- la comparsa di aree nere sulla corteccia;
- rami pendenti, oltre a giacere a terra.
Quando vengono rimossi i germogli peggiori, è necessario determinare l'età di quelli rimasti. Affinché il ribes dia un raccolto abbondante, il cespuglio deve includere rami di età diverse.
- I germogli del primo anno sono piuttosto sottili, hanno un colore verde, non ci sono rami laterali.
- I rami di due anni sono simili a quelli del primo anno, ma la corteccia su di essi sta già diventando marrone.
- I germogli di tre e quattro anni sono di colore marrone scuro e rami laterali.
- Sui rami di cinque anni (ribes nero) e di sette anni (rosso) si possono osservare corteccia e licheni screpolati.
Dopo aver determinato l'età, puoi rimuovere in sicurezza tutti i rami, ad eccezione di cinque germogli giovani e cinque maturi. È molto importante tagliare i rami di 5 anni o più. È necessario lasciare i germogli più sani sia sui cespugli vecchi che su quelli giovani. Vale la pena rimuovere con cura i rami che sono diretti nella boscaglia.
I giardinieri esperti hanno una serie di regole per massimizzare l'efficienza durante la potatura del ribes.
- L'uso di strumenti di qualità e ben affilati.
- È necessario tagliare le riprese in modo che non ci siano ostacoli nel percorso del flusso di succo.
Quando diventa chiaro a cosa serve la potatura - per formare un cespuglio o ringiovanirlo - puoi procedere alla scelta di un metodo di potatura.
- Basal viene utilizzato per rimuovere completamente le riprese. Questo è necessario se è affetto da malattie o parassiti. Allo stesso tempo, la canapa non dovrebbe essere lasciata in modo che il resto del ramo non marcisca e la radice non venga infettata. Il taglio dovrebbe essere posizionato il più accuratamente possibile nel punto di diramazione dalla radice del collo.
- Tagliare la parte superiore del germoglio, che ha uno o due boccioli, attiva la ramificazione. Usando questo metodo, va tenuto presente che la pianta nutre meglio le tre gemme superiori. Pertanto, è importante lasciare intatta la parte del ramo su cui le gemme sono orientate verso l'esterno. È solo necessario rimuovere le cime, su cui crescono i rami, che portano al centro dell'arbusto.
- Rimozione di tutti i germogli laterali (potatura "sull'anello"), in modo che il cespuglio sia meglio aggiornato. Questo metodo è più spesso utilizzato per il ribes nero. In questo caso il taglio va effettuato solo perpendicolarmente alla direzione di crescita del germoglio e posizionato lungo il ramo di guardia. È importante non toccare quest'ultimo e non lasciare un moncone durante la rimozione del germoglio.
- Durante il diradamento, vengono tagliati i germogli, che conferiscono al cespuglio una densità eccessiva.Tutti i rami che sono diretti verso l'esterno dovrebbero essere lasciati. La distanza tra il germoglio esterno e il punto di taglio non deve superare i cinque millimetri. Ciò manterrà il moncone il più piccolo possibile e non danneggerà il bocciolo rimanente.
La potatura più semplice di un cespuglio di ribes include le seguenti regole, che è consigliabile seguire:
- un cespuglio è formato da dieci a venti rami;
- dovrebbero esserci tre germogli vecchi in meno rispetto a quelli giovani;
- la potatura dei germogli di ribes viene effettuata nei mesi primaverili (prima del flusso di linfa), in estate (dopo il raccolto) e in autunno (dopo la caduta del fogliame);
- la potatura primaverile deve necessariamente prevedere la rimozione dei rami che impediscono al cespuglio di svilupparsi normalmente;
- per ottenere un gran numero di reni, è necessario pizzicare le cime.
Quando si pota il ribes nero, è consigliabile che i principianti seguano i passaggi successivi.
- Prima di tutto, viene effettuato il taglio di rami malati, secchi e feriti.
- Successivamente, è necessario rimuovere tutti i germogli di età pari o superiore a 4 anni. Portano pochissimi frutti, ma allo stesso tempo la pianta deve spendere molte energie per il loro mantenimento.
- Il prossimo passo è potare i germogli che giacciono a terra, poiché non riceveranno abbastanza sole anche in estate.
- Successivamente, puoi tagliare i rami interni che rendono il cespuglio troppo spesso. Quindi, il ribes sarà normalmente ventilato e uniformemente illuminato. Questo, a sua volta, avrà un effetto positivo sul gusto delle bacche.
- Successivamente, dovresti scegliere i cinque giovani germogli più forti e lasciarli. Per farli ramificare meglio, puoi accorciarli di un terzo.
- L'ultimo passo è la potatura di rami di due e tre anni. Tutti i tiri concorrenti devono essere rimossi. Dovresti anche tagliare le cime sui rami più lunghi di 40-50 centimetri.
La potatura primaverile di un cespuglio di ribes rosso sembra in qualche modo diversa, poiché i nuovi germogli non appaiono così attivamente come in quelli neri. Si consiglia ai giardinieri alle prime armi di seguire una serie di istruzioni.
- Rimuovi i rami vecchi o malati, così come quelli che non danno frutti o crescono all'interno del cespuglio.
- Il prossimo passo è rimuovere i giovani germogli che danno un raccolto scarso.
- Successivamente, è necessario selezionare da tre a quattro rami forti e accorciare la crescita su di essi.
- Se le parti superiori dei germogli sono asciutte, dovrebbero essere potate.
Vecchio
I germogli di età pari o superiore a cinque anni vengono rimossi completamente se le piante necessitano di ringiovanimento. Dopo tale potatura, il cespuglio rilascerà sicuramente nuovi rami.
Giovane
I rami che vivono non più di due anni non sono completamente tagliati. Hai solo bisogno di pizzicare le cime. Ciò ti consentirà di formare la corona corretta e i germogli inizieranno a crescere nella direzione desiderata.
Lanciato
È abbastanza comune che i cespugli di ribes crescano sul sito per molti anni, ma senza cure adeguate. Di conseguenza, vengono trascurati. In questo caso, vale la pena eseguire una potatura ringiovanente del cespuglio. Per fare ciò, è necessario rimuovere i germogli secchi e infetti. Questo sarà sufficiente per la potatura primaverile e una pulizia più accurata viene effettuata già nei mesi autunnali.
Cura di follow-up
Dopo la potatura, i cespugli di ribes necessitano di cure speciali. La prima cosa da fare è raccogliere e smaltire le filiali remote. Non possono essere lasciati in giardino. I germogli tagliati possono contenere afidi, acari e spore fungine che possono essere trasferite a piante sane. Tutta la spazzatura raccolta deve essere bruciata.
È importante trattare tutte le ferite e le sezioni. Ciò aiuterà i cespugli a riprendersi più rapidamente dallo stress della potatura. Per questa procedura viene utilizzata una pasta speciale o una varietà da giardino. Tali preparati possono essere acquistati già pronti in negozi specializzati o realizzati in modo indipendente. Ad esempio, colofonia, grasso animale e olio di girasole possono essere miscelati per ottenere lo stucco desiderato. Tuttavia, i giardinieri esperti consigliano di utilizzare i prodotti acquistati.Il loro costo è basso, sono esattamente adatti per la lavorazione di sezioni e allo stesso tempo sono sufficienti per molto tempo.
Inoltre, dopo la potatura, è importante nutrire i cespugli di ribes. L'opzione migliore sarebbe fertilizzanti minerali complessi, che includeranno azoto, potassio e fosforo. Come ultima risorsa, puoi usare perfosfato o ammofosca.
Sono adatti anche fertilizzanti organici, come letame marcito (mucca o cavallo). Tuttavia, quando li si utilizza, è importante non bruciare le radici dei cespugli.
Errori comuni
I giardinieri con poca esperienza a volte possono commettere degli errori. Tuttavia, conoscendoli in anticipo, puoi eseguire correttamente la formazione di un cespuglio sano. Pertanto, vale la pena dare un'occhiata più da vicino a quelli più comuni.
- Eseguire la procedura al momento sbagliato. Questo accade spesso quando fa ancora molto freddo o quando i reni sono già gonfi.
- Nel processo di archiviazione, appare la canapa. Attraverso di loro, può verificarsi l'infezione dei cespugli con varie infezioni.
- Mancato trattamento appropriato di ferite e tagli per evitare malattie.
- Potatura con attrezzi scadenti che possono scheggiare o danneggiare la corteccia dei rami.
- Potatura senza seguire determinati schemi.
- Rimozione di rami giovani invece di quelli vecchi. Ciò accade spesso a causa dell'idea sbagliata che i grandi germogli diano un raccolto più abbondante.
Il commento è stato inviato con successo.