Tutto sulla potatura del ribes

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Qual è il momento migliore per potare?
  3. Tecnologia di taglio
  4. Come potare diversi cespugli?
  5. Cura di follow-up
  6. Errori comuni

La potatura del ribes è una procedura che aiuta a modellare, ringiovanire l'arbusto e aumentarne la resa. Se lo rifiuti, puoi notare non solo la bassa resa di ribes, ma anche il graduale indebolimento della pianta, che può essere seguito dalla sua morte. È impossibile prevenirlo senza potatura. Pertanto, non dovresti arrenderti.

La necessità di una procedura

La potatura del ribes viene eseguita annualmente e viene effettuata al fine di:

  • formazione di cespugli;
  • rimozione di rami danneggiati e colpiti da parassiti;
  • ringiovanimento del cespuglio.

Indipendentemente dal tipo di potatura, la procedura è vitale per la pianta. Nei primi anni di vita di un arbusto, la potatura aiuta a modellarne la forma. E in futuro, ti consente di aumentare la quantità di raccolto, rafforzare la salute della pianta e prolungarne la vita. La rimozione tempestiva di germogli indeboliti e danneggiati consentirà:

  • fornire un accesso senza ostacoli ai nutrienti all'ovaio;
  • ridurre la probabilità di infezione del cespuglio con funghi e licheni;
  • prevenire l'attacco di parassiti e lo sviluppo di malattie che possono portare alla morte della boscaglia;
  • rinnovare i vecchi cespugli e ottenere regolarmente un grande raccolto.

Qual è il momento migliore per potare?

Il periodo più favorevole per potare un cespuglio di ribes è il tardo autunno. In questo momento, la pianta entra in un periodo dormiente. Ciò significa che è impossibile danneggiarlo eliminando i rami. È anche interessante notare che la potatura del cespuglio può essere effettuata non solo in autunno, ma anche in qualsiasi altro periodo dell'anno. La prima potatura del cespuglio viene eseguita durante la semina - all'inizio della primavera. Le cime dei germogli superiori all'altezza di tre gemme sono soggette a rimozione. Ciò consente una crescita forte e sana e una corretta formazione di arbusti. Nota che la potatura primaverile deve essere eseguita prima che i boccioli appaiano sulla pianta.

Un anno dopo, la potatura viene eseguita a luglio. I rami sono accorciati di 15 cm, il che consente di attivare la crescita dei germogli laterali e risvegliare le gemme sotterranee. In estate, dopo aver raccolto le bacche, dovrebbe essere fatta un'altra potatura. Per una pianta nel secondo anno di vita, sarà accompagnata dalla rimozione di un gran numero di germogli. In questo caso, non dispiacerti per l'arbusto. Tutti i rami dovrebbero essere tagliati, lasciando solo il più potente. Assumeranno il ruolo di rami scheletrici. Importante: la rimozione dei germogli in eccesso dovrebbe essere effettuata in agosto e solo dopo il completamento della raccolta.

Nel terzo anno di vita dell'arbusto, si ripete lo schema dell'ultimo anno. La cosa principale è rimuovere tutti i germogli malati, deboli e danneggiati. La loro presenza interferirà con il corretto sviluppo della pianta. Quando l'arbusto raggiunge i cinque anni, il giardiniere deve occuparsi del suo ringiovanimento e rimuovere tutti i rami vecchi. Questo viene fatto in estate, dopo la raccolta. I rami di età pari o superiore a 5 anni devono essere completamente rimossi tagliandoli sopra la superficie del terreno. L'ulteriore potatura viene eseguita secondo lo schema già noto, nel rispetto di tutti i termini e le raccomandazioni. Quando si pianifica una potatura, è necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche di ciascuna regione.

Nelle aree con un clima instabile e forti sbalzi di temperatura, si consiglia di rifiutare la potatura autunnale. In questo caso, viene eseguito in primavera. Ciò eviterà il congelamento sulle cime durante l'inverno.

Tecnologia di taglio

Affinché la potatura dia i risultati attesi, deve essere eseguita correttamente. Prima di procedere direttamente al lavoro, è necessario familiarizzare con lo schema di rifilatura. Dovrebbe avvenire in più fasi.

  • Potatura sanitaria. Eseguito annualmente. Consente di pulire gli arbusti.
  • Formazione di cespugli. Eseguita nei primi anni di vita della pianta. Ti permette di formare un cespuglio.
  • Ringiovanimento delle piante. Eseguito ogni anno dopo che l'arbusto raggiunge l'età di cinque anni.

sanitari

La potatura sanitaria pulisce gli arbusti. Si tratta di rimuovere:

  • rami danneggiati e secchi;
  • germogli che ispessiscono l'arbusto;
  • rami con legno acerbo;
  • germogli deformati;
  • rami malati.

Si prega di notare che quando si esegue la potatura sanitaria, è spesso possibile identificare i rami colpiti da infezioni o parassiti. Dopo averli rimossi dal cespuglio, dovrebbero essere bruciati. Questo deve essere fatto per prevenire la diffusione della malattia.

Formativo

La potatura formativa del cespuglio di ribes viene eseguita nei primi anni di vita della pianta. Una pianta può essere considerata matura quando ha circa 20 rami, che hanno 1-5 anni.

La formazione dell'arbusto inizia dal momento in cui viene piantato. La giovane pianta viene potata, durante la quale tutti i germogli dovrebbero essere accorciati. In autunno, al loro posto appariranno 5-7 germogli, la maggior parte dei quali verrà anche rimossa. Non devono essere lasciati più di 5 germogli, tagliandoli del 15-20% della lunghezza.

ringiovanente

Prima di iniziare a ringiovanire il tuo arbusto, devi sapere come potarlo correttamente. Ci sono 4 modi per potare un cespuglio di ribes.

  • Sull'anello. Questo metodo di potatura prevede la rimozione completa dei rami, viene utilizzato nei casi in cui è necessario ringiovanire l'arbusto. Il taglio viene effettuato alla base del ramo, dopo di che vengono trattati con un farmaco antimicrobico e una vernice da giardino. Ciò impedirà l'infezione dell'arbusto e accelererà anche il processo di guarigione.
  • Il rene. La potatura delle gemme viene utilizzata quando l'obiettivo finale è regolare lo sviluppo della ramificazione. Se la potatura è stata eseguita su una gemma rivolta verso il centro del cespuglio, i giovani germogli cresceranno verso l'interno, rendendo il cespuglio più spesso. Se il taglio è stato effettuato su una gemma esterna, i germogli cresceranno dal centro. Ciò contribuirà a migliorare l'accesso alla luce solare.
  • Pizzicare. Il metodo di pizzicamento comporta la rimozione delle cime dei rami. Questo metodo consente di stimolare la crescita di nuovi germogli.
  • Con la traduzione. La potatura di un cespuglio di ribes con traslazione viene eseguita nei casi in cui il vecchio ramo produce ancora un buon raccolto. Scegli un taglio laterale che abbia un buon potenziale di fruttificazione. L'intero ramo dopo un fork deve essere cancellato. Questo schema di potatura consente di ringiovanire parzialmente l'arbusto e preservare i rami vecchi ma fruttiferi.

Si prega di notare che nel caso di arbusti trascurati, la potatura anti-invecchiamento viene eseguita in più fasi. I vecchi rami vengono rimossi gradualmente, a intervalli annuali. Con una potatura una tantum di un gran numero di rami, il cespuglio potrebbe morire.

Come potare diversi cespugli?

Quando poti un arbusto, dovresti prestare attenzione a quale specie appartiene la pianta. Conoscere alcune delle funzionalità ti aiuterà a capire quali scatti devono essere rimossi. Ad esempio, il ribes nero ha un periodo di fruttificazione non troppo lungo. Il maggior numero di ovaie può essere visto sui rami per 2-3 anni. La maggior parte delle bacche si trova sui germogli centrali del ramo.

Questo suggerisce che:

  • quando viene eseguita la potatura, solo i rami di età superiore a 5 anni sono soggetti a rimozione;
  • se ci sono 8 o più germogli di due anni, è consentito rimuovere rami che hanno più di 3 anni;
  • quando si potano i giovani germogli annuali, viene rimosso un terzo della loro lunghezza.

Se hai intenzione di potare il ribes rosso, devi tenere conto del fatto che la durata della sua fruttificazione è molto più lunga. I rami di 5-8 anni stanno ancora producendo buoni raccolti. Tenendo conto di questi fatti, possiamo dire che:

  • solo i rami che hanno più di 8 anni sono soggetti a rimozione completa;
  • il numero di germogli che devono essere lasciati sui cespugli aumenta a 12 pezzi;
  • non è necessario rimuovere regolarmente la parte superiore dei germogli, questo viene fatto solo se è danneggiato.

Queste raccomandazioni si applicano alle piante più vecchie che richiedono il ringiovanimento. La potatura del ribes giovane viene eseguita secondo un unico schema, indipendentemente dalla specie a cui appartiene la pianta.

Cura di follow-up

Quando rimuovi i rami, dovresti prima di tutto capire che si tratta di un danno meccanico. La prima cosa da fare è elaborare il sito tagliato. Si consiglia di utilizzare farmaci antimicrobici e vernice da giardino. Il primo impedirà ai batteri di entrare nella pianta, il secondo accelererà il processo di guarigione. Ogni giardiniere dovrebbe ricordare che anche la potatura più accurata dei rami, eseguita secondo tutte le regole, è un grande stress per la pianta. Ciò suggerisce che in assenza di cure adeguate, l'arbusto può ammalarsi e morire. Ciò può essere evitato introducendo la corretta alimentazione. Avere i nutrienti necessari aiuterà ad accelerare il processo di rigenerazione e prevenire gli effetti indesiderati.

La medicazione superiore viene selezionata tenendo conto del momento in cui è stata eseguita la potatura. Dopo la rimozione primaverile dei rami, dovrebbe essere introdotto un fertilizzante minerale complesso, che dovrebbe contenere fosforo e potassio. Secondo i giardinieri esperti, l'opzione ideale per sostenere un cespuglio di ribes sarebbe:

  • perfosfato;
  • cloruro di potassio;
  • urea;
  • ammofosca.

In autunno, l'arbusto sta vivendo una grave carenza di fosforo e potassio. Inoltre, la pianta ha bisogno di fertilizzanti organici. Si prega di notare che i fertilizzanti organici sono più efficaci quando vengono posati nel terreno e ricoperti di terra.

Errori comuni

La potatura del ribes è un processo piuttosto complicato. Se eseguito in modo errato, può distruggere la pianta.

Ecco gli errori più comuni che portano alla morte di un cespuglio.

  • Trascurare i tempi di potatura consigliati. Molto spesso, i giardinieri commettono questo errore durante la potatura primaverile. Dovrebbe essere eseguito prima dell'inizio dei processi di flusso della linfa nella pianta. La violazione di questa regola porterà alla morte della pianta. È anche importante notare che la potatura non deve essere eseguita troppo presto. Dovrebbe essere eseguito dopo che è passata la minaccia del gelo. In caso contrario, c'è il rischio di congelamento delle parti superiori.
  • Manipolazione impropria di strumenti e rami. Prima di iniziare il lavoro, è necessario elaborare attentamente l'intero strumento. Se ciò non viene fatto, la pianta può essere infettata da batteri, funghi e altri agenti patogeni che causano gravi malattie. Il rifiuto di eseguire l'elaborazione del punto di taglio non è meno pericoloso. Il motivo è lo stesso: il rischio di penetrazione di microrganismi dannosi.
  • Cancellazione errata dei rami. Sebbene la potatura sia una procedura necessaria, non è possibile rimuovere un numero elevato di rami. Solo quei rami che interferiscono con la pianta sono soggetti a potatura. Devi tagliarli solo quando sono seriamente danneggiati, indeboliti o ispessiti il ​​cespuglio. La rimozione incontrollata di un gran numero di rami porterà alla morte dell'arbusto.

Con una corretta potatura del ribes, il giardiniere sarà in grado di ottenere un raccolto ricco e migliorarne significativamente la qualità. La cosa principale è seguire la procedura in conformità con tutte le raccomandazioni e seguire lo schema.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento