Sfumature di potatura ribes nero in primavera

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. tempi
  3. Come tagliare correttamente?
  4. Cura di follow-up

La potatura competente e tempestiva dei cespugli di ribes può prolungare la vita di una pianta e aumentare significativamente la quantità di raccolto. La potatura primaverile viene eseguita per rimuovere gli steli congelati e malati. La procedura è semplice, ma deve essere eseguita secondo alcune regole. Altrimenti, l'arbusto può essere danneggiato.

La necessità di una procedura

Come già accennato, la potatura primaverile dovrebbe essere eseguita per rimuovere i germogli morti e malati. Ci sono anche altri motivi per cui questa procedura è considerata importante e necessaria. Sono i seguenti.

  • Se i germogli sono esposti a qualsiasi malattia, diventano oggetto di attenzione di insetti e batteri dannosi.... Possono passare da steli malati a quelli sani. Allora l'intero cespuglio sarà in pericolo.
  • La maggior parte del raccolto proviene da quei germogli che hanno tra 1 e 3 anni. Dall'età di 5 anni, i germogli praticamente non producono bacche, ma prendono parte del cibo dal cespuglio. È meglio sbarazzarsi di loro. Ma questa regola si applica al ribes nero. Quello rosso porta più frutti sui vecchi steli, quindi è meglio sbarazzarsi dei giovani germogli in eccesso qui.
  • Tagliare alcuni germogli stimola la ridistribuzione dei nutrienti, che porta anche a maggiori rese.

In primavera, i germogli vengono raccolti in misura maggiore per aumentare i raccolti. Il ruolo secondario della procedura è l'aspetto estetico dell'arbusto. Dopo la potatura, i cespugli di ribes sembrano puliti e ben curati.

tempi

La potatura del ribes viene eseguita meglio nei primi mesi primaverili. Ma devi concentrarti sulle condizioni meteorologiche. Se c'è ancora neve sul terreno e le gelate continuano, allora è meglio rimandare la procedura... Si consiglia di effettuare la potatura in un momento in cui la neve si è praticamente sciolta e la temperatura dell'aria è da 0 a 5 gradi.

Se ciò avviene a una temperatura dell'aria più bassa, il cespuglio di ribes potrebbe congelarsi, poiché tali manipolazioni indeboliscono le sue proprietà protettive. Quando il tempo è stabile all'esterno e le gemme compaiono già sui cespugli, anche la potatura è pericolosa, poiché è possibile ridurre il volume del raccolto futuro.

Come tagliare correttamente?

Esistono 2 tipi di potatura primaverile dei cespugli di ribes. Uno è ringiovanimento e l'altro è modellamento. La potatura formativa è consigliata ogni primavera. Questo è necessario per rimuovere i germogli non necessari e stimolare lo sviluppo di una nuova crescita.

La potatura formativa dei cespugli di ribes viene eseguita in 4 fasi:

  • subito dopo aver piantato la piantina, è necessario tagliare il germoglio (il punto di taglio è appena sopra il quarto germoglio);
  • dopo un anno i fusti cresciuti necessitano di essere ulteriormente accorciati di circa il 30% della lunghezza totale;
  • dopo un anno, devi tagliare quei germogli che sono i concorrenti più vicini degli steli più forti;
  • dopo un altro anno, devi pizzicare nuovamente i germogli.

Man mano che il cespuglio cresce, la procedura deve essere ripetuta. La formazione è necessaria per la forma e l'aspetto ordinato degli arbusti. La potatura ringiovanente è consigliata per i vecchi cespugli che continuano a dare frutti. Se ci sono cespugli di ribes sul terreno del giardino che hanno più di 10 anni, devono essere tagliati molto presto. Come risultato della potatura, dovrebbero rimanere ceppi corti (non più di 3 cm da terra). Dopo la rifilatura, scottare la canapa rimanente con acqua calda.Questo è necessario per disinfettare gli steli. Dopo questo trattamento, inizieranno a comparire germogli giovani e sani.

Se ci sono arbusti che hanno meno di 10 anni, possono anche essere potati ringiovaniti. In questo caso, la procedura è necessaria per rimuovere i germogli più vecchi di 4 anni. Devono essere rimossi alla radice e gli steli rimanenti dovrebbero essere accorciati di circa 1/4.

Uno schema passo-passo per la potatura primaverile dei cespugli di ribes è il seguente.

  • Per prima cosa devi determinare e poi potare i rami malati e secchi... Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai germogli malati, poiché possono infettare i rami sani.
  • Quindi è necessario potare o addirittura rimuovere i rami che hanno dai 4 ai 10 anni. Questo deve essere fatto senza fallo, poiché tolgono molta forza e sostanze nutritive al cespuglio, e la resa è piccola e di scarsa qualità.
  • Si consiglia inoltre di eliminare quei germogli che si trovano a terra o nelle immediate vicinanze. In estate, quando le foglie compaiono sugli steli, tali rami non saranno in grado di sopportare il carico. Di conseguenza, non riceveranno la luce del sole, il che significa che il raccolto non sarà importante.
  • Ora devi liberarti dei cosiddetti rami ispessiti. La loro particolarità sta nel fatto che non crescono verso l'esterno dal centro, ma verso l'interno. Se ciò non viene fatto, ci sarà una scarsa ventilazione all'interno della boscaglia. C'è il rischio di sviluppare infezioni fungine.
  • Dopo tutte le precedenti manipolazioni, dovrebbero rimanere da 5 a 7 dei germogli più forti e più giovani. Devono anche essere accorciati di circa il 30% della lunghezza disponibile.
  • Successivamente, è necessario elaborare i germogli che hanno 2-3 anni. Qui è necessario rimuovere i rami in competizione e tagliare leggermente le cime.

Se necessario, questa procedura deve essere eseguita per ciascun cespuglio di ribes.

È interessante notare che i tempi di taglio dei cespugli di ribes dipendono dalle condizioni meteorologiche, quindi dalla regione di crescita. La procedura deve essere eseguita come segue:

  • regioni meridionali - all'inizio di marzo;
  • striscia centrale - nel periodo da marzo ad aprile (qui è necessario concentrarsi sulle condizioni meteorologiche, poiché la primavera può essere anticipata o tardiva);
  • per la regione di Mosca il mese più adatto è aprile;
  • Regione degli Urali, della Siberia e di Leningrado - fine aprile o inizio maggio.

Nelle regioni settentrionali, la potatura dovrebbe essere eseguita solo nella stagione calda. Altrimenti, le gelate di ritorno possono distruggere l'arbusto.

Cura di follow-up

Dopo la potatura, tutti i rami non necessari devono essere eliminati senza fallo. In nessun caso dovrebbero essere lasciati sul territorio della trama personale, poiché possono ancora essere portatori di malattie. Inoltre, le cure di follow-up sono importanti. Consiste nel coprire tutti i tagli e le ferite. A tal fine, è necessario utilizzare una pasta o un giardino var. Questi preparati aiuteranno a ridurre lo stress che la pianta riceve dalla potatura.

Inoltre, non dimenticare di nutrire il cespuglio. I giardinieri esperti raccomandano l'uso di un fertilizzante minerale complesso, che include fosforo, azoto, potassio. Se vuoi usare fertilizzanti organici, allora puoi fare letame marcito. L'uso fresco non è raccomandato, poiché le radici di ribes possono bruciarsi. Se la potatura viene eseguita in modo tempestivo e corretto, i cespugli saranno sempre puliti e ben portanti. Ancora più importante, durante la procedura, non deviare dalle regole e non dimenticare le cure successive.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento