Cosa e come spruzzare il ribes in autunno?
La preparazione per una nuova stagione orticola inizia sempre in autunno - questo è il momento in cui avviene il trattamento preventivo delle piantagioni da malattie e insetti. Anche i cespugli di ribes, come qualsiasi altra coltura, richiedono un'irrorazione simile.
La necessità di una procedura
La lavorazione autunnale dei cespugli di bacche svolge un ruolo molto importante. L'irrorazione, effettuata proprio dopo la raccolta, previene lo sviluppo di malattie infettive e fungine, nonché l'invasione di insetti, nella stagione successiva. Se la coltura ha dimostrato una forte immunità durante l'estate, la procedura finale consentirà di mantenere questa tendenza positiva. Inoltre, l'elaborazione tempestiva aumenterà la resa dell'arbusto, "sveglierà" rapidamente la piantagione in primavera e fornirà al giardiniere materiale di piantagione sano necessario per la propagazione del ribes. In linea di principio, questo tipo di prevenzione prolunga anche la vita delle piante.
L'irrorazione a fine stagione previene lo sviluppo di malattie fungine come l'oidio, la muffa grigia, la macchia bianca e la ruggine, nonché una serie di malattie virali. Nonostante colpiscano diverse parti del ribes, nella maggior parte dei casi tutto finisce con la morte della pianta. Il pericolo di questi funghi è accresciuto dal fatto che un cespuglio colpito da uno di essi infetta più spesso i suoi vicini.
Gli insetticidi utilizzati diventano protezione dagli attacchi di afidi, ragnetti rossi, mosche bianche, vermi foglia e altri insetti, la cui attività vitale porta talvolta alla morte completa delle piantine.
Tempo di elaborazione
È consuetudine effettuare la prevenzione autunnale del ribes da fine settembre a inizio ottobre. Di solito, a quest'ora, l'intero raccolto è già stato raccolto e i cespugli sono stati potati in modo sanitario. Tuttavia, se a causa delle condizioni meteorologiche i frutti hanno successivamente raggiunto la maturità, queste date possono essere leggermente spostate. Ancora una volta, se la raccolta dei frutti verrà effettuata in estate, le procedure necessarie potranno essere eseguite alla fine dell'estate. I termini specifici sono determinati in base alla regione in cui viene coltivata la coltura, alle condizioni meteorologiche e alle caratteristiche della varietà.
Se il giardiniere è impegnato nella coltivazione di ribes rosso, quindi prima dell'uso finale di insetticidi, fungicidi e rimedi popolari, devi aspettare che il fogliame cada da solo... Le varietà nere di bacche possono essere "esposte" da sole. La giornata autunnale, in cui si procederà all'irrorazione, dovrà essere asciutta, calma e con temperature non particolarmente basse.
Certo, è necessario agire prima dell'inizio del gelo e in una giornata asciutta. Se elabori la bacca sotto la pioggia, tutti i composti utili verranno lavati via con acqua.
Anche le precipitazioni che cadono pochi giorni dopo il trattamento influiranno, quindi, prima di pianificare l'irrorazione vale la pena conoscere le previsioni del tempo più vicine. La nuvolosità, al contrario, è considerata un vantaggio, ma non vale assolutamente la pena esporre le piante bagnate ai prodotti chimici. È consuetudine organizzare misure preventive la mattina presto o la sera tardi.
Spruzzare con prodotti chimici
Spruzzare ribes nero o rosso in autunno dovrebbe essere usato sia per i parassiti che per le malattie. Quando si lavora con prodotti chimici, il giardiniere deve prendersi cura della protezione degli occhi, della pelle e degli organi respiratori.
insetticidi
Insetticidi: le sostanze chimiche progettate per controllare gli insetti possono influenzare questi ultimi in diversi modi: per contatto diretto o per inalazione di fumi tossici.
- Per preservare le piantagioni di bacche, assicurati di usare karbofos - un farmaco che elimina afidi, tarme dei reni, zecche e cocciniglie. La sostanza chimica può essere acquistata in comode compresse o in forma granulare, nonché in polvere o in emulsione. Per la lavorazione è necessario diluire 75 grammi di prodotto in un secchio d'acqua, quindi applicare almeno 1,5 litri della miscela risultante per ogni esemplare di ribes.
- Un farmaco chiamato "Confidor" contrasta la diffusione di coleotteri e afidi. La soluzione spray viene preparata da 5 millilitri della sostanza chimica e 6-7 litri di liquido stabilizzato. Una caratteristica del prodotto è che non avvelena il sistema radicale della coltura e non indugia nel terreno.
- Molto veloce Actellik. Una volta all'interno del corpo degli insetti, interrompe il funzionamento di tutti i loro sistemi, che a sua volta porta alla morte. Il farmaco nella quantità di 2 millilitri viene sempre diluito in un litro e mezzo di acqua.
- L'uso dell'urea consente di distruggere le popolazioni di polloni e afidi che si sono insediate sul ribes. La spruzzatura viene eseguita con una diluizione di 50-70 grammi del farmaco in un litro d'acqua.
Gli esperti raccomandano di alternare diversi insetticidi per la prevenzione delle colture in modo che i parassiti non diventino dipendenza.
fungicidi
Il trattamento del ribes con fungicidi prima dell'arrivo dell'inverno consente di soddisfare la stagione successiva senza la maggior parte delle malattie fungine.
- Il solfato di rame è considerato uno dei rimedi più efficaci., che è adatto sia per la prevenzione che per l'eliminazione diretta del focolaio di infezione. In linea di principio, è consentito utilizzarlo per irrigare il terreno, ma l'irrorazione è più efficace. I componenti della soluzione medicinale sono combinati con acqua in una proporzione di 20 grammi per 10 litri.
- Amato dai giardinieri e Liquido di Borgogna - farmaco multifunzionale utilizzato per la profilassi, il trattamento attivo e l'alimentazione della coltura con calcio. Per la lavorazione autunnale, 40 grammi di sostanza secca vengono diluiti in 10 litri di acqua stabilizzata.
- Il liquido bordolese è una miscela di solfato di rame e calce spenta. Le colture di bacche rispondono meglio a una soluzione all'1%. La miscela pronta, ottenuta combinando 40 grammi del farmaco e 10 litri di liquido, affronta con successo muffe, ruggine, oidio e macchie. Questo "cocktail" è indispensabile per eliminare i processi putrefattivi.
- Abbastanza economico "Topaz" è raccomandato per la prevenzione dell'oidio. La miscela attiva è ottenuta da soli 2 millilitri di prodotto e un secchio d'acqua. Si consiglia di applicare un'emulsione al dieci percento prima che la temperatura scenda al di sotto di + 4 ° C, irrigando non solo i cespugli stessi, ma anche il cerchio del tronco e le strutture vicine.
- pietra da inchiostro previene lo sviluppo di malattie e previene anche la diffusione di afidi, acari, falene e seghe in giardino. Per la prevenzione, è meglio usare una soluzione all'1%.
L'uso di agenti biologici
I preparati biologici sono creati sulla base di microrganismi viventi e non contengono elementi tossici nella loro composizione, e quindi causano meno danni alla cultura stessa e all'intero giardino. In questo modo, i cespugli possono essere trattati contro le malattie con biofungicidi (farmaci che combattono i funghi) e contro i parassiti, rispettivamente, con bioinsetticidi.
Sicuro per il ribes Fitosporina utilizzato per prevenire la ruggine e l'oidio, e Fitoverm combatte efficacemente le seghe e tutti i tipi di acari. Quando si distruggono gli insetti nelle piantagioni di bacche, sarà anche corretto spruzzare i cespugli. "Aktofit" e "Bitoxibacillin".
I farmaci di solito iniziano a funzionare poche ore dopo la procedura e continuano per tre settimane. La spruzzatura stessa è più comoda da eseguire utilizzando un annaffiatoio con un ugello o un dispositivo speciale.
Metodi tradizionali
Il principale vantaggio delle ricette popolari, incarnate sulla base di componenti disponibili e spesso disponibili, è la loro sicurezza sia per la cultura stessa che per la salute umana. Mangiare bacche da cespugli spruzzati con tali mezzi non farà alcun danno in seguito.
- La lavorazione del ribes con la tintura all'aglio è considerata abbastanza efficace: gli insetti non tollerano l'aroma acuto del liquido e quindi stanno lontano dalle piantagioni. Si prepara come segue: si versano un paio di frutti schiacciati con un litro d'acqua a temperatura ambiente, si chiudono ermeticamente con un coperchio e si lasciano in infusione per 7 giorni. Prima di cospargere i cespugli con la miscela, dovrai diluire 0,5 litri di infuso di aglio con un secchio d'acqua.
- Un decotto di frassino è un "innesto" contro l'oidio... La materia secca nella quantità di 400 grammi viene versata con acqua e bollita, dopo di che viene infusa per 24 ore.
- L'irrigazione dei cespugli con infuso di celidonia interferisce con la vita di afidi e falene... Un agente profilattico viene creato da 3 chilogrammi di erba secca, riempita di liquido e infusa per un paio di giorni. Prima di usarlo, ovviamente, dovrai scolarlo.
- Molti insetti hanno paura del bucato e del sapone di catrame. Piccoli trucioli ottenuti strofinando su una grattugia vengono versati con acqua bollente e mescolati accuratamente. La soluzione pronta può essere utilizzata immediatamente o dopo l'arricchimento con senape in polvere, di cui 2-3 cucchiai sono sufficienti per 10 litri di miscela di sapone.
- Per creare l'infuso di cipolla, viene utilizzata la buccia nella quantità di 200 grammi. Riempiendo il componente secco con 10 litri di acqua bollente e insistendo per tutta la notte, puoi utilizzare la miscela risultante per lavorare il ribes.
- La polvere di tabacco ha anche un buon effetto contro gli insetti, Di cui 400 grammi integrati con acqua tiepida. Il farmaco richiede un'infusione quotidiana.
- Inoltre, è ampiamente utilizzata una soluzione debole di permanganato di potassio.
Il commento è stato inviato con successo.