Tutto sul trapianto di ribes in autunno
In alcuni casi, il trapianto di ribes autunnale è molto più adatto alla coltura rispetto a quello primaverile. Viene eseguito nel rispetto di diverse condizioni, la principale delle quali è il rispetto delle scadenze: deve essere in tempo prima dell'inizio del primo gelo.
Peculiarità
La necessità di trapiantare il ribes in autunno in un nuovo posto sorge per molte ragioni. Ad esempio, ciò può essere giustificato dal fatto che la cultura non si sente bene nell'area inizialmente selezionata: è malata o porta pochi frutti, nonostante le cure regolari. Un motivo abbastanza comune è l'impoverimento del suolo, devastato sia dal ribes stesso che dai suoi vicini. Accade così che la procedura autunnale venga eseguita per ringiovanire un vecchio cespuglio o per combattere le piantagioni ispessite, quando alcuni esemplari in crescita iniziano a interferire con altri. Infine, è necessario un trasferimento in un altro luogo se il territorio occupato è richiesto per altre esigenze, ad esempio la costruzione.
Più giovane è la pianta trasportata, più velocemente si adatta a un nuovo luogo di residenza. Tuttavia, solo una pianta adulta è adatta per il trapianto in autunno: nelle talee e nei giovani cespugli, l'apparato radicale è così poco sviluppato che semplicemente non ha abbastanza tempo per radicare in un nuovo posto. Affinché la cultura attecchisca più velocemente, è necessario osservare la temperatura del suolo adatta al suo apparato radicale, ovvero la terra non dovrebbe essere congelata. Un'altra condizione importante per la semina autunnale è mantenere l'integrità dell'apparato radicale.
La scelta della fase finale della stagione per la procedura consente di contare sul raccolto della prossima estate. Tuttavia, il movimento autunnale non è categoricamente adatto alle regioni famose per l'arrivo anticipato del freddo.
tempi
Il mese e la data in cui verrà trapiantato l'arbusto sono generalmente determinati dal giardiniere in modo indipendente in base alle condizioni meteorologiche attuali e alla temperatura osservata. Ad esempio, nella corsia centrale, anche nella regione di Mosca, è possibile spostare i cespugli dalla seconda decade di settembre alla prima decade di ottobre. Il tempo della procedura nelle regioni meridionali, di regola, si sposta più vicino a novembre.
Una data troppo tardi minaccia che la cultura non sarà in grado di attecchire prima dell'inizio del gelo e morirà, ma una procedura troppo presto, prima della seconda decade di settembre, non può essere meno problematica. Nel secondo caso, il ribes, a causa dell'irrigazione intensiva, rilascerà rapidamente fogliame fresco che, con l'arrivo del freddo, congelerà tutto, compresi i germogli dei frutti. Ancora una volta, tutti gli sforzi saranno diretti alla crescita di nuovi germogli invece di rafforzare le radici, e tutto finirà con la morte della pianta in inverno.
Preparazione
Affinché il trasferimento della coltura in un nuovo habitat permanente abbia successo, la procedura dovrebbe essere adeguatamente preparata.
Un posto
Il cespuglio di bacche si sentirà bene in una zona soleggiata e umida, ma con la presenza di un po' d'ombra. In linea di principio, la pianta sopravviverà al trapianto in ombra parziale, ma la sua resa sarà significativamente influenzata - questo è particolarmente importante per le bacche rosse che amano la luce.
Il ribes dovrebbe essere piantato su una superficie piana o su una piccola collina. La presenza di pianure porterà al ristagno di aria fredda e acqua dopo la precipitazione o lo scioglimento della neve e, quindi, il decadimento dell'apparato radicale.Colline e pendii, al contrario, porteranno a un'assunzione insufficiente di umidità, inoltre tali luoghi sono fortemente soffiati e scarsamente riscaldati e l'umidità evapora dalle radici troppo rapidamente.
Le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi vicino alla superficie: la sua profondità minima è di 1,5 metri. Inoltre, è importante mantenere una distanza di almeno due metri dagli alberi da frutto esistenti. Un vantaggio per la cultura sarà la protezione dalle correnti d'aria, ad esempio sotto forma di recinzione.
È buono se sarà il lato sud o sud-ovest del sito, situato lontano da grandi alberi. I migliori precursori del ribes sono fagioli, mais e patate.
Suolo e fossa
Per le colture di bacche, è adatto un terreno argilloso sabbioso, abbondantemente aromatizzato con materia organica. Fondamentalmente, adatti per le piante sono chernozem e argille, che sono anche alimentati con fertilizzanti organici e minerali. Le dimensioni della fossa sono determinate in base alle dimensioni dell'apparato radicale: in media, la profondità è di 50 centimetri e la larghezza e la lunghezza sono di 60 centimetri. In precedenza, in un paio di settimane, la terra viene scavata fino alla profondità della baionetta della pala e ripulita da erbacce e vecchie radici. Se prevedi di trasportare diversi cespugli, è importante lasciare circa un metro e mezzo libero tra di loro.
I terreni pesanti richiedono necessariamente l'organizzazione di uno strato drenante di ciottoli, pezzi di mattoni o ghiaia. Questo è particolarmente importante per il ribes rosso e bianco. È persino consentito coprire un terzo della scanalatura con sabbia, che accelererà la rimozione del liquido in eccesso. Anche il fondo della buca scavata è necessariamente coperto con una miscela nutritiva di erba, un secchio di compost, 250 grammi di perfosfato e un litro di cenere di legno frantumata. Alcuni giardinieri riempiranno immediatamente il buco a metà con questo composto.
Prima di piantare, non bisogna dimenticare di controllare l'acidità del terreno. Il pH deve essere neutro o leggermente alcalino, altrimenti sarà necessaria un'ulteriore disossidazione.
cespuglio
La potatura di un cespuglio di ribes viene eseguita diverse settimane prima del suo trapianto. Durante la procedura, i germogli danneggiati, quelli malati e indeboliti, così come quelli la cui età ha superato i 5 anni, dovrebbero essere rimossi. I rami lunghi dovrebbero inoltre essere tagliati a una lunghezza pari a 50 centimetri. Tale soluzione consentirà al cespuglio di indirizzare tutte le sue energie allo sviluppo del sistema radicale. L'altezza del cespuglio tagliato dovrebbe raggiungere i 50-55 centimetri.
Dovrai anche scavare il ribes in un certo modo. Per prima cosa si disegna sul terreno un cerchio di proiezione della corona, che poi si espande di altri 15-20 centimetri. La pianta viene scavata secondo i segni a una profondità di 40 centimetri, quindi un pezzo di terra, in cui sono nascoste le radici, viene spinto via con una baionetta. La pala deve essere posizionata ad angolo per fare leva sulle radici e sollevarle insieme al terreno.
Allo stesso tempo, puoi usare le mani per tirare il ribes dai rami spessi alla base. Se, dopo aver rimosso il campione dal terreno, si scopre che l'apparato radicale è marcio, sarà necessario ripulirlo dal terreno e quindi liberarlo dalle aree danneggiate. Sarebbe bene immergere le radici per un terzo d'ora in un secchio in cui viene diluita una soluzione debole di permanganato di potassio. Inoltre, puoi usare uno stimolante della crescita.
Se necessario, nella stessa fase, la boscaglia è divisa in più indipendenti. Di norma, si formano 2-4 parti, ognuna delle quali ha germogli sani e gemme sviluppate sui processi radicali. Innanzitutto, la boccola viene esaminata attentamente, quindi viene divisa nei frammenti desiderati con uno strumento affilato. Le radici vengono lavate e lavorate allo stesso modo di un trapianto di ribes convenzionale.
Tecnologia
Per trapiantare correttamente un ribes adulto, dovrai riempire il buco scavato con un paio di secchi d'acqua. Quando tutta l'umidità sarà stata assorbita, sarà necessario formare un piccolo tumulo al centro della depressione. Il cespuglio è installato direttamente su di esso e i rami del suo apparato radicale sono uniformemente raddrizzati sui lati. È importante che in relazione ai punti cardinali si trovi allo stesso modo del vecchio luogo.
Naturalmente, se si decide di trapiantare la coltura insieme a una zolla di terra, non sarà necessaria un'ulteriore elevazione. La pianta verrà semplicemente abbassata in una buca, coperta con una miscela di terreno e annaffiata con acqua. Un trapianto di palline di terra è più adatto per arbusti sani. Dopo aver rimosso il ribes, viene posto su un pezzo di pellicola o in una ciotola. L'eliminazione del coma di terra è necessaria quando si osservano spore di funghi o larve di parassiti nel terreno o quando il cespuglio viene dissotterrato allo scopo di dividersi.
Mentre una persona fissa il ribes in uno stato immobile, l'altra riempie il buco con un substrato sciolto. Per evitare la comparsa di vuoti d'aria in cui l'acqua può accumularsi, la pianta dovrà essere agitata più volte senza sollevarsi. Il terreno attorno al cespuglio trapiantato viene sbattuto. È estremamente importante che il colletto della radice alla fine si alzi di 5 centimetri sopra il livello del suolo. Il tronco è circondato da un fossato di medie dimensioni riempito con 20 litri d'acqua. Al termine, sia la trincea che lo spazio vicino al tronco vengono pacciamati con paglia, torba e fogliame essiccato.
Cura di follow-up
L'ulteriore cura per il ribes nero, rosso e bianco è leggermente diversa. Una pianta che fruttifica con bacche nere ama molto i liquidi, e quindi necessita di un'abbondante irrigazione. L'irrigazione quotidiana inizia immediatamente dopo il trapianto e continua fino al radicamento del cespuglio - almeno 3 secchi per ogni istanza. In futuro, il ribes richiederà umidità una volta alla settimana. I rami di altri alberi coperti di foglie non dovrebbero pendere dai cespugli, altrimenti ci sarà la possibilità di infezione da malattie fungine.
Anche le colture rosse e bianche richiedono una buona irrigazione nelle prime due settimane. Tuttavia, a differenza di quelli neri, reagiscono male alla palude, e quindi non bisogna dimenticare la disposizione preliminare del drenaggio da piccoli ciottoli. A proposito, il buco per il ribes rosso è scavato di dimensioni maggiori rispetto al nero, a causa della diversa struttura dell'apparato radicale.
L'irrigazione del raccolto dovrebbe sempre essere accompagnata dall'allentamento del terreno, che accelera il flusso di ossigeno alle radici. Vicino al cespuglio, la pala si approfondisce di 7-10 centimetri e vicino alla trincea - di 15-18 centimetri. Con frequenti precipitazioni, la quantità di umidità introdotta viene ridotta, altrimenti la pianta si bagnerà. Non è necessaria la medicazione superiore dopo il trapianto autunnale della coltura. Tuttavia, sarebbe corretto effettuare un trattamento preventivo con una soluzione all'1% di poltiglia bordolese, che fornisce protezione contro malattie e parassiti, o con un fungicida. Prima dell'inverno, il cerchio del tronco dovrà essere chiuso con pacciame fresco di torba o paglia, formando uno strato di 20 centimetri di spessore.
I rami del cespuglio dovrebbero essere legati in un mazzo e coperti con rami di abete. Quando cadrà la prima neve, sarà possibile utilizzarlo per un ulteriore isolamento della corona.
Il commento è stato inviato con successo.