Nutrire il ribes con l'amido
Affinché il ribes possa dare un raccolto completo, crescere e svilupparsi normalmente, è necessario utilizzare varie medicazioni nutrienti. Attualmente, esiste un'ampia varietà di queste formulazioni per tale coltura. Spesso i giardinieri usano l'amido per questo.
Proprietà dell'amido
Le miscele di amido consentono di avere effetti positivi sui cespugli di frutta:
- contribuire allo sviluppo attivo della massa verde in primavera;
- provocare il riempimento dei grappoli;
- prevenire la perdita di colore;
- rendere le bacche più dolci;
- prevenire l'appassimento e la caduta dei grappoli.
Un effetto positivo si ottiene grazie alla presenza in un tale componente di una grande quantità di potassio utile, che è anche responsabile del corretto sviluppo delle piante. L'elemento è necessario per la fotosintesi.
Allo stesso tempo, la quantità richiesta di potassio renderà gli steli delle piante molto più resistenti. La sostanza aumenterà anche la resistenza al gelo e la resistenza alla siccità della vegetazione.
Spesso, i fertilizzanti nutrienti amidacei possono aumentare significativamente la permeabilità all'aria e all'acqua del suolo. L'amido può respingere vari insetti nocivi e aumentare la fertilità della terra.
Va notato che i fertilizzanti a base di amido sono l'opzione più conveniente. Sono molto meno costosi delle formule nutrizionali acquistate in negozio. Inoltre, possono essere preparati rapidamente e facilmente a casa.
tempi
Molto spesso, tali fertilizzanti vengono utilizzati in primavera. Inoltre, la prima volta la procedura viene eseguita prima dell'inizio della fioritura e la seconda - al momento del riempimento dei grappoli. A volte l'amido viene utilizzato anche in autunno, dopo la fine del periodo di fruttificazione. L'alimentazione autunnale è mirata principalmente al raccolto futuro. Faciliterà anche un facile recupero degli arbusti.
Come cucinare?
Affinché una tale medicazione abbia un effetto positivo, dovrebbe essere preparata correttamente. Molto spesso, per questo vengono utilizzate semplici bucce di patate, che rimangono dopo la cottura. Quando fa freddo, si consiglia di lasciare tali prodotti al gelo, poiché sotto l'influenza delle basse temperature tutti i componenti minerali importanti si conservano facilmente in essi.
Quando arriva la bella stagione si tolgono le bucce delle patate, che dovranno essere utilizzate prima che inizino i processi putrefattivi. Spesso la pulizia viene asciugata: questo consente di preservare l'alimentazione il più a lungo possibile.
Per asciugare i pezzi, puoi inviarli al forno per un breve periodo a bassa temperatura o semplicemente metterli su una batteria calda. Dopo tale procedura, dovrebbero essere accuratamente grattugiati.
Prima dell'uso, i detergenti per amido preparati vengono posti in un contenitore grande e pulito. Sono completamente pieni di acqua bollente. Ci sono circa 10 litri di liquido per 1 chilogrammo di questo prodotto.
In questa forma, tutto deve essere lasciato in ammollo per diversi giorni. In questo caso, la massa dovrà essere mescolata regolarmente. Prima dell'uso, la miscela risultante deve essere passata attraverso un setaccio: questo eliminerà le particelle solide.
Viene utilizzato anche un altro metodo semplice per preparare questo integratore alimentare. Per questo vengono presi 250 grammi di fecola di patate già pronta. Si diluisce in 3 litri di acqua pura. Mettere tutto il composto sul fuoco e portare a bollore. La massa preparata viene diluita in altri 10 litri di liquido.
Tale composizione può essere perfetta per trattare gli arbusti durante la loro massa verde in crescita, nonché durante i periodi di fioritura e fruttificazione.
Quando si preparano tali tinture, è importante osservare tutte le proporzioni in modo che alla fine si ottenga un'alimentazione nutriente ed efficace per il ribes.
Molti giardinieri evitano di usare l'amido di patate commerciale per preparare tali condimenti, perché, a loro avviso, durante la lavorazione industriale un tale prodotto può facilmente perdere molte delle sue proprietà benefiche e, di conseguenza, la fertilizzazione si rivelerà inefficace.
Alcuni giardinieri hanno notato che sono le bucce di patate il prodotto preferito per la produzione di fertilizzanti a base di amido fatti in casa. Sono ricchi di polisaccaridi utili, carboidrati, grassi, vitamine A, C, B e vari amminoacidi. Oltre al calcio, la depurazione contiene anche manganese, ferro, sodio, zinco e zolfo, anch'essi necessari per il normale sviluppo delle piante da giardino.
A volte tali condimenti vengono preparati con succo di patate. In questo caso, devi prima grattugiare le verdure su una grattugia fine. Successivamente, si forma una grande quantità di succo naturale, ricco di amido.
Il liquido di patate dal contenitore viene versato in un secchio con 10 litri di acqua normale. L'amido dovrebbe rendere il composto un po' spumoso. Successivamente, l'intero contenuto del secchio viene versato in piccole porzioni sotto i cespugli di frutta.
Alcuni giardinieri prendono solo alcune patate, passano tutti attraverso un tritacarne, a seguito del quale si forma una pappa omogenea e densa. Tale composizione ottenuta può essere piegata in un sacchetto e riposta nel congelatore. Con l'inizio del calore, la pappa di patate viene estratta, scongelata e semplicemente stesa in piccole porzioni sotto i cespugli. In questo caso, la massa dovrebbe essere leggermente mescolata con una piccola quantità di terra.
Per ottenere il risultato più efficace, dovresti combinare più medicazioni contemporaneamente. Puoi anche utilizzare formulazioni del negozio già pronte. Inoltre, possono essere utilizzati per la concimazione sia esterna che radicale della vegetazione frutticola.
Schema di applicazione
Gli schemi per l'alimentazione dell'amido possono essere diversi. Successivamente, vedremo come usarli correttamente per il ribes rosso e nero.
- Per il ribes nero. Tali cespugli di frutta sono molto sensibili al gelo, quindi, in questo caso, l'amido dovrebbe essere applicato all'inizio della primavera. In questo caso, sarà necessario versare circa 5 litri di soluzione di amido sotto un grande cespuglio adulto.
- Per ribes rosso. Queste piante da frutto devono essere annaffiate e nutrite contemporaneamente 3 volte l'anno. La prima volta questo viene fatto durante la fioritura, quindi quando si versano le bacche e prima dell'inizio del gelo.
In ogni caso, prima di applicare la medicazione superiore, dovresti esaminare attentamente le piante stesse per la presenza di parassiti e danni. Innanzitutto, gli arbusti vengono trattati e solo dopo vengono applicati i fertilizzanti. Altrimenti, i composti introdotti possono danneggiare ulteriormente il ribes.
Immediatamente prima di applicare la medicazione superiore, si consiglia di inumidire il terreno per evitare ustioni.
Il commento è stato inviato con successo.