Sfumature di piantare ribes nero
Il ribes nero è una cultura molto sensibile a numerose sfumature di piantagione. Quando pianifichi il suo allevamento, dovrai tenere conto di tutto: dai tempi della procedura alle piante vicine.
tempi
La semina del ribes nero può essere effettuata due volte all'anno: in autunno e in primavera. Generalmente, le date esatte sono determinate in base alle caratteristiche climatiche della regione e alle condizioni meteorologiche. La procedura primaverile viene eseguita immediatamente dopo lo scioglimento della neve. Questo dovrebbe essere fatto il prima possibile per fornire alla coltura un terreno ben umido. Tuttavia, allo stesso tempo, è necessario essere sicuri che le gelate non ritornino e, quindi, non distruggano le giovani piantine.
La semina autunnale è considerata molto preferibile in tutti i sensi, specialmente per i giardinieri alle prime armi. La procedura, eseguita a fine stagione, consente di eseguire realmente le misure preparatorie e fornire alle piante i tempi per lo sviluppo. Ancora una volta, il cespuglio radicato inizia a dare i suoi frutti un anno prima del suo "fratello" primaverile. In questo caso, è necessario tenere il passo con l'arrivo del freddo e il congelamento del terreno - almeno due settimane. Altrimenti, la semina semplicemente non sopravviverà all'inverno. La cosa migliore è che l'apparato radicale del ribes si sente a temperature comprese tra +5 +10 gradi. Va inoltre tenuto presente che la coltura richiede circa 20-25 giorni per il completo radicamento.
La semina primaverile è generalmente raccomandata per le regioni settentrionali con temperature fino a -23. Piantare colture nelle regioni meridionali ha successo sia in autunno che in primavera, ma la maggior parte dei giardinieri preferisce la semina autunnale. Per la zona centrale, compresa la regione di Mosca, la semina all'inizio dell'autunno delle colture di bacche sarà ottimale, cioè quella che viene effettuata a settembre.
Selezione dell'alberello
Se inizialmente scegli una buona piantina di ribes, in futuro sarà possibile garantire sia il rapido sviluppo del cespuglio che la ricezione di un raccolto abbondante. Il materiale di piantagione dovrebbe sempre essere acquistato in luoghi fidati, la cui reputazione è una garanzia della sua salute. La preferenza dovrebbe essere data alle varietà appropriate alle condizioni di una particolare regione, oltre a possedere una forte immunità contro le malattie più comuni. Per le piantine, è meglio utilizzare campioni di uno o due anni, anche se è quest'ultimo che sarà in grado di attecchire meglio.
I rami della piantina selezionata dovrebbero avere un colore marrone uniforme. È importante che la loro superficie sia priva di punti oscuri, crepe, danni o sintomi di malattia. L'altezza richiesta della parte fuori terra del campione è compresa tra 35 e 45 centimetri, inoltre su di essa sono presenti diverse gemme formate. Il ribes ha bisogno di 3-4 radici scheletriche elastiche lunghe fino a 20 centimetri, circondate da piccoli processi. Dovrebbe anche essere monitorato per garantire che i reni siano liberi dal gonfiore che spesso sviluppano gli acari.
Quando acquisti una piantina, è una buona idea raschiare leggermente lo strato superiore della corteccia - sotto di essa dovrebbe nascondere una superficie umida di una ricca tonalità verde. L'assenza di quest'ultimo indica la morte della pianta. Inoltre, è nel ribes nero che il sito di raschiatura dovrebbe avere un aroma pronunciato.
I segni di una piantina scadente includono la presenza di muffe e putrefazione, un apparato radicale secco e germogli contorti.
Dove puoi piantare?
Per il ribes nero, è estremamente importante scegliere il posto giusto per la semina.
Un posto
Poiché la coltura delle bacche mostra sensibilità a molti fattori, tutti devono essere presi in considerazione. Le pianure, in cui il liquido si accumula dopo lo scioglimento della neve o delle precipitazioni, così come le aree con una posizione ravvicinata di acque sotterranee, non sono adatte per il ribes nero. È meglio atterrare su un terreno pianeggiante o su un dolce pendio inclinato a ovest o nord-ovest.
La cultura preferisce un'abbondante fornitura di luce, ma è in grado di prosperare anche in presenza di ombra leggera. Va anche detto che il ribes nero ama lo spazio. Pertanto, tra i cespugli e gli alberi da frutto, dovrebbero essere conservati almeno 2,5 metri e tra i filari della bacca stessa, da 2 a 3 metri. La piantagione dovrebbe essere ad almeno 2 metri di distanza dalla recinzione vicina.
adescamento
I terreni argillosi o sabbiosi chiari sono i più adatti per la pianta. Le colture di bacche amano il terreno ben drenato e ricco di sostanze nutritive. Se c'è solo sabbia sul sito, sarà necessario aggiungere da soli una piccola quantità di argilla al foro di semina, che accelererà il "trasporto" di aria e acqua alle radici delle piantine.
Anche il livello di acidità del suolo è considerato un indicatore altrettanto significativo. La coltura preferisce un terreno leggermente acido, che corrisponde a un ph compreso tra 6 e 6,5, quindi il terreno più acidificato deve essere calcinato.
Ad esempio, a tale scopo, nel foro possono essere aggiunti circa 100 grammi di calce spenta.
predecessori
Le bacche nere non dovrebbero essere piantate su quei letti dove vivevano lamponi, uva spina o altre varietà dello stesso ribes. Tutti gli altri frutti, bacche e persino colture orticole sono considerati predecessori adatti.
Anche i lamponi con ciliegie e olivello spinoso sono cattivi vicini, perché quando crescono, iniziano a "combattere" per liquidi e nutrizione e rallentano significativamente lo sviluppo delle giovani piantine. Come colture vicine, anche l'uva spina è cattiva perché è il "proprietario" di parassiti simili, il che significa che provoca infezioni.
Preparazione
Il buco in cui verranno posizionate le piantine di ribes dovrebbe essere leggermente più grande del sistema radicale della piantina. Di solito i suoi lati sono di circa 40-50 centimetri. Quali componenti aggiuntivi dovrebbero essere inseriti all'interno è determinato in base alla composizione del terreno. È considerato universale fertilizzare ogni pozzetto con 60 grammi di solfato di potassio e 100 grammi di perfosfato di capsule. Se è terriccio, lo strato superiore della terra scavata viene mescolato con un secchio di letame marcito, dopo di che viene utilizzato per "decorare" il fondo. Il terreno sabbioso viene premiscelato con argilla, torba o compost e il compattatore viene utilizzato nella quantità di 2 secchi per metro quadrato.
Se lo si desidera, la miscela può anche essere integrata con cenere di legno. In entrambi i casi, prima di applicare fertilizzanti e terriccio, è necessario disporre prima uno strato drenante di piccoli ciottoli o ghiaia. Vale anche la pena ricordare che una piantina venduta in un contenitore non viene rimossa da essa fino alla semina vera e propria. I campioni che non hanno un contenitore protettivo vengono conservati avvolgendo il sistema radicale in un involucro di plastica o un panno umido. In entrambi i casi, se le radici del ribes si seccano leggermente, quindi prima di essere trasferite in piena terra, vengono leggermente immerse in una sostanza liquida ottenuta mescolando letame, argilla e acqua.
Le appendici danneggiate, rotte e secche vengono accuratamente rimosse con uno strumento speciale.
Come piantare correttamente?
La tecnologia utilizzata per piantare bacche da giardino non differisce in complessità. Prima di tutto, la fossa viene riempita con drenaggio, fertilizzanti e terreno necessari per formare il fondo. Inoltre, la depressione viene riempita con circa 10 litri d'acqua. Secondo le regole, la piantina è immersa nella buca con un angolo di 45 gradi, che le consentirà di svilupparsi più attivamente. Il colletto della radice dovrebbe adattarsi a circa 5-6 centimetri sotto il livello del suolo.
I processi radicali vengono accuratamente ricoperti di terra e compattati. Il vuoto non dovrebbe essere lasciato accanto a loro, poiché ciò influisce negativamente sul radicamento della pianta. Intorno al cespuglio di ribes, viene eretto un lato di terra con una rientranza di 15-20 centimetri dal centro. La buca è abbondantemente irrigata e pacciamata con paglia, trucioli di legno, aghi o agrofibre. Va sottolineato che i metodi di esecuzione della procedura in autunno e in primavera possono differire leggermente. Quindi, durante la semina primaverile, lo scavo e la medicazione del terreno vengono eseguiti nell'autunno precedente. Nel secondo caso, i box vengono preparati un paio di settimane prima dello sbarco diretto.
Cura di follow-up
È necessario prendersi cura della coltura delle bacche poste in campo aperto regolarmente e completamente. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata una volta alla settimana e 2-3 secchi dovrebbero essere versati sotto ogni cespuglio. Il più adatto per il ribes nero è l'irrigazione a goccia, che fornisce l'umidità necessaria al terreno vicino alle radici. Ogni irrigazione dovrebbe essere accompagnata dall'allentamento e dall'eliminazione delle erbacce. Queste procedure sono estremamente necessarie, poiché l'allentamento migliora il flusso di ossigeno alle radici e il diserbo elimina i "concorrenti" per i nutrienti.
Dai fertilizzanti, la coltura richiede azoto, fosforo e potassio: un complesso che li contiene viene solitamente applicato in primavera. Ad esempio, puoi preparare una miscela di 50 grammi di nitrato di ammonio, 30 grammi di solfato di potassio e 30 grammi di perfosfato, diluiti con 10 litri di acqua. Quando si sceglie la materia organica, si dovranno utilizzare 4-5 chilogrammi applicati per ogni cespuglio di ribes.
Non dimenticare che il processo di fertilizzazione dovrebbe essere sempre accompagnato da un'abbondante irrigazione.
Il commento è stato inviato con successo.