Caratteristiche e tecnologia di piantare ribes rosso
Rosso, bianco, nero: qualsiasi ribes è gustoso e buono da mangiare fresco, congelato e in scatola. I cespugli di ribes rosso si trovano in quasi ogni casa o cottage estivo, dove, oltre alle verdure, vengono coltivate anche colture da giardino.
E questo è abbastanza vero, poiché questo tipo di ribes è assolutamente senza pretese, fruttuoso e persino perfetto dal punto di vista decorativo. Se qualcuno non ha ancora ribes sul sito, allora c'è un motivo per correggere questa carenza nella prossima primavera o autunno.
tempi
Di solito, in primavera, vengono piantate quelle piantine che vengono acquistate in autunno. Queste possono essere piante acquistate in vivaio o talee raccolte in autunno dal proprio appezzamento per il radicamento primaverile. In primavera, l'importante è non perdere il momento fino a quando i boccioli non sono sbocciati sui germogli. La semina viene effettuata dopo lo scioglimento della neve, quando il terreno è almeno relativamente caldo. Ma non dovresti aspettare che la terra sia completamente asciutta e notevolmente più calda. Se è completamente caldo, il tasso di sopravvivenza delle piantine si deteriorerà.
Sbarco a seconda della regione:
- nel sud della Russia, gli arbusti possono essere piantati alla fine di marzo;
- nella corsia centrale (nella stessa periferia) dovrai aspettare la seconda metà di aprile - questo è il momento più ottimale;
- negli Urali, in Siberia, il periodo appropriato non viene prima di maggio (come nella regione di Leningrado, ad esempio).
Per coloro a cui non dispiace giocare sul sicuro, puoi guardare l'elenco dei giorni favorevoli secondo il calendario lunare dell'anno in corso. La domanda su quando sia meglio piantare cespugli di ribes rosso - in autunno o in primavera - rimane aperta e controversa. Ma qui non c'è una decisione fondamentale, poiché in entrambe le stagioni il tasso di sopravvivenza può essere molto alto.
L'unico argomento a favore del non piantare in primavera è l'energia che il ribes spende per la crescita di germogli e foglie. La pianta in questo momento "pensa" alla crescita e allo sviluppo del sistema radicale, ma è abbastanza in grado di sopravvivere al trapianto.
Selezione del posto
Il posto giusto è molto importante: il ribes dovrebbe diventare parte dell'ecosistema (sito), inserirsi razionalmente in esso, "fare amicizia" con le piante vicine. Sul lato sud, il ribes rosso attecchirà perfettamente, ma non dovrebbe esserci un sole attivo lì. Ma neanche al cespuglio piace molto l'ombreggiatura. Cioè, devi trovare qualcosa di media. La pianta è sensibile al vento, ha paura delle correnti d'aria. Elenchiamo cos'altro devi prestare attenzione quando scegli un posto.
- Verifica della presenza di acque sotterranee. Sì, il ribes ama l'umidità, ma se una fonte sotterranea si trova molto vicino, può essere dannosa per il suo apparato radicale.
- Dai un'occhiata più da vicino ai vicini. È improbabile che il ribes vada d'accordo con lamponi e uva spina. Se il proprietario del sito decide di piantare cespugli di frutta in fila, può essere conveniente prendersene cura, ma non per frutti di alta qualità. Questo vale non solo per il ribes rosso, ma anche per qualsiasi altro. I lamponi sono molto estesi, possono ombreggiare il ribes e le uva spina sono spesso malate, il che è estremamente pericoloso per il ribes.
- Distanza dai vicini. L'intervallo ottimale, che non consentirà l'oppressione reciproca di culture diverse, è di 2-3 m.Se ci sono diversi cespugli, vengono posizionati in linea retta a una distanza tra loro da 0,5 a 1,5 m.
Nelle aziende frutticole, ad esempio, i cespugli con bacche rosse crescono vicini l'uno all'altro, il che non influisce in alcun modo sul raccolto: è stabile e buono. Ma la cura è più professionale lì.Tuttavia, se si tratta di cespugli della stessa bacca, la vicinanza relativamente ravvicinata non è un grosso problema. Inoltre, una tale varietà cresce verso l'alto, cioè l'arbusto non può essere definito largo (il nero è più diffuso).
Per quanto riguarda i terreni, la bacca non tollera acidi e impregnati d'acqua, è tollerante al resto. Cresce bene su terriccio sabbioso e terriccio, tollera un po' peggio il sabbioso e l'argilloso. Il terreno sotto la pianta deve essere fertilizzato, completamente allentato, fatto in modo che diventi permeabile all'umidità e all'aria. Sarebbe bello se prima in questo luogo fossero cresciuti sovesci, legumi, fiori, ortaggi e cereali.
Non puoi piantare dove prima crescevano lamponi, uva spina, nelle vicinanze - ciliegie e altri alberi con germogli di radici. È necessaria una selezione così accurata del luogo: la pianta può vivere qui per un paio di decenni, o anche di più.
Preparazione delle piantine
Affinché il cespuglio sia sano e fertile, è necessario scegliere il miglior materiale di semina. E la prima cosa a cui dovresti prestare attenzione quando scegli è il sistema di root. Con radici elastiche, intere, forti, che hanno molti piccoli rami, l'arbusto sarà tenace e forte. Ci sono alcune varietà (ad esempio, Raisin), quando l'ispessimento e la desquamazione sono esclusi sulla piantina: questi segni indicano che la pianta è congelata o infetta. Da valutare anche la corteccia: pulita, liscia, senza deformazioni. Se la corteccia è rugosa, la pianta è malata. Il rischio è molto alto che muoia. Anche i boccioli del cespuglio dovrebbero essere densi.
La scelta di una piantina è un processo molto importante. Consideriamo le sfumature.
- Luogo di vendita. I mercati, gli incroci sono posti dubbi da acquistare. No, e lì, ovviamente, puoi trovare una buona pianta, ma tuttavia nel vivaio la possibilità di un'acquisizione di alta qualità è molte volte più alta. Ci sono anche negozi specializzati che controllano rigorosamente la loro reputazione.
- Non ci sono documenti per la piantina. Questa è una circostanza indiretta, ma anche importante. C'è sempre un certificato per un buon prodotto. Una piantina non è diversa da un altro prodotto, quindi è necessario richiedere documenti, altrimenti è meglio cercare altri luoghi di vendita di materiale di piantagione.
- Paese di allevamento. Idealmente, dovresti prendere cespugli che sono stati coltivati nel tuo paese e suddivisi in zone per una regione specifica. Le piantine importate molto spesso non mettono radici, soprattutto in luoghi dove il clima è piuttosto rigido. E se mettono radici, danno un raccolto mediocre.
- La condizione delle radici. Il primo fattore allarmante è che ce ne sono pochi. Ciò significa che il sistema di root è sottosviluppato. La piantina può essere malata o congelata.
- Età. Se l'arbusto ha più di due anni, la probabilità di un trapianto di successo è trascurabile.
La cosa migliore da fare è andare al vivaio, ispezionare tu stesso le piante per tutti i punti di cui sopra e quindi familiarizzare con il suo certificato. Le recensioni sull'allevamento possono anche essere lette in anticipo.
Come preparare una fossa di atterraggio?
La fossa viene preparata in anticipo - 2-3 settimane prima della semina. Il suo diametro è di 45-50 cm, la profondità non supera i 40 cm Il fondo della rientranza è riempito con una speciale miscela di terreno da giardino, che deve essere combinata con humus (o con letame infuso). Anche la cenere di legno può essere aggiunta a questo fertilizzante composto. Tutti gli ingredienti nella fossa devono essere accuratamente miscelati. Il buco stesso dovrebbe essere annaffiato con acqua (almeno 1 secchio). Alcuni residenti estivi preferiscono piantare il ribes nei solchi. Questo è un metodo interessante in cui l'area deve essere delimitata con spago o corda, quindi le scanalature devono essere scavate alla dimensione desiderata. Se gli arbusti devono crescere vicino a sentieri o siepi, questo è un ottimo metodo.
Quando si tratta di fertilizzazione, ogni ingrediente nel mix di nutrienti ha un significato diverso.
- Frassino di legno. Il fertilizzante non contiene prodotti chimici, assolutamente naturali. Non pericoloso per gli esseri viventi, ad eccezione dei parassiti che attaccano il ribes. La cenere rafforza bene il sistema radicale dell'arbusto, nutre la pianta. Combatte bene anche contro diversi tipi di afidi, oidio e falena.
- Sterco di cavallo. Contiene molto azoto e potassio, è leggero e, si potrebbe dire, secco. Si scalda bene, emette calore molto velocemente, si raffredda lentamente. L'infezione da agenti patogeni è quasi impossibile.
- Bucce di patate. È uno dei migliori fertilizzanti di ribes. C'è molto amido nelle pulizie, che viene notevolmente assorbito dalle radici del cespuglio, che ha un effetto positivo sulla dimensione e sul gusto del frutto.
Inoltre, i fertilizzanti borici sono adatti anche per il ribes. Nella fase di crescita e sviluppo attivi, sono praticamente insostituibili e molto importanti. Puoi usare acido borico al 37% o borace (11%). Successivamente, quando l'arbusto inizia a mettere radici in un nuovo posto, può essere supportato con una composizione speciale. Se non puoi comprarlo, puoi farlo da solo prendendo 10 litri di acqua, 2 g di acido borico e solfato di zinco, 1 g di solfato di rame, 5 g di manganese.
Istruzioni passo passo
Se vengono piantati più arbusti contemporaneamente, la distanza dei fori l'uno dall'altro dipenderà dalla particolare varietà. Se i ribes sono compatti, la distanza sarà di 1-1,2 M. La distanza tra le file è di 1,25 M. Se le varietà sono a diffusione, l'intervallo tra i noccioli e le file dovrebbe essere di 1,5 M. Nel caso di fissaggio dei cespugli sul traliccio, la distanza sarà di 1 m.
Lo schema di piantagione di arbusti consiste in diversi passaggi.
- I fertilizzanti vengono applicati al foro. Una delle ricette standard è 8-10 kg di humus o torba, 200 g di perfosfato, 35 g di solfato di potassio, 1 cucchiaio. cenere di legno.
- Il giorno della semina, un piccolo tumulo di terra dovrebbe essere versato sul fondo di una buca preparata in anticipo.
- Metti le radici raddrizzate della piantina di ribes sul tumulo. Lentamente, distribuiscili uniformemente. Puoi mettere la canna in modo uniforme o in leggera pendenza.
- Riempi completamente la buca con la terra. Compatta la terra.
- Innaffia il terreno sotto il cespuglio con 10 litri d'acqua. In un cerchio, pre-scavare un solco a 20 cm dal tronco, quindi versare acqua in questo solco.
- Pacciama il terreno intorno alla piantina. Questa è protezione, fertilizzazione per lui e controllo delle infestanti. La torba e l'humus sono usati come pacciame.
- Taglia i germogli, lasciando 10-15 cm ciascuno, ma dovrebbero avere 3 o 4 gemme.
Importante! L'opzione migliore è concimare il terreno in anticipo. Poche settimane prima dello sbarco vengono aggiunti fosforo e potassio. La spiegazione è semplice: lungi dall'essere immediatamente l'alimentazione inizia a funzionare. Pertanto, ci vuole tempo perché la terra li riceva e li nutra. E le piante hanno bisogno di nutrimento subito dopo la semina.
Tra la semina e la raccolta, ci sarà molta manutenzione da fare. Non è sufficiente piantare correttamente, è necessario annaffiare regolarmente la pianta, allentarla, applicare fertilizzante, pacciamatura, erbaccia, tagliare e trattare gli insetti. Ad esempio, è necessario inumidire il ribes due volte a settimana prima del radicamento. Puoi capire che il cespuglio è radicato dalla crescita della pianta, dall'aspetto delle foglie su di esso. Inoltre, l'irrigazione non sarà così frequente - circa 1 volta per decennio. Sarà comunque necessario un regime di irrigazione intensivo nel periodo successivo alla fioritura, quando i frutti iniziano a versare.
L'irrigazione deve essere combinata con l'allentamento per aiutare l'umidità e l'ossigeno a fluire meglio alle radici. Il terreno deve essere allentato a una profondità di 7-8 cm Le erbacce devono essere rimosse in modo tempestivo, poiché complicano la crescita del ribes, aumentano il rischio di malattie e l'attivazione di parassiti.
Piantare ribes rosso non è la procedura più difficile. Ma devi ancora prendere in considerazione le regole e i requisiti:
- non piantare vicini l'uno all'altro;
- preparare in anticipo il terreno e le buche;
- assicurati di applicare fertilizzanti;
- scegli correttamente i vicini.
Ma tutto questo non sarà così importante se si sceglie una piantina non molto sana. Con una semina di successo e il rispetto di tutte le norme, puoi contare su circa 25 anni fruttuosi. Dal ribes rosso si ottengono ottime gelatine e composte, preziosissime come ingrediente per le salse, perfette per i dolci.
Il commento è stato inviato con successo.