Sfumature di piantare ribes rosso in autunno
Ci sono oltre 150 tipi di ribes in diversi colori, dimensioni e sapori. Per tutti gli arbusti, la semina autunnale è la più adatta. L'articolo si concentrerà sulle varietà di ribes rosso, le sfumature della loro semina e ulteriori cure.
tempi
Molti giardinieri preferiscono la semina autunnale di piantine di ribes rosso per vari motivi.
- I residenti estivi in autunno, dopo il raccolto, sono già meno occupati che in primavera, durante il periodo di semina generale.
- I vivai offrono una grande quantità di materiale di piantagione per la semina autunnale.
- In autunno, i cespugli vengono trapiantati dopo la stagione di crescita, quando la pianta non ha bisogno di spendere energie per lo sviluppo di gemme, foglie e può dare tutta la sua forza al radicamento e all'adattamento alle nuove condizioni. Pertanto, nelle piantine della semina autunnale, il sistema radicale si sviluppa più velocemente, la corona sta crescendo attivamente. Durante l'inverno, i cespugli avranno il tempo di mettere radici in un posto nuovo e in primavera inizieranno a rilasciare gemme, come tutte le piante perenni.
- Sopravvissuto all'inverno, il ribes rosso diventa più forte, resistente al gelo e può resistere non solo al freddo, ma anche alle malattie.
- Lo scioglimento della neve in primavera diventa una buona irrigazione per i cespugli piantati in autunno, con cui la medicazione superiore, posata prima dell'inizio del freddo invernale, penetra nel terreno.
Lo svantaggio della semina autunnale può essere la morte della pianta a causa delle azioni sbagliate del giardiniere. Prima di piantare piantine, è necessario studiare le condizioni meteorologiche. Il momento ideale per il radicamento è il periodo in cui la stagione di crescita è finita, le foglie sono cadute sui cespugli, ma almeno 3-4 settimane prima del primo gelo. Questo periodo è sufficiente affinché i cespugli attecchiscano e attecchiscano. In luoghi con un clima instabile e gelido in inverno, i cespugli possono essere coperti con rami di abete o agrotessili.
È possibile specificare i tempi di impianto solo tenendo conto delle condizioni climatiche delle diverse regioni:
- nella Russia centrale, nella regione di Mosca, piantano cespugli e alberi tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre;
- nelle regioni settentrionali, stanno cercando di completare i lavori di semina prima degli ultimi giorni di settembre;
- nel sud del Paese i mesi migliori per il trapianto di piante sono ottobre e novembre.
Selezione dell'alberello
Per raccogliere un grande raccolto di ribes rosso, sarà corretto coltivare varietà di diversi periodi di maturazione: precoce, media e tardiva. Quindi le bacche fresche possono essere gustate a lungo. Fino a 17 kg di bacche vengono raccolti da un cespuglio di ribes adulto, a condizione che siano state utilizzate piantine di varietà zonate, cioè quelle specie più adatte per una specifica regione climatica.
In autunno, il ribes rosso può essere piantato con talee, piantine e il metodo di divisione del cespuglio. Qualsiasi materiale di piantagione deve essere attentamente esaminato e selezionato in modo che le piante malate e non vitali non entrino nel terreno.
talee
Quando si prepara il materiale di piantagione, le talee vengono tagliate su un cespuglio sano adulto. Per fare questo, taglia un ramoscello, rimuovi le parti superiore e inferiore, lasciando il centro lungo circa 30 cm, dovrebbero esserci 3-4 gemme sul manico. Assicurati che siano forti, pronunciati. Dalla gemma inferiore alla fine della talea rimane una distanza di circa 15 cm.I tagli vengono effettuati a fine agosto o inizio settembre (a seconda della regione). Puoi immediatamente trapiantare le talee nel terreno, oppure puoi piantarle temporaneamente in vaso e attendere due settimane prima che l'apparato radicale ricresca. Quindi trapiantarli nel terreno un mese prima del primo gelo.
Con le talee coltivate in condizioni di serra, prima di inviarle nel terreno, è necessario eseguire una procedura di indurimento, ovvero il ribes dovrebbe essere prelevato in vaso ogni giorno per diverse ore all'aperto. In questo modo le piante si acclimatano.
I vantaggi di piantare ribes rosso con talee sono l'abbondanza di materiale e il suo tasso di sopravvivenza fino al 90%.
alberelli
Per la semina autunnale vengono utilizzate piantine di 1-2 anni (i due anni saranno più forti). Il materiale di piantagione deve avere un apparato radicale sviluppato, cioè almeno 3 radici scheletriche lunghe 15-20 cm e molte piccole radici fibrose. Giallo, e nel contesto del colore bianco del materiale indica un apparato radicale sano, le sfumature marroni si trovano nel ribes congelato o malato. Se le piantine vengono acquistate in vaso, devono essere rimosse e le radici ispezionate prima dell'acquisto. Una pianta con un grumo di terra, densamente intrecciata dalle radici, attecchirà rapidamente e non si congelerà in inverno.
La piantina dovrebbe contenere 3-5 germogli sani lunghi fino a 40 cm, con corteccia liscia e uniforme e gemme mature ben definite. Non dovresti prendere cespugli troppo alti con ramoscelli che non hanno avuto il tempo di irrigidirsi, una tale pianta potrebbe non sopravvivere al gelido inverno. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione se le radici delle piante sono eccessivamente secche. È meglio tenerli avvolti in un panno umido fino alla semina. Se le piantine vengono acquistate in vaso, dovranno acclimatarsi per 3-5 giorni (come descritto sopra).
cespuglio spaccato
A volte i giardinieri nel tardo autunno, quando finisce la stagione di crescita, trapiantano i cespugli in un nuovo posto. Dopo aver scavato il ribes, puoi dividerlo in diversi cespugli, ottenendo un materiale pronto con un apparato radicale sviluppato.
Tali cespugli mettono radici rapidamente e bene, poiché sono fuori dal terreno per un breve periodo. Se vengono trapiantati nella stessa area in cui sono cresciuti, non dovranno abituarsi a un diverso tipo di terreno.
Qual è il posto migliore per piantare?
Ci si può aspettare un buon raccolto solo se la pianta è piantata in un luogo confortevole. Gli esperti raccomandano di seguire le regole seguenti quando si piantano piantine in piena terra.
- Il ribes rosso ama il calore e la luce, deve essere piantato in uno spazio non ombreggiato.
- I cespugli hanno paura delle correnti d'aria, non è male se a una certa distanza da loro c'è una recinzione o un muro di un edificio che impedisce la baldoria del vento.
- Il ribes non tollera l'eccessiva saturazione di umidità. Dovrebbe essere piantato in un'area con presenza di acque sotterranee da un metro e mezzo e più in profondità. Per lo stesso motivo, non dovresti piantare cespugli in una pianura, dove scorreranno precipitazioni o neve sciolta.
- Molto spesso, tutti i ribes vengono piantati lungo i percorsi del giardino, lungo la recinzione, allontanandosi da loro di un metro e mezzo per non cadere all'ombra.
- La pianta predilige terreni fertili leggeri con acidità neutra. Cresce bene su terreni neri, argillosi e argillosi sabbiosi. Tollera poco l'argilla pesante o il terreno eccessivamente sabbioso.
- Non piantare ribes rosso nelle vicinanze di piante della famiglia dell'uva spina. Hanno gli stessi parassiti e malattie che condivideranno.
Il ribes si sente male vicino agli alberi che hanno un potente apparato radicale e una fitta ombra, così come accanto ad arbusti striscianti (come lamponi e more).
Preparazione
La preparazione per la semina dovrebbe iniziare 3-4 settimane prima dell'azione pianificata. Se le talee vengono piantate con una crescita preliminare delle radici, avranno bisogno di 2-3 settimane per la loro ricrescita. La fossa di piantagione ha bisogno di circa un mese per sedersi naturalmente.
Preparazione della fossa di semina
Quando è stato scelto un posto per i cespugli di ribes, dovrebbe essere ripulito e scavato buche in base al numero di piantine previste (40 cm di profondità e 60 cm di larghezza). L'approfondimento dovrebbe essere il doppio delle dimensioni dell'apparato radicale della pianta, poiché sarà riempito di fertilizzante e si sbriciolerà di volta in volta in previsione della semina.
Sul fondo delle buche scavate viene versato uno strato fertile di 10 cm di spessore. Quindi vengono applicati i fertilizzanti.
- Doppio perfosfato (2 cucchiai in ogni recesso), carbammide, solfato di potassio. Il potassio è preferito dal ribes rosso al fosforo.
- Una miscela di liquame e cenere (1: 2), versandoci sopra dell'acqua.
La medicazione superiore viene accuratamente miscelata, coperta con terreno fertile in cima, in modo da non "bruciare" le radici con fertilizzante concentrato, quindi annaffiata con acqua e lasciata fermentare per circa un mese.
Preparazione delle piante
Le piantine con un apparato radicale chiuso vengono trapiantate con una zolla di terra. Prima di piantare, dovrebbero essere solo leggermente mescolati. Le radici aperte il giorno prima della semina vengono imbevute di eventuali preparati stimolanti ("Zircon", "Kornevin"). E mezz'ora prima della semina, vengono immersi in una soluzione di manganese per disinfettare.
Tecnologia
Un po' di terreno fertile viene versato nei pozzi preparati e nutriti in anticipo e versato sopra un secchio d'acqua. Quindi aspettano che l'umidità sia completamente assorbita e procedono alla semina autunnale. Le piante con un apparato radicale chiuso, trapiantate con una zolla di terra, attecchiscono meglio e si sviluppano più velocemente. Se pianti un cespuglio con radici aperte, dovresti posizionarlo al centro del buco e distribuire con cura le radici in un cerchio.
Una piantina o un gambo dovrebbe avere 6-8 gemme. Durante la semina, la metà inferiore delle gemme è coperta di terra, in futuro daranno crescita. La metà superiore rimane sopra la superficie del terreno e si trasformerà in rami di cespugli. Per rendere più attivo lo sviluppo delle gemme inferiori, la piantina viene aggiunta goccia a goccia con un angolo di 45 gradi. La pianta stabilita viene cosparsa di terra e leggermente pigiata, questo aiuta a rimuovere i vuoti d'aria e consente alle radici di entrare in contatto con il terreno nutritivo. Dopo aver piantato un cespuglio, attorno ad esso viene realizzato un piccolo lato di terra, che non consentirà la diffusione dell'umidità, ma lo reindirizzerà alle radici.
Dopo la semina, ogni piantina viene annaffiata e cosparsa di terra asciutta, non permettendo al terreno umido di asciugarsi e rompersi gradualmente.
Cura di follow-up
Se vogliamo aspettare un raccolto abbondante, non possiamo piantare una pianta e dimenticarcene. Dopo il trapianto, le piantine richiedono una manutenzione periodica, consisterà nei passaggi descritti di seguito.
- Irrigazione. Immediatamente dopo aver piantato i cespugli, è necessario versare 3 secchi d'acqua sotto ciascuno di essi. Se l'autunno è caldo e non piovoso, le piantine dovrebbero essere annaffiate ogni 4-5 giorni fino a quando non mettono radici.
- Pacciamatura. È necessario trattenere l'umidità e protegge anche la pianta dal congelamento durante il periodo invernale. La torba, il compost, l'humus sono scelti come pacciame per il ribes rosso, coprendo il terreno sotto un cespuglio di 10 cm di spessore, la procedura viene eseguita dopo aver annaffiato e asciugato il terreno.
- Potatura. La potatura autunnale dei cespugli è necessaria per rafforzare le radici. Per reindirizzare le forze della pianta alla parte sotterranea, i rami vengono tagliati, lasciando 3-4 gemme su ciascuno di essi. Si scopre una piccola piantina ordinata, che, se necessario, può essere facilmente coperta per proteggerla dal gelo.
Il commento è stato inviato con successo.