È possibile piantare ribes e lamponi nelle vicinanze?
Come sai, esiste un concetto di compatibilità delle piante in un'area limitata. Se il proprietario del terreno decide dove prenderanno il loro posto i cespugli di frutta, così come con le verdure in giardino, è meglio che tenga conto di questa compatibilità.
Negli appezzamenti domestici russi, colture come lamponi e ribes sono molto comuni. Sia una bacca che l'altra sono solo un deposito di gusto e benefici per l'uomo.
Quindi se sia possibile piantarli entrambi uno accanto all'altro non è affatto una domanda oziosa, dato che piante così diverse nella loro "fisiologia" rimarranno nei siti loro assegnati per anni.
Se c'è pochissima terra, si è tentati di piantare le due colture insieme. Tuttavia, va tenuto presente che i lamponi sono un arbusto, la cui crescita è molto difficile da controllare. Ha un potente apparato radicale, catturando rapidamente il territorio sia in ampiezza che in profondità. Di conseguenza, i lamponi assorbono molta umidità.
Pertanto, se pianti il ribes nelle vicinanze, anche nero, anche rosso, la sua resa diminuirà gradualmente a causa del fatto che i lamponi hanno preso la parte del leone in termini di acqua e sostanze nutritive.
Se c'è pochissima terra e la vicinanza delle piante non può ancora essere evitata, è meglio piantare lamponi accanto a un melo, un pero o un susino.
È meglio "definire" il caprifoglio, senza pretese di cura, come un vicino nell'"ostello della terra" per il ribes. Yoshta, la "figlia" di ribes e uva spina, andrà d'accordo con lei. Questo ibrido è molto resistente, quindi accanto al ribes si sentirà abbastanza a suo agio, senza creare problemi alla pianta che si è stabilita nelle vicinanze.
Il commento è stato inviato con successo.