Il ribes può essere piantato vicino a un melo?

Contenuto
  1. Le virtù del quartiere
  2. Svantaggi della semina congiunta
  3. Come piantare correttamente?

Prima di piantare qualsiasi coltura, il giardiniere deve scoprire la compatibilità delle piante tra loro. Ciò è particolarmente importante per le colture di frutta e bacche e le regole del vicinato tra di loro devono essere osservate per ottenere un buon raccolto. Se pianti piante antagoniste nelle vicinanze, ciò non solo influenzerà negativamente la resa, ma può anche distruggere entrambe le colture. Ribes e meli sono vicini neutri, la combinazione ottimale di arbusto e albero. Non hanno una forte influenza l'uno sull'altro e sulla resa.

Le virtù del quartiere

Sia il ribes che un melo sono piantati sul sito da molti anni. Stanno bene insieme. La loro compatibilità può essere valutata su una scala da 4 a 5 punti. Le piante non interferiscono tra loro, a condizione che venga mantenuta la distanza tra loro.

Il melo è in grado di andare d'accordo con molti arbusti, l'albero non richiede molto spazio e un terreno speciale. E i fitoncidi secreti dal ribes spaventano i parassiti non solo dal cespuglio stesso, ma anche dai vicini. Il ribes è altamente reattivo, mentre il melo ha una composizione chimica simile, quindi non si influenzano a vicenda.

Il ribes nero va d'accordo con un melo, si sente bene all'ombra di un melo. Ciò non influisce sulla resa. Nelle aree ombreggiate, le bacche di ribes diventano più grandi, ma più acide.

L'albero protegge l'arbusto dal vento, il ribes non ama le correnti d'aria. Entrambe le piante preferiscono il terreno da acido a moderatamente acido, quindi gli stessi fertilizzanti sono adatti a loro. La medicazione superiore è molto importante per le colture di frutta e bacche per ottenere un rendimento elevato. Le composizioni minerali complesse sono adatte come fertilizzanti.

Le piante sono suscettibili a varie malattie e soffrono di vari parassiti. Non sono preoccupati per i parassiti e le infezioni dei vicini. Se l'arbusto è malato di qualcosa o sono comparsi parassiti, molto probabilmente non influenzeranno il melo.

Svantaggi della semina congiunta

Il melo ha un apparato radicale molto esteso, richiede molti nutrienti e umidità dal terreno. Questo può influenzare negativamente i ribes, specialmente quelli rossi. La varietà rossa non tollera la mancanza di umidità, la sua resa diminuisce. Inoltre, il ribes rosso ama le aree chiare; all'ombra di un melo adulto, possono soffrire della mancanza di luce solare. La mancanza di nutrienti nel terreno per il ribes deve essere compensata con l'alimentazione e la pacciamatura.

Un altro svantaggio della vicinanza di ribes e meli potrebbe essere la necessità di trattare l'albero con insetticidi durante l'ovaio dei frutti.

Tale trattamento chimico può influenzare negativamente l'arbusto. Può succedere che sia necessario elaborare il melo e le bacche stanno già maturando sul ribes. L'elaborazione del melo diventa impossibile, altrimenti puoi perdere il raccolto di bacche utili. Pertanto, è necessario selezionare attentamente le varietà delle colture vicine. È meglio scegliere varietà con tempi di maturazione ravvicinati.

Se l'arbusto viene piantato vicino al tronco del melo, proprio sotto i rami, il raccolto che cade può danneggiare i giovani germogli del ribes. Considera questo quando atterri.

Come piantare correttamente?

Quando pianti il ​​ribes vicino a un melo, considera le dimensioni dei sistemi di radici. Se il melo è adulto e grande, allora è meglio piantare il cespuglio di ribes fuori dalla proiezione della corona in modo che i sistemi radicali delle piante non interferiscano tra loro. Il ribes nero può essere piantato un po 'più vicino al tronco, sono tolleranti all'ombra.Tieni presente che il ribes nero cresce rapidamente e con forza, dovrebbe esserci abbastanza spazio per questo.

È meglio piantare ribes rosso dal lato sud e non andare oltre la proiezione della corona del melo. Le varietà rosse amano la luce del sole.

Puoi piantare ribes vicino al melo se si tratta di un giovane melo o di una varietà nana. Quindi l'albero non bloccherà i raggi del sole. Se c'è una possibilità e spazio sufficiente sul sito, allora è meglio piantare arbusti a una distanza di 2-2,5 m dal melo e da altri alberi da frutto. Non devono competere per umidità, luce e sostanze nutritive.

Quando si scelgono le varietà per la semina, tenere conto anche delle peculiarità degli apparati radicali di entrambe le colture. È consigliabile che non siano alla stessa profondità, altrimenti competeranno e sopprimeranno la crescita reciproca. Sia il ribes che il melo hanno radici potenti; durante il periodo di formazione dei frutti, richiedono molti nutrienti.

Un melo maturo può raccogliere tutti i nutrienti di cui ha bisogno dal terreno. Pertanto, con terreno fertile insufficiente, è meglio optare per le varietà di mele nane.

È bene piantare diversi arbusti nelle vicinanze, a una distanza di 1-1,5 m l'uno dall'altro. Poi fruttificano meglio e si ammalano di meno. In nessun caso non piantare ribes nero e rosso uno accanto all'altro, non vanno d'accordo e potrebbero morire. Solo i cespugli dello stesso tipo possono essere piantati insieme.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento