Tutto su come piantare ribes
Il ribes è una cultura con una semplice tecnologia agricola. Tuttavia, la semina è un momento cruciale che determina gli anni futuri della vita di una pianta. Una cultura può vivere in un posto fino a 25 anni. Sapere tutto sulla piantagione di ribes sarà particolarmente utile per i principianti.
tempi
Il momento ottimale per piantare il ribes è il tardo autunno. La temperatura e l'umidità primaverili sono instabili e le piante sono più sensibili durante questo periodo.
- Primavera... In primavera, una pianta appena piantata ha due compiti: mettere radici e iniziare un periodo vegetativo attivo. Questo è un doppio carico. Il materiale di piantagione in questo periodo non è di così buona qualità: molti venditori vendono il materiale avanzato dall'autunno. Se è necessario piantare piante in questo particolare periodo dell'anno, allora sono guidate dal periodo in cui la neve si è già sciolta, la terra si è riscaldata abbastanza e le gemme delle piante non hanno ancora iniziato a crescere. Nella maggior parte delle regioni della Federazione Russa, questo è aprile - inizio maggio. Il terreno deve scongelarsi ad una profondità di almeno 20 cm Sarà necessaria un'attenta cura: irrigazione, allentamento, trattamento delle malattie.
- Autunno... Settembre-ottobre è il momento migliore per piantare il ribes. Piantato 3-5 settimane prima del freddo. La pianta avrà il tempo di radicarsi bene e partire immediatamente per l'inverno, risparmiando le sue forze. Se è un ribes rosso, allora può iniziare a dare i suoi frutti già dalla prossima stagione. Importante: la fruttificazione a tutti gli effetti dei cespugli di ribes inizia dal 4 ° anno di vita in un luogo permanente. In ogni caso, dal punto di vista del risparmio degli sforzi del giardiniere, la semina autunnale è ottimale. Le piante non occupano l'area per un'intera stagione, mettono radici più facilmente e iniziano a produrre più velocemente. La partenza è limitata a 1-2 annaffiature e riparo per l'inverno.
- Estate... Come ultima risorsa, puoi piantare giovani piantine in estate.
Ma è necessaria un'irrigazione attenta. In estate, le radici del ribes non sono così vigorose come in primavera o in autunno, crescono a ondate e diventano più attive con sufficiente umidità.
Selezione di piantine
Le piantine di 2 anni mettono radici meglio di tutte, quelle annuali - un po 'peggio. Dovresti esaminare attentamente l'apparato radicale: le piantine di alta qualità hanno 2-3 radici grandi e semi-lignificate e un ricco lobo di radici più piccole. La dimensione della parte aerea non è così importante, ma i germogli dovrebbero essere sani, fino a 30-40 cm, e potrebbero essercene diversi.
È ottimale piantare subito dopo l'acquisto, ma se non c'è tempo, preparano un oratore speciale: mescolano terreno fertile, argilla, letame e un po' di cenere. La miscela viene accuratamente miscelata con acqua fino alla consistenza della panna acida e le radici vengono immerse in essa. Poi avvolto in un panno umido e polietilene. Quindi puoi salvare le piantine prima di piantare per 1-2 settimane. È preferibile scegliere varietà zonate. Mostreranno il miglior tasso di sopravvivenza e durata.
Dove piantare?
Il ribes ama il terreno sabbioso, medio argilloso, di terra nera. L'apparato radicale della pianta è superficiale, senza la radice principale, situata a una profondità di 40 cm, solo le singole radici al centro del cespuglio possono raggiungere una lunghezza di 2 M. Il terreno dovrebbe avere una buona scioltezza, permeabilità all'aria e all'acqua , essere capiente, traspirante, nutriente. Il ribes nero ha i requisiti più elevati per la nutrizione del suolo.
Il ribes nero ha un maggiore bisogno di umidità, è il meno resistente alla siccità di tutte le specie di ribes. Resistenza media alla siccità nel ribes rosso e bianco. Nei climi secchi, a condizione che il giardiniere sia raramente sul sito, è meglio piantare ribes dorato. Lei è la più dura.Allo stesso tempo, il ribes nero può essere piantato in aree di terreno sassoso, questo ribes ha l'apparato radicale più superficiale, senza che le radici vadano in profondità. Nonostante l'amore della cultura per l'umidità, il ribes non viene piantato in aree umide, paludose, pianure e dove l'umidità ristagna. In tali luoghi, le piante spesso si ammalano e invecchiano rapidamente. Le acque sotterranee non dovrebbero essere più vicine di 1 m.
L'illuminazione dovrebbe essere sufficiente, non dovresti piantare ribes tra grandi alberi. Nelle regioni con inverni gelidi, è consigliabile scegliere un sito di impianto recintato con edifici o recinzioni sul lato est: il maggior numero di rami si congela là fuori. Le file sono disposte da nord a sud. La distanza tra i cespugli è di almeno 1,5 metri. Possono stare ad almeno 1 metro dalla recinzione, non importa quanto tu voglia piantare piccole piante più vicine.
Cattivi vicini per il ribes: lamponi, pere, olivello spinoso, uva spina, ginepri, ciliegie, albicocche, ciliegie.
schemi
Esistono diverse opzioni per organizzare la semina di ribes. Per qualsiasi metodo di impianto, vengono prese in considerazione le caratteristiche della varietà.
- La distanza tra i cespugli per le varietà con una corona compatta è di 1,3 m.
- Per semi-allargamento - 1,6 m.
- Per spargimento - 2 m.
Il ringiovanimento dei cespugli di ribes sarà richiesto al più presto tra 10 anni. Pertanto, il modello di atterraggio è pianificato con cura.
- Cespugli singoli. Un modo popolare per posizionare una o più piante. Vengono scavate fosse individuali. Non adatto per organizzare un grande ribes. Diverse piantine possono essere piantate in una buca: questo aumenterà la resa. In una fossa standard di 40 per 20 cm, 3 piantine sono poste a una distanza l'una dall'altra. Il metodo consentirà di raccogliere 2-2,5 volte di più. La distanza tra le fosse dovrebbe essere di almeno 1,5-2 metri in entrambe le direzioni.
- in file... Le fosse sono scavate rigorosamente lungo le linee. La distanza tra le linee è di 1,5 metri, tra i cespugli - da 60 a 100 cm In questo caso, le piantagioni non saranno troppo dense, sarà comodo prendersi cura del ribes, ma non ci sarà distanza tra i rami di cespugli vicini. Un modo conveniente per posizionare il ribes lungo una recinzione, a casa o in altre piantagioni. Puoi stare a 1 metro dalla recinzione, ma 1,5-2 metri dovrebbero essere assegnati da case ed edifici e almeno 3 metri dagli alberi da frutto. Altrimenti, il sistema radicale dei cespugli di ribes ne risentirà.
- Righe dense... Il metodo è simile al precedente, tuttavia, i cespugli vengono piantati con l'aspettativa che formino un muro solido. Non scavano buche individuali, ma trincee. Tali piantagioni possono fungere da siepe. Le piante sono piantate più densamente, quindi la resa sarà più alta. Tuttavia, i cespugli saranno più difficili da curare. Le piantagioni più dense creano un microclima diverso, meno aria fresca, il che significa condizioni più favorevoli per batteri o funghi. La distanza tra le piante è di 50-80 cm.
- Con un traliccio... Un metodo raro nella Federazione Russa, ma molto popolare in Occidente. Le piantagioni sembrano spettacolari, i cespugli sono ben ventilati e il raccolto è molto comodo da raccogliere. Questo metodo consente anche di risparmiare molto spazio. Il metodo richiederà la potatura annuale del cespuglio in modo da dirigere i rami orizzontalmente lungo il traliccio. Di profilo, un tale cespuglio è quasi piatto. La distanza tra i cespugli è di 1 m, i rami sono tagliati a 2-3 gemme. I reni sono scelti in modo che guardino nella giusta direzione. I rami che crescono da loro sono legati al filo del primo livello, l'anno successivo - al filo del 2 ° livello, e così via fino al 4° anno di vita.
Il cespuglio finito ha la forma di un ventaglio. Il metodo è buono per i ribes con i grappoli lunghi.
Tecnologia
La tecnologia agricola per la coltivazione del ribes non differisce molto dai metodi di coltivazione di altri arbusti. A causa delle peculiarità dell'apparato radicale del ribes, è necessaria una coltivazione del suolo pre-impianto particolarmente attenta. Il fondo della fossa viene allentato e viene introdotta un'abbondante nutrizione. La profondità della fossa di impianto è di 40 cm.
Regole generali per piantare piantine o piantine di arbusti in piena terra.
- Se il terreno sul terreno del giardino è complesso ed è necessaria l'applicazione continua di lievito e fertilizzanti, il lavoro viene eseguito 3-4 mesi prima della semina.
- Anche le fosse di impianto vengono preparate in anticipo, preferibilmente 3-4 settimane in anticipo.
- Le radici vengono esaminate, tutte le danneggiate vengono tagliate, raddrizzate.
- La pianta viene abbassata in un buco. Può essere piantato dritto, può essere posizionato in una buca con un angolo di 45 ° - questo è un problema controverso, ci sono diverse raccomandazioni. Nel secondo caso, il cespuglio avrà il tempo di formare più radici.
- La piantina viene leggermente scossa e allo stesso tempo il terreno viene compattato attorno alle radici.
- Il colletto della radice dovrebbe essere 7-10 cm sotto il bordo della fossa. Un ribes piantato sopra non germoglierà lateralmente e non sarà così rigoglioso. Il riempimento dovrebbe tenere conto del tipo di terreno e del ritiro del terreno.
- Versare mezzo secchio d'acqua in 1 foro.
- Pacciame con compost o torba.
Per bilanciare le parti sotterranee e fuori terra, i germogli vengono tagliati sopra la 5a gemma... Se si avvicina un inverno rigido, dopo un paio di settimane spudono e coprono con un film. Se la semina per qualche motivo non è avvenuta e le piantine sono germogliate, dovranno essere poste in grandi contenitori in un luogo fresco e luminoso, cioè per fornire le condizioni per la stagione di crescita, anche se non troppo attiva. Non ha senso scavare e tenersi in un seminterrato buio.
Preparazione del terreno
Il ribes ha bisogno di un'elevata fertilità del suolo. Se i terreni sono poveri, vengono concimati con scavi continui: si aggiungono solfato di potassio, fertilizzanti al fosforo e compost. I terreni acidi vengono disossidati aggiungendo 40 kg di calce spenta per 100 metri quadrati. In terreno argilloso, aggiungi un secchio di sabbia per 1 mq. m.
Le fosse di impianto aggiungono:
- humus - 1-2 secchi, a seconda della composizione del terreno;
- perfosfato - 200 g;
- cenere setacciata ottenuta bruciando legno di pino o betulla, paglia di grano - 200 g.
La larghezza della fossa è regolata in base al tipo, alla varietà e alle caratteristiche di una particolare piantina. Il foro di impianto dovrebbe essere uguale al volume della corona. Nella maggior parte dei casi, le fosse per il ribes sono 40 per 40 cm.
Il letame viene messo a marcire sotto il ribes, tuttavia, su terreni molto poveri, è consentito stendere un sottile strato di letame fresco e cospargerlo bene di terra.
Preparazione della piantina
Il cespuglio viene tagliato, lasciando 3-4 gemme su ogni ramo. L'ispezione e la potatura delle radici non sono necessarie se non si desidera disturbare le piantine con un apparato radicale chiuso... Non dovresti lasciarti trasportare dalla potatura con quegli esemplari che sono stati acquistati con un sistema a radice aperta.
Per proteggersi dai parassiti, è utile mantenere le radici delle piantine nella soluzione di Fitosporina. Sciogliere 2 g di polvere in 1 litro d'acqua. Le radici vengono conservate nella soluzione per 1-2 ore. Puoi sostituire questa composizione con una soluzione di cenere, che non solo disinfetta, ma è anche un fertilizzante o stimolanti ("Zircon", "Epin", "Kornevin").
Approdo
Cospargere il terreno intorno al cespuglio, preferibilmente con una miscela di nutrienti appositamente realizzata. Il terreno viene rimosso, vengono aggiunti humus, fosforo e fertilizzanti di potassio e mescolati. Procedura di atterraggio dettagliata.
- Allentare il fondo della fossa, soprattutto se il terreno è argilloso.
- Versa un secchio d'acqua nei fori in modo che sotto si formi una pappa. Se è stato appositamente preparato uno strato fertile sul fondo della fossa, questo passaggio viene saltato.
- Le piantine vengono posizionate obliquamente o diritte, in modo che il colletto della radice si trovi a 8 cm sotto il livello del suolo.Nei terreni argillosi, vengono interrati non più di 3-5 cm.
- Posiziona la piantina in modo che non ci siano vuoti intorno alle radici e che le radici non si pieghino.
- È necessario compattare abbastanza strettamente la terra attorno al ribes, ma senza dimenticare che le radici di questa cultura amano respirare. Non è necessario calpestare troppo il terreno.
- Innaffia abbondantemente.
Dopo la semina, la pianta ama l'umidità. Se l'autunno è piovoso, non è necessario annaffiare. Se è molto secco, annaffialo 2-3 volte nei primi 5 giorni dopo la semina. In primavera, dopo 1 settimana, le piante vengono trasferite alle cure come per le piante giovani: l'irrigazione è necessaria almeno 1 volta a settimana.
L'approfondimento del ribes durante la semina dipende anche dalla varietà, che ha una diversa capacità di formare germogli di ordine zero. Ad esempio, il ribes "Selechenskaya" dà solo 1-2 germogli all'anno.Per non ottenere un cespuglio standard liquido, tali varietà devono essere sepolte, lasciando almeno 5 gemme nel terreno, oppure vengono piantate in 1 buca con 2-3 piantine. La prossima primavera, il terreno attorno alle gemme deve essere aperto, dando accesso all'aria e alla luce, i germogli inizieranno a crescere, vengono gradualmente spruzzati man mano che compaiono le radici.
Funzionalità per diverse regioni
Le date di impianto sono leggermente spostate a seconda della zona climatica.
- Nella zona centrale della Federazione Russa il momento migliore per la semina autunnale è dal 10 settembre al 15 ottobre.
- Nella periferia di Mosca messe a dimora nel periodo che va dall'ultima decade di settembre al 20 ottobre.
- Nella regione di Leningrado - dal 20 settembre al 10 ottobre. In questa regione, è meglio piantare il ribes in primavera, l'autunno può essere troppo freddo e instabile.
- Negli Urali, in Siberia, in Estremo Oriente - dal 1 al 25 settembre.
Il commento è stato inviato con successo.