Opzioni di allevamento per talee di ribes rosso
Secondo le statistiche attuali, il ribes rosso è uno degli arbusti da frutto più popolari. Questa pianta è senza pretese, ma è importante conoscere alcune delle sfumature associate alla sua coltivazione. Ecco perché vale la pena prestare attenzione alle opzioni esistenti per la propagazione dei cespugli per talea. Molto spesso, in pratica, i giardinieri usano il metodo vegetativo, poiché il metodo del seme richiede tempo e laborioso.
Peculiarità
La resa di nuovi cespugli dipende direttamente da come verrà eseguita correttamente la riproduzione del raccolto. Allo stesso tempo, è importante preparare correttamente il materiale di piantagione e in questo caso stiamo parlando di talee. Vale anche la pena considerare che l'allevamento nel modo descritto può essere effettuato in qualsiasi momento dell'anno.
I preparativi per le talee primaverili iniziano in autunno. Questo processo prevede il taglio di germogli sani e forti, la cui lunghezza dovrebbe essere di circa 25 cm, le foglie vengono rimosse dai rami e i tagli vengono ricoperti di pece da giardino. È importante che sui germogli siano presenti gemme a tutti gli effetti.
I germogli vengono conservati fino alla primavera in un luogo freddo. Questo può essere un normale frigorifero domestico. Un'alternativa sarebbe quella di posizionare il materiale di piantagione nel cortile sotto uno spesso strato di neve.
Prima di piantare, le estremità inferiori dei rami vengono nuovamente tagliate, trattate con stimolanti della crescita e poste in acqua. In primavera, le talee vengono piantate nel terreno con un intervallo di 0,2 M. Allo stesso tempo, dovrebbero esserci almeno 4 gemme sottoterra. Va anche ricordato che i germogli radicati sono posti ad angolo rispetto alla superficie del giardino. Dopo che la giovane crescita ha germinato di 5 cm, viene trasferita in un luogo di residenza permanente.
Come ha dimostrato la pratica a lungo termine, il momento migliore per attuare le misure agrotecniche descritte è ancora l'autunno. Ciò è dovuto all'aumento (fino al 90%) del tasso di sopravvivenza delle talee. Inoltre, stiamo parlando dei seguenti vantaggi significativi:
- la capacità di aggiornare rapidamente la bacca;
- eliminazione della necessità di trapiantare i cespugli;
- quantità illimitata di materiale di piantagione;
- a causa della preparazione della pianta per l'inverno in primavera, il giardiniere riceve un arbusto forte e resistente a varie condizioni, nonché alla maggior parte delle malattie.
Parlando degli svantaggi delle talee autunnali, è necessario evidenziare due punti principali:
- il rischio di congelamento durante gelate anomale;
- intensità di lavoro del processo stesso.
Oltre a tutto quanto sopra, va notato che l'inverno è il periodo più libero per i giardinieri. È in questo momento che è conveniente iniziare a preparare il materiale di piantagione per l'allevamento di bacche. Di conseguenza, entro la primavera appariranno sui letti piante radicate e robuste, capaci di dare frutti già nel primo anno di vita.
Separatamente, puoi considerare le caratteristiche delle talee invernali. Questo si riferisce all'attuazione di determinate azioni a casa. È meglio eseguire tutte le procedure a dicembre. Quando si preparano le talee, in questo caso dovrebbero essere selezionati germogli di un anno con gemme ben sviluppate. I pezzi vengono tagliati quasi all'estremità della terra e la loro lunghezza dovrebbe essere di circa 20 cm Questi rami vengono posti in un contenitore con acqua e posti in un luogo caldo (un davanzale sopra il radiatore del riscaldamento è adatto). Molti giardinieri esperti aggiungono zucchero e persino miele alla loro acqua.
Nella stragrande maggioranza dei casi il 25-30esimo giorno si stanno già formando i primi elementi del futuro apparato radicale... Dopo che queste radici raggiungono i 5 cm di lunghezza, le talee vengono piantate in vasi, avendo precedentemente versato sul fondo argilla espansa e riempiendo per metà il loro volume con foglie marce. Dopo la semina, è necessaria l'irrigazione con l'aggiunta di sterco di vacca come condimento superiore. Con la cura adeguata, le gemme si gonfieranno sulle piantine a febbraio.
Preparare le talee
Come risultato dell'innesto, si possono ottenere forti giovani cespugli di ribes rosso in diversi modi. In questo caso, il numero di nuove copie sarà limitato esclusivamente dalle esigenze del giardiniere. Per la propagazione del ribes rosso, vengono utilizzati con successo sia i germogli legnosi che quelli verdi.
È importante prestare attenzione al corretto taglio dei pezzi. È necessario scegliere i rami che hanno cessato il loro sviluppo, così come i germogli più forti che abbiano uno spessore sufficiente.
Una buona scorta per il materiale di piantagione dovrebbe avere almeno quattro gemme sane. La lunghezza e lo spessore del gambo tagliato devono essere rispettivamente di almeno 15 e 0,5 cm.
I tagli stessi sono fatti il più uniforme possibile. I giardinieri esperti raccomandano di usare un coltello affilato piuttosto che un potatore per questo.
irrigidito
Molti giardinieri iniziano a preparare tali talee in estate, da metà agosto. La preparazione degli esemplari legnosi viene eseguita come segue:
- prendere germogli eccezionalmente fruttuosi, privi di difetti e spessi circa 8 mm;
- tutte le foglie vengono rimosse;
- i germogli sono divisi in parti, ognuna delle quali dovrebbe avere 5-6 gemme;
- nella parte superiore viene praticato un taglio uniforme per un'ulteriore corretta formazione del germoglio;
- sotto la gemma inferiore, il taglio dovrebbe essere obliquo: un approccio simile aiuterà le radici future ad assorbire meglio l'umidità;
- le talee vengono poste in acqua.
Dopo la comparsa dell'apparato radicale, le piantine legnose possono essere trasferite a terra.
Verde
Anche questa versione di come tagliare il ribes rosso è comune. Il suo principale vantaggio è la massima semplicità dell'intero processo, che anche un giardiniere inesperto può gestire. L'algoritmo stesso include i seguenti punti importanti:
- non appena in primavera (il più delle volte nella seconda metà di maggio) i giovani germogli diventano più forti, tagliano le cime di 10-15 cm;
- tutte le foglie, tranne quelle superiori, vengono rimosse;
- la futura piantina viene trattata in una soluzione di stimolanti per 12-24 ore;
- preparare un posto nella serra;
- le talee sono piantate in un terreno protetto.
Una delle condizioni principali per la coltivazione di materiale di piantagione forte è l'umidità dell'aria e la protezione delle talee dalla luce solare diretta.
La fase finale, ovviamente, sarà la semina delle talee, che è raccomandata in autunno.
Principi generali del radicamento
Uno dei principali vantaggi delle talee è che puoi allevare una pianta di bacche, avendo ricevuto quasi un numero qualsiasi di giovani cespugli durante la stagione di crescita. Va anche tenuto presente che di solito è molto facile radicare le piantine future.
I giardinieri esperti iniziano a prepararsi per le talee all'inizio di agosto. Questo approccio è dovuto al fatto che con l'inizio della stagione autunnale, la circolazione del succo rallenta significativamente. Di conseguenza, le talee trattengono l'umidità meglio e più a lungo, il che di per sé contribuisce al loro rapido radicamento. Se ritardi la preparazione, il processo di formazione del sistema di root sarà notevolmente rallentato.
Approdo
Prima di tutto, devi prestare attenzione alla scelta corretta di un sito in cui puoi piantare giovani cespugli. Qui, uno dei criteri chiave saranno le caratteristiche di una particolare varietà.
Se il ribes nero è meglio piantato in condizioni di luce solare diretta o ombra parziale, allora per una bacca rossa, le colline ben riscaldate e allo stesso tempo protette dalle raffiche di vento sono l'opzione migliore.
Si consiglia di posizionare tali cespugli vicino a una recinzione, casa o altri edifici a una distanza di circa 1,5 m.
Crescere cespugli sani, forti e ben portanti può essere fatto solo in un terreno adeguatamente preparato.... Si consiglia di preparare i fori per piantare il ribes 2-3 settimane prima di trasferire le talee a terra. In tali condizioni, il terreno ha il tempo di stabilizzarsi completamente e la maggior parte delle sostanze nocive ne esce. Lo strato superiore del terreno estratto viene mescolato con fertilizzanti e posto sul fondo della buca prima di piantare. Molti giardinieri in questo caso usano con successo una miscela di compost, perfosfato e cenere di legno. La fertilizzazione azotata nella fase di preparazione del terreno per il ribes, di regola, non viene utilizzata.
La stessa procedura per piantare talee dei cespugli di bacche in questione è la seguente.
- Seppellire le talee nel terreno per 2-4 gemme. In questo caso, due di loro dovrebbero rimanere in superficie. Se il terreno è allentato, puoi farlo manualmente. Diversamente (quando il terreno non è stato precedentemente dissotterrato), le depressioni possono essere realizzate utilizzando un'asta di diametro appropriato. Ma è meglio preparare i pozzi in anticipo nel modo sopra.
- Disporre il materiale di piantagione con un angolo di 45 gradi alla superficie del letto, cioè in diagonale.
- Vesti bene innaffiare.
Nella fase finale, il letto con le talee piantate è ricoperto di polietilene. Questo è vero quando si tratta di terreno aperto. Quando si pianta in serre e serre, questo articolo è escluso, sarà sufficiente un'annaffiatura.
Cura
Immediatamente dopo la semina, è necessario annaffiare la crescita giovane e pacciamare. È importante considerare che in primavera è fortemente consigliato scavare il terreno con una profondità di 10-12 cm. Lo stesso dovrebbe essere fatto in autunno. Un altro punto importante è che la profondità di scavo nella distanza tra le file dovrebbe essere di 8-10 cm. Tali misure agrotecniche hanno l'effetto più positivo sulla crescita e sullo sviluppo dei cespugli di ribes.
Un punto altrettanto importante di cura regolare delle piante descritte è l'applicazione primaverile di fertilizzanti minerali ad alto contenuto di azoto. Nei mesi estivi, è meglio nutrire il ribes con verbasco o humus. Per i mesi autunnali saranno rilevanti gli integratori di potassio e fosforo. Parallelamente, in autunno, sotto i cespugli viene introdotta la cenere di legno, ricca delle sostanze indicate.
Particolare attenzione è rivolta al dosaggio dei componenti dei fertilizzanti applicati. In situazioni con concimazione minerale, si presenta così:
- superfosfati - 80 g;
- nitrato di ammonio - 70 g;
- integratori di potassio - 50 g.
Se stiamo parlando di materia organica, tali fertilizzanti devono essere diluiti con acqua nel rapporto:
- sterco di vacca - 1: 4;
- escrementi di uccelli - 1: 12.
Anche se i ribes rossi tollerano abbastanza bene il caldo, richiedono annaffiature regolari. Questo è particolarmente vero per gli animali giovani. L'umidificazione generalmente non è necessaria dopo un inverno nevoso.
In assenza di una quantità sufficiente di neve, le piante dovranno essere annaffiate periodicamente, e soprattutto con acqua tiepida. È importante che l'umidità non penetri sulle foglie durante l'irrigazione.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al fatto che il terreno dovrebbe essere immerso a una profondità di 0,4 M. Nei mesi autunnali, con precipitazioni insignificanti, sarà sufficiente 1 secchio d'acqua per ogni cespuglio. Tale irrigazione è combinata con successo con l'alimentazione delle piante.
Riassumendo, va notato ancora una volta che la propagazione del ribes rosso per talea è un processo piuttosto semplice. Tutte le attività necessarie possono essere svolte indipendentemente dalla stagione. Tuttavia, il risultato finale dipenderà direttamente dalla corretta attuazione di tutte le azioni e dalla cura adeguata delle talee e dei giovani cespugli in tutte le fasi. Di conseguenza, con un tempo relativamente breve, è possibile moltiplicare la bacca e garantire un raccolto abbondante.
Il commento è stato inviato con successo.