Riproduzione di ribes per talea in autunno
Il ribes è uno degli arbusti più popolari che i giardinieri coltivano sul sito. Questa bacca è considerata la "preferita" in termini di contenuto di vitamina C e il livello di resa con la dovuta cura è superiore a 4 kg di bacche da un arbusto.
Se c'è un pezzo di terra non occupato che è perfettamente illuminato dal sole e dopo la pioggia l'umidità non indugia in questo luogo, allora può essere usato per allevare il ribes. La riproduzione indipendente del ribes è considerata migliore rispetto all'acquisto pronto per la semina in un punto vendita specializzato o sul mercato.
Vantaggi e svantaggi
Il taglio di ribes in autunno tra i giardinieri è molto richiesto. Ci sono diverse ragioni per questo:
- un cespuglio dà materiale da piantare in grandi quantità;
- in condizioni favorevoli, l'arbusto può essere piantato immediatamente;
- la piantina acquisisce tutte le proprietà e le caratteristiche positive dalla pianta originaria (detta anche materna);
- la capacità di preparare materiale di piantagione durante tutto l'anno;
- questo metodo ringiovanisce la varietà;
- non c'è bisogno di trapiantare le piantine, mettono radici perfettamente nel luogo piantato;
- il tasso di sopravvivenza delle piantine è quasi del 90%;
- l'opportunità di acquisire una nuova varietà attraverso lo scambio di talee.
Tuttavia, la riproduzione del ribes per talea ha anche i suoi aspetti negativi:
- è impossibile prevedere il tasso di sopravvivenza della boscaglia;
- rischio di congelamento a causa di forti gelate.
Per non rimanere senza giovani piantine in primavera, è consigliabile piantare un gran numero di talee di ribes in autunno. La riproduzione del ribes in autunno può essere praticata per varie varietà di questa cultura di bacche.
- Per il ribes rosso il tempo di riproduzione per talea va spostato a fine agosto, poiché questo arbusto deve essere ben radicato nel terreno prima che inizi il freddo.
- Per specie a frutto nero le talee possono essere eseguite all'inizio di ottobre.
Preparazione del materiale
Affinché il ribes dia un raccolto decente dalle talee in autunno, è importante sapere come raccoglierlo. Per la propagazione di un arbusto, è necessario prima preparare le talee. Per ottenerli, devi scegliere un cespuglio forte di 3-5 anni. Il periodo di raccolta viene selezionato in base al tipo di ribes.
- Per il ribes nero - un caldo periodo autunnale: fine settembre e tutto ottobre.
- Per la propagazione del ribes rosso la fine di agosto e la metà di settembre sarà l'ideale.
- Per bianco e oro la riproduzione viene effettuata dai rami inferiori (stratificazione) in primavera.
Per la preparazione delle talee, il periodo ideale è l'autunno. Ciò è dovuto al fatto che durante questo periodo di tempo la pianta perde meno umidità, il movimento della linfa nelle piante diminuisce. In primavera, a causa dell'umidità, attecchiscono prima e formano un forte apparato radicale. I germogli che si adattano vengono tagliati con cesoie da potatura, quindi, usando un coltello affilato, vengono divisi in piantine di 20-30 centimetri ciascuna. La parte superiore del pezzo viene tagliata con un angolo di 90 gradi e la parte inferiore viene tagliata a 60 gradi. Il taglio inferiore viene eseguito a una distanza di 0,5 centimetri dal rene dall'alto e il taglio superiore - fino a 1 centimetro dal rene inferiore. Per la raccolta, le estremità dei germogli non dovrebbero essere utilizzate a causa del fatto che nella maggior parte dei casi si seccano.
Dopo il luogo dei tagli, vengono lavorati in modo che non perdano la loro umidità.A tale scopo viene utilizzata cera d'api o paraffina calda. Alcuni giardinieri usano una varietà da giardino. Piantare una talea di una pianta viene effettuata in autunno.
Quando si pianta, la gemma inferiore viene sepolta nella terra e in primavera nascono le radici.
Come radicare?
Con il materiale preparato, puoi farlo.
- Risparmia fino a primavera... Le talee sono distribuite per varietà, etichettate, legate a grappoli. Avvolgilo con il cellophane e mettilo in frigorifero per la conservazione. In alternativa, le future piantine possono essere coperte di neve e lasciate in questo stato fino alla primavera.
- Il prossimo modo è piantare in terreno aperto, senza radicamento, prima dell'arrivo del primo freddo intenso. Con l'inizio delle giornate calde, l'umidità della neve sciolta li aiuterà a radicarsi e creerà condizioni favorevoli per uno sviluppo intensivo.
- Radicamento in casa, e in primavera per atterrare in uno spazio aperto.
In una nota! Il terzo metodo è il più semplice ed efficace, poiché durante il processo di crescita è possibile selezionare piantine particolarmente forti ed estirpare deboli.
In acqua
Il modo più ingegnoso e molto conveniente di fare il tifo è familiare a ogni residente estivo. Abbiamo tutti tagliato ripetutamente le talee, le abbiamo messe in una ciotola d'acqua e abbiamo aspettato con impazienza che si formassero le radici. A volte apparivano, a volte no. Si scopre che per avere un rooting più efficace, devi solo rispettare alcune semplici regole.
- Non cambiate il liquido nei piatti, ma aggiungetelo al bisogno... Cambiare l'acqua delle talee è stressante.
- L'acqua nel piatto (e l'acqua da aggiungere) deve avere temperatura ambiente.
- Non mettere troppe talee in un piatto... Si consiglia di distribuirli in modo tale che ci siano 2-3 pezzi per 200 ml di liquido.
- Non versare troppo liquido nei piatti. Maggiore è il livello del liquido, maggiore è il rischio che il taglio marcisca.
- Usa piatti resistenti alla luce... In barattoli e bottiglie scure, le radici si formano meglio.
- Se le talee sono state raccolte in autunno e hanno iniziato a radicarle in primavera, prima di tutto, le parti inferiori delle piantine dovrebbero essere abbassate in acqua per diverse ore, quindi la parte essiccata dovrebbe essere tagliata su un albero vivo e solo dopo essere stata messa in acqua per la germinazione.
- Aggiungere al liquido 2 compresse di carbone attivo o stimolanti della formazione delle radici, fertilizzanti a base di potassio e fosforo, oppure utilizzare acqua di salice.
- Se la raccolta delle talee è stata effettuata in autunno e non hanno foglie, è necessario conservare i contenitori in un luogo buio. E se le talee sono raccolte estive e hanno almeno una parte della foglia, in questo caso - in quella leggera.
- Se necessario, aerare il liquido nel contenitore. Questa procedura consente di escludere la decomposizione della parte inferiore delle piantine.
In campo aperto
Puoi propagare il ribes per talea, piantando direttamente all'aria aperta. Viene selezionato un luogo favorevole: soleggiato, senza vento e con acque sotterranee profonde. L'humus viene applicato al sito - 10 kg per 1 m2, inoltre, viene cosparso di cenere di legno - 3 kg. Attenzione! Quando il terreno è acido, è necessario cospargere altri 350 g di lime o farina di dolomite.
Quindi vengono eseguiti lo scavo, il livellamento e l'irrigazione. Le buche vengono scavate ad una distanza di 50 cm con una distanza in fila di 40 cm Il fondo è ricoperto di sabbia per garantire la raccolta e il drenaggio dell'acqua in eccesso. Quindi aggiungere un po' di un composto fertile, preparato secondo una delle ricette sopra indicate.
Le talee dovrebbero essere piantate a una profondità tale che ci siano 2-3 gemme all'esterno, di regola vengono cosparse di terra, calpestate su una sezione di terreno attorno al tronco, quindi irrigate e ricoperte con un sottile strato di torba.
Nel substrato
Il radicamento del ribes può essere fatto nel terriccio. Ci sono 3 modi:
- torba con sabbia, mescolata in proporzioni uguali;
- terra erbosa, letame marcito, segatura di alberi decidui (ontano, tiglio o pioppo tremulo) in un rapporto di 1: 3: 1;
- terreno di torba con segatura in egual proporzione.
Prima di propagarsi per talea, la segatura deve essere cotta a vapore, poiché in essa possono essere presenti agenti patogeni e parassiti.... In una nota! Ritagli pratici in normali bicchieri di plastica con una capacità di 0,5 litri. Sul fondo è necessario praticare diversi fori, cospargere di vermiculite o argilla espansa, quindi riempirlo con un substrato, cospargerlo di terra dal giardino sopra. Profondità di semina delle talee - fino a 2 gemme superiori. Successivamente, vengono irrigati con acqua calda stabilizzata.
Come mettere in un posto permanente?
Se sei riuscito a propagare con successo il ribes, devi eseguire il corretto trapianto di piantine in piena terra - di norma, questo viene fatto in autunno, dal 1 settembre al 15 settembre, in modo che le piante possano mettere radici e prepararsi per il prossimo svernamento.
Le talee possono essere piantate nel terreno dopo la fine del gelo primaverile. Le operazioni preliminari e di atterraggio vengono eseguite nell'ordine stabilito.
- Il terreno è pre-scavato in profondità.
- 2-3 settimane prima della semina, il fertilizzante viene applicato su ogni m2 di 4-5 kg di sostanza organica, 150 g di calce fosfatica e 25-30 g di solfato di potassio.
- Le talee si approfondiscono con una distanza di 20-25 cm, lasciando 2 gemme all'esterno.
- La distanza tra le file dovrebbe essere di 30-50 cm.
- Irrigare in modo tale che il terreno sia costantemente inumidito ad una profondità di 25-30 cm.
- Per preservare l'umidità, il terreno viene pacciamato con letame marcito, segatura, erba, torba o un film scuro (3-5 cm).
Scelta del terreno
Non dimenticare le caratteristiche varietali del ribes. Il ribes nero preferisce aree aperte o semiombreggiate con un normale contenuto di umidità, senza allagare lo strato superiore del suolo con grandi volumi d'acqua. Specie bianche e rosse come colline, ben riscaldate e illuminate.
È necessario proteggere la bacca dalle correnti d'aria. Le acque sotterranee dovrebbero trovarsi a meno di 1,5 m dalla superficie terrestre. I terreni sono adatti per questa coltura di bacche:
- medio e pesante argilloso;
- terreno sabbioso;
- con una reazione leggermente acida o neutra.
Cura di follow-up
Come prendersi cura delle piantine dopo la semina, così come in primavera, dipende dalla loro ulteriore vitalità e successiva formazione. Se non guardi abbastanza da vicino, le piantine possono morire o successivamente portare un cattivo raccolto.
Affinché la propagazione delle piante attraverso talee abbia successo, è necessario fornire alle piantine una serie di condizioni importanti.
Subito dopo l'atterraggio
Dopo che le piantine sono state piantate, vengono accuratamente annaffiate. La cosa principale è mantenere sistematicamente un alto livello di umidità in modo che la piantina non scompaia.... Dopo 3 settimane, le radici iniziano a mettere radici, a seguito delle quali l'intensità dell'irrigazione è significativamente ridotta. Successivamente, vengono presi per nutrire le piantagioni. È necessario pacciamare gli arbusti con compost, torba o paglia. Coprono la superficie del suolo con uno strato di 10 centimetri.
Ciò consentirà di ridurre l'evaporazione dell'umidità dal terreno. Alcuni giardinieri praticano un film che copre l'intera superficie del sito, ad eccezione dei fori con le piantine. In primavera, per accelerare il processo di risveglio degli arbusti, tutti i rifugi vengono rimossi e le piante sono crude. Dopo un anno, la piantina diventa un cespuglio di ribes a tutti gli effetti, che inizierà a deliziarsi con un ricco raccolto.
Per il 2° anno
Nel 2 ° anno dopo aver piantato le piantine, se c'è bisogno, possono essere trapiantate o trapiantate in un luogo permanente. È consigliabile farlo in autunno, quando il cespuglio è già riuscito a guadagnare forza e vitalità. La cura principale per il cespuglio di ribes nel 2 ° anno della sua esistenza è la sua alimentazione e protezione dagli insetti. L'alimentazione specializzata può aiutare la piantina a guadagnare forza e diventare più forte. Per questo, il fertilizzante minerale al fosforo è abbastanza adatto. Tra i parassiti, l'acaro del rene (ribes) è particolarmente pericoloso per i cespugli di ribes.Questo insetto danneggia direttamente i reni.
Le ceneri sono anche dannose per gli arbusti. Per lo più il ribes rosso è suscettibile ad esso. L'allevamento di ribes in autunno per talea è un'opportunità per coltivare un buon raccolto di un'utile coltura di bacche senza dispendio significativo di sforzi e risorse. La cosa più importante è la preparazione delle piantine. E questo richiede un forte cespuglio madre. Quindi è importante che le talee siano adeguatamente radicate e quindi regolarmente curate.
Attraverso la propagazione per talea, puoi aumentare senza sforzo la resa di rare specie di ribes: puoi ottenere un raccolto già nell'anno successivo alla semina.
Il commento è stato inviato con successo.