Opzioni di allevamento per ribes nero

Contenuto
  1. Come propagarsi dividendo il cespuglio?
  2. Propagazione per talea
  3. Come stendere con la stratificazione?
  4. Consigli utili

Il ribes nero è una delle bacche più salutari e deliziose. In quasi ogni cottage estivo, giardino o locale si possono trovare uno o più cespugli di ribes nero. Questa bacca è davvero multivitaminica, ma è ricca di vitamina C. C'è 8 volte più di questa sostanza utile nel ribes che nei limoni e 10 volte più che nelle mele.

Come propagarsi dividendo il cespuglio?

Quando si coltiva il ribes nero, giardinieri e giardinieri devono affrontare il problema che i cespugli di questa pianta non possono essere definiti durevoli. Inizialmente, stanno crescendo attivamente e la resa aumenta di anno in anno. Dopo alcuni anni inizia un periodo di condizioni ottimali, dopo il quale il numero di bacche inizia a diminuire. Pertanto, la questione dell'allevamento del ribes nero è abbastanza rilevante.

La riproduzione del ribes nero dividendo il cespuglio è il metodo più veloce. Questo metodo può essere utilizzato nel caso di trapianto di una pianta produttiva in un altro luogo. Questa operazione dovrebbe essere eseguita in primavera o in autunno.

Prima di tutto, devi scavare con cura il cespuglio di ribes genitore. È molto importante non danneggiare l'apparato radicale della pianta. È necessario ricordare che le radici del ribes vanno nel terreno a una profondità di circa 40-50 centimetri. Dopo aver dissotterrato il cespuglio, il rizoma deve essere accuratamente liberato dal terreno in eccesso e devono essere rimosse anche le parti danneggiate delle radici e dei rami secchi.

Il prossimo passo è dividere il cespuglio. Una pianta adulta può essere divisa in 2-4 parti. Il numero specifico di parti ottenute dipende dalla dimensione del ribes nero genitore. La procedura viene eseguita utilizzando uno strumento da giardino affilato. Inoltre, ogni nuova parte deve avere un sistema di root formato in grado di garantire il successo del rooting. E anche sulla parte risultante del cespuglio dovrebbero esserci diversi nuovi germogli.

Per disinfettare i cespugli di ribes nero separati prima di piantare, si consiglia di trattarli con una soluzione di manganese. Puoi piantare cespugli in qualsiasi parte del giardino o del giardino, ma è comunque meglio dare la preferenza alle aree soleggiate. Il primo raccolto di bacche utili dopo la moltiplicazione per divisione può essere ottenuto l'anno successivo.

Propagazione per talea

Il ribes nero può essere propagato per talea. Questo metodo può essere utilizzato in diversi modi, vale a dire:

  • riproduzione per talea lignificata;
  • allevamento con talee verdi;
  • riproduzione per talea apicale.

L'uso di talee lignificate consente di ottenere diverse buone piantine da un ramo del cespuglio madre. Questo metodo è considerato molto efficace e affidabile.

Prima di tutto, devi raccogliere talee lignificate. È meglio farlo in autunno o in primavera. Inoltre, in primavera, le scorte di talee dovrebbero essere fatte durante la potatura dei cespugli di ribes nero. A tal fine, è necessario scegliere un ramo forte e sano, che abbia uno o due anni. Il diametro del ramo selezionato deve essere di almeno 6-7 millimetri.

Successivamente, è necessario tagliare il ramo con un potatore o un coltello molto affilato e rimuoverne la parte superiore. Successivamente, il ramo dovrebbe essere diviso in parti separate, la cui lunghezza è di circa 20-25 centimetri.Sopra, a una distanza di 1 cm sopra la posizione del rene, dovrebbe essere fatto un taglio in linea retta, mentre sotto il rene inferiore dovrebbe esserci un taglio obliquo.

Prima di piantare, tutte le talee di ribes devono essere conservate in acqua con una temperatura di circa 45 gradi per 15 minuti. Questo aiuterà a disinfettarli. Per la semina, è necessario preparare solchi per la semina, la cui profondità è di 15 centimetri. Il terreno deve essere scavato e ben inumidito. La pianta è posta a una distanza di circa 15 centimetri l'una dall'altra e la distanza tra le file dovrebbe essere di circa mezzo metro. Sopra la superficie del terreno, è necessario lasciare due gemme, una delle quali dovrebbe trovarsi a livello del terreno.

Il sito di impianto deve essere coperto con terreno fertile e premuto saldamente contro le talee di ribes. Le piante piantate devono essere pacciamate con trucioli di torba e uno strato di humus di 5 cm per massimizzare la ritenzione di umidità.

È corretto piantare talee di ribes nero obliquamente, mentre la direzione è da nord a sud. Questa disposizione consente una migliore illuminazione delle file.

Se le talee lignificate non sono state raccolte in modo tempestivo, il ribes nero può essere propagato usando ramoscelli verdi. Per massimizzare la vitalità delle talee, è meglio raccoglierle con tempo fresco, senza luce solare intensa. La preferenza dovrebbe essere data ai ramoscelli che sono elastici e non si rompono se piegati. La lunghezza di ogni talea dovrebbe essere di circa 20 centimetri e contenere 3-5 foglie, le foglie inferiori dovrebbero essere tagliate. È necessario tagliare il ramo direttamente dall'alto e dal basso lungo una linea obliqua.

Il radicamento viene effettuato in una miscela di sabbia del fiume e compost marcito (rapporto 1: 1). In questo caso, vale la pena osservare la distanza tra le talee di almeno 10-15 centimetri. Dopo lo sbarco deve essere fornita un'umidità adeguata. Pertanto, oltre all'irrigazione, è necessario spruzzare la semina ogni giorno per le prime due o tre settimane. Le talee radicano meglio a una temperatura di +25 gradi. Si consiglia di coprire le piantine con un foglio per evitare la luce solare diretta e un'eccessiva essiccazione. Dopo aver radicato con successo, vale la pena concimare le piantagioni con una soluzione di urea al ritmo di 1 cucchiaino. per 5 litri di acqua. Tale alimentazione viene effettuata una volta ogni 10-12 giorni.

Un altro tipo di propagazione vegetativa dei cespugli di ribes nero è l'uso di talee apicali. Questo metodo viene utilizzato in caso di mancanza di materie prime per la semina. Il tasso di sopravvivenza in questo caso è leggermente inferiore e le talee potrebbero morire per asciugarsi.

Come stendere con la stratificazione?

La propagazione per talea è un metodo semplice e molto efficace per produrre buone piantine. Questo metodo fornisce un tasso di sopravvivenza di quasi il 100% con una manutenzione minima. La diluizione del ribes nero mediante stratificazione può essere effettuata in tre diversi tipi di stratificazione:

  • orizzontale direttamente a terra;
  • verticale;
  • arcuato.

Orizzontale

La stratificazione orizzontale comporta la posa di un ramo di un cespuglio adulto in un solco precedentemente preparato. Taglia la parte superiore del ramo scavato. Grazie a questa opzione di allevamento, puoi facilmente ottenere non solo una, ma diverse piantine separate contemporaneamente da un singolo ramo sepolto del cespuglio madre di ribes nero. Questo metodo può essere applicato prima che le foglie inizino a fiorire.

Verticale

L'allevamento di ribes con stratificazione verticale consente anche di ottenere contemporaneamente più piantine da una pianta madre. L'essenza del metodo sta nel fatto che nuovi germogli iniziano a crescere dalle gemme, che si trovano nella parte inferiore del cespuglio di ribes.

Il processo di propagazione per strati verticali consiste in diverse fasi separate.

  1. È necessario selezionare una giovane pianta sana di ribes nero, dalla quale a fine marzo o inizio aprile è necessario tagliare i rami esistenti, lasciando piccole spine lunghe poco meno di 10 centimetri.
  2. Entro la fine del periodo primaverile, iniziano a comparire germogli sulle spine. Quando i nuovi germogli raggiungono circa 20 centimetri di altezza, devono essere ricoperti di terreno umido a metà della loro altezza. Dopo 4-5 settimane è necessaria un'altra lettiera, grazie alla quale la formazione delle radici avverrà più velocemente.
  3. All'inizio del periodo autunnale, i germogli che hanno messo radici devono essere separati dal cespuglio madre. Possono essere deboli o forti. I germogli forti con un apparato radicale sviluppato possono essere piantati immediatamente in un sito permanente. Se i germogli sono deboli, devono essere coltivati.

arcuato

Per la riproduzione mediante stratificazione arcuata, è necessario scegliere rami all'età di 2-3 anni, che crescono direttamente dalla base del cespuglio. Sul tiro, è necessario contrassegnare l'area che verrà successivamente scavata e, piegando il ramo a terra, è necessario segnare il luogo del futuro fossato.

Usando una zappa, è necessario allentare completamente il terreno e scavare una fossa profonda 10 centimetri. Dovresti prima preparare ganci (ad esempio, filo) destinati a fissare i rami al terreno. Per il rapido radicamento degli strati con un seghetto alternativo o un file, è necessario graffiare la parte inferiore dei rami nei punti del fossato. Il ramo selezionato deve essere posato in un fossato e appuntato. Sopra il terreno dovrebbe esserci un germoglio lungo circa 25-30 centimetri. L'estremità del ramo deve essere fissata a un piolo basso, solitamente di legno. Il luogo in cui viene effettuato lo scavo dovrebbe essere cosparso di terra con humus e riempito con abbondante acqua. Per una corretta ritenzione dell'umidità, è necessaria la pacciamatura.

Per tutta l'estate, la stratificazione dovrebbe essere annaffiata e periodicamente cosparsa di una miscela di terra e humus. All'inizio di ottobre, sul livello dovrebbe essersi sviluppato un apparato radicale abbastanza forte. Allo stesso tempo, puoi separarlo dalla pianta madre e trapiantarlo in un luogo permanente.

Consigli utili

Affinché il ribes nero dia un buon raccolto, è necessario seguire diverse regole durante la propagazione:

  • i cespugli della pianta devono essere assolutamente sani;
  • è preferibile piantare ribes nero su terreni leggermente acidi e neutri;
  • per ottenere la massima resa, piantare cespugli in zone soleggiate, perché questo aiuta a prevenire la comparsa di oidio sulla pianta;
  • quando si pianta, vale la pena approfondire bene lo stelo, questo ti permetterà di coltivare una pianta forte e potente;
  • nei primi due anni dopo la semina, si consiglia di lasciare 3-4 dei germogli più grandi e tagliare il resto, grazie a ciò, in pochi anni dopo la semina, è possibile ottenere un cespuglio adulto a tutti gli effetti che può produrre un raccolto abbondante.

La coltivazione del ribes nero può essere praticata durante tutto l'anno. Solo in ogni stagione vengono consigliati metodi di allevamento diversi.

  • Stagione invernale - talee legnose.
  • Primavera - talee legnose, semi (non oltre marzo), vari tipi di talee.
  • Estate - talee apicali e verdi, riproduzione dividendo il cespuglio madre.
  • Tempo d'autunno - talee legnose.

Non importa quale metodo di propagazione del ribes nero verrà scelto, ma con la cura adeguata (il regime di irrigazione necessario, la medicazione superiore, il diserbo, l'allentamento correttamente selezionati e applicati tempestivamente), ognuno di essi sarà efficace.

Nuovi cespugli di ribes nero ti delizieranno con un raccolto sano e molto gustoso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento