Riproduzione di ribes nero per talea
Non è difficile propagare il ribes nero: un vecchio cespuglio può dare vita a dieci (e più) nuovi. Inoltre, il ribes si distingue per la sua vitalità: mettono radici anche in condizioni invernali a -20. Con il tempo, le talee che hai piantato all'inizio o a metà autunno sono quasi garantite per mettere radici.
Vantaggi e svantaggi
Il motivo che incoraggerà i residenti estivi a propagare il ribes è ovvio: avere un buon raccolto di questo prodotto gustoso e molto utile (bacche) nel tuo giardino. Oppure, quando il suo consumo è proibito da un medico a causa di malattie esistenti, vendere il raccolto a un prezzo leggermente inferiore al prezzo di mercato ai vicini del quartiere, il villaggio - che non coltiva questa bacca. Elenchiamo i vantaggi della propagazione vegetativa del ribes.
- Non c'è bisogno di aspettare che la bacca germogli dal seme... Sfortunatamente, la propagazione dei semi di molte colture orticole, tra cui la maggior parte degli alberi da frutto e degli arbusti, produrrà un sapore aspro e selvatico. E quando il raccolto sarà maturo, sebbene sarà dolciastro, risulterà essere molto piccolo e la sua assemblea risulterà essere un affare irrazionale. Il taglio - con l'aiuto di "stinchi" - è qui preferibile: le caratteristiche di una particolare varietà saranno preservate in pieno. Il ramo peduncolo trasmetterà ai suoi rami figli tutte le caratteristiche ereditarie della varietà a bacca originaria.
- Resistenza al gelo... Abbastanza spesso ci sono casi in cui le talee correttamente piantate e radicate sopravvivono al gelo fino a 20. Naturalmente, devono essere soddisfatte determinate condizioni.
- Un grande cespuglio dà origine a 10 e oltre... Se i rami hanno avuto il tempo di crescere abbastanza, allora ci sarà una discreta quantità di semi - talee. Un cespuglio ringiovanito in questo modo - tutto ciò che viene tagliato fino alla quinta gemma dal livello del suolo - viene tagliato a talee, a seconda delle sue condizioni, freschezza, energia, vitalità. Più di loro, più possibilità, opportunità di propagare con successo il cespuglio.
- La fruttificazione sta aumentando attivamente dal 2 ° anno dalla data di piantagione delle talee... Con la cura adeguata, il raccolto sarà sempre grande.
È consentito non tagliare il ribes, ma separare i processi della figlia quando si divide la radice del cespuglio genitore. Ognuno di loro germoglia radici laterali - come germogli di lampone. Quindi la radice principale viene tagliata dalla radice materna comune e trapiantata direttamente nel terreno aperto sul sito, in un luogo vuoto. Dopo la semina, un nuovo cespuglio deve essere attentamente curato.
Gli svantaggi della propagazione vegetativa del cespuglio di ribes sono i seguenti.
- Le talee non devono essere casuali, cioè da 6 mm di diametro. Uno spessore troppo piccolo della talea richiede condizioni di "serra" e una scrupolosa saturazione con materia organica e minerali del terreno "di piantagione". Tutto ciò che è superiore a 8 mm, si consiglia di scartare o non tagliare i rami del cespuglio più grandi di un dato diametro.
- Se l'inverno è caratterizzato da gelate prolungate inferiori a -20, il ribes non può essere coltivato in campo aperto.... Costruisci una serra per lei. Il suo spazio interno dovrebbe essere antivento. In caso di forti gelate, la stanza della serra viene riscaldata utilizzando riscaldatori elettrici o una stufa.
La violazione della tecnologia di trapianto e riproduzione di cespugli è irta di un basso tasso di sopravvivenza delle talee. Ciò significa che su 10, ad esempio, solo 1-3 talee possono attecchire con successo, i restanti 7-9 moriranno semplicemente prima che possano mettere radici. Questa procedura non può essere eseguita in inverno, con gelate frequenti: la vegetazione, che snellisce la crescita di nuove radici avventizie, non si manifesta in alcun modo a temperature inferiori a +1.
Uno stelo che non ha stabilito una connessione "cibo" con il terreno si congelerà e al primo disgelo, essendo morto, marcirà semplicemente.
Approvvigionamento di materiale
Le talee per le piantagioni primaverili e autunnali vengono utilizzate lignificate. Anche i germogli estivi vengono presi dalle annuali e non crescono nel terreno, ma avviano le prime radici nell'acqua.
Estate
Si consiglia di tagliare il ribes in estate utilizzando non un terreno, ma un ambiente acquatico... Taglia un germoglio annuale fresco e non lignificato sopra il livello del bocciolo da cui è sbocciato. Immergilo in un barattolo di acqua fresca. Si consiglia di trattenere un po' l'acqua - almeno qualche ora - in modo che il cloro e l'idrogeno solforato escano completamente. Questo vale anche per le acque sotterranee pompate dal pozzo e l'acqua del rubinetto.
Anche se il tuo "vodokanal" purifica l'acqua dai serbatoi in conformità con GOST e in conformità con tutte le regole del servizio sanitario ed epidemiologico, si raccomanda comunque di difenderlo. Lunghezza dello scatto: non più di 20 cm.
Per stimolare la formazione delle radici, puoi sciogliere una piccola quantità di radice (farmaco stimolante) in acqua, ma non una concentrazione superiore a quella indicata nelle sue istruzioni.
In primavera e in autunno
La sequenza di azioni durante l'allevamento di ribes bianco, rosso o nero è approssimativamente la stessa. In primavera, le talee vengono fatte a marzo, prima che i boccioli inizino a fiorire sui cespugli di ribes esistenti, in autunno - alla fine di settembre o all'inizio di ottobre, a seconda della regione. Materiale: germogli annuali, ma lignificati. Puoi anche usare germogli che hanno fino a diversi anni, ma il loro tasso di sopravvivenza in questo caso è molto più basso.
Per tagliare, usa un potatore o un coltello affilato o ordinario. È impossibile spremere la corteccia e altri strati superficiali nel sito dell'incisione.... La parte superiore viene tagliata perpendicolarmente alla direzione di crescita del ramo da cui viene tagliato il taglio, la parte inferiore viene tagliata obliquamente, con un angolo medio di 55 gradi. Il taglio viene eseguito al centro del ramo. Se è necessario il trasporto di talee, vengono avvolte in un panno umido e poste in un sacchetto di plastica.
radicamento
Se tutto è fatto correttamente, le riprese di ribes attecchiranno in tre settimane. Se ciò non è accaduto un mese dopo e non sono visibili segni di radici avventizie, la fuga in un barattolo d'acqua non ha attecchito ed è morta. L'acqua in argine va sostituita gradualmente, prevenendo la formazione di lenticchie d'acqua da alghe. Non posizionare il contenitore in un luogo dove i raggi del sole colpiscono direttamente: dovrebbe esserci molta luce, ma è consentita diffusa. Oppure puoi sostituirlo con uno artificiale - da LED di colori caldi (ma non una tinta rosso-arancio).
Il rooting in un vaso è possibile solo se sono soddisfatte le seguenti condizioni.
- Le talee lunghe 6-7 gemme vengono conficcate in una miscela di torba e terra nera in modo che così che in alto, al di sopra del confine tra la terra e l'aria, ce ne sono solo 2-3.
- Il terreno povero come l'argilla non dovrebbe essere usato... Il terreno deve essere chernozem e vengono aggiunti torba e zolle per facilitarlo. È difficile per le radici embrionali superare lo strato di terra compressa. Se non mescoli il terreno con erba e torba, le talee non germoglieranno, ma moriranno.
- Assicurati di aggiungere sabbia o vermiculite sul fondo del barattolo forato. Lo strato di terreno nella pentola deve "respirare" - le radici respirano, poiché moriranno senza aria.
- Trattare i siti tagliati con vernice da giardino, cera o paraffina... Ciò impedirà la perdita di umidità e il decadimento, trasformando le riprese in polvere.
Quando tutto è fatto correttamente: le talee germinano in condizioni di serra (+ 5 ... +20), con annaffiature regolari, i boccioli superiori fioriranno. Evita la fioritura e la fruttificazione: i nutrienti delle talee si concentreranno sulla crescita delle sue radici.
Approdo
In primavera, con tempo moderatamente caldo, le talee radicate vengono piantate nel loro posto permanente. Per non trapiantarli più volte, preparare in anticipo un posto sul sito scavando il terreno e selezionando da esso radici selvatiche estranee. È consentito piantare cespugli di ribes vicino agli alberi da frutto - per così dire, simbiosi "coltivata", tuttavia, si consiglia di piantare tutte le altre colture, ad esempio le colture da giardino, lontano dal ribes in modo che non combattano tra loro per i nutrienti.
Il luogo deve essere parzialmente ombreggiato - per le regioni meridionali, in cui il caldo estivo e la temperatura al sole sopra i 40 gradi bruceranno i cespugli. Per la "corsia centrale", il luogo in cui crescono i ribes dovrebbe essere completamente soleggiato - nella maggior parte dei casi non c'è un tale calore lì.
Cura
Il ribes in crescita, come qualsiasi altro raccolto di bacche, è possibile solo con cure tempestive.... La minima erbaccia che interferisce con la coltivazione deve essere distrutta alla radice. Le erbacce tagliate possono essere poste sotto il cespuglio: si asciugheranno e si trasformeranno in una lettiera di zolle, che impedirà la perdita di umidità anche nel caldo, dopo l'irrigazione serale o mattutina dei cespugli, e ritarderà anche la crescita di nuovi germogli di erbacce , privando il suolo della luce. La medicazione superiore può consistere nell'aggiunta di letame marcito (compost per un periodo di tre anni di sovraesposizione), tappeto erboso in decomposizione durante l'inverno e durante la stagione delle piogge, applicando fertilizzanti al potassio una o due volte l'anno (ad esempio, ad aprile e giugno).
Nelle regioni meridionali, il ribes matura intorno a metà luglio. In primavera, a marzo o aprile, viene eseguito il primo allentamento dei cespugli in crescita attiva. Terreno pesante e finemente strutturato - infatti è argilloso con humus - diluire con sabbia in rapporto 1:1.
La "levigatura" del terreno pesante durante lo scavo viene eseguita una volta: una baionetta e mezza della pala in profondità nelle profondità.
Il commento è stato inviato con successo.