Come si può propagare il ribes rosso?
Puoi propagare il ribes rosso in diversi modi. La pianta attecchisce facilmente sia da talee che da semi. Nel secondo caso, c'è una sfumatura: le copie figlie non ripetono la qualità della fonte. Pertanto, il più delle volte il ribes viene propagato vegetativamente.
Propagazione per talea
Puoi raccogliere sia talee lignificate che verdi. Il primo metodo è il più conveniente. Le talee vengono raccolte all'inizio e alla fine della stagione. È combinato con molto successo con la potatura primaverile del cespuglio: molte nuove piante possono essere ottenute contemporaneamente da rami non necessari. Le talee verdi, cioè i germogli giovani e flessibili, vengono raccolte se, per qualche motivo, non è stato possibile preparare rami lignificati. Puoi scavarli. Consideriamo l'intero processo in modo più dettagliato.
Vuoto
Per propagare il ribes rosso con talee lignificate, i gambi vengono tagliati all'inizio della primavera. Le loro caratteristiche:
- età - 1 anno;
- lunghezza - 70-100 cm;
- spessore dello stelo - 6-8 mm.
Da uno stelo si ottengono 3-5 talee eccellenti lunghe 15-20 cm. Ogni talea dovrebbe avere almeno 4 gemme sane. L'apice viene tagliato a una distanza di 5 mm dal rene superiore. La parte superiore dei rami, non ancora lignificata, non è utilizzata. Il taglio inferiore viene eseguito con un angolo di 45 °, lasciando una distanza di circa 2 cm dall'ultimo rene inferiore. Raccogli le talee solo da cespugli sani. Anche la presenza di 1-2 rami malsani è già un motivo per rifiutarsi di usare il cespuglio come pianta madre. La raccolta autunnale di talee lignificate consente di ottenere piante a tutti gli effetti entro la primavera. Le talee vengono raccolte tardivamente, ma fino a quando la pianta è pronta per il letargo, verso la fine di settembre. Il materiale di piantagione viene immediatamente piantato in cassette per piante o vasi individuali. Sono tenuti in condizioni di serra. In primavera sono piantati in un luogo permanente.
Le talee verdi vengono raccolte in qualsiasi momento dell'anno, preferibilmente con tempo piovoso. Se il tempo è secco, è meglio fare la raccolta al mattino presto nelle giornate fresche. Le talee vengono tagliate lunghe fino a 15-20 cm, ciascuna deve avere almeno 4 foglie. Le talee di taglio dall'alto e dal basso vengono eseguite allo stesso modo di quelle lignificate. Lasciare 2 cm dal basso, 5 mm dall'alto. Le foglie inferiori delle talee sono tagliate a metà.
Prima di piantare, le talee verdi vengono conservate in una soluzione di "Kornevin" o "Heteroauxin".
radicamento
Le radici delle talee compaiono tra i nodi e appena sotto le gemme. Possono essere radicati nel terreno e nell'acqua. Il metodo preferito è a tua discrezione. La pianta non è capricciosa, mette volentieri radici con qualsiasi metodo. Più acqua: l'intero processo è chiaramente visibile. Più il terreno: le radici si adattano immediatamente al terreno, iniziando a nutrire la futura pianta.
Il processo di radicamento nel terreno.
- Le trincee vengono preparate in autunno. Scavano buche larghe come la baionetta di una pala, profonde 12-15 cm, sul fondo è steso letame o compost.
- In primavera viene aggiunto e dissotterrato un piccolo strato di terreno fertile.
- Le talee appena tagliate vengono piantate in una trincea, sepolte da 2-3 gemme. La distanza tra le talee è di 15-20 cm.
- Le talee devono essere sgocciolate correttamente: obliquamente, con un angolo di 45 °, per una migliore radicazione.
- Il terreno intorno è ben compattato.
- Innaffia abbondantemente. Pacciame. In futuro, si assicurano che il terreno non si asciughi. Può essere coperto con un materiale di rivestimento. Se ci sono poche talee, sono coperte con barattoli di vetro.
- Entro la fine dell'estate, le talee si trasformeranno in cespugli robusti, pronti per essere piantati in un luogo permanente.
Importante! Se la primavera è fredda, c'è il rischio di gelate ricorrenti, quindi è meglio conservare le talee preparate in un luogo fresco o radicate in un barattolo d'acqua. Il gelo può danneggiare il processo di radicamento.
Inizia la crescita in campo aperto nella corsia centrale non prima della fine di marzo.
Possibili errori:
- umidità insufficiente;
- scarso drenaggio;
- umidità stagnante.
Le talee verdi sono radicate nelle serre. L'umidità è attentamente monitorata. Le talee amano la spruzzatura quotidiana. Ci vorranno circa 20 giorni per il rooting. Dopo la loro scadenza, l'irrigazione viene ridotta, la concimazione viene effettuata con fertilizzanti azotati per un migliore insieme di massa verde.
Dopo 10 giorni, iniziano ad abituare la pianta all'aria fresca, aumentando gradualmente il periodo senza riparo... Quindi vengono trapiantati in piena terra, in trincee, come per le talee lignificate. La prossima primavera, la pianta può essere piantata in un luogo permanente.
Approdo
Le piante risultanti vengono piantate nel luogo desiderato in primavera o in autunno. Il ribes è senza pretese, ma dovresti scegliere un sito adatto per questo. Ecco le sue caratteristiche.
- Soleggiato, ben illuminato.
- Basso ma non paludoso.
- Protetto dai venti da recinzioni, cespugli o alberi più alti. Ma devi prendere in considerazione la crescita dei cespugli per il futuro.
- Con terreno fertile e ricco.
- Con un pH inferiore a 5, il terreno acido dovrebbe essere preventivamente calcinato.
Predecessori e vicini indesiderati: prugne, ciliegie, lamponi, ribes nero, albicocche. Sono piantati in fosse larghe 40-50 cm e profonde 30-40 cm, un secchio di compost, 1 bicchiere di cenere, 1 bicchiere di perfosfato vengono versati sul fondo, mescolati accuratamente, cosparsi di terra normale.
La distanza tra le file è di 2-2,5 m, tra i cespugli - 1,2-1,5 m. Le piantine vengono interrate a livello del colletto della radice, scuotendole di tanto in tanto per evitare la formazione di "bolle d'aria". Quindi il terreno è ben compattato, annaffiato e pacciamato. Coprire con polietilene attorno al perimetro per una migliore sopravvivenza e protezione da erbacce e parassiti. Innaffia almeno 1 volta in 3-4 giorni.
Come propagare per stratificazione?
Tutti i tipi di ribes si propagano facilmente per stratificazione. Il metodo è semplice e prevede l'alimentazione delle piante future dal liquore madre. È quasi impossibile rovinare gli sbarchi in questo modo.
Offriamo semplici istruzioni.
- Poco profonde, fino a 15 cm, le scanalature sono scavate vicino al cespuglio.
- Sul fondo delle scanalature viene versata una miscela di nutrienti: 2 parti di torba, 1 parte di letame o compost. Cospargere con terra normale.
- I rami all'età di 2-3 anni sono piegati alle scanalature e fissati nel terreno a una distanza di 15-20 cm.
- Cospargere sopra con terra fino al livello del terreno in modo che lo strato di terreno sopra il ramo non sia più di 5 cm. Pozzo d'acqua.
- Periodicamente, gli strati vengono spudded.
La stratificazione primaverile darà radici entro l'autunno. Le piante risultanti vengono separate da cesoie e piantate in un nuovo luogo, dove vengono coltivate a "prontezza" per altri 1-2 anni. All'età di 3 anni, queste saranno piantine pronte per la fruttificazione a tutti gli effetti. Un taglio è in grado di produrre 3-6 piante. Da un cespuglio, puoi creare 2-4 strati.
Allevamento dividendo il cespuglio
Puoi piantare un cespuglio se è necessario spostare le vecchie piantagioni in un altro luogo. L'ordine di divisione è piuttosto semplice.
- Il cespuglio viene diviso o fino a marzo, fino all'inizio del flusso di linfa, o alla fine di ottobre, a novembre, prima di preparare la pianta per l'inverno.
- I rami vecchi e danneggiati, i rami con tracce di malattie vengono tagliati dal cespuglio.
- La pianta viene dissotterrata, il terreno viene scosso dalle radici.
- Con una vanga con un movimento rapido, il cespuglio viene diviso in 2-5 parti, a seconda delle dimensioni e dell'età. Ogni sezione dovrebbe avere almeno 2-3 germogli forti e radici sufficienti.
- Ogni pezzo è piantato in fosse di impianto, approfondendo di 5 cm.
- La parte a terra è accorciata a 15-20 cm Acqua bene.
Le piantine sono dotate di un flusso costante di umidità. Se il tempo è secco, è necessaria l'irrigazione quotidiana.
Come germinare i semi?
Il ribes rosso si coltiva facilmente dalle bacche.Basta premere le bacche mature nel terreno in autunno, cospargere di terra, in primavera cresceranno le giovani piante, perfettamente adattate alle condizioni di questo particolare sito. Ma quando si tratta di allevare un ibrido unico o di ottenere piantine da bacche rare, agiscono in un certo modo.
- Vengono raccolte solo bacche ben mature.
- Tagliateli a metà e passate la polpa con i semi in un colino. Risciacquare, distribuire i semi su pezzi di cartone. I semi vengono essiccati e quindi raccolti prima della semina.
- Puoi lasciare le bacche sotto la neve, in questo caso ottengono un indurimento naturale durante l'inverno. Oppure piantalo immediatamente interamente nelle scatole dei semi, mettilo nel seminterrato, prendilo solo in primavera.
- I semi che non hanno subito una stratificazione naturale vengono piantati in qualsiasi momento necessario, ma prima di piantare vengono conservati in frigorifero per 2-3 giorni.
- Prima di piantare, i semi vengono immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio.
- Quindi vengono seminati in scatole o vasi a una profondità di 1 cm. L'altezza dei piatti è di almeno 25 cm.
- Il terreno per la semina dovrebbe essere sciolto e molto nutriente. Un buon drenaggio è essenziale.
- Per la germinazione dei semi è necessaria una temperatura di 25-28 ° C. In un normale appartamento, questa temperatura si crea facilmente nelle cassette delle piantine se vengono poste al sole e coperte di vetro. Il tempo di germinazione è di 25-30 giorni.
- Sono coltivate come normali piantine. Assicurati che le piante abbiano abbastanza spazio, aria fresca, umidità e sole, ma non raggi diretti.
- In primavera, dalla fine di marzo, le piante vengono portate all'aria aperta il più spesso possibile. Se si tratta di piantine autunnali, puoi piantarle in una serra in campo aperto la prossima primavera. Le piantine primaverili vengono piantate quando sono sufficientemente forti, saranno alte più di 23-30 cm, con un numero sufficiente di foglie.
È importante considerare che le giovani piantine di ribes rosso sono molto tenere. Amano il sole, ma possono soffrire di scottature, quindi è meglio scegliere un luogo con un'illuminazione abbondante ma diffusa. Sono sensibili alla mancanza di aria fresca, ma le correnti d'aria dovrebbero essere evitate. Nel primo anno, le piante si sviluppano molto lentamente. Sono piantati in un luogo permanente non prima dei 2 anni di età.
Contro del metodo seed:
- intensità del lavoro;
- la pianta comincerà a dare i suoi frutti pienamente solo al 5° anno di vita.
Scegliere un metodo tenendo conto del periodo
Il ribes rosso si riproduce bene in qualsiasi momento dell'anno. Il taglio di talee lignificate è possibile sia in autunno che in primavera. Nel primo caso le talee vengono conservate al fresco o lasciate a radicare in serra, nel secondo vengono piantate subito nel terreno o poste in acqua. La raccolta delle talee verdi viene effettuata in tarda primavera, se necessario, in estate. Gli strati si formano all'inizio della primavera, prima della dissoluzione delle gemme. La divisione del cespuglio viene effettuata all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Ma in caso di urgente necessità, la boscaglia può essere spostata e divisa in qualsiasi momento dell'anno. Con il supporto del giardiniere, i cespugli trapiantati in estate attecchiranno con successo: il cespuglio dovrà essere ombreggiato dal sole splendente, tagliare i rami in eccesso. Le foglie dovrebbero essere spruzzate regolarmente.
Può essere propagato per seme in qualsiasi momento dell'anno, se è possibile fornire alle giovani piantine luce, calore e spazio sufficienti. Se non ci sono condizioni di serra, è meglio rispettare i termini standard: seminare a fine inverno o all'inizio della primavera, in modo che quando le piantine escono dal terreno, abbiano abbastanza sole.
La riproduzione del ribes rosso è possibile anche per i principianti. I metodi più semplici e semplici: riproduzione per talea lignificata nel terreno, talee verdi in acqua, stratificazione in trincea. Un metodo relativamente difficile è quello dei semi.
Il commento è stato inviato con successo.