È possibile piantare ribes accanto all'uva spina e come farlo?
Affinché tutte le piante del giardino producano un raccolto ricco, è molto importante scegliere i vicini giusti per loro. Uva spina e ribes vanno d'accordo abbastanza bene nella stessa zona. La cosa principale è fornire loro le cure adeguate.
Funzionalità di compatibilità
Si consiglia di piantare ribes nero accanto all'uva spina. Il rosso ha un nemico comune con questa pianta. Pertanto, non è consigliabile piantare cespugli nelle vicinanze. Altrimenti, sarà difficile guarirli dalla falena. Separatamente, va detto che non è consigliabile posizionare il ribes rosso e nero nelle vicinanze. Vanno molto d'accordo.
L'uva spina può essere piantata accanto al ribes solo se il terreno è ben preparato. In questo caso, un tale quartiere andrà a beneficio dell'intera pianta. La superficie del sito deve essere piana.
Va bene se c'è una recinzione o un edificio nelle vicinanze. In questo caso, le piante saranno ben protette dai venti.
Nella stessa zona con uva spina e ribes, puoi piantare verdure come pomodori e peperoni, oltre a cipolle con aglio. Sentiti bene accanto a questi arbusti ed erbe.
Quanto lontano puoi piantare?
Affinché le piante si sentano a proprio agio, è importante che ci sia una distanza sufficiente tra i cespugli. Nel processo di semina, vale la pena considerare le caratteristiche delle piante selezionate.
I cespugli che cresceranno nello stesso posto per più di 10 anni dovrebbero essere piantati a una distanza di un metro e mezzo. È meglio contrassegnare il territorio in anticipo. La distanza tra le diverse file è solitamente di 2 metri.
Se i cespugli rimarranno in un posto per non più di 5 anni, possono essere piantati a una distanza più breve.
Quando si piantano cespugli, anche la forma della futura pianta gioca un ruolo importante. Se le piante sono naturalmente piccole, possono essere piantate a una distanza di 1 metro. Grandi cespugli di ribes e uva spina sono posti un po' più distanti. Se fatto correttamente, le piante non interferiranno l'una con l'altra.
Quando si piantano ribes e uva spina su un nuovo sito, le piantine devono essere tagliate con cura. Nel processo, le aree delle radici secche e rotte devono essere rimosse. È anche importante tagliare la parte aerea delle radici.
Cura dopo l'atterraggio
Dopo aver piantato le piante, è importante che forniscano cure adeguate. I cespugli devono essere annaffiati, nutriti e protetti dai parassiti in modo tempestivo. Prendersi cura di uva spina e ribes ha molto in comune.
irrigazione
In primavera, ribes nero e uva spina vengono annaffiati circa 5 volte. Un secchio d'acqua viene versato sotto ciascuno dei cespugli. Se il tempo è troppo caldo, il numero di trattamenti deve essere aumentato. In estate, anche i cespugli non vengono praticamente annaffiati. Vale anche la pena rinunciare all'irrigazione nel processo di maturazione dell'uva spina. Questo è fatto per mantenere dolci le bacche.
Per trattenere l'umidità nel terreno, l'area vicino al cespuglio dovrebbe essere accuratamente pacciamata.
Per fare questo, puoi usare humus o torba marciti. La pacciamatura del terreno aiuterà anche a proteggere la pianta dalle erbacce. Se il terreno vicino alle radici non è stato pacciamato, deve essere sarchiato e diserbato regolarmente. Solo allora la pianta può rimanere sana e forte.
Top spogliatoio
L'uva spina e il ribes vengono nutriti solo una volta a stagione. Di solito viene utilizzato biologico per questo. Molto spesso, i giovani cespugli vengono nutriti con letame marcito. Prima di concimare il terreno, vengono diluiti in acqua calda. Se la terra è povera, la quantità di fertilizzante può essere aumentata.Ma non è ancora consigliabile concimare il sito più di due volte.
Protezione da parassiti e malattie
I giardinieri esperti sanno che l'uva spina e il ribes soffrono delle stesse malattie. Anche i loro parassiti attaccano lo stesso. Pertanto, puoi gestirli allo stesso modo.
Per proteggere le piante, vengono pre-irrorate con insetticidi di alta qualità. Questo di solito viene fatto in autunno, dopo il raccolto. Nel processo di lavorazione dei cespugli, è importante attenersi alle istruzioni indicate sulla confezione. Alcuni giardinieri in autunno versano semplicemente acqua bollente sul cespuglio. Questo trattamento non danneggia i reni.
In questo caso, l'acqua calda aiuta a sbarazzarsi della maggior parte dei parassiti.
Se diversi cespugli vengono attaccati da insetti o malattie, devono essere trattati immediatamente. Altrimenti, l'intera area sarà infettata. Se la malattia è davvero grave, è meglio rimuovere il cespuglio e bruciarlo immediatamente.
cespugli di giarrettiera
Per evitare che i rami delle piante si affloscino sotto il peso delle bacche, è importante legarle tempestivamente. Questo è importante sia per l'uva spina che per il ribes. Come supporto, puoi usare i materiali a portata di mano. Molto spesso, i normali pioli vengono conficcati nel terreno vicino ai cespugli. I rami sono legati a loro con corde. Di solito ci sono diversi pioli accanto a un grande cespuglio.
Potatura
Sia l'uva spina che il ribes necessitano di potature primaverili regolari. Nel processo, tutti i rami spezzati vengono rimossi, così come i germogli che si sono congelati durante l'inverno. La potatura tempestiva dei cespugli migliora la qualità del raccolto. Inoltre, raccogliere bacche da tali cespugli diventa molto più facile.
Non è necessario coprire le piante per l'inverno. Sia il ribes che l'uva spina hanno un'eccellente resistenza invernale. Ciò semplifica notevolmente il processo di cura dei cespugli.
Ribes e uva spina vanno d'accordo nella stessa zona. Se adeguatamente curati, delizieranno i proprietari del giardino con un buon raccolto.
Il commento è stato inviato con successo.