Caratteristiche e schema di piantare ribes in autunno

Contenuto
  1. tempi
  2. Selezione e preparazione di una piantina
  3. Qual è il posto migliore per piantare?
  4. Come preparare una fossa?
  5. Tecnologia
  6. Cura di follow-up
  7. Errori comuni

La semina autunnale di ribes viene effettuata in base a molti fattori. Per ottenere un raccolto abbondante per il prossimo anno, tutto dovrebbe essere preso in considerazione, dai tempi della procedura alla scelta dei vicini adatti.

tempi

Devo dire che per le regioni caratterizzate da mesi autunnali piuttosto freschi e inverni gelidi, come la Siberia, gli Urali, nonché per la zona centrale, è più consigliata la semina primaverile del ribes. Questa soluzione impedisce alle piantine di congelarsi durante le prime gelate, gli sbalzi di temperatura o il freddo invernale. Per le regioni calde, come il territorio di Krasnodar, la semina autunnale è più adatta.

Però, tutto questo è piuttosto una raccomandazione, ed è meglio determinare l'ora esatta in base alla situazione meteorologica specifica. In ogni caso, quando decidi di inviare i cespugli in piena terra in autunno, dovresti prima studiare le previsioni del tempo e assicurarti che le gelate non arrivino nelle prossime settimane. È importante ricordare che occorrono da 2 settimane a quasi un mese per radicare le giovani piantine, a seconda della varietà.

Piantare colture nelle regioni meridionali è possibile al più tardi, cioè da qualche parte a metà ottobre. Uno sbarco relativamente tardivo viene effettuato nella regione di Leningrado - nelle prime settimane dello stesso mese. Negli Urali e in Siberia, i proprietari di cespugli di ribes iniziano a operare nella seconda metà di agosto. Per la zona centrale, la regione di Mosca e la regione del Volga, le procedure agricole sono caratteristiche dalla seconda metà di settembre ai primi giorni di ottobre. Se pensi alle date di sbarco in base al calendario lunare, dovrai escludere immediatamente i giorni della luna piena e della luna nuova. Il giardiniere deve capire che il ribes piantato troppo presto crescerà e non sarà in grado di prepararsi adeguatamente per lo svernamento.

Se ti stringi con la semina, la piantina non avrà il tempo di mettere radici nel suo habitat permanente e si congelerà con l'arrivo del freddo. Durante il periodo dell'evento, dovrebbero essere osservate temperature da 10 a 15 gradi durante il giorno e almeno 5 gradi durante la notte.

Selezione e preparazione di una piantina

Migliore e più sana è la piantina selezionata, meglio attecchirà, più velocemente diventerà più forte e più abbondante darà i suoi frutti. Quando si seleziona il materiale di piantagione, è necessario monitorare la presenza di radici sane, tra le quali da 3 a 5 sono scheletriche lignificate. La lunghezza di quest'ultimo dovrebbe essere di circa 20 centimetri. È altrettanto importante che la piantina abbia un paio di germogli fuori terra con una dimensione che non superi i confini di 30-40 centimetri. Naturalmente, la piantina dovrebbe essere priva di qualsiasi segno di infezione, danno meccanico e attività vitale dei parassiti, ma dovrebbero essere osservati diversi germogli vivi.

Anche la selezione di una varietà dovrebbe essere effettuata in base alle condizioni climatiche della regione. Gli esperti consigliano di prendere piantine con un apparato radicale chiuso, cioè le cui radici sono nascoste nel terreno e il grumo di terra stesso si trova all'interno di un contenitore delle dimensioni appropriate. Il materiale di piantagione può essere ottenuto dal cespuglio madre o acquistato presso un'istituzione specializzata. Alcuni giardinieri preferiscono ottenere piantine da cespugli di bacche innestate.

Prima dell'immersione nel foro, le radici dei cespugli trascorrono del tempo in una soluzione di argilla di consistenza cremosa. Inoltre, subito prima di essere inviati alla buca di atterraggio, vengono immersi in un preparato che stimola lo sviluppo delle radici per un paio di minuti. I germogli troppo lunghi del sistema di piante sotterranee dovrebbero essere accorciati a 20 centimetri e i luoghi asciutti dovrebbero essere ridotti al tessuto vivente.

Qual è il posto migliore per piantare?

In molti modi, l'ulteriore sviluppo della cultura è influenzato dalla disposizione di un ambiente confortevole.

adescamento

L'area scelta per il ribes dovrebbe essere ben illuminata, ma, ad esempio, il ribes nero richiede ancora una leggera ombra parziale. I letti non dovrebbero essere esposti a forti correnti d'aria, quindi, principalmente sul lato nord, dovresti assolutamente erigere una barriera affidabile: recintare, piantare un albero o installare una struttura decorativa. Le aree eccessivamente umide, così come le aree in cui le precipitazioni si accumulano attivamente dopo lo scioglimento della neve o le piogge prolungate, non sono adatte alla coltura.

I terreni con una presenza ravvicinata di acque sotterranee sono considerati non troppo adatti. La miscela di terreno utilizzata per le bacche dovrebbe essere ricca di sostanze nutritive, leggera e sciolta. La capacità di far passare l'umidità e l'aria è estremamente importante. Per le varietà di ribes nero, sono più adatti terreni leggermente acidi, in cui il livello di pH non va oltre 5,1-6,5, e per suoli rossi e bianchi con acidità neutra da 6,5 ​​a 7,0 unità. I cespugli prosperano su terreni argillosi leggeri o neri, ma si sviluppano molto male su terreni sabbiosi pesanti o eccessivamente leggeri.

Quando si piantano bacche nere e dorate, è importante tenere conto del fatto che la terra acida deve essere necessariamente calcinata con farina di dolomite. Anche il ribes bianco e rosso non tollerano i terreni acidi e si sentono meglio in letti leggermente alcalini.

Quartiere delle culture

Gli arbusti capaci di una forte crescita sono considerati cattivi vicini per il ribes: lamponi o more, così come rafano e topinambur, che hanno caratteristiche simili. Non dovresti posizionare un raccolto di bacche vicino agli alberi da frutto, che prenderanno da soli tutti i nutrienti e l'umidità, creando allo stesso tempo un'ombra non necessaria.

Il ribes si sentirà molto male vicino alle uva spina, poiché queste colture hanno parassiti e malattie simili e quindi le "condivideranno" attivamente. Non è desiderabile piantare in modo tale che il ribes rosso sia adiacente a quello nero. Il luppolo domestico, le cipolle con aglio, le prugne e il caprifoglio sono considerati vicini ottimali per il ribes.

Come preparare una fossa?

Una buca per piantare un cespuglio di ribes nel paese viene idealmente scavata un mese e mezzo prima dell'evento principale, anche se se ciò è impossibile, questo intervallo può essere ridotto a 2-3 settimane. La sua profondità ottimale dovrebbe essere compresa tra 40 e 50 centimetri e la sua larghezza dovrebbe essere fino a 60 centimetri. Le dimensioni minime della nicchia sono 40 per 40 centimetri. Per comodità, puoi concentrarti sulla dimensione dell'apparato radicale della piantina: lo spazio della buca deve essere 2 volte più grande. Secondo le regole, lo strato superiore fertile viene immediatamente depositato in una pila separata. La terra da essa dovrà essere disposta sul fondo della fossa, in uno strato di 15 centimetri di spessore.

Nella fase successiva, i fertilizzanti dovranno essere applicati alla buca: 40 grammi di perfosfato, 250 grammi di cenere di legno e 5 chilogrammi di humus. Il contenuto della depressione viene accuratamente miscelato e quindi coperto con un piccolo strato di normale terriccio da giardino. Al termine, la fossa viene riempita con un secchio d'acqua.

Tecnologia

È importante che i giardinieri principianti ricordino che la distanza tra i cespugli di ribes piantati dovrebbe essere di circa un metro e mezzo e tra le file sarà necessario mantenere uno spazio di 2-2,5 metri. Se gli intervalli richiesti non vengono mantenuti, la resa del raccolto diminuirà significativamente nel tempo. Per piantare correttamente un giovane cespuglio di bacche in un nuovo posto, dovresti iniziare formando una piccola collina da una miscela di fertilizzanti e terreno fertile.Va posizionato rigorosamente al centro del foro di atterraggio, mantenendo un'altezza pari a 20 centimetri. Il tumulo viene immediatamente annaffiato, dopodiché è necessario attendere che il liquido sia completamente assorbito.

La piantina dovrebbe essere piantata con un angolo di 45 gradi rispetto alla superficie del giardino. Allo stesso tempo, le radici della piantina sono dirette rigorosamente verso il basso. La fossa viene gradualmente riempita di terra e dopo ogni fase deve essere sbattuta con le mani. Dopo aver piantato in piena terra, il colletto della radice del cespuglio dovrebbe essere a soli 5 centimetri sotto il livello del suolo. Dopo che metà del pozzo è stato riempito, dovrà essere immerso con 5 litri di acqua e, al termine, altri 20-25 litri di liquido.

Quando tutta l'umidità è stata assorbita, la terra viene pacciamata con humus o erba appena tagliata. È consuetudine impostare lo spessore dello strato protettivo pari a 3-5 centimetri. Inoltre, ogni ramo di un cespuglio di ribes con uno strumento affilato viene tagliato di due terzi, lasciando almeno un bocciolo.

È utile ricordare che il ribes nero o dorato richiede un approfondimento di 10 centimetri e per il ribes bianco e rosso saranno sufficienti 6-8 centimetri.

Va detto che, oltre al metodo classico di piantare il ribes, quando c'è un cespuglio per buca, c'è anche un metodo a ventaglio e una piantagione verticale sotto un traliccio. Il metodo a forma di ventaglio richiede lo scavo preliminare di una trincea larga 40 cm.La lunghezza dell'approfondimento è calcolata in base al numero di esemplari reinsediati nel terreno aperto e all'area dell'intero sito. I cespugli sono installati con il mantenimento di un metro di distanza e i loro germogli sono fissati con un ventilatore su un traliccio basso.

Con la semina verticale, la profondità della fossa scavata raggiunge i 20 centimetri e la larghezza non supera i 15 centimetri. L'approfondimento è riempito di fertilizzanti e le aree libere rimanenti sono coperte di terra. Il letto viene immediatamente stretto con agrofibra scura o un film denso, in cui vengono creati diversi tagli a forma di croce. La larghezza di ciascuno di essi è pari a 30 centimetri. È attraverso questi fori che le piantine vengono piantate con una depressione di 7 centimetri. I rami in via di sviluppo del cespuglio sono fissati nel tempo sul traliccio.

Cura di follow-up

L'irrigazione dopo la semina dovrebbe essere regolare, soprattutto se il tempo è secco. Per l'irrigazione può essere utilizzata solo acqua riscaldata naturalmente al sole. In una piantina appena piantata, lo strato di pacciamatura viene aggiornato in modo tempestivo e i fori stessi vengono cosparsi di sabbia, che impedisce la comparsa di una crosta di terra dopo l'irrigazione. Prima dell'inizio del gelo, è necessario piantare per spud 15 centimetri - questo strato verrà rimosso solo all'inizio della primavera.

Errori comuni

Gli errori più comuni commessi durante la semina autunnale sono troppo presto o troppo tardi per la procedura. Possono sorgere problemi a causa di materiale di piantagione di scarsa qualità o inosservanza degli intervalli tra i singoli esemplari.

Una condizione estremamente importante per lo sviluppo della cultura è la potatura, effettuata immediatamente dopo la semina, ed è proprio la sua assenza che può rallentare lo sviluppo del ribes.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento