- Autori: Bayanova L.V., Ogoltsova T.P., Knyazev S.D. (Istituto di ricerca panrusso FGBNU per la selezione delle colture da frutto)
- Apparso durante l'attraversamento: Bummer x Ruffle
- Anno di approvazione: 2001
- Termini di maturazione: maturazione media
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,4
- Valutazione della degustazione: 4,5
- fughe: spessa, dritta, verde
Varietà di ribes traforato - suona già bello. Ma è tanto più importante capire che questa pianta avrà bisogno di cure e attenzioni accurate. E devi sapere cosa fare esattamente in questo caso.
Storia dell'allevamento
Questa pianta è stata creata presso l'Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto. Il progetto è stato supervisionato dagli allevatori Bayanova, Ogoltsova e Knyazev. Il materiale biologico delle varietà Ershistaya e Lazytay è stato preso come base. La cultura è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2001.
Descrizione della varietà
Openwork è uno dei ribes nero. Questa pianta ha uno scopo universale. I cespugli di medie dimensioni si espandono moderatamente e hanno spessi germogli verdi. La foglia verde scuro a cinque lobi è piuttosto grande. I fiori moderatamente grandi sono dipinti con colori vivaci. Un pennello di medie dimensioni con una fitta copertura di frutta e una spina mediamente dritta.
Caratteristiche delle bacche
Crescono fino a dimensioni molto grandi e si distinguono per il loro ricco colore nero. Altri parametri:
peso medio 1,4 g;
transizione da un cerchio a una forma ovale;
crosta moderatamente spessa;
separazione a secco;
numero medio di semi.
Qualità del gusto
Questa varietà ha un sapore agrodolce. Le bacche contengono in media il 7,9% di zucchero. La quota di acidi è del 3,3%, che è già abbastanza. Vale la pena notare l'alta concentrazione di acido ascorbico. È improbabile che una piccola quantità di semi influisca in modo significativo sulla percezione del frutto e il normale punteggio di degustazione è di 4,5 punti.
Maturazione e fruttificazione
Openwork - cultura con un periodo di maturazione medio. Comincia a dare i suoi frutti verso la terza decade di luglio. Allo stesso tempo, cosa importante, viene normalmente garantita la scadenza anticipata. Ma molto dipende dai momenti già noti a tutti i giardinieri.
Prodotto
Tali ribes sono altamente produttivi. Può dare 74,6 centesimi di bacche per ettaro. E anche nella descrizione ufficiale viene menzionata la massima produttività realizzabile di 110 centesimi per ettaro. Per un cespuglio, questa cifra sarà di 1,6 kg.
Regioni in crescita
L'impianto è suddiviso in zone per:
Regione centrale della Terra Nera;
il centro della parte europea della Russia;
Regione del Volga-Vyatka.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Openwork non è solo autofertile. È altamente autofertile. Pertanto, è del tutto possibile coltivare questa cultura senza l'aiuto di ulteriori varietà. Il tasso di autofertilità è dichiarato al 59%.
Approdo
La semina autunnale per questa varietà è la più adatta. Un momento del genere è particolarmente importante per le regioni in cui fa caldo a lungo in autunno.Lo sbarco primaverile deve essere completato prima che i succhi inizino a muoversi e le gemme si gonfino. Il ribes traforato non ama le pianure. È importante assicurarsi che il terreno sia fertile, abbia una reazione neutra o leggermente acida.
14-20 giorni prima dell'inizio dei lavori, la terra viene scavata nella profondità della baionetta della pala. Allo stesso tempo, vengono anche posati i fertilizzanti:
perfosfato;
humus;
cenere di legno.
Crescere e prendersi cura
La potatura del ribes traforato dovrebbe essere eseguita prima che i boccioli abbiano il tempo di gonfiarsi. Anche tutti quelli che sono colpiti dal segno di spunta vengono rimossi. Con una grande lesione dei reni, i rami vengono tagliati alla base. Il diserbo può essere semplificato stendendo il pacciame. La sua migliore opzione è l'humus o il letame.
Innaffia il ribes sistematicamente e con abbondante acqua. Dopo averlo irrigato, il terreno viene allentato. Puoi allentare il terreno anche attraverso il pacciame. Quando arriva la primavera, i cespugli vengono nutriti con fertilizzanti complessi a base di azoto. Se si forma un gran numero di ovaie e i rami iniziano a piegarsi sotto il peso delle bacche, dovrai montare dei supporti.
Resistenza a malattie e parassiti
Resistenza dichiarata a:
oidio;
antracnosi;
septoriosi;
ruggine colonnare;
acari renali (il che non significa la capacità di ignorare i trattamenti preventivi per questi e altri fattori pericolosi).
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La resistenza invernale di questo ribes nero è molto alta. Allo stesso tempo, deve ancora scegliere luoghi soleggiati. Ma è necessario verificare se le piantagioni non saranno influenzate dai venti freddi. Con la probabilità di un inverno freddo, è obbligatorio il riparo di almeno giovani piantine.