
- Autori: Zvyagina T. S., Sergeeva K. D. (Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale I. V. Centro scientifico federale di Michurin)
- Apparso durante l'attraversamento: Minaj Shmyrev x Bradthorpe
- Anno di approvazione: 1994
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,1-2,3
- Valutazione della degustazione: 4,5
- fughe: medio spessore, diritta, marrone chiaro, pubescente
Il ribes nero cresce in quasi tutte le aree private della Federazione Russa. Ci sono molte varietà di una tale cultura, ma ce ne sono alcune che hanno meritato l'amore speciale dei giardinieri. Questa è, ad esempio, la varietà Bagheera. Il nome maestoso si giustifica pienamente, perché è molto difficile trovare difetti in un tale ribes.
Storia dell'allevamento
Bagiru è stato allevato nell'istituto scientifico di bilancio dello Stato federale del Centro scientifico federale intitolato a I.V. Michurin. Gli scienziati Zvyagina e Sergeeva hanno lavorato allo sviluppo. Per ottenere la varietà, hanno usato varietà come Minai Shmyrev e Bradthorpe. Gli sforzi degli allevatori furono coronati da successo e già nel 1994 la varietà risultante fu iscritta nel Registro di Stato.
Descrizione della varietà
Il ribes nero Bagheera è un arbusto di medie dimensioni. Il cespuglio è semi-dilatato, il suo diametro è di circa 200 cm, i germogli della pianta non sono molto spessi, non c'è curvatura. Il loro colore è marrone chiaro, c'è una piccola lanugine. Con l'età, i germogli si scuriscono e si distinguono anche per una crescita molto rapida.
Il fogliame del cespuglio è impressionante. Le foglie verdi di solito hanno 5 lobi. I piatti fogliari sono opachi e lisci, i bordi delle foglie sono ondulati. È interessante notare che le vene sui piatti hanno una sfumatura rossa.
I boccioli della pianta hanno la forma di un uovo, con una punta acuminata. Durante la fioritura, la cultura è cosparsa di fiori a calice. I loro sepali hanno un interessante colore verde-viola. I pennelli di Bagheera sono lunghi fino a 6 cm. In ognuno di essi si cantano da 4 a 7 bacche nere.
Se parliamo dei principali vantaggi della varietà, saranno i seguenti:
capacità di resistere al gelo e alla siccità;
elevate qualità commerciali, capacità di trasporto senza deformazioni;
ottimi raccolti, buon gusto;
a frutto grosso;
capacità di autoimpollinazione
La pianta ha pochi svantaggi. Quindi, il ribes è moderatamente resistente all'oidio e può anche essere influenzato da un acaro renale. Anche la ruggine colonnare è abbastanza comune.
Caratteristiche delle bacche
Dal nome della varietà si evince che Bagheera produce bacche nere. Sono abbastanza grandi, possono pesare anche più di 2 grammi. Nella forma, i frutti assomigliano a una palla, ma possono anche essere piatti e rotondi. La buccia che ricopre le bacche non è troppo densa, ma ha un'attraente lucentezza lucida. La polpa è abbastanza morbida, molto tenera, ma non acquosa, ma succosa. All'interno c'è il numero medio di grani.
Qualità gustative
Come la maggior parte delle varietà di ribes nero, i frutti di Bagheera sono agrodolci. Le bacche sono molto profumate, e hanno anche una maggiore quantità di vitamina C. Lo zucchero va dall'8,8 al 12,1%, quindi le bacche possono essere utilizzate da chi segue una dieta. Valutazione del gusto - 4,5 punti.
Maturazione e fruttificazione
Bagheera è una varietà medio-tardiva a crescita precoce. Le bacche maturano allo stesso tempo, il che rende più facile il giardiniere. La rimozione dalla boscaglia viene effettuata da fine luglio a inizio agosto.

Prodotto
Oltre ad altri vantaggi, Bagheera è anche ad alto rendimento. Quindi, un cespuglio darà 3,6 kg di bacche e un ettaro - fino a 12 tonnellate.
Regioni in crescita
È meglio coltivare la varietà descritta nella Siberia occidentale e orientale, negli Urali, nel Medio Volga. E anche le regioni Volgo-Vyatka e nord-ovest sono adatte alla coltivazione.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il tasso di autofertilità di Bagira è del 67%, il che significa che in generale non ha bisogno di impollinatori. Ma la quantità del raccolto può essere aumentata. Per fare questo, devi piantare vicino a quelle varietà di ribes nero che fioriscono contemporaneamente a Bagheera.
Approdo
Bagheera viene piantata all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Se viene selezionato il periodo primaverile, i fori di semina vengono raccolti in autunno e, se il periodo autunnale, un mese prima che la piantina venga posta nel terreno.
Il luogo deve essere scelto responsabilmente. La luce solare diretta è controindicata per la coltura, poiché è soggetta a ustioni da fogliame. Anche la presenza di venti non è la soluzione migliore, così come le acque sotterranee situate vicino alla superficie del suolo. Il substrato per Bagheera dovrebbe essere fertile. Buone opzioni sono il terriccio sabbioso e il terriccio con acidità neutra. I cespugli non cresceranno su terreni pesanti.
Le piantine di Bagheera si adattano meglio alle nuove condizioni se la loro età non supera i due anni. I rami degli esemplari sani sono flessibili e verdi, e non ci sono deformazioni sulle radici. Le radici dovrebbero essere lunghe al massimo 0,2 m Prima di piantare, possono essere immerse in acqua con un promotore di crescita.
La tecnologia di semina sembra la stessa di qualsiasi altro ribes. Tuttavia, è necessario prestare attenzione al modello di atterraggio. Quindi, la distanza tra i cespugli in fila è di 150 cm e tra le file stesse è di 200 cm.

Crescere e prendersi cura
Bagheera di solito è senza pretese nella toelettatura. Pertanto, non sembra molto complicato. Nella stagione calda, il cespuglio viene annaffiato una volta alla settimana, se l'estate è troppo calda, 2 volte. Allo stesso tempo, vengono versati 5 secchi per metro quadrato di terra. L'irrigazione viene effettuata solo la sera.
Iniziano a nutrirsi solo per 3 anni. In autunno e all'inizio della primavera, il terreno accanto a ciascun cespuglio viene mescolato con 5 chilogrammi di compost e urea (40 grammi). A metà primavera, le piante possono essere fertilizzate con una soluzione di escrementi di uccelli. Non appena il raccolto viene raccolto, ogni cespuglio dovrebbe ricevere 50 grammi di perfosfato e 20 grammi di solfato di potassio.
La potatura sanitaria è necessaria per i cespugli. È meglio farlo con uno formativo. Ci vorranno circa 5 anni per formare un cespuglio, solo dopo prenderà la forma desiderata. Dopo i cinque anni, resta solo da eseguire potature anti-invecchiamento per aumentare la resa e prolungare la vita del cespuglio.




Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è relativamente resistente all'antracnosi e resiste molto adeguatamente agli acari di ragno. Ma, come già accennato, può ammalarsi di oidio e ruggine colonnare. Per prevenire tali problemi, le piante devono essere adeguatamente annaffiate. Una grande quantità d'acqua è anche peggio di una mancanza d'acqua. Inoltre, è sempre meglio andare sul sicuro e spruzzare preventivamente i cespugli con Fitosporin o liquido Bordeaux.
Per quanto riguarda l'acaro del rene, potrebbe infettare la coltura in diverse fasi della stagione di crescita. Se questo è un fenomeno annuale, si consiglia di utilizzare acaricidi anche prima della fioritura. La prevenzione può essere effettuata con l'aiuto dell'aglio. Per fare questo, versare 150 grammi del prodotto tritato con un secchio d'acqua e lasciare agire per circa 8 ore. Il trattamento viene effettuato a spruzzo.

Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri; può essere trovato su quasi tutti i terreni personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Le piante tollerano molto bene il caldo e la siccità. Sono molto resistenti. Il riparo per l'inverno è necessario solo per i giovani esemplari. Si consiglia vivamente anche di organizzarlo se l'inverno si preannuncia con poca neve.

Panoramica delle recensioni
I giardinieri di tutte le regioni della Federazione Russa amano molto Bagira. Grazie alla facilità di semina e alla minima manutenzione, la varietà sarà in grado di crescere anche per coloro che per primi hanno intrapreso questa attività. I residenti estivi notano le grandi dimensioni dei frutti e il loro gusto ricco. Le emozioni positive sono anche causate dal fatto che la varietà può essere coltivata senza la partecipazione di impollinatori. Tuttavia, i giardinieri tengono conto anche della probabilità di malattie, quindi la loro principale raccomandazione sono i trattamenti preventivi.