- Autori: L. V. Bayanova, V. E. Jafarova, M. A. Makarkina (Istituto di ricerca russo per l'allevamento di colture da frutto)
- Apparso durante l'attraversamento: Rote Spätlese x Red Lake
- Anno di approvazione: 2007
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 0,5-0,7
- Valutazione della degustazione: 4,8
- fughe: diritto, spesso, con un "marrone" rossastro
Il ribes bianco di Bayan è una vera decorazione dell'area suburbana. Questo arbusto da frutto offre abbondanti raccolti, sembra molto decorativo e si adatta con successo a condizioni climatiche difficili. Deliziose marmellate e composte sono prodotte con bacche luminose e succose e quando sono fresche possono diventare una preziosa fonte naturale di vitamine.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata nel 1996 da specialisti dell'Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto della regione di Oryol. Durante l'incrocio, sono state utilizzate le piante madri Rote Spätlese x Red Lake. Questo ribes bianco ha ricevuto l'ammissione e l'iscrizione nell'albo solo nel 2007.
Descrizione della varietà
I cespugli di questa varietà di ribes bianco sono vigorosi, guadagnando altezza fino a 150 cm, la loro corona è leggermente allargata, densa, con tralci dritti e spessi ricoperti da una "abbronzatura" rossastra. Le foglie delle piante sono debolmente pubescenti, grandi, verde chiaro, sezionate in 3-5 lobi. I fiori sono pallidi, piccoli, i pennelli sono formati lunghi, fino a 12 cm, di tipo pendenti, con una fitta piantagione di bacche.
Caratteristiche delle bacche
I frutti del ribes Bayan sono bianchi, quasi trasparenti, di media grandezza. La forma delle bacche è classica, tonda, la buccia è sottile, con all'interno una piccola quantità di semi grandi. Il peso medio di ciascuno è 0,5-0,7 g.
Qualità del gusto
Le bacche con un delicato aroma di ribes hanno un sapore agrodolce, da dessert. Sono molto piacevoli se consumati freschi; in lavorazione sprigionano bene sostanze gelificanti. Il punteggio di degustazione per questa varietà raggiunge i 4,8 punti.
Maturazione e fruttificazione
Il ribes Bayan ha un periodo di maturazione tardiva. Matura in agosto-settembre.
Prodotto
Il ribes Bayan appartiene a varietà con rese elevate. La raccolta media è di 2,3 kg per cespuglio o 21,2 kg/ha.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera. Nelle regioni più settentrionali attecchisce bene anche.
Approdo
Il ribes di questa varietà cresce bene su terreni fertili - argillosi e sabbiosi. È importante evitare la vicinanza di acque sotterranee. Il luogo dovrebbe essere soleggiato, ben illuminato per la maggior parte del tempo. Si consiglia di acquistare piantine all'età di 1-2 anni. Si trasferiscono a terra alla fine di settembre o nella prima decade di ottobre.
Le fosse di atterraggio sono preparate a una distanza di 1,5 m l'una dall'altra. Si consiglia di scavare il terreno in questo luogo in primavera con l'humus, producendo almeno 10 kg per 1 m2. Ciò consentirà di aumentare la fertilità del terreno insufficientemente nutriente entro l'autunno. Prima di piantare nelle fosse, puoi anche posare 100-200 g di fertilizzanti minerali complessi.
È sufficiente scavare buche poco profonde, fino a 40 cm di profondità e 50 cm di diametro. Il drenaggio può essere utilizzato su terreni poco permeabili. Una piantina di ribes viene posta in una buca riempita per 3/4 con un substrato fertile, le sue radici vengono raddrizzate. Il colletto della radice dovrebbe essere 5-7 cm sotto il bordo della fossa. Dopodiché, si addormentano, compattando gli strati del terreno, producono abbondanti annaffiature e potando il cespuglio, conservando fino a 5 gemme.
Crescere e prendersi cura
Irrigazione Il ribes di Bayan necessita di annaffiature moderate, ma è meglio non lasciare che il terreno si asciughi, altrimenti le bacche saranno secche e non abbastanza succose. Nella corsia centrale, le piante hanno abbastanza precipitazioni naturali. Durante il periodo di fioritura, l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana, con l'introduzione di 20-30 litri di umidità per 1 m2. Nel sud, per una più lunga conservazione dell'umidità, vale la pena ricorrere alla pacciamatura con uno strato di 5-7 cm, è possibile utilizzare paglia, trucioli e altri materiali naturali.
E anche a causa della tendenza della corona ad ispessirsi, necessita di potature regolari, diradamento dei germogli in eccesso. Nelle regioni temperate, le piante potrebbero aver bisogno di un riparo per l'inverno. È necessario nutrire le piante non prima di 2-3 anni dal momento della semina. In primavera, il terreno è saturo di azoto, sotto forma di urea - 15-20 g / m2 ciascuno. Con l'inizio dell'estate, puoi aggiungere mangime biologico da 10 litri di acqua e 1 litro di infuso di verbasco.
Anche la medicazione fogliare sarà utile per l'arbusto. A giugno, puoi spruzzare le piantine con una miscela a base di solfato di zinco e manganese, acido borico, solfato di rame. Tali misure saranno utili anche nella prevenzione delle malattie fungine. In autunno, dopo la fruttificazione, sotto i cespugli vengono deposti fino a 10 kg di humus per 1 m2. E sarebbe anche bello aggiungere 120 g di perfosfato, 50 g di cloruro di potassio e una miscela complessa di frutta e verdura durante lo scavo.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è considerata resistente alla maggior parte dei tipi di malattie e parassiti. Praticamente non è influenzato dall'oidio. Media resistenza alle malattie fungine e alla macchia fogliare. Ma i cespugli soffrono dell'afide rosso, hanno bisogno di un trattamento preventivo da questo parassita. Le piante sono raramente colpite da un acaro delle gemme. Ma vale la pena prestare attenzione alla possibile comparsa di farfalle di falena, ciotole di vetro: sono usate per spruzzare i cespugli con insetticidi.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi.È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Questa varietà di ribes bianco ha un'elevata resistenza invernale. Tollera bene anche i periodi secchi.