- Autori: Litvinova V.M., Smolyaninova N.K., Centro federale di ricerca sull'orticoltura FGBNU
- Sinonimi di nomi: Diamante
- Anno di approvazione: 2007
- Termini di maturazione: maturazione media
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 0,4
- Valutazione della degustazione: 4,0
- fughe: medio, genicolato, bruno-rosso, glabro
Il ribes della Fata Bianca è ancora un raccolto abbastanza nuovo. Tuttavia, è già riuscita a guadagnare popolarità e amore per i giardinieri grazie alla sua semplice cura, eccellente resistenza invernale e prestazioni di trasporto soddisfacenti. Molte persone notano la sua resa annuale stabile, il sapore dolce delle bacche, che sono anche molto utili per rafforzare il sistema immunitario.
Storia dell'allevamento
Hanno lavorato alla creazione della varietà presso l'Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale del Centro federale di ricerca sull'orticoltura. Per ottenere una nuova cultura, i noti allevatori N.K.Smolyaninova e V.M.Litvinova hanno effettuato una selezione di ibridi dal fondo di N.K.Smolyaninova. Di conseguenza, è stato ottenuto un nuovo ribes Fata Bianca, appositamente progettato per le regioni centrali della Russia. Ha un sinonimo ufficiale: Diamante. Il ribes è entrato nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Russia nel 2007.
Descrizione della varietà
Il cespuglio di ribes La Fata Bianca si diffonde debolmente, le sue dimensioni sono medie, non supera il metro di altezza. Se il colore dei vecchi rami è marrone-rosso, i nuovi germogli lo hanno marrone-verde e sono di medio spessore. Le foglie dense sono generalmente piccole, mentre possono essere 3-5 lobate. La parte centrale della foglia è più lunga dei lati. La cultura fiorisce con piccoli fiori pallidi, la loro forma ricorda un piattino. Il pennello ha una lunghezza da 8 a 9 centimetri e in ogni pennello maturano da 9 a 13 bacche.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche del ribes in questione sono di colore bianco, hanno una buccia molto sottile trasparente e lucida, e una forma tondeggiante. Il peso di ciascuna di queste bacche è di 0,4 g e vengono raccolti in un pennello.
Qualità del gusto
Le bacche della Fata Bianca hanno un delicato sapore agrodolce. Ha anche una composizione chimica utile:
- 6,8% della quantità di zuccheri;
- acido titolabile al 2,2%;
- 41,9 mg/100 g di acido ascorbico.
Maturazione e fruttificazione
Il ribes bianco della varietà descritta matura dal 15 al 30 luglio, essendo quindi una coltura a medio termine. Precoce: i primi acini si vedono e si gustano già 2-3 anni dopo la messa a dimora in piena terra.
Prodotto
La Fata Bianca è un ribes ad alto rendimento, la sua produttività è di 86,0 c / ha. E con la cura adeguata, ogni cespuglio può produrre fino a 9 chilogrammi di fantastici frutti bianchi.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la regione centrale. Ideale per la coltivazione nelle regioni di Bryansk, Vladimir, Kaluga, Ivanovo, Mosca, Ryazan, Smolensk, Tula.
Approdo
Si consiglia di coltivare la fata bianca in una zona soleggiata. Dovrebbe anche essere uniforme, oltre che protetto da raffiche di vento freddo e correnti d'aria. Tradizionalmente, il ribes viene piantato lungo le recinzioni e questo è il posto migliore. I cespugli saranno ben protetti da eventuali correnti d'aria.
La varietà White Fairy non tollera il trapianto. Per questa varietà, è inaccettabile, quindi viene immediatamente selezionato il sito più adatto. Il terreno dovrebbe essere sciolto e poco acido, la preferenza è data al terriccio e al terriccio sabbioso. Il letto di falda consigliato è inferiore a 1,2 m dalla superficie. Se ciò non è possibile, vengono realizzati argini per piantare ribes per evitare una forte umidità del suolo.
Durante la semina, la piantina viene posizionata nella buca con un angolo di 45 gradi. Quindi è necessario diffondere le radici e cospargerle di terra. Successivamente, dovrebbe essere leggermente schiacciato per rimuovere eventuali sacche d'aria. Il terreno intorno al tronco è pacciamato con paglia, cenere di legno o terreno fresco per trattenere l'umidità.
Crescere e prendersi cura
La Fata Bianca è una varietà che ama molto l'umidità. Avrà bisogno di annaffiature regolari. Ma allo stesso tempo, l'irrigazione può essere abbandonata all'inizio della primavera, perché quando la neve si scioglie, c'è molto liquido, così come in estate, se ci sono forti piogge. Durante il periodo dell'allegagione dei frutti e del versamento delle bacche, innaffia la coltura almeno una volta alla settimana. Inoltre, il terreno dovrebbe essere inumidito a una profondità di 30-40 cm, in questo caso è inaccettabile che il fogliame e i frutti ottengano liquidi. In questo caso, è possibile utilizzare l'irrigazione a goccia o scanalature speciali. Alla fine dell'irrigazione, è necessario eseguire il diserbo e l'allentamento.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.