- Autori: Voluznev A. G. (Impresa unitaria RNPD "Istituto di frutticoltura")
- Apparso durante l'attraversamento: 2-6L x DV
- Anno di approvazione: 1979
- Termini di maturazione: maturazione media
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: Buona
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,1-1,6
- Valutazione della degustazione: 4,6
- fughe: sommità dei germogli in crescita pubescenti, rosate
Il ribes dolce bielorusso con bellissimi grappoli grandi e bacche nere dai colori vivaci è da molti anni una delle varietà più popolari. Ha uno scopo universale, si adatta bene alle diverse condizioni climatiche e non è suscettibile alle malattie comuni. La varietà è molto apprezzata dai residenti estivi per i suoi abbondanti frutti, il gusto gradevole e il ricco aroma di frutta.
Storia dell'allevamento
La coltura è stata ottenuta da AG Voluznev, un allevatore del RNPD dell'Unitary Enterprise Institute of Fruit Growing, incrociando le varietà di ribes 2-6D e DV. Il dolce bielorusso è stato approvato per l'uso nel 1979.
Descrizione della varietà
Il ribes dolce bielorusso forma cespugli vigorosi, larghi, di media diffusione. La corona è incline all'ispessimento, raggiunge un'altezza di 120 cm I germogli hanno cime rosate pubescenti. Le foglie su di esse sono grandi, ondulate, di colore giallo-verde, come i fiori. I pennelli lunghi fino a 7 cm contengono 6-8 bacche.
Caratteristiche delle bacche
Questa varietà di ribes ha bacche nere, piuttosto grandi. Il peso di ciascuno raggiunge 1,1-1,6 g La forma delle bacche è tondo-ovale, con una buccia densa e lucida. La separazione dal pennello è asciutta.
Qualità del gusto
Le bacche sono dolci, con un aroma di media intensità. La polpa è succosa. Il punteggio di degustazione è alto, raggiungendo 4,6 punti su 5.
Maturazione e fruttificazione
La stagione di crescita è di 210 giorni. In termini di maturazione la varietà è media, la fruttificazione inizia nella 2° decade di luglio. Ribes a crescita rapida, con un ritorno non simultaneo di bacche. Il primo raccolto può essere raccolto l'anno successivo alla semina.
Prodotto
La varietà ha una buona resa. Fino a 3,7 kg vengono raccolti dalla boscaglia. Se coltivato su scala industriale, puoi ottenere 12 t / ha.
Regioni in crescita
Piantare questa varietà è possibile in quasi tutte le regioni della Federazione Russa. Il ribes dolce bielorusso viene coltivato con successo nel Caucaso settentrionale, nel Medio, Alto e Basso Volga, negli Urali e nella regione nord-occidentale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è altamente autofertile, impollina fino al 60% delle ovaie. Per aumentare questo indicatore, puoi piantare ribes delle varietà Minai Shmyrev, Pilot Alexander Mamkin e altri con periodi di fioritura simili nelle vicinanze.
Approdo
Per la coltivazione di successo di questa varietà di ribes, è importante scegliere il posto giusto. È adatta un'area illuminata dalla luce solare diretta per la maggior parte della giornata, ma i cespugli si sentiranno bene in ombra parziale.È importante che il terreno sia ben inumidito, ma senza la presenza ravvicinata di acque sotterranee. Anche i forti venti per il ribes non sono molto utili. È meglio proteggerlo da tale impatto con una recinzione o un muro della casa.
Anche l'acidità del terreno è importante. Il dolce bielorusso si sente meglio su terreni neutri o leggermente acidi, leggermente alcalini. In caso di forte acidificazione è obbligatoria la calcinazione preliminare. Piantare cespugli in terreni sabbiosi o argillosi aiuterà a ottenere buoni raccolti. Altri tipi di terreno richiedono l'introduzione di una quantità sufficiente di humus, materia organica utile.
La semina viene effettuata in autunno, con un margine di tempo prima dell'inizio del gelo. Non è consuetudine posticipare queste attività in primavera, poiché il ribes inizia presto la stagione di crescita. Quando si pianta, lasciare 1,5 m tra i cespugli in modo che possano crescere senza interferire l'uno con l'altro. Non c'è bisogno di preparare grosse fosse, per piante con un apparato radicale superficiale, ci sono abbastanza buchi con un diametro e una profondità di circa 40 cm.
Per ogni cespuglio, viene preparato un substrato da erba e humus in proporzioni uguali. A loro viene aggiunto il perfosfato - circa 200 g, cenere di legno - 3-4 misurini. I cespugli sono piantati, approfondendo leggermente il colletto della radice. Quindi i giovani germogli cresceranno immediatamente dalla base. Quindi il cespuglio viene annaffiato, portando 1 secchio d'acqua sotto la radice, i suoi germogli vengono tagliati ad un'altezza di 10 cm sopra il livello del suolo, ma in modo che rimangano su di essi diversi germogli forti.
Crescere e prendersi cura
Mantenere il ribes in buone condizioni non è troppo difficile. Basta prestare attenzione all'irrigazione, non lasciare che la terra si asciughi. Per ridurne la frequenza, la pacciamatura del terreno aiuterà parzialmente. L'aspersione sarà utile durante il periodo di raccolta delle bacche succose e colorate.
Anche la medicazione superiore è importante. Durante il periodo di fioritura, le piante hanno bisogno di azoto, quindi è il turno di fertilizzanti complessi. In autunno, le piante devono recuperare dopo la fruttificazione. Per fare questo, sotto la radice vengono aggiunti potassio e fosforo, viene aggiunta materia organica.
Il ribes ha un apparato radicale superficiale, quindi l'allentamento profondo non è raccomandato per le piante. Ma neanche tu puoi farne a meno. Per fornire l'accesso dell'aria alle radici, sarà sufficiente immergere gli strumenti a una profondità di 70 mm.
Il numero di misure per la cura dei cespugli include necessariamente il diradamento, la rimozione di rami vecchi o secchi. La potatura viene eseguita in autunno. Per 2 anni, i germogli vengono rimossi, lasciando solo 4 dei più forti e forti. Nei periodi successivi, salva 3-6 zero tiri. Dopo la raccolta, per stimolare la ramificazione, i rami vengono tagliati a circa 1/3 di lunghezza.
Resistenza a malattie e parassiti
Il ribes dolce bielorusso è resistente all'oidio e all'antracnosi. Un acaro renale è moderatamente colpito, relativamente protetto da esso. Può essere influenzato da malattie fungine, in particolare, macchie fogliari. I trattamenti preventivi iniziano in primavera, prima della fioritura, irrorando i germogli con fungicidi contenenti rame. La lotta tempestiva contro il carice, su cui vivono gli agenti causali di questa malattia, aiuta a proteggere i cespugli dalla ruggine colonnare.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Il ribes di questa varietà ha un'elevata resistenza invernale, ma i fiori possono soffrire durante il periodo delle gelate tardive primaverili. Le bacche non sono soggette a spargimento.
Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri, Belorusskaya Sweet può tranquillamente rivendicare i voti più alti. La varietà dà i suoi frutti senza indugio, non c'è bisogno di aspettare a lungo per il primo raccolto. I grappoli vengono restituiti annualmente, senza interruzioni. Le bacche sono molto gustose, piuttosto grandi, secondo le recensioni dei residenti estivi, possono essere conservate fino alla prossima stagione calda se le macini con lo zucchero. Si noti che i cespugli sono resistenti all'invecchiamento, ottenendo la massima intensità di fruttificazione di 5-6 anni, mantenendo tali indicatori di produttività fino a 12 anni.
La varietà non presenta particolari inconvenienti. I cespugli sono inclini alla crescita eccessiva e richiedono potature periodiche. In caso di pioggia, le piante soffrono molto di infezioni fungine; l'irrorazione preventiva deve essere eseguita spesso.