- Autori: Scozia
- Sinonimi di nomi: Grande ben
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 2-3 (fino a 7)
- Valutazione della degustazione: 4,9
- fughe: verticale
- Colore della bacca: bluastro-nero
Questa varietà di ribes è stata creata appositamente per il consumo fresco. È un peccato elaborare una bacca del genere o congelarla, è così profumata, grande, con una buccia molto sottile e un pronunciato sapore di ribes. Stiamo parlando di un ribes nero chiamato Big Ben.
Storia dell'allevamento
Il raccolto è stato allevato in tempi relativamente recenti, nel 2008. Il creatore della varietà è lo Scottish Agricultural Institute. Un sinonimo per il nome è Big Ben. La coltura è destinata alla coltivazione sia nel giardinaggio amatoriale che per le aziende agricole nella produzione di piccoli volumi.
Descrizione della varietà
Il Big Ben è un raccolto di ribes di medie dimensioni. Ha un cespuglio che si distingue per la sua potenza, i germogli crescono verticalmente. L'altezza della pianta raggiunge un metro e mezzo.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche sono di dimensioni piuttosto impressionanti, da 2 a 3 grammi di peso, ma si trovano anche esemplari da 7 grammi (se la tecnologia agricola è al suo meglio). La pelle è forte e allo stesso tempo sottile, non si sente quando viene mangiata. La separazione è secca, i frutti non tendono a sbriciolarsi.
Qualità del gusto
Il gusto dei frutti del ribes varietale è dolce. Differisce per dolcezza e aroma caratteristico. La varietà ha uno scopo universale (i frutti si comportano bene quando sono congelati, sono adatti per l'inscatolamento), ma ancora, il gusto delle bacche può essere sentito meglio se consumato fresco. Gli assaggiatori hanno dato un voto alto a questa varietà - 4,9 su 5.
Maturazione e fruttificazione
La cultura è in rapida crescita, il raccolto viene raccolto per 2 anni e nel terzo diventa massimo.
Le date di maturazione del ribes del Big Ben sono tali da essere classificate come colture medio-tardive. Nell'ovest della Federazione Russa, la fruttificazione inizia dopo la 2a decade di giugno e al centro - a partire dal 25 o 28 dello stesso mese.
Prodotto
La resa è alta. Quindi, una giovane pianta porta fino a 5 chilogrammi di bacche e i cespugli più maturi, che hanno più di 3 anni, danno 12 kg.
Regioni in crescita
Considerando che il Big Ben ha ufficialmente radici scozzesi, la cultura si sentirà meglio non nei climi secchi e caldi, ma nei climi temperati. La corsia centrale e il centro della Federazione Russa differiscono proprio in queste condizioni.
Approdo
La coltura delle piante viene eseguita, di regola, nel modo classico. Tra i cespugli vengono mantenuti 1-1,2 metri. Ma le file adiacenti si trovano a una distanza di 2-2,5 metri.
Crescere e prendersi cura
Un ospite d'oltremare è piuttosto esigente nelle sue cure.Ma questo le è perdonato, vista l'alta resa, così come il sapore magico delle bacche.
Necessariamente la formazione di cespugli di cultura, così come la normalizzazione. L'ispessimento delle piantagioni non dovrebbe essere consentito: la bacca risulterà acida e piuttosto piccola. Pertanto, la pianta forma 7-9 germogli. Allo stesso tempo, quei germogli che hanno già dato i loro frutti vengono tagliati.
Si effettua anche la pacciamatura di arbusti con componenti di origine vegetale, come la paglia. Ciò salverà il sistema radicale dal surriscaldamento e il terreno non si asciugherà. Pertanto, l'irrigazione può essere ridotta.
Poiché le bacche sono piuttosto pesanti, gli agricoltori e i semplici giardinieri consigliano di legare cespugli di ribes di questa varietà. Per fare questo, puoi creare un traliccio basso e semplice.
Dalla medicazione superiore, la coltura avrà bisogno di fertilizzanti con un contenuto maggiore di elementi come potassio, calcio, fosforo, ma con un minimo di azoto durante il periodo di fioritura, ovaio di frutta. Tuttavia, all'inizio della stagione di crescita, sarà necessario l'azoto.
Resistenza a malattie e parassiti
Il ribes scozzese è altamente resistente alle malattie e ai parassiti. Quindi, il Big Ben è resistente a tali disturbi di ribes come l'oidio, la macchia fogliare. La cultivar è resistente agli acari del rene e agli afidi rossi della galla.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La resistenza al gelo della varietà Big Ben è piuttosto elevata e la varietà è anche resistente alla siccità. Ma se la siccità continua per troppo tempo, influenzerà la qualità del frutto. La cultura si distingue anche per un'adattabilità piuttosto elevata a qualsiasi condizione di crescita.