- Autori: E. V. Volodina, S. P. Khotimskaya, O. A. Tikhonova, T. V. Arsenyeva (Istituto di ricerca tutto russo sull'industria vegetale intitolato a N. I. Vavilov)
- Apparso durante l'attraversamento: Ojebin x Dressy
- Sinonimi di nomi: Memoria di Pavlova
- Anno di approvazione: 1991
- Termini di maturazione: maturazione media
- Tipo di crescita: alto
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,2-1,5
- Valutazione della degustazione: 4,4 punti
Il ribes nero è una delle colture di bacche preferite. Fa ottime marmellate, conserve, succhi e composte. La bacca è particolarmente ricca di vitamina C. La varietà Binar a frutto grosso è in grado di soddisfare con un raccolto ricco, cure senza pretese e resistere a forti gelate.
Descrizione della varietà
La pianta è alta e leggermente espansa, con una quantità di fogliame media. I giovani germogli crescono di medio spessore, con pubescenza. Il loro colore è verde o rosato-cremisi. I rametti lignificati sono spessi e potenti, per lo più diritti, ma possono anche essere leggermente ricurvi, pubescenti, di colore marrone.
Le foglie sono pentalobate, di media grandezza, opache, dense e rugose, di colore verde. I fiori emergenti sono grandi, a forma di calice, di colore rosa chiaro, con tonalità rosa irregolare. I pennelli da frutta sono formati sia corti che di media grandezza, nella parte inferiore sono più lunghi. La lunghezza del grappolo è da 4,8 a 7 cm.
Tra i vantaggi della varietà ci sono:
elevata resistenza al gelo;
produttività stabile;
a frutto grosso;
eccellente prestazione merceologica;
buona portabilità;
gusto e aroma eccellenti;
resistenza alla maggior parte delle malattie.
Ci sono pochi svantaggi. Questo è principalmente lo spargimento di bacche troppo mature e un pronunciato sapore aspro.
Caratteristiche delle bacche
Binar porta frutti in grandi frutti. La pelle è densa e nera lucida. Il peso medio di una bacca raggiunge 1,2-1,5 g La forma del frutto è rotonda e uniforme, con un numero medio di semi di 32 pezzi.
Qualità del gusto
Il sapore è agrodolce con predominanza di acido e aroma deciso. La polpa è molto succosa. Su una scala di degustazione a cinque punti, le bacche sono valutate a 4,4 punti. Il numero di bacche su un grappolo di frutta va da 4 a 7 pezzi. I frutti maturi vengono facilmente rimossi e non scorrono.
I frutti di ribes nero sono ricchi di utili oligoelementi e vitamine. In particolare, il contenuto di solidi solubili è 19,8%, zuccheri - 10,4%, acido titolabile - 3,3%, acido ascorbico - 143,4 mg / 100 g, sostanze P-attive - 375,1 mg / 100 g. , pectina - 1,0%. È utile usare il fogliame, contiene anche sostanze attive P - 2965,3 mg / 100 g Possono essere essiccati e aggiunti al tè.
Maturazione e fruttificazione
Si riferisce a varietà con un periodo di maturazione medio. I frutti maturi iniziano a essere raccolti più vicino ad agosto. La pianta è in rapida crescita. La fruttificazione avviene nel secondo anno di semina.
Prodotto
La cultura è ad alto rendimento. Da un cespuglio ottieni da 2 a 3,6 kg di bacche.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la coltivazione nelle regioni del nord-ovest, del nord e dell'estremo oriente della Russia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il ribes nero Binar è una varietà autofertile. Il coefficiente è dichiarato al livello del 49,7%. Il cespuglio non richiede l'impollinazione dei vicini. Ma per aumentare i raccolti, piantare più piante non sarà superfluo.
Approdo
La coltura viene piantata a riposo, all'inizio della primavera prima dell'inizio del flusso di linfa, o a metà autunno con il suo completamento. Se questa condizione è soddisfatta, le piantine attecchiranno meglio e saranno meno suscettibili alle malattie. Quando si sceglie una posizione, privilegiare le aree soleggiate e aperte, con una leggera salita, ma protette dai venti. Puoi atterrare vicino a edifici e una recinzione, ma a 1,5 m da loro.
Per la semina, scegli esemplari di 1 o 2 anni con un buon apparato radicale, senza segni di malattia. Il giorno prima del trapianto, le piantine vengono immerse in una soluzione che forma le radici. Schema di impianto - tra i cespugli 1-1,5 m, tra le file 1,5-2 m La fossa di semina viene preparata in anticipo.
Il volume del foro dipende dalle radici. Meglio scavare una buca più grande. Il drenaggio viene posato sul fondo, quindi c'è uno strato di humus con cenere di legno misto, alla fine viene cosparso di terra del giardino. Una piantina è installata nel mezzo della fossa, accuratamente cosparsa di terra e speronata. Innaffiare e pacciamare abbondantemente con segatura o paglia.
Crescere e prendersi cura
La tecnologia agricola competente nella coltivazione delle colture è l'irrigazione e l'alimentazione tempestive. La pianta spende molta energia per la crescita e la fruttificazione. Pertanto, qualunque sia la terra fertile, il suolo deve essere arricchito di sostanze nutritive.
Dopo aver piantato le piantine, vengono annaffiate una volta alla settimana, dopo il radicamento, l'irrigazione viene ridotta a più volte al mese. I cespugli vengono irrigati man mano che il terreno si asciuga, ma se il clima è caldo e secco, è necessario annaffiare più spesso.
La fecondazione inizia nel secondo anno di sviluppo. Il ribes Binar risponde positivamente ai fertilizzanti sia minerali che organici. La varietà viene nutrita 3 volte a stagione: in primavera, quando le gemme iniziano a gonfiarsi, dopo la fioritura e durante il periodo di formazione delle bacche.
La potatura viene effettuata sia in autunno che in primavera. I rami che portano frutti, secchi, spezzati, malati e congelati sono soggetti a rimozione obbligatoria. Per un migliore svernamento, sotto le piantine viene posato uno strato di pacciame per proteggere le radici dal congelamento.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali.Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.