
- Autori: Selezione ucraina (Istituto di Orticoltura UAAS)
- Termini di maturazione: maturazione medio tardiva
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,9-2,2
- fughe: verticale, spessa
- Lenzuolo: leggermente spaccato, lucido
- Spazzola: lungo
- Colore della bacca: nero, lucido
Una varietà popolare, conosciuta quasi in tutto il continente europeo, è il ribes nero Cherry. Il vantaggio del raccolto sono i frutti grandi e le rese abbondanti.
Storia dell'allevamento
Il ribes ciliegio sul mercato agricolo rappresenta la selezione ucraina. Il lavoro sull'allevamento della cultura è stato svolto a Kiev, presso l'Istituto di orticoltura della SAU, il progetto è stato supervisionato dai principali allevatori del centro K. Kopan e U. Kopan. Di conseguenza, nel 1995, una varietà è stata ottenuta da complessi incroci interspecifici e interspecifici.
L'obiettivo degli scienziati ucraini non era solo la creazione di un design industriale, ma un'attenzione particolare era rivolta al gusto del frutto, alle dimensioni delle bacche. Grazie a queste caratteristiche, la varietà ha guadagnato un'immensa popolarità ed è diventata nota non solo nella sua terra d'origine e nei paesi della CSI, ma in tutta Europa.
Naturalmente, la varietà Chereshnevaya è inclusa nel registro ucraino delle colture varietali. La cultura non è attualmente elencata nel registro di stato russo.
Descrizione della varietà
Un cespuglio deciduo Chereshnevoy è alto (fino a 2 metri), possiede potere. Lo stesso apparato radicale e potente, in profondità può raggiungere gli stessi 2 M. A proposito, grazie a ciò, può estrarre l'umidità dal terreno, di conseguenza, può rimanere a lungo senza irrigazione, tollera anche la siccità bene. I rami vigorosi ed eretti sono densi. Su ogni pennello, puoi contare fino a 15-20 bacche.
Il fogliame è grande, di forma leggermente allungata o arrotondata, con dentelli lungo i bordi. Ogni foglia può essere a 5 lobi, con un grande lobo superiore, altre sono molto più piccole, quasi invisibili. Si distinguono per il colore verde, con venature bianche e leggera pubescenza sul dorso. I fiori sono bisessuali, lilla, la forma ricorda una campana.
Caratteristiche delle bacche
Le bacche lucenti della Ciliegia sono piuttosto grandi, pesano da 2 a 4,5 grammi. La forma è tondeggiante, di colore quasi nero, con buccia densa, ma elastica. L'interno del frutto presenta un'interessante polpa verde-brunastra. La buccia forte, unita alla separazione a secco, consente di trasportare la bacca. È consentita la raccolta meccanizzata.
Qualità del gusto
Per quanto riguarda le caratteristiche gustative di Chereshneva, sono anche al loro meglio. C'è un piacevole sapore agrodolce con un aroma ricco. Il prodotto ha un alto contenuto di sostanze bioattive utili, un magazzino di vitamine, nonché micro e macroelementi.
La composizione chimica delle bacche:
- sostanza secca - dal 13,8 al 15,8%;
- zucchero - dal 12,1 al 12,9%;
- acidi - dal 2,4 al 2,6%;
- pectina - dall'1,4 all'1,7%;
- fenolo - 469 mg;
- vitamina C - da 202 a 209 mg.
Maturazione e fruttificazione
L'arbusto fiorito inizia il 15 maggio, che durerà fino agli ultimi giorni di giugno. E dal 10 luglio, le bacche di Chereshneva iniziano a maturare. Questa varietà è considerata medio tardiva. Tuttavia, la maturazione è solitamente amichevole.

Prodotto
Di solito si ottengono fino a 5 kg di frutti di ribes da una pianta.
Approdo
Per piantare cespugli della varietà descritta, viene selezionata un'area spaziosa e un sito ben illuminato dal sole durante le ore diurne. Questo ribes cresce su quasi tutti i terreni, ma il terreno argilloso di terra nera sarebbe l'opzione migliore.
Il momento ottimale per la semina è la prima primavera, anche prima della fioritura del fogliame, così come i primi giorni d'autunno.
2 settimane prima dell'impianto previsto di cespugli di ribes, le buche vengono scavate a 40 centimetri di profondità, la distanza tra loro è di 2 metri. Sul fondo dei fori viene applicato letame o compost, mescolato con perfosfato. Tutto questo è mescolato con la terra estratta dalle fosse. Se hai un terreno argilloso pesante sul tuo sito, scava buche più profonde, da 60 cm, e metti un drenaggio di sabbia sul fondo.
I fertilizzanti avranno bisogno del doppio. Quindi ½ secchio d'acqua viene versato in ciascun foro. Prima di piantare, i cespugli di ribes dovrebbero essere tagliati, lasciando fino a 5 gemme per germoglio. Quindi le radici vengono raddrizzate e piantate verticalmente. Resta solo da riempirli con la miscela di terreno e versare. Alla fine, dovresti tamponare la terra e mettere torba o humus attorno al tronco come pacciame.

Crescere e prendersi cura
Le procedure di cura per la cultura consisteranno in:
- irrigazione;
- allentamento;
- diserbo;
- rimuovere le erbacce;
- condimento superiore.
Nel ribes, l'apparato radicale ha una struttura superficiale, quindi la pianta è abbastanza igrofila. La cosa principale è evitare il ristagno di liquido alle radici.




Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha una buona immunità, è resistente agli attacchi dei parassiti, alle infezioni fungine e virali. Resistenza particolarmente elevata agli acari renali e a malattie come:
- oidio;
- septoriosi;
- antracnosi.

Il ribes è una delle colture preferite dei giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
La varietà di ribes ciliegio è abbastanza resistente al gelo, ha la capacità di resistere a gelate fino a -30 gradi Celsius.
